Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE - ANALISI DI ACTARUS E VENUSIA DI GERDHA - 4

    Tags
    Gerdha
    Goldrake
    Venusia
    By joe 7 il 1 June 2014
     
    2 Comments   1,770 Views
    .
    ACTARUS E VENUSIA: UNA STORIA MAI RACCONTATA - ANALISI DI GERDHA - 4
    (note, immagini e aggiunte di Joe7; primo articolo qui; precedente articolo qui)

    Actarus fa un movimento, come per raccogliere i vestiti di Venusia: ma, senza dire una parola, Venusia lo ferma (si toccano inavvertitamente le mani). Si guardano l’un l’altro profondamente negli occhi e Actarus esce dalla grotta.

    A2 A4

    A5 A6


    Devo confessare che, quando ho visto per la prima volta questo episodio (avevo 12 anni) non riuscivo a credere ai miei occhi nel vedere questa scena. Non avevo mai visto nulla di simile in un cartone animato prima d’ora (non so in Francia, Canada, Lussemburgo e nei paesi arabi, ma, fino al 1978, in Italia vedevamo in TV solo Disney, Hanna&Barbera, MGM e un paio di cartoni animati bulgari: tutti senza donne nude di fronte ad un uomo finora) e ricordo la mia totale sorpresa e pensavo incredula: “Che cosa...questo vuol dire che lui l’ha spogliata??? Eekk!!!”. E’ molto interessante il fatto che, negli ultimi 25 anni (rispetto al 2003, l’anno di scrittura di questa analisi), non ho mai incontrato un solo fan di Goldrake che ricordasse questa scena, e anche in questo forum nessuno ne ha mai fatto cenno da quando mi sono iscritta (ed è da un anno, eh eh ^_^). Al contrario, ho letto sul 99% dei siti di tutto il mondo che “di sicuro” Actarus non amava Venusia (a dirlo nel modo più gentile: ho trovato definizioni ancora peggiori del loro rapporto in varie lingue). Beh, miei cari amici, permettetemi di essere molto schietta qui, e scusate se posso sembrare maleducata. Quante webmaster donne ci sono al mondo? Beh, non so la risposta, ma di sicuro nessuna donna è il webmaster di uno solo di quei 99% di siti dedicati a Goldrake. Lo si può dare per scontato. (ripeto: mi riferisco alla situazione del 2003)
    Per favore, fatemi spiegare meglio cosa intendo. Io non sono una sostenitrice della filosofia dell’opposizione tra i generi, ci sono tutti i miei post precedenti qui in grado di dimostrare questo. Ma è un dato di fatto che il modo di rapportarsi alle cose della vita differisce spesso tra l’uomo e la donna.
    In realtà, visto quello che ho letto finora in rete in merito a Venusia ed Actarus, uno dei migliori esempi di quello che ho detto è proprio il fatto che il pubblico maschile di Goldrake mi sembra che non abbia mai interpretato la scena della caverna dell’episodio 23 come la prova più chiara che Actarus e Venusia erano già innamorati l'uno dell'altro e - probabilmente - era anche iniziata una relazione “ufficiale” a quel punto della storia. Invece, anche senza tenere da conto la discussione fatta al ranch, la scena della caverna non offre altre interpretazioni, a meno che non si supponga che Shozo Uehara fosse ubriaco mentre scriveva la sceneggiatura, insieme a tutto il gruppo di progettazione - inclusi Nagai e Katsuta - e che l’episodio 23 fosse solo uno scherzo divertente. Per amor di Dio, mi piacerebbe davvero sapere da Agnes e da Suzi e da qualunque altra forumista femminile se esse consentirebbero ad un amico (anche un buon amico) a farle spogliare del tutto – del tutto, quindi anche senza mutande e reggiseno - senza un precedente accordo e senza alcun bisogno urgente (OK, gli abiti di Venusia erano bagnati, e allora? Nel peggiore dei casi si sarebbe presa un’influenza, che sarebbe stata sicuramente fastidiosa, d’accordo, ma la sua vita non sarebbe stata certo in pericolo per questo), e - soprattutto - quale sarebbe stata la loro reazione nel svegliarsi in un posto strano e scoprirsi nude? (ripeto, senza la biancheria intima). Personalmente, se fosse successo a me, sicuramente come minimo griderei a questo “amico” delle cose decisamente poco educate e sicuramente cancellerei per sempre il suo nome dalla mia lista degli amici. Ma, visto che temevo di apparire forse troppo all’antica e iperreattiva, di recente ho chiesto il parere di alcuni miei amici - maschi e femmine - su questo argomento (come una domanda filosofica, ovviamente!). Indovinate un po’: tutte le mie amiche hanno confermato che avrebbero reagito esattamente come me, se non peggio, in una situazione simile; e i maschi mi hanno detto che in nessun caso avrebbero tolto la biancheria intima ad un’amica senza una situazione di vero pericolo di vita. Ognuno di noi ha fatto lo stesso ragionamento: escludendo il caso che colui che spogliava fosse il nostro ragazzo, in nessun altro caso una situazione come quella della caverna nell’episodio 23 non avrebbe causato in me, o nelle mie amiche, una reazione “irritata”, quantomeno, e un maschio normale (voglio dire, non uno psicopatico) non avrebbe mai spogliato completamente una donna, a meno che non fosse la sua stessa fidanzata, nella stessa situazione, in cui non c’era pericolo di vita.
    Così ho potuto affermare, come una dichiarazione generale, che, senza un adeguato livello di intimità, nessuna donna “normale” avrebbe permesso a nessun uomo di comportarsi come Actarus – spogliare una ragazza di tutti i vestiti, compresa la biancheria intima, mentre lei è svenuta, senza un immediato pericolo di vita – o, nel caso che accadesse, qualunque donna avrebbe reagito in malo modo.
    E qui stiamo parlando addirittura di un cartone animato giapponese del 1975 (!!!) Quindi, mi sento abbastanza sicura nel dire di non essere completamente pazza e fuori dal mondo, supponendo che ciò che accade nella caverna nell’episodio 23 è una conferma indiretta che Actarus e Venusia avevano già una storia d'amore in corso. Si prega di prendere in considerazione anche il tipo di sguardo che si sono scambiati chiaramente tra di loro, mentre lei lo ferma quando Actarus sta per darle i vestiti asciutti.

    A4


    Non ci sono proposte di matrimonio o baci o ogni altro accenno esplicito, ma la scena della caverna, a mio parere, non può avere altro scopo e significato se non quello di lasciare che lo spettatore capisca che tra i due personaggi esisteva qualcosa di più di una semplice “buona amicizia” (non sto parlando di una relazione sessuale in senso stretto, ma di una storia d'amore effettiva). Altrimenti, perché disegnarlo in quel modo? E’ una scena così strana e fuori dalla situazione narrativa abituale dell’anime che - a meno che non si supponga che tutti i gruppi di progettazione e produzione fossero impazziti improvvisamente - deve avere un significato specifico profondo. Actarus non fornisce alcuna scusa, Venusia non ha alcuna reazione negativa (è sorpresa, ma non arrabbiata: anche ammettendo la sua grande costernazione per l’incredibile rivelazione che ha appena ricevuto, in ogni caso la sua femminilità non avrebbe potuto essere completamente oscurata).

    A2


    La storia d'amore in corso spiega bene anche i sentimenti di Actarus e perché lui si fida di Venusia al punto da essere sicuro di essere compreso da lei nella scena seguente. Osserviamo gli aspetti visivi. Ha smesso di piovere (ancora una volta, una simbologia forte ed efficace) e Actarus si sta guardando sullo specchio di una pozzanghera: vicino al suo volto, compare quello di Venusia riflesso sull’acqua (personalmente considero questa come una delle migliori scene in assoluto dell’anime).

    A1 A2 A3


    Senza guardarla, Actarus spiega brevemente la sua storia e il motivo per cui ha dovuto nascondere la verità e usare una falsa identità.

    A4 A5


    Venusia non è più arrabbiata o spaventata: gli dice semplicemente:

    Venusia: Non riesco ancora a credere che tu non sei la persona che ho sempre pensato...Ho solo bisogno di stare da sola per un po’.

    Actarus le dice solo di fare attenzione e la osserva mentre si allontana a cavallo. E’ fiducioso, comunque, che:

    Actarus: Venusia avrà bisogno di un po’ di tempo, ma poi capirà.

    Beh, a parte ogni altra riflessione, considero questa come la conferma dell’alta considerazione che Actarus ha della mente e dell’anima di Venusia (molto lontana invece dalla considerazione che questo incredibile personaggio femminile sembra ottenere invece, purtroppo, di solito, da molti appassionati di Goldrake...) Ma l'episodio non è ancora finito. Dopo la battaglia col mostro di Hydargos, e dopo aver salvato la vita di Venusia, Actarus e Venusia si reincontrano.

    A2 A3

    A4 A5


    Confermando la grande stima che ha Actarus verso di lei, Venusia non ha avuto bisogno di molto tempo per accettare la situazione. Tutto è chiaro per Venusia adesso, tutti i suoi dubbi circa l'uomo che ama se ne sono andati. Actarus è felice, e anche le sue paure se ne sono andate: ha scoperto una donna davvero incredibile di cui fidarsi e da amare. Riuscite ad immaginare che sollievo deve aver provato lui? Non è più necessario mentirle, e può iniziare una nuova fase della loro relazione. Ma lui le ricorda che il suo vero nome è Duke Fleed, non Actarus. Venusia non ha alcuna esitazione: per lei sarà sempre Actarus, questo è il nome con cui lei l’ha conosciuto e lui sarà sempre Actarus per lei. Esattamente le parole che lui sperava di sentire da lei. Beh, si tratta di un tramonto o della luce di un nuovo giorno quello che splende alla fine della puntata, dietro lo Yatsugatake? 1

    A1 A2 A3



    ---------------------------------------------------

    APPROFONDIMENTO DI JOE7

    Il dialogo tra Actarus e Venusia dopo la pioggia è molto rilassato e profondo, rispetto alla discussione-litigio precedente. Al proposito, si dice che una discussione è come la pioggia: dopo torna il sereno e i legami sono più forti di prima. Approfondiamo il momento: Venusia parla e dice:

    Venusia: Perchè me l’hai tenuto nascosto?

    A1


    Venusia si volta e si allontana, visto che Actarus non risponde: lui non sa cosa dire. Ad un certo punto, lui si volta e dice:

    Actarus: Venusia!

    Lei si volta. E’ silenzio totale, con una musica romantica di sottofondo: entrambi si guardano in silenzio, senza dire nulla. E così per diverso tempo. Actarus non poteva dare una risposta migliore: con quello sguardo ha detto tutto.

    A2 A6 A8


    Venusia capisce quello che Actarus vuole dire, ma è ancora scossa (lo si vede sul volto). Dopo che Venusia è andata, abbiamo un primo piano - che diventa un primissimo piano - sugli occhi di Actarus che brillano, segno che è sicuro sul fatto che Venusia avrebbe capito. E la scena si conclude con la stessa scena con cui è iniziato il discorso di Actarus a Venusia (provate a confrontare), facendo così una storia a sé.

    A1 A3 A6


    Passiamo alla scena successiva: Venusia è prigioniera di Hydargos, che dice a Duke Fleed di portare Goldrake sotto la diga, così sarà travolto dall’acqua e distrutto quando il mostro abbatterà la costruzione.

    A2


    La reazione di Actarus è rabbiosa: stringe i pugni fino a farli tremare, suda. Pensa al fatto che Hydargos vuole distruggere Goldrake, ciò che è di più prezioso ci sia per la salvezza di tutti. E dall’altra parte c’è Venusia. E Actarus non ha esitazioni: porta Goldrake sotto la diga. E’ da notare che qui, per la prima volta, si fa menzione della difficoltà di Goldrake sotto l’acqua: una carenza che, guarda caso, sarà proprio Venusia a supplire col Delfino Spaziale. Ed è da notare un’altra cosa, come sottintesa: quando Venusia era partita per trovare la preziosa cavalla bianca di Rigel, il genitore, preoccupato per lei, le grida: “Venusia, non andare! Tu sei più preziosa di Shiraba! (la cavalla bianca)”. E’ come un messaggio nascosto: per Actarus, Venusia è più importante di Goldrake. Lo si nota anche nel suo stato di tensione: non si è mai visto prima Actarus stringere così i pugni.

    A1 A2 A3


    Quando Venusia viene rilasciata, Actarus, a bordo di Goldrake, le dice di scappare. Quali sono le reazioni di lei? Prima osserva sconcertata il gigantesco robot che le appare davanti, poi è stupefatta: ha capito che Actarus è lì dentro!

    A1 A2 A3


    Successivamente, le appare sul volto un’espressione di incertezza, quasi di disgusto. Rifiuta la situazione.

    A4 A5


    E alla fine scappa, confusa e spaventata. Deve ancora accettare la situazione. E’ una costruzione psicologica di Venusia veramente eccezionale.

    A6 A7 A8


    Il mostro di Vega abbatte la diga con Goldrake che rimane immobile, aspettando che l’ondata d’acqua gli arrivi addosso. Si vede che le promesse fatte da un principe erano vincolanti, e questo Hydargos lo sapeva bene. E’ da notare che qui è la prima volta che Goldrake combatte in acqua, ed è visibilmente in difficoltà. Per battere il mostro dovrà uscire dall’acqua. Iniziano a svilupparsi le future “debolezze di Goldrake”...

    A3


    Intanto, Venusia si volta ed osserva la prima diga che crolla. Spaventata, dice:

    Venusia: Actarus!

    Per la prima volta, si preoccupa per lui e, dopo aver detto il suo nome, torna indietro. Da questo momento, Venusia ha perso la sua decisione: non scapperà più.

    A1 A2 A3


    Intanto, Goldrake viene trascinato via dalla corrente e sbatte contro uno spuntone roccioso, e Actarus si scontra con la consolle, perdendo i sensi. Nel frattempo, Venusia gli sta correndo incontro. Ora non mostra più la paura di prima.

    A1 A2 A3


    Da qui inizia la scena descritta nel titolo originale giapponese della storia: “Venusia che urla alle rapide”. La ragazza, correndo verso di lui, grida:

    Venusia: Actarus! La diga maggiore è in pericolo! Actarus!
    (nessuna risposta: Actarus è ancora svenuto)
    Venusia: Actarus! Alzati, per favore! La diga sarà distrutta!
    (correndo al rallentatore, mentre Actarus riapre gli occhi, Venusia ripete:)
    Venusia: Actarus!
    (Actarus vede in modo confuso la figura di Venusia che si avvicina: da allora, Goldrake inizia ad alzarsi. Chiaramente, Venusia ha una forte influenza su Actarus)

    A1 A2

    A3 A4


    Venusia allora accosta le mani alla bocca e ripete:
    Venusia: Actarus! Per favore, eliminali! La grande diga è in pericolo!
    (Actarus finalmente si riprende del tutto, e ancora una volta il suo pensiero è soprattutto per Venusia)
    Actarus: No! Se la grande diga sarà distrutta, allora Venusia morirà e con lei tutti gli altri!

    Notate: prima Venusia, poi “tutti gli altri”.

    A1 A2 A3


    La distruzione del mostro avviene fuori dall’acqua: un segno nascosto della debolezza di Goldrake. Nella scena finale, Actarus ha di nuovo i suoi abiti terrestri.

    Venusia: Adesso capisco perché tu volevi nascondere la tua identità. Actarus, tu sei il guardiano di questa Terra!

    A1


    Actarus: Sono molto contento che tu mi abbia capito, Venusia. Inoltre, puoi chiamarmi Duke Fleed.
    Venusia: Mi piace di più Actarus. Preferisco chiamarti così.
    Actarus: Grazie.

    Compare una musica romantica di sottofondo: anche questo dice molto.
    _____________________________________________
    1 ...alla fine della puntata, dietro lo Yatsugatake?: Qui Gerdha fa riferimento ad una discussione nel forum francese sulla location di Goldrake, che, nella versione francese (VF), non era assolutamente chiara nel doppiaggio, e al relativo lavoro sul sito Nagaifans che lei stava facendo allora.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK AI POST SULL'ANALISI ACTARUS-VENUSIA

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/8/2023, 14:01
      Share  
     
    .

Comments
  1. moonlight2
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Resto un po' sorpresa nell'apprendere che Gerdha abbia riscontrato tutta questa “ostilità” :) nei confronti della coppia, non lo immaginavo, anche perchè su internet ho sempre trovato tantissime fanfart, fanfiction dedicati ad Actarus e Venusia, segno che qualcosa di tangibile è emerso dalla visione della storia e che ha lasciato un segno indelebile nella mente dei fans.
    Beh, immagino che a molti (sopratutto maschi) Venusia possa non piacere per come è rappresentata ( disegnata) in alcune puntate e se paragonata alle altre protagoniste della storia !! ;)
    Venusia è un personaggio che si apprezza con il passare delle puntate sia a livello visivo che caratteriale, (ammetto che nella prima serie non piaceva neanche a me, successivamente l'ho apprezzata di più)!
    (beh, comunque se vogliamo essere sinceri, in alcune puntate anche gli altri protagonisti - compreso actarus- appaiono un po' bruttini per come disegnati :D !! !!)
    Credo che la simpatia/antipatia nei confronti di Venusia diventi anche la chiave di lettura della relazione tra i due: se non piace, è facile negare anche la sua storia con Actarus perchè non la si vuole accanto al proprio eroe!!
    Tornano alla puntata in questione: è una di quelle in cui non si può negare che esista un legame di tipo sentimentale: emerge in ogni singola immagine, gli sguardi trai i due protagonisti sono molto eloquenti, valgono più delle parole.
    Gerdha tuttavia è riuscita a sottolineare un passaggio importante, che non avevo mai considerato: la scena della caverna, il fatto che lui l'abbia spogliata non può avere altra spiegazione se non la forte intimità tra i due!! sembra banale, ma quale altra spiegazione può darsi a tale scena? perchè gli autori ce l'hanno rappresentata?
    Concordo pienamente con la conclusione cui arriva Gerdha: vi era già una storia in corso!! :)
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moonlight2 @ 4/8/2015, 22:54) 
    Resto un po' sorpresa nell'apprendere che Gerdha abbia riscontrato tutta questa “ostilità” :) nei confronti della coppia, non lo immaginavo, anche perchè su internet ho sempre trovato tantissime fanfart, fanfiction dedicati ad Actarus e Venusia, segno che qualcosa di tangibile è emerso dalla visione della storia e che ha lasciato un segno indelebile nella mente dei fans.

    L'ostilità verso la coppia Actarus-Venusia è quella degli spettatori giapponesi, non quelli italiani, ed era molto forte (avevano anche mandato delle lettere minatorie alla TOEI per questo). In Italia invece il loro rapporto era sempre visto favorevolmente: la Milano Libri aveva anche pubblicato un libro sull'episodio "Venusia in battaglia", tanto per dire. Le immagini internet e le fanfiction che avrai letto credo siano tutte o italiane o francesi, ma non giapponesi: nel Sol Levante ci sono molte immagini fanart su Actarus e Naida, o Actarus e Rubina. Ma non ne troverai nessuna (o molto poche) su Actarus e Venusia.

    Beh, immagino che a molti (sopratutto maschi) Venusia possa non piacere per come è rappresentata ( disegnata) in alcune puntate e se paragonata alle altre protagoniste della storia !! ;)

    A me Venusia piaceva, e da piccolo ne ero innamorato.

    Venusia è un personaggio che si apprezza con il passare delle puntate sia a livello visivo che caratteriale, (ammetto che nella prima serie non piaceva neanche a me, successivamente l'ho apprezzata di più)!
    (beh, comunque se vogliamo essere sinceri, in alcune puntate anche gli altri protagonisti - compreso actarus- appaiono un po' bruttini per come disegnati :D !! !!)
    Credo che la simpatia/antipatia nei confronti di Venusia diventi anche la chiave di lettura della relazione tra i due: se non piace, è facile negare anche la sua storia con Actarus perchè non la si vuole accanto al proprio eroe!!
    Tornano alla puntata in questione: è una di quelle in cui non si può negare che esista un legame di tipo sentimentale: emerge in ogni singola immagine, gli sguardi trai i due protagonisti sono molto eloquenti, valgono più delle parole.

    Gerdha ha indicato le scene più evidenti, ma nella serie ce ne sono molte altre, più sottili.

    Gerdha tuttavia è riuscita a sottolineare un passaggio importante, che non avevo mai considerato: la scena della caverna, il fatto che lui l'abbia spogliata non può avere altra spiegazione se non la forte intimità tra i due!! sembra banale, ma quale altra spiegazione può darsi a tale scena? perchè gli autori ce l'hanno rappresentata?
    Concordo pienamente con la conclusione cui arriva Gerdha: vi era già una storia in corso!! :)



    La scena della caverna è fondamentale per capire la profondità di legame tra Actarus e Venusia. Un legame sotterraneo nella storia,ma solidissimo se si fa attenzione ai dettagli.

    Grazie per il post! ^_^
     
    Top
    .