Il blog di Joe7

  1. RUFYNAMI/ZOROBIN BIG MOM ARC - 3

    Tags
    One Piece
    RufyNami
    Zorobin
    By joe 7 il 21 Sep. 2020
     
    0 Comments   321 Views
    .
    SANJI CONTRO RUFY (seconda parte)
    (il primo articolo sull'arco narrativo di Big Mom è qui; il precedente articolo è qui)

    RUFY-NAMI-BIG-MOMok



    Nami avrebbe potuto lasciare Cracker a Rufy e andare a salvare Sanji da sola: ma ha preferito restare con lui. Certo, Nami non sarebbe stata capace di fare tutta quell'impresa - raggiungere il palazzo di Big Mom e contattare Sanji da sola - ma resta il fatto che non ha mai pensato, nemmeno per un momento, a Sanji, ma solo ad aiutare Rufy.

    842-4


    Mentre invece, nell'anime, Nami parla di Sanji a Cracker (ep803): come al solito, vogliono inserire delle scene che non ci sono nel manga, per favorire il rapporto Sanji-Nami, una coppia sulla quale evidentemente gli autori dell'anime sono fissati. In questa scena, che, ripeto, non compare nel manga, Nami fa il panegirico di Sanji davanti a Cracker:
    Cracker: Sanji è degno di rischiare le vostre vite?
    Nami: Penso che tu non lo capirai mai. Sanji è un pervertito con le donne, e mi irrita a volte (implicando quindi della gelosia da parte di Nami, tra l'altro, inesistente nel manga). Ma per salvare i suoi amici, lui rischierebbe la sua vita! (compaiono dei flashback in cui Sanji salva Nami dal CP9 e da Do Flamingo) Se lui è nei guai, tocca a noi salvarlo a rischio della nostra vita! E' naturale!

    OP5


    Torniamo al manga: il tono di Nami con Sanji è sarcastico e tagliente, sia prima che dopo la sberla: dopo aver visto il suo capitano ridotto in poltiglia davanti ai suoi occhi, tratta con disprezzo Sanji e mosta la sua fiducia incondizionata a Rufy, anche in una situazione disperata come questa. Scendendo nei dettagli, nella versione originale Nami dice, dopo la sberla: "Gomen ne yokei na koto shite": cioè (dopo l'educato e nello stresso tempo irriverente "Vi porgo i miei saluti"): "Mi dispiace per il mio comportamento non necessario" (tradotto qui sinteticamente come "Perdonatemi per la mia rozzezza": la traduzione qui è libera, ma il senso irriverente è rimasto). Il comportamento non necessario è la sberla, ovviamente: ma la frase di Nami è davvero eccessivamente educata, dando così un tono di forte sarcasmo. "Gomen" significa "scusa" e "shite" è un verbo equivalente al "fare": quasi come dire "scusa per quello che ho fatto". Ma "yokei na koto" significa "atto esagerato", sottolineato dalla intonazione "ne", che si ouò intendere come "veramente". Quindi è una frase sarcastica. Una traduzione più letterale sarebbe: "Scusami molto per il mio atto eccessivamente esagerato" e dire questa frase dopo una sberla, e di quelle grosse poi, è quanto di più sarcastico si possa fare.

    844-12-2


    Questo significa che lo schiaffo di Nami ha un significato profondo di rottura con Sanji. Anche dopo che Rufy resta lì ad aspettarlo, Nami ne è contrariata, contraddicendo lo stesso capitano con cui lei vuole stare. E, inoltre, tutti e due stanno aspettando l'arrivo dell'esercito di Big Mom, contro il quale Rufy, già debilitato per lo scontro con Cracker e Sanji, non ha speranze. E tuttavia Nami resta con lui. Anche con questa sua fedeltà di fondo verso il capitano, Nami NON VUOLE aiutare Sanji. Lo si vedrà ancora meglio tra poco. Questa scena, e la successiva, demolisce senza pietà tutti i sostenitori della Sanji-Nami.

    RS7


    La scena successiva è questa. Nel capitolo 856, ben 50 capitoli dopo lo scontro, Nami mostra di non aver ancora perdonato Sanji per aver attaccato Rufy: e questo mostra come Nami sia legata a lui e non a Sanji. Nella situazione in cui sono tutti quanti, si pensa di prendere Sanji e Rufy e scappare via con loro. Nami dice che ha un’idea di dove siano loro due. Ebbene, nella prima vignetta, Nami è vista di spalle. Già questo indica una certa freddezza da parte sua sull’argomento. Notate che Chopper e Carrot sono agitati; Nami no. Inoltre, Nami evita di dire il nome di Sanji. Dice sempre: “loro” o “quei due”. Certo, non dice nemmeno il nome di Rufy, ma se dicesse solo il nome di Rufy e non quello di Sanji sembrerebbe un pò strano. Per evitare imbarazzi, Nami evita di dire entrambi i nomi. Osservate il volto di Nami qui sotto (sopracciglia inclinate, un’espressione fin troppo calma): non è un volto entusiasta e felice di andare a prendere Sanji. E’ il volto di chi deve fare qualcosa un pò di malavoglia. Inoltre, Nami poteva fare a meno di dire che Sanji e Rufy hanno combattuto tra di loro: invece l’ha detto. E questo significa che Nami ha ben presente la scena: non si è dimenticata di quello che ha fatto Sanji. E non l’ha perdonato. “Sto pensando al posto dove loro due hanno combattuto” dice Nami: è quasi come se dicesse: “Sto pensando a Sanji che ammazzava di botte Rufy!”.

    Prova_1


    Passiamo alla scena seguente. Nami è ancora vista di spalle, quindi Oda non ci fa vedere il suo volto, mentre Chopper resta scandalizzato dalla notizia dello scontro Sanji-Rufy (e un pò anche Carrot, che ormai aveva capito il genere di rapporti che c'è nella ciurma di Rufy). Si può pensare che il volto di Nami sia stato lo stesso un po’ “controvoglia” visto prima. Ma, soprattutto, la scena è dominata dal discorso di Jimbe: e, quando l’uomo pesce dice che “non c'è tempo da perdere” (a prendere Sanji), sotto questa frase si vede Nami con un’espressione strana. Ha il labbro inferiore sporgente, lo sguardo un pò rivolto verso il basso, una goccia di sudore. E’ la faccia di una persona contrariata. In sostanza, Nami non muore dalla voglia di salvare Sanji e anzi lo lascerebbe volentieri da Big Mom, se si potesse andare via solo con Rufy.

    Prova_2



    IMPERDONABILE

    Ferire Rufy, attaccarlo, per Nami è qualcosa di imperdonabile. Infatti, in una scena del film special "Avventure di Nebulandia" (2015), Rufy viene ferito di sorpresa, all'improvviso da qualcuno, e Nami, nell'accorgersene, esclama subito furibonda: "IMPERDONABILE!"




    A chi obietta che non è canon perchè quel film è un'avventura che non avviene nel manga, faccio notare che, nello scontro tra Sanji e Rufy Nami reagisce allo stresso modo, ed esclama la stessa parola, in modo diverso, ma senza cambiare la sostanza: dopo avergli dato uno schiaffo, Nami, successivamente (cap857) dirà a Sanji: "Non ti perdonerò mai!". E parliamo del manga, quindi è supercanon. Attaccare e ferire Rufy per Nami è il massimo dei crimini e qualcosa che non si può perdonare. Più RufyNami di così...





    857-8



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZOROBIN, RUFYNAMI E ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 11/11/2022, 22:03
      Share  
     
    .