Il blog di Joe7

  1. RUFY-NAMI: L'INGANNO DELLA TOEI - 1

    Tags
    One Piece
    RufyNami
    By joe 7 il 18 Nov. 2019
     
    0 Comments   749 Views
    .
    IL RAPPORTO RUFY-NAMI ALTERATO NELL’ANIME TRADENDO IL MANGA, A FAVORE DELLA SANJI-NAMI - 1
    (preso da OroJackson-RufyxNami. Si trattava di un forum che adesso non esiste più.)

    image



    Avevo accennato in passato alle alterazioni dell'anime One Piece della TOEI rispetto al manga, a discapito del rapporto Rufy-Nami. Infatti, se nel manga il rapporto Rufy-Nami è molto marcato, nell'anime, invece, si favorisce il rapporto Sanji-Nami alterando la storia originale, a volte in modo sensibile. Infatti, diverse volte gli autori dell'anime hanno fatto delle alterazioni, omissioni, aggiunte non fedeli al manga per ottenere questo obiettivo. Ma questo non si vede subito.
    All'inizio (quando Sanji non c'è ancora), nel primo episodio dell'anime di One Piece si vede già Nami che agisce in sequenze che nel manga non ci sono, evidenziando così il suo rapporto con Rufy. E fin qui può andare. Poi accadono delle omissioni leggere, scusabili, forse, per via della censura. Per esempio, nella scena dove, nell'arco narrativo di Capitan Kuro, Rufy viene colpito in pieno da uno dei dischi di Jango per proteggere Nami, l'impatto nel manga provoca la fuoriuscita del sangue: cosa che non accade nell'anime. In questo modo, però, avviene un'omissione sottile, che non fa vedere Rufy che rischia la vita per Nami: questo lo si può scusare con la censura, appunto, che vieta di far vedere il sangue. OK, ma le omissioni saranno sempre più evidenti in futuro.

    Nuova-immagine


    Ci saranno, da quel momento in avanti, molte situazioni in cui la TOEI, arbitrariamente, trascura delle scene del manga, le cambia e persino ne aggiunge delle altre, alterando il significato della relazione Rufy-Nami. E questo ha un forte impatto sulle persone che seguono l'anime, che immaginano delle relazioni Rufy-Nami di tipo diverso di quelle che ci sono nel manga.
    Prendiamo come esempio l'arco narrativo di Bagi (o Buggy), il clown, uno dei primi: nel manga, nel capitolo 10, Nami dà da mangiare a Rufy nella gabbia dove lei l'ha fatto mettere. Poi Nami gli dice che, praticamente, non ha nulla contro di lui, quindi, dopo, lei gli darà le chiavi di nascosto per aiutarlo a scappare. Questo mostra che la morale di Nami non è del tutto marcia. È una persona gentile dentro, e può persino trascurare il fatto che Rufy è un pirata (Nami odia i pirati, almeno qui), perché per lei non è un pirata "cattivo". Nell'anime questo dialogo non c'è. È stato eliminato, trasformando Nami in una perfetta menefreghista e cancellando le prime attrazioni tra Nami e Rufy.

    OP1
    (Lettura giapponese, da destra a sinistra)


    Andiamo avanti: alla fine dell'arco narrativo di Capitan Kuro (cap 40), nel manga, la reazione di Nami alla strana mescolanza di testardaggine e spensieratezza di Rufy è solo una goccia di sudore: significa che è perplessa, ma cerca di capirlo. Il cappello resta in mano a Nami, e dopo si cambia scena. Nell'anime, invece, Nami reagisce violentemente all'atteggiamento di Rufy sbattendogli con forza il cappello in testa, comportandosi così come un'isterica (e non potrebbe nemmeno farlo, visto il suo braccio ferito). Non sembra molto, ma è l'inizio di un rapporto alterato che si sarebbe poi sviluppato nella TOEI per gli anni a venire. L'inizio è stato sottile, ma, a poco a poco, hanno fatto delle modifiche via via più marcate, presentando un loro rapporto alterato Rufy-Nami.

    OP1
    Versione manga (lettura da destra a sinistra)

    OP2
    Versione anime



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A RUFY-NAMI, ROBIN-ZORO, ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 3/12/2022, 22:56
      Share  
     
    .