Il blog di Joe7

  1. MAZINGA CONTRO GOLDRAKE - 2

     
    0 Comments   386 Views
    .
    MAZINGA CONTRO GOLDRAKE

    TRAMA PARTE 1: Mazinga Z contro Devilman


    VOCE NARRANTE: "2.000 anni prima della nascita di Cristo, un'esplosione atomica scatenò il caos nel nostro pianeta: il Diluvio Universale (va bene, ma questa esplosione chi l'ha fatta???). I pochi superstiti furono aiutati da esseri spaziali che insegnarono loro una tecnica più avanzata per usare l'energia atomica (utilissima ai tempi di Hammurabi e della scrittura cuneiforme). Però ci furono anche degli alieni malvagi che volevano conquistare la Terra. Siamo nel 2179 (200 anni esatti dopo il 1979, l'anno di proiezione di questo film, guarda un pò) e le forze oscure delle tenebre decisero un attacco al pianeta" (e queste forze oscure chi cavolo sono e da dove vengono? In tutto il film, nessuno lo spiega mai). Abbiamo appena iniziato e voglio già scappare via. dead-onion-head-emoticon

    Maz_Z_vs_Devilm_3

    Maz_Z_vs_Devilm_GEPPO
    Geppo, il diavolo buono della Bianconi: batte Devilman in età, perchè è del 1954, mentre Devilman è del 1972. Nagai ha copiato! ^_^


    Compare il demone femmina Silen (la versione verde della serie TV di Devilman, molto più brutta che nel manga: le sue smorfie sono davvero orrende...scared-onion-head-emoticon): c'è una caduta di rocce e Silen vede una grossa astronave, mentre Devilman osserva di nascosto: sono il Dottor Hell e il barone Ashura, il suo braccio destro, che comanda i demoni (nella versione originale Ashura è solo lo scagnozzo/scagnozza di Hell e non comanda nessun demone). Ashura dice che i demoni non possono riposare, devono battersi (se sono appena comparsi, come fai a dire che stano riposando?). Hell fa uscire un mostro meccanico e dice a Silen di chiamare a raccolta gli altri demoni o la punirà. Silen dice che non permetterà a loro di invadere il suo regno (intanto, il regno dei demoni non è suo, e poi perchè Silen si ribella? Ashura non era il loro capo?
    confused-onion-head-emoticon ) Compare Zenon (che dovrebbe essere IL CAPO dei demoni, qui è solo il loro portavoce): il barone Ashura dice a Hell che i suoi demoni sono a sua disposizione. Zenon attacca Hell (ma non dovevano obbedire?) ma un raggio di Hell lo ferma e così gli altri. Hell chiede dov'è finito quel demone importante che può trasformarsi in un uomo, insomma Devilman. Zenon gli dice che non è rientrato alla base da tempo (da un bel pezzo, visto che si è ribellato contro di loro e li sta ammazzando a uno a uno. Dubito molto che torni alla base). Il dottor Hell dice che bisogna conquistare il mondo (originale...) e, per prima cosa, bisogna distruggere il Grande Mazinga (Mazinga Z! Il Grande Mazinga non c'entra nulla. Ma qui scambieranno in continuazione l'uno per l'altro, quindi rassegnatevi) Hell dice che chi non vorrà combattere sarà colpito dall'ira dell'Imperatore delle Tenebre (cioè quello di Mikene, che qui non c'entra niente). Hell vuole che intervenga anche Devilman e gli altri demoni annuiscono (ma Devilman è il loro nemico, nessuno glielo dice?woa-onion-head-emoticon ). Hell affida tutto ad Ashura (Filini, facci lei) che gli risponde "Sì, capo". (Al dottor Hell. "Sì, capo". Al dottor Hell. Mentre in tutta la serie di Mazinga Z l'untuosissimo Ashura lo chiama con infinito rispetto "Dottor Hell" quasi strisciando e baciandogli i piedi ogni volta: la perfetta incarnazione del miserabile servo. E qui dice "Sì capo". Fenomenale.) lol1-onion-head-emoticon

    Ashura_Hell


    Silen va al Centro di Ricerche di Energia Fotoatomica di Mazinga Z: fa soffiare il vento e apparire le nubi, e dice: "Non contate troppo sul Grande Mazinga perchè io lo distruggerò, eh eh eh" (Ok, ma lì nessuno conta sul Grande Mazinga perchè a quel tempo non era ancora stato inventato. Cara Silen, s'informi cool-onion-head-emoticon ). Koji Kabuto no, qui si chiama Rio (lo stesso nome che useranno l'anno successivo di questo film, il 1980, per la trasmissione di Mazinga Z in TV, guarda caso) atterra col Pilder perchè vede Sayaka e Shiro svenuti accanto ad Akira Fudo, quello che diventa Devilman (e la Silen che faceva la danza della pioggia dov'è finita?).
    Rio: "Che è successo?"
    Akira: "Sono stati attaccati da un mostro e sono svenuti dalla fifa" (va bene i tagli, però potevate mettere su qualcosa di più decente. Svenuti dalla fifa. E' la prima volta che sento dire questo dai personaggi dei robottoni)
    Akira dice a Rio di sbrigarsi a mettere in sesto Mazinga (Ah, si era rotto? E quando? Ma perchè nessuno spiega niente qui?). Arrivano Boss, Nuke e Mucha sulle moto e chiedono cosa è successo. Shiro si sveglia e dice che sono stati attaccati da un mostro e li ha salvati Devilman (il mostro era Silen, ma lasciamo perdere, qui è tutto rimontato)
    Rio: "Chi è Devilman?"
    Akira: "Un cacciatore di demoni. Non farti illusioni, Rio" (illusioni su cosa? Questi qua parlano in modo sregolato)
    Sayaka: "Io mi fido di Rio" (Ah, la ragazzina che sviene dalla fifa si è svegliata)
    Tutti se ne vanno e Akira dice a Rio di preparare il Grande Mazinga (MAZINGA Z!). Sono attaccati all'improvviso da un demone-manta volante con molti occhi: Akira salva Rio e si trasforma in Devilman davanti a lui. Inizia la spiegazione della voce narrante: "Devilman, disobbedendo all'Imperatore delle tenebre, è incorso nella sua ira". (Fine. Un'informazione utilissima.) Intanto, Devilman insegue il demone e lo attacca sott'acqua, ma un mostro di Hell lo cattura con una rete. Arriva Mazinga Z (ma non era in riparazione? woa-onion-head-emoticon ) e aiuta Devilman, abbattendo il mostro. Il demone manta gli dice "Ti aspettavo, Grande Mazinga" (MAZINGA Z!) e lo attacca avvolgendolo. Rio dice "Rete elettronica", ma manda i pugni a razzo (che c'entra la rete elettronica allora?) poi manda il missile centrale, ma non gli fa niente perchè il demone si riforma. Allora Rio usa il grande tifone e lo distrugge. Però il mostro di Hell è ancora vivo e attacca Mazinga Z con un raggio. Rio, con immensa fatica e sprezzo del pericolo, alza il braccio, muove la mano, alza l'indice e lo abbassa per premere un pulsante e mandare il raggio atomico (raggio pettorale). Ma non basta e allora Rio, con immensa fatica e sprezzo del pericolo, alza il braccio ecc. e manda i pugni atomici liberando Devilman dalla rete, così lo potrà aiutare. Intanto, la fortezza sottomarina Salus di Ashura, venuta fuori chissà da dove, va addosso a Mazinga Z alle spalle per spiaccicarlo. Ma Mazinga Z fa in tempo a:
    - distruggere il mostro
    - liberare Devilman
    - farsi una coca al distributore di lattine
    - parlare di politica e calcio
    - fare il karaoke
    - scappare via con Devilman
    E la fortezza Salus va a sbattere contro il mostro già distrutto prima. In confronto a loro il trio Drombo è un terzetto di geni. Una volta sulla riva, Akira dice a Rio che una volta lui era un demone cattivo, ma in lui era prevalsa la parte umana, in cui c'è l'amore, quindi "mi sono messo con voi umani per conoscere l'amore" (perbacco, non sapevo che Devilman fosse un accanito lettore di Candy Candy!love-onion-head-emoticon ). Rio e Akira si stringono le mani: Akira dice che lo aiuterà. All'improvviso, la radiotrasmittente gracchia, urlando disperatamente: "Rioooo, la Fortezza delle Scienze è attaccataaaa!" (Base Fotoatomica, prof, a quei tempi la Fortezza non esisteva!) Mazinga Z attacca i mostri di Hell (sono circa 10, ma abbondiamo, chi se ne frega). La Base alza la barriera come al solito. Anche la base Getter è attaccata, ma non ha la barriera perchè è una base povera e quindi va a pezzi (e poi che c'entrano i Getter qui?). Due mostri attaccano la Base Fotoatomica (e gli altri otto?). Devilman difende la Base ma viene attaccato dai demoni (sì, perchè ci sono anche quelli. Gli attacchi di massa li fanno solo nei superfilm, nelle serie animate mandano sempre un mostro solo...). Silen afferra Devilman per il braccio e nello stesso tempo afferra Mazinga Z per la testa, anche se lui è a 100 km da lì. Non ho ancora capito come ha fatto. Mazinga Z le manda addosso i pugni atomici, poi cade e viene preso sadicamente a frustate elettriche da un mostro meccanico e Rio fa AAAAAH! AAAAAH! AAAAAH! in continuazione ad ogni frustata, sarà mica masochista? Però, all'improvviso, con scatto felino ed agile mossa, come ha imparato da Lady Oscar, gira la levetta a sinistra e, con uno sforzo titanico, mette la manopola a 60° per il lavaggio camicie, così Mazinga si alza e sconfigge tutti i mostri, fine. Sayaka e gli altri dicono a Rio che Devilman ha salvato la Fortezza delle Scienze (BASE FOTOATOMICA!!) ma ha pagato con la vita. Quindi, Devilman è morto (anche perchè hanno tagliato la parte in cui Mazinga Z lo salvava). Sconvolto per la perdita, Rio dice: "Poverino!", poi passa a leggere la Settimana Enigmistica. La voce narrante dice che "anche il Grande Mazinga (MAZINGA Z!) è malridotto e per un pò non potrà battersi (ma se è INTERO e non ha un graffio!).

    (continua qui)


    LINK ALLE ANALISI DEGLI ALTRI FILM:

    GOLDRAKE ALL’ATTACCO - LA PIU' GRANDE AVVENTURA DI UFO ROBOT (1978)
    GOLDRAKE L’INVINCIBILE (1979)
    GOLDRAKE ADDIO (1980)
    MAZINGA CONTRO GOLDRAKE (1979) - PARTE 1: Presentazione
    MAZINGA CONTRO GOLDRAKE (1979) - PARTE 2: Mazinga Z vs Devilman


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 5/9/2018, 16:35
      Share  
     
    .