Il blog di Joe7

  1. RUFYNAMI/ZOROBIN BIG MOM ARC - 13

    Tags
    One Piece
    RufyNami
    Zorobin
    By joe 7 il 28 Sep. 2017
     
    0 Comments   899 Views
    .
    COPERTINA VOLUME 83
    (Primo articolo dell'arco narrativo di Big Mom: qui; precedente articolo: qui)

    image
    Ultimo numero di One Piece (83° vol) uscito attualmente in Italia;
    il 2 Novembre uscirà l'84° volume.


    A Luglio di quest'anno (2017) è uscito il volume 83 di One Piece in Italia, pubblicato dalla Star Comics (in Giappone hanno pubblicato il volume 86, e l'87 uscirà il 2 Novembre). Inizia a svilupparsi la trama di Big Mom: anche se Robin e Zoro sono assenti in questo arco narrativo, la loro presenza - in senso di coppia - è qui a livello simbolico: Oda ama inserire queste cose. Lo stesso si può dire della coppia Rufy-Nami. Innanzitutto, in mezzo alla copertina sono disegnati alcuni figli di Big Mom (che si chiama Charlotte Linlin): nell'ordine, da sinistra a destra, Charlotte Praline, Charlotte Bruleè, Charlotte Perospero, Charlotte Cracker, Charlotte Opera, Charlotte Mont D'Or, Charlotte Chiffon. Sette personaggi in tutto: il numero di Robin.

    image


    Ora, la prima è Charlotte Praline, la moglie di Aladin, e l’ultima della fila è Charlotte Chiffon, la moglie di Capone Bege. Questa è una cosa curiosa, visto che loro sono due personaggi apparsi molto poco finora! Praline, la 29° figlia di Big Mom, qui è presente addirittura solo in un flashback! Inoltre, sotto Praline ci sono due fiori (vedete sotto): due è il numero di Zoro e il fiore è il simbolo di Robin. Più in basso indicherò i momenti Zorobin di Praline. Inoltre (anche a me appare forzato), ma...se Praline è la 29° figlia di Big Mom, due è il numero di Zoro e 9-2=7, il numero di Robin. Una forzatura? Possibilissimo: ma, se Praline fosse stata la 27° figlia di Big Mom, questo sarebbe stato un numero fin troppo evidente, no? Credo che ad Oda piaccia nascondere le cose. E’ come in un giallo dove devi trovare le “tracce dell’assassino”. Comunque questa la considero solo come curiosità, non certo come certezza.

    image


    Charlotte Chiffon è la 22° figlia di Big Mom: due volte il numero due, e due è il numero di Zoro. E lei è rappresentata col colore viola, il colore di Robin. Sotto la moglie di Bege ci sono tre fiori: tre è il numero delle spade di Zoro e il fiore è il simbolo di Robin.

    image


    In mezzo c’è Charlotte Cracker (10° figlio), e lui, con la sua spada e la sua cicatrice, ricorda Zoro. E ha il colore verde, il colore di Zoro, ed è esattamente in mezzo a Praline e Chiffon, la moglie di Capone. Ebbene, sia Praline che Chiffon sono sposati. Senza contare che Praline è colorata di rosa (il colore di Chopper: Zoro e Robin considerano Chopper come un loro "figlio") e Chiffon di viola (il colore di Robin) : notate ora che Praline sta guardando verso Cracker e lo stesso fa Chiffon: tutti gli altri guardano verso il lettore! Una cosa curiosa, no? Cracker è anche uno dei tre comandanti di Big Mom, insieme a Charlotte Katakuri e Charlotte Smoothie, non ancora comparsi. Bè, tre è il numero di spade di Zoro.

    image


    E le due donne bionde in vestito nero in basso che cantano…stanno cantando una marcia nuziale! Infatti, sono le stesse che cantano del matrimonio di Sanji davanti a Big Mom. Solo che nel manga dicono la parola “matrimonio” sette volte (Robin) …e loro sono due persone! (Zoro). Che sia per via della traduzione inglese? Può essere, per questo questa osservazione la metto tra parentesi; bisognerebbe sapere infatti quante volte la parola "matrimonio" è stata detta nella versione originale giapponese! Nella versione italiana "wedding cake" è tradotto con "torta nuziale", quindi il termine matrimonio ("wedding") è cancellato...

    image image


    In ogni caso, la storia di Big Mom gira attorno al concetto di matrimonio: quello tra Sanji e Charlotte Pudding, senza contare le “alleanze ottenute col matrimonio” tipiche di Big Mom. Tutti questi simboli sembrano quindi richiamare un matrimonio tra Zoro e Robin, una cosa intuita già in altri passaggi della serie, che presenterò un'altra volta. I sette figli di Big Mom raffigurati non hanno fatto nulla di particolare in questo volume, tranne due: Cracker, che ha affrontato Rufy, e Brulèe, che ha affrontato Nami. Tra i sette figli raffigurati, insomma, gli unici della ciurma di Cappello di Paglia che ne sono stati coinvolti direttamente finora sono Rufy e Nami! Non credo che sia stato un caso. Certo, Brulèe ha mandato nel mondo degli specchi Chopper e Carrot…ma ha combattuto in modo diretto solo con Nami! Senza contare che, per ingannare Nami…si era travestita da Rufy! Inoltre, è da notare l’assenza di Sanji in copertina: lui avrebbe dovuto comparire, visto che la storia gira attorno a lui! Quindi credo che la cover sia anche un messaggio Rufy-Nami nascosto, oltre ad un messaggio Robin-Zoro. Infatti, se osservate la scena delle due cantanti che cantano un motivo matrimoniale postata prima, notate che sono proprio sotto Charlotte Brulèe, la donna che aveva lottato contro Nami. E Brulèe è colorata in arancione, il colore di Nami. Senza contare che la donna cantante a destra ha il braccio sinistro alzato, a differenza della versione manga, quasi a mostrare Rufy al centro della copertina. E davanti alle due donne c'è una mela rossa che osserva Rufy: il rosso è il colore di Rufy. Come connessione Rufy-Nami è piuttosto elaborata, ma è nello stile di Oda.

    image


    Prima di concludere, faccio qualche cenno su Charlotte Praline, come promesso. Per prima cosa, parlo del marito di Praline: l'uomo pesce Aladin (o Aladine). Lui è il vice capitano della ciurma di Jinbe, come Zoro è il vice capitano della ciurma di Rufy. Inoltre, ha un tridente che richiama le tre spade di Zoro e ha una cicatrice sul volto che richiama quella di Zoro. Insomma, richiama FIN TROPPO Zoro. Non solo: Aladin ha dei collegamenti anche con Robin: infatti, ha i capelli neri e lisci come Robin e ha un nome orientale (Aladino è un personaggio delle “Mille e una notte”). Che c’entra Robin con le “Mille e una notte”? Bè, forse il fatto che Oda una volta l’ha disegnata come un’odalisca orientale!

    image image


    Passiamo ora alla focosa moglie di Aladin, Praline. Ha molti riferimenti a Robin: ha un vestito coi fiori viola: il simbolo e il colore di Robin. Ha anche una postura simile alla sua. C'è pure una connessione con Zoro, il cui simbolo è uno squalo: infatti, Praline è metà sirena e metà squalo (il pesce martello, la metà pesce di Praline, è uno squalo: osservate poi la sua dentatura!). Senza contare che Praline è più grande di Aladin, come Robin, che è più alta di Zoro.

    image

    image


    Ma il bello arriva adesso: quando Praline abbraccia Aladin in modo passionale, attorno a lei si diffondono SETTE cuori (e il sette è il numero di Robin) e nei suoi fumetti compaiono DUE cuori (il numero di Zoro). Praline rappresenta Robin (e un pò Zoro) e Aladin Zoro (e un pò Robin): inoltre, sono marito e moglie! Zorobin al massimo!

    image



    (Qui il seguito, con l'arco narrativo di WANO)

    QUI TUTTI I LINK DI ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 13/11/2022, 17:45
      Share  
     
    .