Il blog di Joe7

  1. MAZINGA CONTRO GOLDRAKE - 3

     
    1 Comments   489 Views
    .
    MAZINGA CONTRO GOLDRAKE -

    TRAMA PARTE 2: Mazinga Z contro il Generale Nero

    10ztkqr


    I mostri guerrieri di Mikene (qui chiamati "mostri delle tenebre") attaccano tutte le città del mondo: palazzi che crollano, gente che scappa, aerei ridotti in poltiglia, fabbriche che esplodono, movimenti di protesta, black bloc che spaccano tutto, treni in ritardo, traffico intasato, eccetera, mentre Koji (qui chiamato sempre Rio) e Sayaka ballano in discoteca alla loro base. ALE'OOO, ALE'OOO! cheer3-onion-head-emoticon Il Duca Gorgon, il tizio mezzo uomo e mezzo tigre di Mikene, ride come tutti i cattivi, mentre si guarda lo spettacolo in TV sgranocchiando le patatine. Poi aggiunge la smargiassata: "I terrestri hanno una tecnologia inferiore alla nostra, conquisteremo la Terra e poi la galassia!" (a parte il fatto che anche i Mikenes sono terrestri, cosa ti fa pensare che nella galassia tutti abbiano una tecnologia inferiore alla tua?) Koji e Sayaka, dopo aver ballato, vengono a sapere dalla radio che tutto, ma proprio tutto, ma tuttissimo è stato distrutto, tranne, ovviamente, la stazione radio. Complimenti, Koji e tizi dell'Istituto di Ricerche Fotoatomiche: con i vostri apparecchi ultramoderni, venite a sapere che il mondo va a rotoli grazie a una radiolina a pile. Roba che neanche il gruppo TNT.

    alanford_1_big


    Koji va sul Mazinga Z e affronta i mostri dicendo che "il Grande Mazinga vi fermerà", aumentando così la confusione negli spettatori. Insegue un mostro, ma poi un altro mostro lo trascina in acqua. Mentre Mazinga Z deve combattere in acqua, i mostri spaccano tutto, ma Gorgon dice che, ora che il Grande Mazinga (e dai!) è in mare, bisogna attaccare la Fortezza delle Scienze (e aridaje!). Mazinga Z batte il mostro marino e torna fuori dall'acqua; poi, già che c'è, batte anche un mostro serpente aggrovigliato alla Torre di Tokyo, che però gli fonde le ali. Un altro mostro lo butta a terra, e ne arriva anche un altro. Alla fine, Mazinga vince lo stesso, anche se è a pezzi, e vola con quello che rimane delle sue ali verso la base. La voce narrante dice che l'armata del generale Umanus (che non è ancora comparso, ma va bè) non gli darà tregua. Mazinga Z ora è in riparazione alla base (FERMI TUTTI! Come, in riparazione alla base? Ma gli altri mostri, quelli che dovevano attaccare la base secondo gli ordini di Gorgon? Se li sono dimenticati? Questa storia non ha uno straccio di filo logico!depressed2-onion-head-emoticon ). All'improvviso, Koji, Boss e gli altri sentono una voce dall'oltretomba e vedono un tizio vestito di bianco, col bastone in mano, un lungo paio di baffi e una faccia da morto. Dice di essere uno spirito del bene (Chi? Lei? Con quella faccia? Ma mi faccia il piacere, direbbe Totò!) ed è venuto ad aiutarli.

    profeta


    Profeta misterioso: "I mostri arriveranno (sai che profezia, da quando è iniziato il film non accade altro), il nemico è il Generale Nero di Mikene (ma non era l'Imperatore delle Tenebre?), se vince il Generale Nero il genere umano conoscerà le tenebre eterne"
    Boss: "E io allora cosa faccio, signor Profeta?"
    Profeta: "Fai del tuo meglio e il tuo robot riuscirà a volare"
    Boss: "EVVIVAAA, il mio robot riuscirà a volare!!"
    Il profeta scompare. Ora, nella VO (versione originale) si scopre che il profeta era Kenzo Kabuto, il direttore della Fortezza della Scienza e del Grande Mazinga. Ebbene, mi sono sempre chiesto, riferendomi alla VO:
    - perchè cavolo Kenzo Kabuto ha fatto questa buffonata?
    - come cavolo faceva Kabuto a sapere che Boss avrebbe volato?
    - in questa scena e in altre appare sotto la pioggia e, quando scompare, c'è il sole. Comanda anche il tempo come il mitico Thor? confused-onion-head-emoticon
    Per quanto sia assurda l'idea del doppiaggio di Enrico Bomba nel presentarlo come un vero profeta dai poteri sovrannaturali, mi chiedo se non sia una spiegazione più sensata davanti a queste domande che si sono chiesti tutti. Ma torniamo a bomba (appunto): Yumi, il professore di Mazinga Z, dice che nel laboratorio hanno un vecchio prototipo del Mazinga Z (infatti, nel film hanno ripetuto e straripetuto che quello era il Grande Mazinga: ora che sta per prendere più botte del punching ball di Mike Tyson, per spiegare la cosa tornano a parlare della "vecchia baracca abbandonata" Mazinga Z). Intanto, la solita voce narrante che cerca disperatamente di spiegare l'inspiegabile, dice: "Mentre Devilman aveva pagato con la vita la difesa della Fortezza delle Scienze e il Grande Mazinga (no comment) si erge a difesa del genere umano, Gordon (non Gorgon, proprio GORDON! Chi, Flash Gordon? Se solo cinque minuti fa l'avevate chiamato Gorgon!) va dal Generale Nero". Il Generale Nero è contrariato, perchè alcuni mostri di Mikene sono stati distrutti e il Grande Mazinga (aridaje!) non è stato completamente distrutto. Siccome il Generale Nero vuole strafare, prepara i mostri più potenti della galassia (testuale, dal doppiaggio), chiama il Generale Umanus (che finalmente compare) e gli dice: "Generale Umanus (ma sono tutti e due generali?), con questi mostri il tuo compito sarà DISTRUGGERE e CATTURARE il Grande Mazinga" (ha detto proprio così: prima "distruggere" e poi "catturare". Cosa porta al Generale Nero, un mucchietto di cenere? silence-onion-head-emoticon ) Il professor Yumi cerca di uscire dal ginepraio Mazinga Z/Grande Mazinga e dice che "Il Grande Mazinga non ha la stessa potenza di prima e non so quanto riusciremo a resistere" (e il vecchio prototipo del Mazinga Z di cui parlavi poche righe prima che fine ha fatto? Fa così schifo che non lo tirate neanche fuori dalla vergogna?)
    Koji: "Mobilitiamo tutti i robot!"
    Yumi: "No, solo Mazinga li affronterà, gli altri robot devono difendere la fortezza" (gli "altri robot" non compariranno mai, la Fortezza è la Base Fotoatomica, e se mandi avanti solo un robot a pezzi un aiutino non sarebbe male...in sostanza, è come se il professor Yumi dicesse a Koji: và a morì ammazzato!)
    Boss: "MA VA' " (la frase più intelligente del film)
    Yumi protesta, indignato dal poco educato commento di Boss : "Questo laboratorio contene segreti che un giorno salveranno il mondo!" (e li difendi mandando allo sbaraglio il vostro migliore - e UNICO - pilota con un robot ridotto a una pattumiera?)
    Cambio di scena: siamo all'hangar di Boss, con Boss, Nuke e Mucha all'interno (mentre due secondi prima erano alla Base Fotoatomica): si scatena il temporale, con tuoni e fulmini. Boss rivede il profeta (stavolta lo chiama fantasma. Per essere precisi, nella VO questa era la prima apparizione del "profeta": qui l'hanno spacciata per la seconda).
    Boss: "Ah, fantasma, che notizie ci porti?"
    Profeta-Fantasma-Prof Kenzo Kabuto in vena di scherzi: "La vostra fine è segnata. Solo il Grande Mazinga può fermare il Generale Nero".
    Boss: "Ma è stato distrutto" (Che caos. Il robot è Mazinga Z, e il doppiaggio è stato tutto stravolto per adattarsi alla storia) hot2-onion-head-emoticon
    Profeta ecc: "Da lassù, dove tutto si può, sarà inviato un altro Mazinga". (Quindi il Grande Mazinga - qui chiamato Mazinga e basta - sarà un inviato del Paradiso, nientemeno. Senza contare che il profeta ha spoilerato il finale...)
    Poi il profeta scompare e il tempo ritorna bello (prof Kabuto, lei deve assolutamente dirci come ha fatto!!!). Intanto, i mostri guerrieri tornano, pestano Mazinga Z peggio degli scaricatori di porto e gli dicono: "Non sei più il Grande Mazinga, sei solo un giocattolo per bambini!" (messaggio subliminale per vendere pupazzetti?) Boss vola su un paio di missili e abbatte un mostro, liberando Mazinga Z. Poi un altro mostro manda via Boss facendolo sbattere contro la Base Antiatomica. Il pestaggio di Mazinga Z continua. Ma da un'altra parte compare il profeta che dice: "Un Mazinga più potente sta per sorgere dal vulcano e sarà affidato a Tetsuia (con la "i", sì! super-sayan-onion-head-emoticon Ora, non doveva venire dal Cielo? Perchè cavolo esce da un vulcano?) Dal vulcano esce il Brain Condor (ma come ha fatto ad uscire da lì?) e si innesta sul Grande Mazinga che esce dal mare (quello VERO. E non esce dal vulcano come dice il profeta, ma lasciamo perdere). Il Grande Mazinga aiuta Mazinga Z, lanciando tra l'altro un MISSILE ECCEZIONALE dallo stomaco (wow). Mentre Mazinga Z combatte, Koji dice: "Attaccalo, TETSUIA". Come fa a conoscerlo? Alla fine vincono. Il Generale Nero compare in un'immagine tridimensionale e dice: "Siate maledetti, terrestri (sei un terrestre anche tu, non fare l'alieno) solo il cielo ha potuto salvarvi (...), ma non è finita qui, vi riserviamo una sorpresa". (Grazie, siete gentili, ci avete messo anche il nastro col fiocco?) Koji dice a Tetsuya: "Grazie".
    Tetsuya: "Qualcuno lassù ha voluto che la Terra fosse risparmiata"
    Koji: "Ma dove vai adesso?"
    Tetsuya: "Io sono agli ordini del Cielo, è lassù che decidono" (un Mazinga ultraterreno dovevo ancora vederlo...stoned-onion-head-emoticon)
    Koji: "Ma che significa?" (a chi lo dici)
    Tetsuya: "Non chiedermi di più. Non posso dirti altro, amico mio. Sappi solo che Lassù Qualcuno ci protegge. Ed ora devo andare, un'altra missione mi aspetta"
    E si allontana volando. Non sapremo mai quale fosse quest' "altra missione"
    Dopo vediamo Boss Robot al mare, e Boss che dice che fa caldo: è la scena iniziale di "Mazinga Z contro il Generale Nero", messa per ultima. I commenti fateli voi....

    (Continua qui)


    LINK ALLE ANALISI DEGLI ALTRI FILM:

    GOLDRAKE ALL’ATTACCO - LA PIU' GRANDE AVVENTURA DI UFO ROBOT (1978)
    GOLDRAKE L’INVINCIBILE (1979)
    GOLDRAKE ADDIO (1980)
    MAZINGA CONTRO GOLDRAKE (1979) - PARTE 1: Presentazione
    MAZINGA CONTRO GOLDRAKE (1979) - PARTE 2: Mazinga Z vs Devilman
    MAZINGA CONTRO GOLDRAKE (1979) - PARTE 3: Mazinga Z vs il Generale Nero


    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 5/9/2018, 16:50
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,426

    Status
    Anonymous
    Mai visti questi due film che hai analizzato. Commento: non ho parole! shutup3
    I due ragazzi in discoteca, si sono salvati, si vede che le sale da ballo non vengono mai distrutte!
    O no? hippi guitar
    Quel misterioso profeta era finto. Ne so qualcosa io! spacecraft mail
    Non mi resta che attendere la terza puntata dove c'è anche Goldrake! mf_microwave


    Per essere precisi, Koji e Sayaka ballano in un punto imprecisato della loro base, ma, dalle immagini, all'inizio sembrava che fossero in una discoteca. Mi sono dimenticato di specificare. In ogni caso, tutto viene distrutto nel mondo, tranne la stazione della radiolina... ^_^
    Questi due film che ho commentato finora fanno tutti parte del montaggio "Mazinga contro Goldrake" di Enrico Bomba. I film originali sono stati fatti in modo più logico e coerente e non li ho commentati. Qui ho commentato solo il doppiaggio e il montaggio italiano che hanno fatto in "Mazinga contro Goldrake". Solo che, già che c'ero, ho anche fatto qualche critica ad alcuni errori logici che ci sono nelle versioni originali dei film, tra cui c'è anche il "profeta": efficace dal punto di vista dello spettacolo, ma non ha nessun senso dal punto di vista logico.
     
    Top
    .