Il blog di Joe7

  1. ONE PIECE, ROBIN E ZORO: L'ARCO NARRATIVO DI ALABASTA (1)

    Tags
    One Piece
    Zorobin
    By joe 7 il 16 Jan. 2019
     
    0 Comments   1,221 Views
    .
    ZOROBIN: ARCO NARRATIVO DI ALABASTA - 1° PARTE (spoiler)

    image



    PRESENTAZIONE

    La saga di Alabasta è la prima saga fiume di One Piece e avviene prima della saga di Skypiea, già analizzata nei precedenti articoli. La sua durata è di ben dodici volumi, dal n. 12 al n. 24, comprendenti 111 capitoli del manga: dal n. 106 al n. 217. Se nella saga di Skypiea Robin e Zoro imparano a conoscersi, è nella saga di Alabasta che effettivamente si incontrano per la prima volta (avevo già descritto il loro primo incontro qui).

    TRAMA

    Nella Rotta Maggiore, la ciurma di Rufy affronta i cacciatori di taglie della Baroque Works a Whisky Peek, dove incontrano la principessa Bibi Nefertari di Alabasta, un paese minacciato da Crocodile, il potente pirata della Flotta di Sette e comandante segreto della Baroque Works. Bibi sale a bordo della nave di Rufy e, dopo un primo incontro con Miss All Sunday, il braccio destro di Crocodile (ma la ragazza in realtà è Nico Robin), viaggiano verso Alabasta per sconfiggere Crocodile. Dopo un incontro a Little Garden coi giganti Dori e Brogi e una sosta a Drum, dove affrontano il re malvagio Wapol e prendono Chopper come nuovo membro della ciurma, alla fine raggiungono Alabasta. Laggiù è in corso un colpo di stato guidato astutamente da Crocodile e dai suoi uomini della Baroque Works, compresi i comandanti, che la banda di Rufy affronta in scontri singoli e contemporanei, mentre Rufy raggiunge Crocodile. Nico Robin, reputata inutile dal pirata, viene gravemente ferita da Crocodile e infine Rufy e Crocodile si scontrano definitivamente: la disfatta del pirata è totale. Rufy e la sua ciurma, stanchi e pieni di ferite per la battaglia contro la Baroque Works, sono accolti e curati segretamente nel palazzo reale da Bibi e da suo padre, il re Cobra Nefertari. Alla fine, dopo la guarigione, arriva il momento della partenza e Bibi vorrebbe andare con loro: ma non può rifiutare le sue responsabilità di principessa di Alabasta, quindi decide di restare nel suo paese. Però la banda di Rufy la saluta con le mani alzate, ricordandole che, per loro, Bibi sarà sempre una della banda di Cappello di Paglia. Durante il viaggio, scoprono di avere una clandestina a bordo, appunto Nico Robin, che è sopravvissuta e chiede a Rufy di entrare nella sua ciurma. Lui accetta, nonostante il pare contrario degli altri.

    MOMENTI ZOROBIN

    Durante un meeting segreto, Crocodile fa cenno a Nico Robin della sua operazione finale del colpo di stato che accadrà tra due giorni, alle sette. Due, il numero di Zoro; sette, il numero di Robin. Inoltre, il piano di Crocodile ha lo scopo di cambiare tutto e di fare qualcosa di nuovo: ebbene, in questo discorso sul suo progetto lui fa cenno ai numeri 2 e 7. Sembra essere un messaggio nascosto di Oda: infatti, invece dell’ Operazione di Crocodile, Oda fa intendere che ci sarà una sua ”Operazione” che cambierà definitivamente i personaggi che portano i numeri 2 e 7: Zoro e Robin.

    Alabasta_1


    Un altro messaggio nascosto Zorobin è nella mappa qui sotto: Rufy e Bibi, per andare a Yuba, un paese di Alabasta, devono partire dal porto di Nanohana per arrivare alla prima tappa, Elumalu (che significa Green City, Città Verde). Ebbene, “Hana” significa "fiore", il simbolo di Robin, ed è anche il nome della tecnica di Robin, lo “Hana hana no mi”, "Fior Fior" in italiano. Mentre Elumalu è la Città Verde, il colore di Zoro. Ma non è tutto. Per raggiungere Green City, bisogna attraversare il fiume Sandora, o Shandora. E questo è lo stesso nome della città di Skypiea, il luogo dove Zoro e Robin hanno imparato a conoscersi! Piuttosto significativa come mappa!

    Alabasta_2


    In un altro momento, il re di Alabasta, prigioniero di Robin, avvisa Tashigi, la comandante della Marina, che alle quattro e mezza esploderà una bomba che distruggerà tutta la città. Tashigi, guardando il suo orologio, nota che mancano sette minuti. Ancora il numero sette, e indicato in presenza di Robin. E Zoro? Viene citato implicitamente subito dopo.

    Alabasta_3a


    Infatti, il soldato della Marina accanto a Tashigi dice che Nico Robin aveva avuto una taglia venti (20) anni fa: ancora il numero due (Zoro). Senza contare che la taglia di Robin allora era di 70 milioni di berry: ritorna il numero 7 (Robin), mentre lo zero di 70 richiama il nome di Zoro, visto che sono simili nella pronuncia.

    Alabasta_4 Alabasta_5


    Ad Alabasta avvengono anche fatti curiosi che sembrano allungare inutilmente la trama, mentre invece hanno dei significati nascosti. Per esempio, Bibi, Rufy e Usop, nel deserto, vengono derubati da aironi ladruncoli e ingannatori, che facevano finta di essere morti e poi li avevano derubati dalle vettovaglie. Bè, l’uccello è il simbolo di Robin e il fatto di ingannare e prendere in giro è una caratteristica di Miss All Sunday/Robin.

    1_copia


    La maturità di Zoro si nota nella sua reazione più calma rispetto agli altri del gruppo, dopo che sono stati derubati dagli aironi.

    2_copia


    Senza contare il fatto di Rufy, Sanji e Usop che, dopo che Bibi aveva chiarito loro le malefatte di Crocodile, spaccano un edificio abbandonato per sfogare la loro rabbia, mentre Zoro non interviene, sapendo che è un inutile spreco di energia. E’ da notare che Chopper, nonostante sia un tipo sensibile, non partecipa all’azione distruttiva - e inutile - degli altri, come se considerasse Zoro più saggio di loro e quindi da imitare. Implicitamente, questo richiama il rapporto Zoro - Robin: anche lei avverte la maturità di Zoro rispetto ai suoi compagni e segue sempre quello che lui le dice, in assenza del capitano.

    3_copia



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK AGLI ARTICOLI DI ONE PIECE

    Edited by joe 7 - 8/2/2022, 00:12
      Share  
     
    .