Il blog di Joe7

  1. RUFYNAMI/ZOROBIN BIG MOM ARC - 2

    Tags
    One Piece
    RufyNami
    Zorobin
    By joe 7 il 14 Sep. 2020
     
    0 Comments   348 Views
    .
    SANJI CONTRO RUFY (prima parte)
    (Precedente articolo qui)

    RUFY-NAMI-BIG-MOMok



    Senza dubbio, il momento più drammatico dell'arco narrativo di Big Mom è stato lo scontro tra Rufy e Sanji (ep844). Sanji è stato sopraffatto dalla potenza di Big Mom e decide che è meglio far finta di aver scelto di stare con lei piuttosto che seguire Rufy, in modo che lui possa andarsene e così salvarsi. Ma Rufy non accetta la decisione di Sanji e allora lui lo attacca. Rufy, invece di combattere, si lascia colpire senza avere la minima intenzione di ritirarsi. Quindi non è una battaglia, ma un massacro.

    RS1


    E questo avviene davanti agli occhi di Nami. Lei cerca in tutti i modi di fermare Sanji, dicendo che Rufy è già affaticato dopo lo scontro con Cracker, piange persino, ma non c'è niente da fare: il massacro di Rufy da parte di Sanji avviene spietatamente senza che lei possa farci nulla.

    RS2


    La risposta di Nami è tremenda: una sberla data con disprezzo a Sanji, una battuta fatta con sarcasmo e un allontanamento improvviso da lui, occupandosi di Rufy.

    844-12


    Non solo: Nami non è nemmeno disposta a giustificarlo, criticando l'insistenza dello stesso Rufy a restare lì ad aspettare Sanji anche dopo lo scontro. Una Nami innamorata di Sanji avrebbe cercato di giustificarlo, cosa che a lei non passa nemmeno per l'anticamera del cervello.

    RS7


    E' una situazione limite che mostra quanto Nami ci tenga a Rufy e lo ammiri, pur senza mai dirlo esplicitamente: quindi attaccare lui significa attaccare lei nel modo più grave. La stessa Nami aveva appena fatto l'elogio di Rufy proprio davanti a lui poco prima, davanti a Cracker, durante il loro scontro. E Sanji, durante il suo scontro, parlando rudemente a Rufy (anche se mente) lo umilia comunque chiamando "piratucolo" e altro, contrastando di netto quello che aveva appena detto Nami, che lui diventerà il re dei pirati (ed è la prima volta che Nami lo dichiara così apertamente davanti a Rufy). E questo sottolinea la gravità del momento: che Sanji abbia detto il vero o abbia mentito, Nami dichiara chiaramente di essere stata ferita sia dalle sue parole che dai suoi atti.

    842-4


    In "Strong World", un film scritto direttamente da Oda, si vede chiaramente quanto Nami abbia fiducia in Rufy, proprio come in questa situazione. Solo che, in quel contesto, Nami è imbarazzata e non vuole che Rufy scopra, ascoltando la conchiglia col messaggio, quanto lei abbia fiducia in lui (in pratica è una dichiarazione d'amore, nel film lo dice Sanji stesso).

    image


    Stavolta, invece, Nami lo dice apertamente e non se ne vergogna: è segno che il loro rapporto dai tempi di Strong World è cambiato, è diventato più profondo e sincero. L'uomo che era stato la sua ancora, la sua guida, il suo compagno, il suo ideale per così tanto tempo e la stessa speranza che entrambi, Rufy e Nami, condividevano, davanti a lei vengono brutalizzati da Sanji in un attimo. Quindi, il fatto che Nami prenda a sberle Sanji e si occupi di Rufy è ben più che solo un rimprovero: è l'accusa di un'azione gravissima fatta al loro danno, sia di Rufy che di Nami. Come momento Rufy Nami è stato uno dei più intensi, forse inferiore solo a quello in cui Rufy mette il suo cappello in testa a Nami prima di affrontare Arlong.

    CONFRONTO CON L'ANIME

    Nell'anime, il corso degli eventi è leggermente diverso: prima Nami corre da Rufy, poi dà una sberla a Sanji.




    Ancora una volta la TOEI modifica le cose in modo da dare un'idea falsa del rapporto Rufy-Nami, favorendo il rapporto Nami-Sanji: nella versione anime, Nami schiaffeggia Sanji dopo aver visto come è stato ridotto Rufy; nel manga, invece, Nami schiaffeggia Sanji subito dopo che lo scontro è finito, prima ancora di vedere come sta Rufy, per sottolineare il disprezzo di Nami verso di lui: lei sa già come ha ridotto Rufy, senza che ci sia bisogno di controllare. Sono sottigliezze, certo, ma significative nella costruzione del falso rapporto Nami-Sanji, pervicacemente perseguito dalla TOEI, che non trova riscontro nel manga. In ogni caso, la scena della sberla rimane, perchè quella non la potevano certo cancellare...

    RS5



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZOROBIN, RUFYNAMI E ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 11/11/2022, 19:28
      Share  
     
    .