Il blog di Joe7

  1. ZOROBIN - SKYPIEA - 12

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 2 Feb. 2018
     
    0 Comments   911 Views
    .
    ROBIN E ZORO: SKYPIEA - MANGIARE INSIEME; SAMURAI-SAN
    (Primo articolo sull'arco narrativo di Skypiea: qui; precedente articolo: qui.)

    OP_SKYPIEA



    MANGIARE INSIEME

    Qui Zoro, Robin e Rufy stanno mangiando, e questo richiama il momento in cui mangeranno insieme a Punk Hazard. Ora, Zoro e Robin non solo stanno mangiando insieme, ma stanno anche chiacchierando su certi argomenti: da sempre, il mangiare insieme a tavola discutendo e chiacchierando sono situazioni di famiglia, molto importanti nella vita di coppia. Rufy qui ha già finito di mangiare e non partecipa alla discussione, mentre Zoro e Robin invece continuano a mangiare e discutere insieme. Come momento Zorobin è molto forte.

    A_TAVOLA


    Inoltre, resta il fatto che continuano a discutere insieme fino all'arrivo di Gan Forr. Vedete che, anche in quel momento, Zoro è ancora vicino a Robin. Si potrebbe dire che questo è dovuto al fatto che non si fida ancora di lei: ma allora perchè non ha le spade accanto a sè? Perchè Zoro non ne vede la ragione, e quindi il motivo per cui è vicino a Robin è un altro...Di solito, Zoro va a bere qualcosa da solo, ma stavolta resta vicino a Robin, per conoscerla meglio. E quando compare Gan Forr, non si può fare a meno di notare che compare come un intruso o un terzo incomodo tra due persone che stavano parlando liberamente: lo si nota dal tono sorpreso di Robin, che ha anche un cenno di disturbo ("potete camminare" sembra detto quasi con dispiacere, come per dire: "era meglio se te ne stavi ancora lì"). Sembra accorgersene anche Gan Forr, quando chiede scusa per i problemi che ha causato: si riferisce a quello che è successo prima, ma si ha l'impressione che si scusi anche per essere intervenuto in modo inopportuno tra due persone che stavano parlando.

    COL_VECCHIO


    Inoltre, Zoro e Robin accolgono Gan Forr quasi come se fosse...entrato a casa loro! Zoro (il "marito") lo accoglie e Robin (la "moglie") gli offre da mangiare. Inoltre, notate che Robin non si protende verso la pentola per prelevare il cibo per Gan Forr: resta ancora lì con le braccia sul grembo. In questo modo, Robin mostra di non avere molta voglia di servire Gan Forr perchè sembra ancora contrariata per la sua "intrusione". E l'anziano magari non avrà davvero appetito, ma sembra che preferisca non forzare troppo la cosa: si è già intromesso abbastanza. Questo significa che il rapporto tra Zoro e Robin è così evidente che se n'è accorto anche un estraneo come Gan Forr. ^_^

    COL_VECCHIO_2



    PARALLELISMO: ZORO E WIPER, ROBIN E LAKI, NAMI E AISHA

    Inoltre, Zoro ha più fiducia nelle abilità di combattimento di Robin piuttosto che quelle di Nami: per esempio, ad Alabasta Zoro era preoccupato per Nami perchè si era separata da lui durante la battaglia contro la Baroque Works.

    Zoro_e_Nami


    Ma, quando è Robin ad essere separata da lui a Skypiea, insieme a Rufy e agli altri, Zoro non mostra nessuna preoccupazione perchè non pensa minimamente che Robin possa essere indifesa.

    Zoro_e_Nami


    In un'altra scena, Zoro salva Nami dall'attacco di Wiper (cap269), e questo può far pensare al fatto che Zoro sia interessato a Nami più che a Robin. Ma non è così: infatti, nello stesso arco narrativo di Skypiea c'è un parallelismo tra Zoro e Wiper. Infatti Wiper è il guerriero di Skypiea, resistente e forte quanto Zoro. Inoltre, Wiper ha un interesse - ricambiato - per la sua compagna Laki (che ha una certa somiglianza con Robin) e vuole proteggere Aisha, una bambina amica di Laki.

    Wiper

    Laki Aisha


    Ebbene, se Laki, che Wiper vede come la sua donna, è l'equivalente di Robin, Aisha, che Wiper vede come una sorellina da proteggere, è l'equivalente di Nami. Infatti, sia Wiper che Zoro, quando vedono Aisha e Nami, chiedono entrambi: "Che cosa ci fai qui?": Wiper lo chiede ad Aisha, Zoro lo chiede a Nami. In questo parallelismo si capisce che Zoro, in sostanza, vede Nami come una sorellina da proteggere. Infatti, Nami entra nella ciurma subito dopo Zoro, e hanno viaggiato insieme per molto tempo: quindi Zoro conosce le effettive - e scarse - capacità combattive di Nami.

    Zoro_e_Nami_1 Zoro_e_Nami_2

    Zoro_e_Nami_3



    SAMURAI-SAN

    Robin, quando entra nella ciurma, si rivolge agli altri coi soprannomi, non coi loro nomi: dire direttamente il nome in Giappone significa avere una certa intimità e relazione che Robin non ha ancora con la ciurma di Rufy. Nami è chiamata da lei "miss navigatrice" o "navigatrice" (kokaishi-san), Usop "mister lungo naso" o "long-nose" (nagahana-kun), Sanji "cuoco" (cook-san)e così via: chiama solo Rufy col nome, anche se in maniera formale, oppure "capitano" (sencho-san). Zoro è chiamato da lei mister spadaccino, o mister samurai, o samurai-san (kenshi-san). Ed è sorprendente che Robin si sia confidata con una persona che non chiamava ancora per nome. Soltanto dopo il suo salvataggio a Enies Lobby inizierà a chiamare gli altri col loro nome: e Zoro è stato l'elemento chiave (è il caso di dirlo) per il suo salvataggio, una cosa molto significativa. Ma ci torneremo quando parleremo di quell'arco narrativo.

    273_mister_spadaccino


    RISPETTO RECIPROCO

    Ener dice a Robin che porterà giù i suoi "amici" e il primo che lei vede è Zoro, insieme a Chopper. E Robin, pur conoscendo la forza di Zoro, qui rimane impressionata dalla sua resistenza, per essere sopravvissuto dopo una caduta simile, in cui dice che "chiunque altro sarebbe morto". Inoltre, Robin dà subito le informazioni che Zoro le chiede. Tra di loro c'è una cosa molto importante in una coppia: il rispetto. Robin rispetta Zoro come il più forte e come il vicecapitano: ma è anche un buon rispetto di base per una coppia.

    273_Un_altro_sarebbe_gi_morto


    L'IMBARAZZO DI ZORO

    Zoro credeva che Nami fosse morta, mentre si era impegnato a salvarle la vita: quando compare, Robin e Zoro fanno la stessa domanda a Nami, ma Zoro è più nervoso nel farlo: più che sollievo nel vederla viva - c'è sicuramente anche questo - Zoro mostra anche imbarazzo, perchè davanti a Robin ha fatto un pò una figuraccia nel credere che Nami sia morta. Zoro ci tiene ad essere "cool" davanti a Robin.

    Zoro_vuole_essere_cool



    (Continua qui)

    TUTTI I LINK DI ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 13/11/2022, 23:01
      Share  
     
    .