Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 28 - "L'INVASIONE DEGLI UMANOIDI" (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 26 Oct. 2023
     
    0 Comments   79 Views
    .
    EP 28: "L'INVASIONE DEGLI UMANOIDI" - COMMENTI
    "I mostri del pianeta Bell" (titolo seconda versione italiana)
    "Un campanello diabolico che risuona nella notte fonda!" (titolo originale giapponese) (da notare che in inglese "campanello" si dice "Bell")
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    IL PASSATO DI RIGEL, IL SAMURAI

    jpg


    In questa immagine vediamo Rigel coi vestiti ufficiali giapponesi. E' da notare che è un vestito da samurai: si notino le due immagini uguali ai lati del vestito, con tre foglie stilizzate all'interno di un cerchio. Si tratta dei mon, o kamon: erano simboli utilizzati dai clan dei samurai per distinguersi e riconoscersi più facilmente sul campo di battaglia. Di conseguenza, quello è il "mon" della famiglia dei samurai dei Makiba. Per saperne di più sui mon, si veda su Wikipedia. Inoltre, quello che ha Rigel in mano è il kiseru, la lunga pipa tradizionale giapponese (da 15 a 20 cm), usata anche dai samurai e che all'occorrenza può diventare un'arma.

    kiseru
    I kiseru da donna erano ancora più lunghi, da 30 a 60 cm.


    In questo episodio compare Zuril, di cui si sa solo che è il Ministro delle Scienze ed è pari grado a Gandal. Ma il nuovo personaggio occupa poco spazio, mentre ne è stato dedicato invece parecchio a Rigel e al suo passato. Qui, infatti, veniamo a sapere qualcosa di più su di lui. Non molto, purtroppo. Però, intanto possiamo dire che lui, e la sua famiglia, provengono da un villaggio di campagna tra i monti, che Venusia sembra riconoscere: infatti, è lei a dire che "è il villaggio dove è nato mio padre, solo che non c'è più nessuno della nostra famiglia". Quindi, Rigel, oltre ai suoi due figli, non ha altri parenti. Non si sa il nome del villaggio, ma di certo si sa che è un ambiente piuttosto tetro e abbandonato. Infatti, Rigel dice: "Questo villaggio ha una lunga storia. Un tempo aveva molti abitanti, ma ormai è praticamente disabitato. Quegli sciocchi del villaggio hanno voluto andare a vivere in città e hanno abbandonato le loro case."

    G1
    Il villaggio natale di Rigel.


    Forse, l'unico centro abitato è il tempio buddista dove Rigel e gli altri si fermano. Rigel, oltre a mostrare le armi della sua famiglia, rivela che "La nostra famiglia discende da una stirpe di samurai", che probabilmente era la famiglia Makiba. E' da notare che esiste in Giappone il Parco di Makiba, vicino alle montagne dello Yatsugatake, dove si trova il ranch di Rigel.

    G1
    Il tempio buddista dove si ferma Rigel coi suoi.


    Se Rigel viene da una famiglia di samurai, dev'essere una famiglia decaduta, visto che lui è l'unico discendente e non vive più nel suo villaggio di origine, lasciando le armi di famiglia a un bonzo buddista di sua fiducia, di cui ignoriamo il nome.

    G1
    L'interno del tempio buddista e lo sconosciuto bonzo, che però mostra di conoscere bene Rigel e Rigel stesso lo conosce, mostrandogli molto rispetto e deferenza.


    In ogni caso, è notevole in fatto che Rigel inviti, in questo incontro intimo di famiglia, anche Actarus, che non è uno di famiglia. Quindi è segno che Rigel considera Actarus come uno di famiglia, nonostante tutto. Sentiamo cosa dice Gerdha al proposito: "Vorrei notare comunque il fatto assai interessante di Rigel che porta Actarus con la sua famiglia ad un evento molto speciale e privato. La vita sembra andare nella direzione prevista per Actarus: nonostante la guerra e alle sue problematiche, la sua vita personale sta mostrando alcuni notevoli aspetti positivi: il suo rapporto con Venusia sta progredendo e suo padre sta cambiando atteggiamento verso di lui (da un semplice dipendente a "membro della famiglia"). Forse si potrà accendere un lume di candela per la speranza in una vita futura felice."

    L'ASTRONAVE DI ZURIL

    Come potete vedere, è la versione verde del Brain Condor del Grande Mazinga. Un omaggio implicito a quella serie.

    jpg

    nota-13



    IL RAPPORTO TRA GANDAL E ZURIL

    Qui Gandal, e anche Lady Gandal, si chiedono chi sia Zuril. Una cosa piuttosto strana questa, visto che lui è nientemeno che il Ministro delle Scienze, non certo l'ultimo arrivato, e Gandal, essendo un Generale di Vega, dovrebbe almeno averne sentito parlare. Invece dice di non saperne nulla: anzi, nell'incontro, mostra di non averlo mai visto in faccia.

    G1


    Questo significa che Zuril è stato nell'ombra e in stretto contatto con Re Vega: lo si vede nell'episodio di Rubina, dove Re Vega mostra di avere molta confidenza con lo scienziato e lui stesso mostra di aver desiderato spesso avere Rubina, la figlia di Vega, con sè. Quindi lo scienziato è stato una specie di eminenza grigia, insomma.

    72-Rivoluzione-nello-spazio-00004108


    Però Actarus mostra di conoscere Zuril: lo si vedrà più avanti. Di conseguenza, è probabile che sia stato Zuril, sotto ordine di Vega, a cercare di avere Goldrake come arma, quando imprigionarono Actarus su Fleed. C'è dell'altro: sempre nell'episodio di Rubina, Gandal canzona Zuril dicendo che il seduttore sta perdendo colpi. Quindi, nel frattempo, Gandal deve aver saputo di più sul suo passato. Sappiamo infatti che si è sposato, ha avuto un figlio, e deve essere stato un gran dongiovanni.

    72-Rivoluzione-nello-spazio-00005776



    ZURIL COME GANDAL

    Anche Zuril ha una "doppia personalità" come Gandal e Lady Gandal. Infatti, ha un computer incorporato dietro la sua benda, che fa i calcoli e parla con una voce tutta sua (ovviamente, una voce meccanica! ).

    nota-15


    La versione originale di Zuril era ancora più esplicita, con una TESTA installata al posto dell'occhio. :huh: Ma era una versione fin troppo horror, quindi fu cambiata con una più sobria benda.

    zuril



    LA PRIMA VERSIONE DEL TFO

    Mentre Alcor si arrabatta per trovare un modo per costruire una nuova astronave, adesso che il TFO è stato distrutto, vediamo che, nell'officina dove lavora, c'è un poster che mostra la prima versione che aveva il TFO durante i lavori di preparazione dell'anime di Goldrake. Successivamente, fu modificato: gli autori gli tolsero la punta, gli diedero un colore giallo più uniforme e un aspetto nettamente discoidale, ottenendo il TFO che conosciamo.

    nota-12


    Si nota una certa somiglianza del proto-TFO con l'astronave Gattiger di Uchu Enban Daisenso, il prototipo di Goldrake.

    jpg



    IL MEDAGLIONE DI ACTARUS

    In questo episodio, ricompare il medaglione di Actarus, che lui aveva usato contro Camargo Ishtar nell'ep24. Non è chiaro perchè lui lo tiri fuori quando stanno per partire al villaggio di Rigel: dice però a Venusia che non deve preoccuparsi, perchè, in caso di emergenza, lo avvertiranno subito. Forse è stato inserito un trasmettitore nel medaglione, che così sostituisce l'orologio che Actarus prima portava e che usava come mezzo di comunicazione.

    nota-16



    UNA JEEP MULTIUSO

    La jeep di Rigel è una DECAPPOTTABILE. Quando piove, possono tirare fuori un telone che la copre tutta, AGGIUNGENDO PERSINO LE PORTIERE! :huh: Alla faccia della specializzazione! E' un peccato che poi sia finita distrutta alla fine dell'episodio.

    G1



    CURIOSITA'

    Questo episodio è forse l'unico in cui compare un fotogramma preso dalla realtà: avviene quando Zuril parla delle formiche che, insieme, possono attaccare un leone (mah...) :|

    nota-14



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 12/3/2024, 17:34
      Share  
     
    .