Il blog di Joe7

  1. RUFYNAMI/ZOROBIN BIG MOM ARC - 1

    Tags
    One Piece
    RufyNami
    Zorobin
    By joe 7 il 7 Sep. 2020
     
    0 Comments   442 Views
    .
    RUFY E NAMI: SOMIGLIANZE
    (Precedente arco narrativo: ZOU)

    RUFY-NAMI-BIG-MOMok



    PRIMA DI COMINCIARE...

    Dopo quello che era successo (potete vederlo qui), la leggerezza con cui Oda aveva giocato con le coppie Robin-Zoro e Robin-Franky per me aveva raggiunto il culmine. Anche se ho spiegato nell'articolo i motivi per cui ritengo che la Zorobin sia vera e la FRobin sia falsa, è chiaro però che Oda continuerà a giocarci su, magari facendo finire Robin nelle braccia di Franky, per quello che sappiamo. Oppure Robin nelle braccia di Zoro. Oppure nessuna delle due. Infatti, nel post di Twitter che metto qui, è chiaro che la covercolor in questione è stata il risultato della decisione finale di Oda dopo molte bozze, nelle quali Robin non aveva mai abbracciato Franky: quindi questa copertina è stata un capriccio, più che una vera intenzione dell'autore. Ma questo mostra, come dicevo, la leggerezza dell'autore riguardo a questo argomento.



    Nell'articolo avevo anche spiegato il perchè, se Oda facesse finire Robin con Franky, rovinerebbe tutto quello che ha fatto. Ora, non sapevo se continuare a mettere i momenti Zorobin o no, a questo punto. Ma, alla fine, ho deciso di continuare, ben consapevole però del fatto che Oda, se vuole, potrà annullare, con una vignetta, una frase, una scena, tutto questo lavoro Zorobin in un attimo, mettendo magari Franky e Robin insieme, o altro. Bè, se così facesse, tutti questi post Zorobin non sarebbero annullati, resterebbero comunque validi e diventerebbero un atto di accusa verso la mancanza di coerenza di Oda e il suo modo di impostare la storia di One Piece.

    Finito ora questo (necessario) discorso, passo all'analisi Zorobin dell'arco narrativo di Big Mom, dove devo parlare per forza anche della coppia Rufy-Nami. Infatti, nell'arco narrativo di Big Mom (chiamato anche Whole Cake Island) Zoro e Robin sono assenti. Ed è la prima volta in assoluto che accade: finora c'erano sempre stati, avevano partecipato a tutte le saghe di One Piece...ma stavolta sono stati esclusi di netto (insieme a Franky e Usop), e questa assenza è durata praticamente tre anni, se comprendiamo anche l'arco successivo del Reverie. :huh: Solo con l'arco narrativo di Wano - tuttora in corso (Settembre 2020) - Zoro e Robin sono ritornati insieme nel 2018 (sì, due anni fa. Il tempo passa, eh?). Ed è un arco che ha sollevato molte perplessità tra gli Zorobin: ne parleremo quando la storia di Wano sarà conclusa. Di certo sappiamo che, con Whole Cake Island, si apre un lungo inverno per la coppia Zoro-Robin. In ogni caso, anche se Zoro e Robin sono assenti, a livello simbolico gli Zorobin nella saga sono numerosi, e ne parleremo. Ma in questa saga a fare la parte del leone sono i momenti RufyNami, che qui sono parecchi e significativi, tanto che Oda si è persino spinto un pò oltre i suoi usuali standard di "nascondimento delle coppie". Praticamente è tutto un arco narrativo incentrato su di loro. E' per questo che ho messo i RufyNami prima di Zorobin, nel titolo. Facciamo qualche esempio per chiarirci: Rufy e Nami parecchie volte sono in sintonia. Nel capitolo 835, un avversario/alleato li mette a confronto, e le loro espressioni sono le stesse.

    835-14


    Sempre nello stesso capitolo, entrambi osservano qualcosa di inaspettato, ed entrambi hanno la stessa espressione!

    835-18-b 835-18-a


    Anche visti da dietro sembrano sincronizzati.

    835-18-c


    Inoltre, in questo arco narrativo, è anche la prima volta che Nami è testimone di un bacio diretto a Rufy, da parte di Reiju/Poison Pink, la sorella di Sanji (cap 826). OK, più che un bacio, è stato un "assorbire il veleno dal corpo di Rufy attraverso un contatto fisico con le labbra". Ma di fatto è un bacio. E qual'è la reazione di Nami?

    OP10


    La si può confrontare con quella di Carrot. La coniglietta è sorpresa, ma Nami è arrossita e ha le mani sulla faccia, esprimendo stupore ed imbarazzo. Quindi appare assai più colpita e coinvolta di Carrot. E' un altro segnale implicito del legame tra Rufy e Nami.

    OP9


    E quando Rufy si sveglia, chiede a Nami (proprio a lei: non ad altri, ma proprio a lei!) se è rimasto un pò di quel buonissimo pesce velenoso che stava quasi per ammazzarlo, dopo averlo mangiato. Nami nasconde una lacrima e gli grida contro, proibendogli nel modo più assoluto di mangiare ancora quel pesce. E' un dialogo tra loro due soltanto, in mezzo a tutti gli altri, e su cose che riguardano il cibo e la salute, due argomenti di base per una coppia già sposata. Questo la dice lunga sul futuro sviluppo del rapporto tra Rufy e Nami. Senza contare che vanno proprio ad impedire un matrimonio, quindi sono coinvolti anche in una situazione di coppia...

    OP10


    Inoltre, Rufy salva Nami più volte in questo arco narrativo, come per esempio nel bosco delle illusioni. Infatti, nel capitolo 831 Rufy afferra Nami e la salva dall'attacco del coccodrillo.

    831-9-a


    Inoltre, è da notare che Carrot chiede a Rufy se è il caso di attaccare o meno, riconoscendolo implicitamente come suo capitano e comportandosi quindi come se fosse già una della ciurma. E' un momento a favore dell'ipotesi di Carrot che alla fine dovrebbe entrare nella ciurma di Rufy.

    831-9-b



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZOROBIN, RUFYNAMI E ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 11/11/2022, 19:01
      Share  
     
    .