Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN WANO - 1

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 30 Nov. 2020
     
    0 Comments   795 Views
    .
    L'INIZIO
    (Precedente arco narrativo: BIG MOM)

    Nuova-immagine-23


    E siamo arrivati alla famosa, famigerata, saga di Wano, ancora in corso attualmente (30/11/2020). Una saga che lascia perplessi, perchè Zoro e Robin neanche si parlano e, dopo più di 80 capitoli e due anni di storie, non si è registrata una sola parola di dialogo diretto tra i due. Una situazione piuttosto assurda e ridicola, visto che, prima di Wano, per circa 700 capitoli, Zoro e Robin avevano sempre parlato tra di loro. Non spessissimo, certo, ma abbastanza frequentemente. E vederli insieme per due anni senza che spiaccichino mezza parola tra di loro (almeno un "ciao"!), dà senza dubbio un senso di straniamento. Ma non solo: in passato ho parlato della famosa, famigerata copertina dove Robin accarezza Franky, un vero e proprio pugno nello stomaco, anche perchè il rapporto Franky-Robin non ha senso, come ho spiegato in quell'articolo. Con questo, non dico che gli Zorobin (e i Rufynami) siano assenti a Wano: ma, insieme ad essi, ci sono talmente tanti colpi bassi di Oda contro lo Zorobin che c'è da chiedersi perchè lo fa. Non hanno senso, se non quello di rinfocolare vuote polemiche.

    In ogni caso, sin dal primo capitolo, il 909, a Wano Zoro è un samurai/ronin (samurai senza padrone) e Robin è una geisha: sono i personaggi caratteristici di una tipica storia d'amore giapponese. Anche se la parte della "geisha protetta dal samurai" non sarà interpretata da Robin, ma da Komurasaki. Quando loro due sono mostrati ancora dopo Zou (capitolo 909) sono di nuovo insieme: Usop è in mezzo a Robin e Zoro, ma, appena loro due compaiono in primo piano, per la prima volta dopo l'intera saga di Big Mom, le loro vignette sono accostate l'una all'altra, senza che ci sia Usop in mezzo. Inoltre, nel balloon sopra Zoro e Robin, Kinemon parla di "assimilarsi" tra la popolazione: curioso che questo termine, che implica il fondersi, l'unirsi, sia proprio sopra loro due, quasi ad indicare la loro unione.

    jpg


    Inoltre, le scene in cui Robin e Zoro sono rappresentati nei loro travestimenti sono consecutive: prima appare Franky, poi appare Usop, poi arriva Robin nella veste di geisha. Poi un flashback, in cui Kinemon spiega la necessità del travestimento a tutti, con Zoro e Robin disegnati con due vignette adiacenti; e infine la scena finale di Zoro. Robin e Zoro sono le due ultime persone rappresentate, una dopo l'altra. Inoltre, le scene di Zoro e Robin sono anche le uniche due in cui volano dei fiori di ciliegio: il fiore è uno dei simboli di Robin. Franky e Usop non hanno avuto questo "sfondo".

    13909b


    Inoltre, il Shamisen viene suonato sette volte, raffigurato in sette vignette, e sette è il numero di Robin. E l'ultima rappresentazione dello Shamisen, la settima, è presente nella scena finale con Zoro.

    13909g


    Senza contare che, tra queste sette vignette, compare due volte la suonatrice di Shamisen che addestra Robin, e due è il numero di Zoro.

    13909d


    Il prossimo Zorobin è più complesso. Innanzitutto, nelle tavole consecutive qui presentate, abbiamo, nella stessa sezione a sinistra di ogni tavola, Usop (prima tavola), Robin (seconda tavola), Robin e Zoro (terza tavola) e il coltello per il seppuku (quarta tavola). Ora, Usop ha con sè due spade, e il due è il numero di Zoro: inoltre, subito dopo, nella pagina successiva, nella stessa area di Usop, c'è Robin; e, dopo ancora, ci sono Robin e Zoro.

    OK1 OK2

    OK4


    Infine, nella quarta tavola c'è il coltello per il seppuku, nella stessa posizione, come ho detto. Ora, guardatelo bene:

    OK5


    Il coltello è un richiamo a Zoro, e i petali del fiore di ciliegio sono sette: il fiore e il numero sette sono due simboli di Robin. Inoltre, accanto al coltello, c'è il fumetto che contiene il numero 23: 2 è il numero di Zoro e 3 è il numero delle sue spade. Inoltre, sia Robin che Zoro sono rimasti coinvolti nell'organizzazione ufficiale di Wano: la prima facendo la geisha per raggiungere Orochi, il secondo uccidendo un funzionario. E' un altro Zorobin nascosto.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU ZOROBIN, RUFYNAMI E ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 13/11/2022, 17:47
      Share  
     
    .