Il blog di Joe7

  1. RUFYNAMI/ZOROBIN BIG MOM ARC - 4

    Tags
    One Piece
    RufyNami
    Zorobin
    By joe 7 il 28 Sep. 2020
     
    0 Comments   343 Views
    .
    ZOROBIN: KATAKURI E ALTRO
    (Primo articolo sull'arco narrativo di Big Mom: qui; precedente articolo: qui)

    CHIBI


    Dopo molti Rufy Nami, parliamo un pò dei Zorobin moments: anche se Zoro e Robin non ci sono per tutto l'arco narrativo di Big Mom, questo non significa che sia un arco privo di Zorobin. Nel capitolo 856 c’è una scena dei ricordi di Sanji, in cui si vedono chiaramente le coppie di base di One Piece che sono affiancate: Rufy in primo piano e dietro di lui Nami; Zoro in primo piano e dietro di lui Robin. Anche Sanji è un Zorobin/RufyNami.

    Prova_3


    Nella copertina del capitolo 860 vediamo Crocodile che mette al riparo un cane sotto la pioggia. E questa è una cosa ben strana: Crocodile odia la pioggia, perchè l'acqua è la sua debolezza! Che significato può avere una scena simile? Ebbene, Crocodile ha un legame con Robin, essendo stato il suo capo ai tempi della Baroque Works. E il cane? Ha diversi significati: si è perso (se no non avrebbe avuto problemi a ripararsi sotto la pioggia), e Zoro è un personaggio che si perde spesso perchè non ha il senso dell'orientamento. Zoro è anche fedele a Rufy, e il cane simboleggia la sua fedeltà. Inoltre, è un cane con un muso carino, quasi come Chopper, e a Robin piacciono le cose carine. Si potrebbe aggiungere (ma questa la metto tra le incerte) che in Giappone due persone sotto l’ombrello significa due persone innamorate: ovviamente qui non si tratta di Crocodile e del cane, ma delle persone che simboleggiano, cioè Zoro e Robin. Lo metto tra gli incerti perchè l'ombrello copre solo il cane.

    ZB


    Il cane ha anche un altro significato: infatti, in questo capitolo appare per la prima volta Charlotte Katakuri, il più forte tra i figli di Big Mom. E il cane che c'entra? Ecco qua: "Katakuri" significa Dogtooth, cioè "dente di cane", che è il nome di un fiore, e i fiori sono il simbolo di Robin. E Dogtooth/Katakuri ha una cicatrice sul volto, e questo richiama la cicatrice di Zoro sul petto. Anche le sue sopracciglia somigliano a quelle di Zoro. Il personaggio è un riferimento a Zoro e Robin insieme, e non solo in queste caratteristiche, ma anche nella sua taglia. Infatti, Katakuri ha una taglia di un miliardo e 57 milioni: la cifra contiene un 7, il numero di Robin, e il miliardo (1.000.000.000) contiene tre volte tre zeri: tre è il numero di spade di Zoro, e lo zero è un numero che somiglia a Zoro nel nome. Senza contare che Katakuri è il secondo figlio di Big Mom, e 2 è il numero di Zoro. Infine, il dente di cane è un fiore violetto: il viola è il colore di Robin.

    ZB2


    Lo Zorobin nascosto nella copertina del capitolo 862 è piuttosto elaborato. La cosa più evidente sono i tre pugnali di Bagi, un richiamo alle tre spade di Zoro. E Robin? E’ nelle carte di Shanks. Infatti, Shanks ha in mano quattro carte “Hanafuda” (carte dei fiori), un gioco di carte giapponese basato appunto sui fiori (”hana”), e il fiore è il simbolo di Robin. che usa il Fior Fior (o Hana Hana No Mi). Ma c’è dell’altro.

    862_Hanafuda_1


    Osservate bene le carte di Shanks: accanto ci sono le carte corrispondenti reali dello Hanafuda.

    862_Hanafuda_3

    862_Hanafuda_2


    La prima carta di Shanks rappresenta una gru, il simbolo di Robin in modo particolare; le seconda (rappresentata dalla quarta delle carte colorate in basso) è la fenice, l’uccello immortale, e anche l’uccello è il simbolo di Robin. Subito dopo c’è la luna: non è il simbolo di Robin, ma richiama Zoro in qualche modo (i duelli classici di samurai in genere si svolgevano sotto una luna piena). Infine, i fiori, che sono un altro simbolo di Robin. Tre carte che simboleggiano Robin, e tre è il numero delle spade di Zoro; due carte messe insieme che simboleggiano Robin, e due è il numero di Zoro. Ci sono altri richiami impliciti su Robin e Zoro: dietro Bagy c’è Silvers Rayleigh, il Re Oscuro e il braccio destro di Gold Roger, come Zoro lo è di Rufy: infatti Rayleigh spesso simboleggia Zoro. E la stranezza del coccodrillo con due zampette finte a punta richiama Robin (che era stata al servizio di Crocodile) e Zoro (i due bastoni a punta al posto delle gambe).

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZOROBIN, RUFYNAMI E ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 13/11/2022, 17:20
      Share  
     
    .