Il blog di Joe7

  1. RUFY E NAMI - 4 - STRONG WORLD

     
    0 Comments   1,461 Views
    .
    IL RAPPORTO RUFY-NAMI IN "STRONG WORLD"
    (Primo articolo su Rufy e Nami: qui. Precedente articolo: qui.)

    Titolo originale del film: Strong World
    Titolo italiano: Avventura sulle isole volanti
    Anno: 2009
    Soggetto: Eichiro Oda
    Regia: Munehisa Sakai
    Sceneggiatura: Hirohiko Uesaka

    image


    Strong World è il decimo film dedicato a One Piece: ha la particolarità di avere avuto la partecipazione diretta dell'autore, Eichiro Oda, nella realizzazione del soggetto. Quindi, anche se non è un storia canonica, in un certo senso lo è, visto l'intervento diretto di Oda nel film. Da Wikipedia, infatti, si ha il seguente estratto:

    Oda supervisionò personalmente la produzione del film, creandone il soggetto originale e oltre 120 pagine di bozzetti. Inoltre, mise il proprio nome nei titoli di testa, per indicare il suo desiderio di un film che fosse diverso dai nove precedenti.

    Di conseguenza, Strong World è un film dall'importanza particolare, su cui analizzeremo il rapporto tra Rufy e Nami, qui approfondito dall'autore in persona.

    TRAMA

    In questo film, l'avversario è il pirata Shiki, chiamato "Leone d'oro", che, grazie ai poteri del frutto del diavolo Fuwa Fuwa, può levitare gli oggetti, fino a creare un intero paese composto da enormi rocce sospese e sorrette solo dal suo potere. Shiki, che scopre le capacità di navigazione di Nami, la rapisce sparpagliando la ciurma di Cappello di Paglia nelle varie isole volanti, popolate da mostri aggressivi. Rufy e gli altri scoprono anche l'esistenza di un villaggio tormentato da Shiki: gli abitanti rischiano di morire di un male misterioso. Le intenzioni di Shiki sono quelle di invadere il Mare Orientale: Rufy e gli altri lo affrontano finendo completamente sconfitti e Nami accetta di lavorare per Shiki, in cambio della vita dei suoi compagni. Nell'andarsene, Nami lascia un messaggio vocale per Rufy, in cui dice di essersi rassegnata a stare con Shiki perchè Rufy e gli altri non lo potranno mai battere. La furia di Rufy nel sentire questo messaggio è enorme. Nami cerca di sabotare i piani di Shiki, ma finisce avvelenata dallo stesso morbo misterioso che ha attaccato gli abitanti del paese. Mentre Shiki convoca tutti i caporioni per l'assalto al Mare Orientale, Rufy e la sua ciurma irrompono nel palazzo di Shiki, iniziando una battaglia senza quartiere. Zoro abbatte il dottor Indigo, che contiene l'antidoto per Nami. Rufy affronta Shiki e alla fine lo abbatte, provocando la distruzione del paese volante. Gli abitanti, che sono stati curati dall'antidoto di Nami, se ne vanno grazie alle loro ali, mentre tutti salgono a bordo della Sunny e raggiungono il mare. Rufy, però, è ancora arrabbiato con Nami per la sua mancanza di fiducia: alla fine fanno pace, ma lui non saprà mai che il messaggio aveva un finale che lui non aveva ascoltato, e che era una richiesta d'aiuto.

    COMMENTO

    In Strong World, Rufy si rivela essere il sostegno e l'aiuto di Nami. Quando Shiki, all'inizio della storia, rapisce Nami, Rufy grida il suo nome e pensa solo a lei, mentre tutto il resto è nel caos più completo. Quindi, sin dall'inizio, è il loro rapporto ad essere evidenziato.

    image


    Inoltre, quando Nami viene a sapere che lo scopo di Shiki è distruggere l'East Blue, dove si trova il villaggio di Foosha, dove Rufy è nato ed è vissuto da piccolo, esclama "Rufy" e alla fine scappa via per cercarlo: è preoccupata per lui e, nello stesso tempo, cerca sostegno da lui. E' da notare che, mentre gli altri elementi della ciurma sono dispersi in gruppi di due-tre persone, Rufy è da solo: questo permette l'incontro tra Nami e Rufy senza nessun altro in giro. Sia Nami che Rufy avvistano insieme la nave Sunny e corrono verso di essa, incontrandosi: curiosa coordinazione. Tra l'altro, quando Rufy e Nami si incontrano, c'è una certa "tenerezza" di Rufy verso di lei. Intendiamoci: Rufy non è un tipo "tenero": è sincero fino alla schiettezza brutale, mangia come un otre ed è impetuoso oltre ogni limite. Eppure, dopo che si sono riuniti, Rufy sta preparando del cibo per lei (uno scorpione, e va bè) e si gira verso Nami con un sorriso che potrebbe anche essere tenero, dicendole di mangiare. Nami rifiuta, ma la scena è assai significativa.

    image


    C'è anche un altro momento significativo, un altro momento di "tenerezza" da parte di Rufy: quando lui e Nami si riuniscono con gli altri membri dell'equipaggio e sono ospiti degli uomini del villaggio, tutti sono stanchi e la madre della bambina Xiao li invita ad entrare a casa sua a riposare: era un invito rivolto a tutti. Ma, prima che qualcuno risponda, Rufy le dice: "Nami, perchè non vai lì e non ti riposi?" Infatti, Rufy sa che Nami ne ha passate parecchie e le dà la possibilità di riposarsi; inoltre, quando gli altri dormono fuori, Rufy è il più vicino alla porta della casa dove Nami riposa. L'azione di Rufy è istintiva, naturale, e Nami accetta la proposta di Rufy senza problemi: c'è molta confidenza tra di loro senza bisogno di tante parole. Inoltre, loro stanno bene l'uno con l'altro. Quando Rufy e Nami si riuniscono, si comportano in modo rilassato e parlano tranquillamente tra di loro: è sbagliato pensare che Nami sia quella che urla a Rufy ad ogni momento della giornata. In genere, questo accade per via degli sviluppi avventurosi della trama: ma è assai probabile che loro due siano abituati a parlarsi spesso in quel modo tra di loro. Ci si dimentica spesso che di Nami e Rufy, come pure di Robin e Zoro, noi nel manga vediamo solo una parte delle loro interazioni. Qui, mentre Nami si sta cambiando, lei chiede a Rufy dove sono tutti gli altri e lui le risponde mentre cucina il suo scorpione. Sembrano il marito e la moglie che si ritrovano a casa dopo una giornata di lavoro. La confidenza che hanno l'uno con l'altra si vede quando montano tutti e due sull'uccello gigante e Nami si siede sulle spalle di Rufy, con le mani appoggiate sulla sua testa. In questa strana situazione, continuano a parlare a proposito di dove possano essere gli altri amici. Mi sembra difficile pensare che Nami accetterebbe tranquillamente di stare in quella posizione con altre persone.

    image



    LA FURIA DI RUFY A CAUSA DEL TRADIMENTO DI NAMI

    Ma l'avvenimento principale di Strong World è il "tradimento" di Nami. Dopo che Rufy e gli altri sono stati sconfitti da Shiki, Rufy è contrariato perchè ha perso. Usop dice che Nami se n'è andata per salvare loro e il Mare Orientale. Fino ad adesso, Rufy è ancora padrone di sè, anche se gli brucia la sconfitta. Poi scoprono il dial che Nami ha lasciato loro: si tratta di un messaggio vocale. Rufy lo accende e ascolta Nami che dice che loro (e quindi Rufy) non sono abbastanza forti da sconfiggere Shiki. E qui scatta violentissima la rabbia di Rufy. Le sue mani tremano dalla rabbia e urla a piena voce, spaccando le rocce per sfogare la sua furia. Nami l'ha ferito interiormente con quelle parole, assai di più che se avesse rubato loro un tesoro o la nave come lei aveva fatto in passato.

    image


    Guardate che questo non è un comportamento tipico di Rufy: qui lui non si comporta come al solito. Un paragone calzante lo si potrebbe trovare quando, a Water Seven, Robin li aveva lasciati dicendo che non erano abbastanza forti per affrontare il Governo Mondiale. Qui Rufy non si arrabbia, non è offeso: piuttosto, non vede l'ora di combattere contro il CP9 per liberare Robin. Ma non dà di matto. Non si sente offeso. Dice che Robin avrebbe dovuto preoccuparsi di se stessa: non dice che è offeso perchè Robin lo considera "debole".

    image


    Ma con Nami la cosa è totalmente diversa. Questa idea di Nami che dice di "non credere che Rufy sia abbastanza forte" rientra proprio nella categoria di cose che UNA DONNA NON DEVE MAI DIRE A UN UOMO COL QUALE HA UN RELAZIONE PROFONDA, nella vita reale. L'uomo si vede mortificato, non degno di fiducia da parte di lei. E' quasi un omicidio, tanto è forte la mortificazione che la donna dà all'altro. L'uomo vuole proteggere, aiutare la donna: ma se lei dice che non ne è capace, l'uomo è sminuito e distrutto dentro di sè. Non sa più cosa fare. Rufy non è mai apparso così arrabbiato verso uno dei membri della ciurma.

    image


    Rufy, inoltre, protegge l'onore di Nami. Anche se è arrabbiato con lei, al momento in cui Rufy e gli altri irrompono nel palazzo di Shiki per la riscossa, Shiki lo apostrofa dicendo che Nami è stata stupida a sacrificarsi per loro. E Rufy lo rimbecca, dicendo:

    "Shiki, sei un idiota. Nami non si è mai sacrificata: è stata la nostra avanguardia. Ti ha ingannato per tutto il tempo"

    La cosa buffa è che quello che ha detto Rufy era effettivamente vero, ma lui non lo sapeva ancora: però l'ha difesa cercando di giustificarla davanti al nemico che la derideva. E Shiki infatti non ha saputo ribattere. Poi da lì inizia la carneficina. In ogni caso, il rancore di Rufy verso Nami rimane, anche dopo la sconfitta di Shiki. E già lo si nota anche durante la sconfitta di Shiki. Quando Rufy le dice: "Nami. Vado a battere questo tizio, poi ce ne andiamo a casa", si vede bene che lo dice con rabbia, non con la tipica sicurezza del classico Rufy. Ma, anche se è arrabbiato, dice a Usop e Chopper di prendersi cura di Nami. Alla fine della storia, sulla Sunny si vede un Rufy accigliato mentre pesca; in altre circostanze, sarebbe stata una scena buffa, ma qui si tratta di un problema serio. E' chiaro che è stato lì a lungo, tra l'altro. E, quando Nami esce dalla cabina, completamente ripresa, è l'occasione giusta per Rufy di dirle ESATTAMENTE quello che lui pensa di lei.

    "Mi hai detto delle cose davvero cattive! Non posso credere che tu non abbia avuto fiducia in me, dopo tutto quello che è successo fino ad adesso!"

    image



    Il punto è che Rufy aveva ascoltato solo la prima parte del messaggio di Nami, non tutto il messaggio: e Nami è imbarazzata e NON vuole che Rufy ascolti il resto, cercando di togliergli di mano il dial. Gli altri della ciurma osservano lo spettacolo, divertiti: tutti infatti avevano ascoltato il messaggio intero, tranne Rufy. Infatti, proprio alla fine del messaggio di Nami, lei aveva detto che lo aspettava perchè venisse a salvarla. Solo che non poteva dirlo apertamente davanti a Shiki (stava dicendo il messaggio davanti a lui!), quindi l'ha detto sommessamente alla fine. Nami, ora che tutto è finito, è imbarazzata per il messaggio, perchè dimostra fin troppo il suo attaccamento a Rufy. Anzi, Sanji commenta che è un "messaggio d'amore" e Nami non lo contraddice.

    image


    In ogni caso, mentre Nami cerca di prendergli il dial e Rufy cerca di ascoltarlo, alla fine il dial cade in acqua e Rufy non saprà mai quali erano le parole finali di Nami. Ma ha capito che il messaggio non era quello che lui credeva, e quindi è sollevato, anche se non l'ha potuto ascoltare. Ora il rapporto tra loro due può continuare come prima: Nami ha sempre fiducia in Rufy, come pure Rufy in Nami, e questo è quello che conta.

    image



    (Continua qui)

    QUI TUTTI GLI ALTRI ARTICOLI SU RUFY E NAMI E SU ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 3/12/2022, 17:34
      Share  
     
    .