Il blog di Joe7

  1. ADDIO, MAESTRO TORIYAMA

     
    5 Comments   90 Views
    .
    L'ULTIMO SALUTO AD AKIRA TORIYAMA, IL CREATORE DI DRAGONBALL

    akira-dragon-ball


    Come ormai tutti sanno, il 1° Marzo 2024 ci ha lasciati il maestro Akira Toriyama, creatore di Dr. Slump e Arale e soprattutto di Dragonball. Nel parlare di lui, si deve per forza parlare di questa opera ciclopica, che è stata appunto il frutto del genio di Toriyama: analizzando Dragonball, si comprenderà meglio l'autore.

    Intanto, perchè Dragonball ha avuto così tanto successo, al punto da essere stato un'icona in tutto il mondo, tanto da fare da apripista ai manga giapponesi? In Italia, per esempio, il primo manga che fu pubblicato in edizione non ribaltata, quindi con la lettura alla giapponese da destra a sinistra, fu proprio Dragonball, ed ebbe un successo enorme, tanto che da allora tutti i manga pubblicati in Italia furono non ribaltati.

    Qual era il segreto di Toriyama e del suo successo con Dragonball?

    Il segreto è la spontaneità e la "purezza" del personaggio di Goku, secondo me. Le storie di Dragonball sono violente e leggere, drammatiche e semplici nello stesso tempo. C'è un equilibrio incredibile tra serietà e gioco: come un bambino piccolo, Goku è incredibilmente serio e nello stesso tempo incredibilmente giocoso. Osservate un bambino appena nato: vi osserverà seriamente, con attenzione: il suo sguardo è focalizzato su di voi. Vi analizza, cerca di capire chi sei. E' serio. Ma nello stesso tempo gioca facilmente, sorride, si diverte con poco. La stessa cosa fa Goku: è un bambino, sia nel corpo che nell'animo. I suoi capelli, con un ciuffo davanti e uno dietro, richiamano le orecchie di Topolino, che ha le proporzioni da bambino, come Goku.

    Tutto nel mondo di Dragonball è a misura di bambino: le macchine arrotondate, le capsule che si trasformano in quello che vuoi, i personaggi che hanno nomi buffi. Per esempio, tanti hanno dei nomi di vegetali: Vegeta (ovvio), Kakarot (carota), Crilin (castagna), Taobaibai (pesca bianca bianca); oppure di alimenti: Tenshinhan (piatto cinese). Il nemico spesso è Freezer, proprio il luogo dove si mettono gli alimenti. Oppure, nomi di colori: il Red Ribbon (nastro rosso), il Comandante Red, eccetera. E un bambino è attratto dai colori.

    In particolare, il nome di Bulma sta per Bloomer, "mutandine", una costante della ragazza. Ma i bloomer sono anche dei pantaloncini femminili da palestra (cosa che ricorda l'allenamento, una costante in Dragonball). Tutta l’opera è costellata da battute e scene a sfondo erotico, soprattutto tra Bulma e il Maestro Muten, e addirittura il primo arco narrativo si conclude con...delle mutandine richieste al Drago che viene evocato. Ma Son Goku è completamente estraneo a questo contesto, che rimane comunque a livello infantile: come un bambino, Goku non ha interesse verso l'altro sesso.

    s-l400


    Son Goku è un personaggio semplice, puro, pulito addirittura: è senza peccato, tanto che può viaggiare su una nuvola. Se il martello di Thor può essere sollevato solo da chi ne è degno, quindi da chi ha il cuore puro, Son Goku lo solleverebbe senza problemi e lo darebbe a Thor dicendo: "Scusa, hai dimenticato questo". Oppure, può estrarre la spada Excalibur dalla roccia e darla ad Artù. In un certo senso, possono essere visti come dei prototipi di Goku il Conan di Miyazaki o il Piccolo principe Valiant (o Hols): entrambi puri, semplici e coraggiosi, entrambi col nonno che è morto ma che loro rimpiangono e rispettano, perchè ha dato loro un'impostazione di vita (Goku è stato allevato da suo nonno, che è morto prima dell'inizio del manga). Conan è molto forte, come Goku in proporzione, e Valiant è il più coraggioso tra gli uomini del villaggio. Ma, anche se sono delle persone semplici e oneste, non hanno l'infantilismo di Goku.

    Valiant-Hilda-2a
    Valiant/Hols: un prototipo di Goku


    La caratteristica di Goku è l'entusiasmo, l'amicizia con gli altri, lo stupirsi di ogni cosa. E ama crescere, svilupparsi, vivere: per questo gli piace diventare sempre più forte, caratteristica equivalente alla vita, per lui. Sin dall'inizio Goku è dotato di una grandissima forza: ma non se ne vanta mai. Per lui essere forte è una cosa naturale, come respirare, scrivere o camminare. Se incontra qualcuno più forte di lui, ne è felice perchè questo per lui è uno stimolo per diventare ancora più forte. Come i bambini piccoli, non ha malinconia, nè rimpianti, nè invidia.

    Ha un senso della giustizia fortissimo, sempre come i bambini: tutti i bambini vogliono che il lupo cattivo le prenda. Si infuriano davanti alle ingiustizie. Quando Goku incontra un malvagio, si infuria per la sua malvagità e lo affronta senza problemi, non importa quanto sia forte. E' più forte di lui? Con dell'allenamento alla fine lo batterà. E' meno forte di lui? Il cattivo le prende e dovrà perdere.

    0096-022


    Il malvagio non riuscirà mai a portare Goku dalla sua parte: è troppo puro per cascarci. In una scena del suo lungo scontro col Red Ribbon, l'esercito più potente del mondo, siamo arrivati quasi alla fine. Goku raggiunge il Comandante Black, il capo del Red Ribbon, e gli chiede:
    "Sei tu il capo?"
    "Sì. Ascolta: ho una proposta da farti."
    "Una proposta?"
    "Sì. Che ne dici di lavorare per noi? Possiamo conquistare il mondo, insieme!"
    "Non mi interessa. Io sono qui per far risorgere il padre di Upa, che è morto per colpa vostra!"
    Black è contrariato, però continua a insistere:
    "Allora facciamo così. Ti puoi prendere le sfere del drago che abbiamo, fai risorgere il padre di Upa e poi vieni a lavorare per noi. Che ne dici?"
    "Ti ho detto che non mi interessa! Non ci tengo a lavorare per una banda criminale!"
    "Ho capito. Allora non mi lasci scelta."
    Lo scontro si riprende, e, come potete immaginare, alla fine Goku batte Black e si riprende le sfere.

    0095-011a


    Il segreto di Goku è la sua semplicità: anche quando diventerà più grande, si sposerà con Chichi e avrà il figlio Gohan, il suo animo resterà semplice come quello che aveva da bambino. Come i bambini, non ha nemmeno il concetto della morte: infatti, nel dialogo di prima, parla con tranquillità di far risorgere una persona con le sfere del drago.

    Gokumanga-Toriyama
    Grande o piccolo, Goku resta sempre Goku.


    La bontà d'animo di Goku rassicura: lui guarda il mondo con ingenuità, con candore, rimanendo sempre se stesso. Non cambia, non tradisce: rappresenta la tradizione, in un mondo che diventa sempre più alieno e meccanizzato (capsule Hoipoi, apparecchi volanti, marchingegni futuristici, seppur ritratti con un design per bambini).

    La trama di Dragonball è elementare, schematica, sfacciatamente ripetitiva, persino: Goku incontra uno più forte di lui che lo batte, poi lui si allena e lo batte. Poi incontra uno ancora più forte, eccetera. Eppure coinvolgono, appassionano lo stesso: non ci sono mai stati prima degli scontri così megagalattici, così totali, e questo coinvolge moltissimo. E gli scontri avvengono anche tra i comprimari. Ma il cuore di Dragonball resta sempre il personaggio di Goku.

    Il talento di Toriyama nella costruzione della tavola e nella narrazione, oltre alla sua capacità di creare un mondo e un mare di personaggi secondari indimenticabili, ha contribuito al successo, senza dubbio. Ma è Goku il vero motore di tutta la storia.

    Anche Rufy di One Piece, che è stato realizzato da un ammiratore di Toriyama, Eichiro Oda, è stato realizzato sulla falsariga di Goku: apparentemente debole perchè fatto di gomma (Goku sembra debole perchè è un bambino), è invece fortissimo. E' semplice come Goku, si stupisce facilmente anche lui, ama l'avventura e ha l'obiettivo di trovare lo One Piece, che è quasi l'equivalente delle Sfere del Drago, attorno alle quali spesso gira tutta la storia di Goku.

    fposter-small-wall-texture-square-product-600x600


    Credo che sia stato questo il segreto del successo di Dragonball e del talento del maestro Toriyama.

    Riposa in pace, maestro.

    QUI TUTTI I LINK SUGLI AUTORI DI FUMETTI E MANGA
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Io Dragonball non lo seguivo più da anni, ma la notizia mi ha causato un grosso shock.
    Il protagonista incorruttibile e che vuole continuamente migliorare é una costante di manga e anime, dove la maturazione del protagonista funge da motore della vicenda.

    Se dovessimo fare un confronto fra la narrativa di Toriyama e quella di Nagai quali differenze e quali punti in comune troveremmo?
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,372

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 14/3/2024, 18:08) 
    Se dovessimo fare un confronto fra la narrativa di Toriyama e quella di Nagai quali differenze e quali punti in comune troveremmo?

    Il mondo di Akira Toriyama è, nello stesso tempo, infantile e drammatico. Ma Son Goku non se ne lascia mai sopraffare: il male è là, lui è qui. Lo affronta e lo batte, anche se spesso è a costo di scontri durissimi. Però Goku non si lascia mai coinvolgere dalla malvagità: ricorda il dialogo con Black di Red Ribbon che avevo messo come esempio. Dragonball, anche se è pieno di scontri, è tranquillizzante.

    Il mondo di Nagai è drammatico e basta. Ed è inquietante. Il protagonista, chiunque sia, nel combattere il male, ne resta coinvolto: deve usare le stesse armi, farsi coinvolgere dalle forze del male per usarle contro il male stesso. Il fuoco si combatte col fuoco. Koji Kabuto e Tetsuya Tsurugi devono usare Mazinga, un robot dalle fattezze demoniache, per combattere contro le forze del male. Tetsuya diventa addirittura un assassino spietato. Hiroshi Shiba di Jeeg Robot deve rinunciare alla sua umanità per combattere gli Yamatai. Musashi di Getter Robot deve addirittura morire per fermare l'Impero dei Dinosauri. Ryo Utsugi di Mao Dante e Akira Fudo di Devilman addirittura soccombono al male. Violence Jack cerca di mettere ordine in un mondo da dopobomba usando la stessa crudeltà dei nemici. L'unica, curiosa, eccezione, è quella di Actarus e Goldrake: la sua lotta contro il male è ugualmente drammatica, ma lui non se ne lascia coinvolgere. Anche per questo ho sempre avuto qualche dubbio sul fatto che sia farina del sacco di Nagai.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Addio, e grazie per tutti i Saiyan
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    Offline
    Infatti, a pensarci bene, dei vari protagonisti nagaiani é Actarus quello più simile a Goku.
    Tesusya invece mi ricorda molto Vegeta.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,372

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche677 @ 14/3/2024, 20:06)
    Addio, e grazie per tutti i Saiyan

    L'idea del Saiyan è stata incredibile: da allora è nato il concetto di "aumento di livello". Per forza che poi Toriyama ha partecipato a realizzare videogiochi come Dragon Quest...

    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 14/3/2024, 22:17) 
    Infatti, a pensarci bene, dei vari protagonisti nagaiani é Actarus quello più simile a Goku. Tetsuya invece mi ricorda molto Vegeta.

    Potrebbe anche darsi.
     
    Top
    .