Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN - SKYPIEA - 13

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 6 June 2018
     
    0 Comments   903 Views
    .
    ROBIN E ZORO: SKYPIEA - ENER FULMINA ROBIN DAVANTI A ZORO
    (Primo articolo sull'arco narrativo di Skypiea: qui; precedente articolo: qui.)

    OP_SKYPIEA



    ENER FULMINA ROBIN DAVANTI A ZORO

    Qui Robin mostra di avere coraggio. Rifiuta di abbandonare i suoi compagni e cerca di ingannare Ener: non ha paura nè cerca di prendere il tesoro per sè, e questo per Zoro è molto. Notate poi che sono tutti atti contrari a quelli tipici di Nami, tra l'altro, e che sono cose che Zoro disprezza di Nami. Un'altra tra le numerose tracce che mostrano che tra Nami e Zoro non c'è nulla.

    Quando Ener minaccia di uccidere la ragazza Laki (lo vedremo più sotto), il guerriero di Shandia, Wiper gli grida di non farle niente, afferrando la rete spinata con le mani e così ferendosi. Wiper vede Laki come una donna ed è preoccupato per lei (se ne accorge anche Ener): questo lo si può vedere come un parallelismo tra Zoro e Robin.

    Infatti, la stessa scena si accadrà tra Zoro e Robin, e in modo assai più drammatico: Ener non solo minaccia Robin, ma la colpisce in pieno con un fulmine proprio davanti a Zoro (cap274-275). Lui la afferra rapidamente, impedendo che cada con violenza a terra, prima di attaccare Ener. Zoro non fa in tempo a salvare Robin, perchè l'avvenimento avviene alla velocità del lampo: lo Zoro pre-time skip non ha la capacità di battere quella velocità (nemmeno Rufy ci sarebbe riuscito). E Zoro non agisce per reazione alla voce di Nami, ma per una iniziativa sua, confermata, tra l'altro, nelle numerose tracce esaminate finora.

    Fulmine image

    A1a A1b


    Questa scena è solo un momento della storia, ma è molto significativa. Infatti, in quel periodo Zoro e Robin non si conoscono ancora bene: poco prima, a Jaya, mentre cercavano l'uccello del Sud, lui le aveva detto che non si fidava ancora di lei. Ma questa scena mostra una cosa totalmente diversa. A Zoro importa molto di Robin, tanto da andare a salvarla all'istante dal pericolo di una caduta e poi affrontare Ener di persona. E questo è strano: la loro relazione si è sviluppata troppo rapidamente. Infatti, quando Nami a suo tempo aveva tradito il gruppo, Zoro non si fidava di lei, almeno fino a quando non aveva saputo del suo passato. Ora, Zoro non sa ancora nulla del passato di Robin, e, nonostante questo, già si mostra molto interessato a lei, tanto da mostrarsi molto furioso quando Ener l'attacca. Non solo, Zoro, come il guerriero Wiper, dice ad Ener che "lei è una donna", riferendosi a Robin: ora, a Zoro non è mai interessato molto il sesso della persona in passato.

    una_donna


    Quando, in passato, Kuina, la ragazza spadaccina, dice a Zoro che diventerà debole quando sarà grande perchè è una donna, Zoro si infuria e le dice che lei resta sua rivale e non accetterà questa cosa. Inoltre, quando Tashigi, la marine appassionata di spade, lo accusa di non prenderla sul serio perchè è una donna, Zoro le risponde che il suo sesso non c'entra nulla con questo, ma è per via del fatto che lei somiglia a Kuina che si trattiene. Inoltre, a Whisky Peek Zoro affronta indiscriminatamente cacciatori di taglie maschi e femmine. Quindi, il sesso non è un fattore importante per Zoro: eppure, stavolta replica ad Ener proprio basandosi su un'osservazione sul sesso della persona!
    Questo suggerisce il fatto che, se lui non vede le altre donne come "donne vere", vede invece Robin come una donna vera. Inoltre, Zoro non vede le donne come deboli, ma ha timore che muoiano: Kuina l'aveva sempre battuto, ma è morta in un attimo, e solo per un banale incidente. Quindi, Zoro sa che Robin è forte, ma teme di perderla.

    tumblr_or1ibrizzE1venp4vo1_250 tumblr_or1ibrizzE1venp4vo3_250


    Wiper, il guerriero di Shandia, che somiglia a Zoro come carattere, come abbiamo detto prima, protesta con Ener, dicendo che la sua ragazza, Laki, è una donna e chiede ad Ener di risparmiarla proprio per questo (cap270). Sia Wiper che Zoro non mostrano apertamente i loro sentimenti, tanto che, prima del fatto tra Ener e Laki, non si pensava per nulla che a Wiper interessasse davvero Laki. E lo stesso con Zoro: solo quando Robin è in serio pericolo, Zoro mostra apertamente i suoi sentimenti.

    Laki_2

    Laki_1


    IN PIEDI O DISTESI, ZORO E ROBIN RESTANO INSIEME

    Quando Robin è stata fulminata da Ener, Zoro praticamente non si sposta MAI lontano da lei. E quando anche Zoro cade, resta accanto a Robin. Le immagini relative a questi momenti sono parecchie.

    275_Z_con_R_2 275_Z_con_R


    Qui, Zoro sta davanti ad Ener (cerchio blu) stando tra lui e Robin, proteggendola.

    275_Zoro_accanto_a_R


    Come si vede, anche quando cade, Zoro resta accanto a Robin.

    276_Z_R_e_Ch 276_Zoro_e_R_ins


    IL LUPO E L'AQUILA

    E' veramente curioso il simbolismo di questa sequenza. Abbiamo detto che c'è un certo parallelismo tra Wiper e Zoro: ebbene, quando attaccano Ener, lui li fulmina con dei tipi particolari di lampi. Zoro viene investito da un lampo che ha l'immagine di un lupo. Ora, il lupo non è un simbolo ufficiale di Zoro, ma resta comunque un animale feroce e selvaggio che richiama Zoro (si veda anche la copertina del cap268, già analizzata). Wiper invece è stato investito da un lampo a forma di uccello (un'aquila, presumo). Ebbene, l'uccello è il simbolo di Robin. Due attacchi, quindi, che richiamano Robin e Zoro: ed è molto difficile considerarli una casualità, visto il suo significato simbolico.

    276_lupo 276_uccello


    ROBIN SALVA ZORO

    Questo momento mostra il cambiamento di Robin e il suo sviluppo come personaggio. Fino ad ora, Robin si era unita a diversi gruppi di pirati, e, quando finivano sconfitti, Robin li abbandonava per aggregarsi ad un'altra ciurma. Ma qui è diverso. Rufy, il capitano, che l'aveva salvata ad Alabasta, in quel momento non c'è e Robin poteva avere un debito solo con lui. Avrebbe potuto andarsene. Invece resta con Zoro e Chopper, gli unici rimasti accanto a lei, che sono tutti e due svenuti. E' come dire che loro due avranno delle relazioni speciali in futuro con Robin. E Robin aiuta Zoro trasportandolo via col potere del suo Fior Fior.

    R_PENSA_A_Z_1 R_PENSA_A_Z_1a
    R_PENSA_A_Z_1c R_PENSA_A_Z_1d


    Oda è un maestro nel bilanciare le vignette: si noti che, come Zoro è stato accanto a Robin quando lei è stata colpita da Ener, anche Robin, per quanto nascosta nella scena da Wiper, è stata accanto a Zoro per tutto il tempo in cui lui era svenuto e ferito (lo stesso accadrà a Thriller Bark). Notate anche che Zoro, a fatica, ha aperto gli occhi e ha visto Robin vicino a lui, come se avesse avuto bisogno di sapere come stava e se le era vicino (lo si vedrà meglio più sotto). E Zoro sembra essere più tranquillo dopo: non cerca di rialzarsi subito, come fanno sempre gli eroi facendo reagire gli altri con la solita frase: "non ti sforzare, sei ancora debole" e altre menate simili. No, sta fermo e basta: Robin sta bene, quindi perchè preoccuparsi?
    Osserviamo bene i momenti. Usop dice a Robin che bisogna portare via tutti prima che Ener distrugga l'Isola del cielo, e Robin, anche se avvisata, non si allontana da Zoro: la si vede sempre dietro a Wiper, accanto al corpo di Zoro svenuto.

    286_R_ACCANTO_Z_2


    Ora, Zoro inizia leggermente a riprendersi: e Robin, sorpresa, se ne accorge e ne esce subito con un "Samurai-san!" o "Mister spadaccino!" detto con forza. Sembra che qui si riveli per un attimo la tensione di Robin accanto a Zoro, la sua preoccupazione.

    286_R_ACCANTO_Z_3


    Zoro qui è conciato davvero male, quasi come a Thriller Bark (e anche lì Robin gli sarà accanto): si limita a spostare lo sguardo verso Robin (che evidentemente ha sentito), come se volesse assicurarsi che stia bene. Ricordate che Zoro è stato ridotto così da Ener DOPO che lui ha visto Robin fulminata dalla divinità di Skypiea: quindi non poteva sapere se Robin era sopravvissuta o meno. Una volta che ha capito che Robin sta bene, sta tranquillo e non fa nessuna mossa per rialzarsi: per ora non c'è bisogno di lui ed è meglio che ricuperi le forze per dopo. E' una traccia nascosta che fa vedere quanto a Zoro importa di Robin. e ovviamene il sentimento è ricambiato.

    286_Re_Z_INS_2


    Zoro così si rilassa, mentre Robin, in un certo senso, si rilassa anche lei accanto a Zoro e abbracciando Chopper (il "figlio" della coppia) ancora svenuto. Se non è un'immagine di famiglia, poco ci manca.

    286_Re_Z_INS_3



    (Continua qui)

    TUTTI I LINK DI ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 9/12/2022, 19:09
      Share  
     
    .