Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 3

    By joe 7 il 2 Aug. 2019
     
    0 Comments   144 Views
    .
    COMBATTLER 5: IL DRAMMA DI ROY
    (Inizio: qui. L'articolo precedente si trova qui)

    4 – UN'ARMA DIVERTENTE
    "Addestramento! Yo-yo super elettromagnetico!" (titolo originale)
    "La potenza dello yo-yo, dell'hula hoop, del trictrac e dei mortaretti" (titolo mio)

    4-25-Yo-Yo


    Dopo la morte del professor Stevens, il professor Mirabilius (Yotsuya nell'originale) prende il suo posto. Durante il relax dei piloti che seguono la televisione, in TV appaiono delle persone vere (cioè, non disegnate: un raro esempio di tecnica mista) che usano con abilità degli yo yo. I piloti e Mirabilius guardano incuriositi lo spettacolo. All'improvviso una bestia schiava, Demora, attacca Tokyo: il Combattler non riesce a resistere all'alta capacità di corrosione dl mostro, che lo liquefa ad ogni contatto fisico. La barriera elettromagnetica del robot gli permette di difendersi, ma consuma troppa energia per questo. Il Combattler lancia un missile e il mostro deve ritirarsi temporaneamente. Mirabilius è furioso: hanno combattuto in modo troppo azzardato. Anche Malik (Garuda nell'originale) è contrariato per l'insuccesso e per i rimproveri della regina Oleana: riflette nei suoi appartamenti, mentre Marzia (Miia nell'originale), la sua servitrice, lo fissa con apprensione. Nella Nanbara Connection, Jolly Lynch, uno dei piloti, propone di usare il metallo Alfa per rivestire il Combattler: è un metallo molto resistente alla corrosione. Mirabilius gli risponde che non hanno abbastanza metallo Alfa per il robot. Mentre Roy, il pilota capo, osserva la TV, a Mirabilius viene in mente lo spettacolo di prima sugli yo-yo e ha un'idea: il Combattler, al ritorno del mostro, usa lo yo yo elettromagnetico creato da Mirabilius che fa da scudo ai proiettili di fusione del mostro e facilitano la sua distruzione.

    5 – RISCHIO SCAMPATO
    "Combinazione! Per il rotto della cuffia!" (titolo originale)
    "Lo scienziato padre e il serio problema dell'inquinamento delle alghe butirrine al piedipapero nel lago" (titolo mio)

    5-9c4OK


    Vicino a un lago in Giappone c'è un Istituto di Ricerca gestito da uno scienziato, che è il padre di Jolly Lynch, il ragazzetto genio della banda di piloti del Combatter. Lo scienziato è preoccupato per l'inquinamento del lago e la madre di Jolly ne parla in una lettera al figlio, che si preoccupa e non riesce a partecipare agli allenamenti col Combattler. Ma un mostro compare al lago attaccando i genitori di Jolly: il Combattler interviene. Jolly porta i genitori in infermeria, poi torna a combinarsi con gli altri: il mostro viene sconfitto e i genitori di Jolly sono in via di guarigione.

    6 – L'INVINCIBILE ROY
    "La sfida del generale Garuda! (titolo originale)
    "Malik contro Roy, il monco più veloce del west" (titolo mio)

    6-2e


    Durante un combattimento tra il Combattler e un mostro, il nemico viene sconfitto: ma Roy in quel momento si trova davanti all'orfanotrofio Taiyo, dove lui è cresciuto. Malik viene a sapere di questo e ricatta Roy: lui infatti ha in mano i genitori dei bambini dell'orfanotrofio, creduti morti, e li ucciderà se Roy non si arrende. Roy cede al ricatto e Malik arriva con la sua astronave Graydon: gli ostaggi sono liberati e Malik, con un fucile laser, ferisce Roy alle braccia, rendendole incapaci di muoversi e quindi di guidare il Combattler. Il mostro ritorna, ma Mirabilius fornisce a Roy un elmetto capace di comandare mentalmente il pannello del Combattler. Nonostante qualche difficoltà, il Combattler vince: ma bisogna pensare a fare qualcosa per le braccia di Roy.

    7 – IL DIABOLICO FRANKSTONE
    "Grido! Restituiscimi le braccia!" (titolo originale)
    "Mai fidarsi di un prof con barbetta e sguardo luciferino" (titolo mio)

    7-2a


    Roy è sotto i ferri: gli impianteranno delle braccia artificiali, ottenute attraverso clonazione di cellule, così avrà le braccia come prima. Era stata una scoperta del professor Frankstone (Katsuta nell'originale), che scomparve misteriosamente tre anni fa. Ora è diventato un servo di Malik: finge di essere stato in Amazzonia e incontra Mirabilius alla Nanbara Connection. Laggiù inserisce un veleno nel corpo di Roy senza che lui se ne accorga, poi si allontana. Jolly è sospettoso: se Frankstone è stato in Amazzonia per ben tre anni, come mai non è abbronzato? Quando si accorgono che Roy sta male, sospettano subito di Frankstone e cercano di catturarlo: ma Malik lo porta via col Graydon. Mirabilius cerca di trovare un antidoto, ma non ottiene risultati. Frankstone viene mandato da Malik ai lavori forzati come ricompensa e lui, scoperto di essere stato ingannato, riesce a contattare la Nanbara Connection, dicendo loro come preparare l'antidoto per Roy. Frankstone viene ucciso, ma Roy guarisce e il Combattler sconfigge il mostro.

    COMMENTI

    La scena in TV che mostra lo spettacolo sugli yo-yo è stata fatta con degli attori veri. Un raro esempio di fotomontaggio in una serie animata.

    png


    Al vedere la base del Combattler, la Nanbara Connection, si vede che è composta da due calamite, una grossa con le estremità verdi e una piccola rossa in mezzo: si capisce bene perchè l'hanno chiamato Robot ElettroMAGNETICO Combattler 5...

    4-1-Robot-Elettro-MAGNETICO


    Nell'ep4, Roy, mentre legge un fumetto, si guarda in TV i cartoni animati del Combattler. Autocitazione? O_o

    Inoltre, sempre nello stesso episodio, Roy manda il Combattler addosso al mostro, pur sapendo che scioglie i metalli del Combattler al tocco. Non solo fa una mossa cretina, ma poteva anche provocare la morte di Jolly Lynch, il pilota che è alla guida di uno dei piedi del robot: infatti il mostro ne scioglie uno, che per fortuna era il piede senza pilota... :huh:

    Nell'ep4 c'è anche la prima apparizione di Marzia. E' una donna androide, fissata al muro come Condor e Lucifer (i due generali sottoposti di Malik), quindi è senza gambe come loro: una specie di gargoyle. E' segretamente innamorata di Malik, ma il suo amore non è ricambiato.

    4-20-poareto

    4-19-prima-apparizione-Marzia


    Nell'ep5 la regina Oleana chiede a Malik quando si decide a conquistare la Terra, e siamo solo all'episodio 5: ne mancano ancora BEN 50 alla fine...è meglio armarsi di pazienza e fare questa domanda magari alla fine.

    Nell'ep6, il Graydon, la fortezza volante di Malik, compare per la prima volta e Malik e Roy si incontrano per la prima volta. Inoltre, da qui in avanti Maggie/Chizuru,la ragazza pilota, inizia a mostrare un certo interesse per Roy.

    L'orfanotrofio di Roy si chiama Taiyo, "sole" in giapponese, ed è gestito da una suora cattolica (si vede che i buddisti e gli scintoisti non aprono orfanotrofi). Mentre i ragazzi dell'orfanotrofio fanno festa attorno a Roy, che è il loro beniamino, gli altri piloti del Combattler si sentono messi da parte. Jolly, allora, chiede ai bambini se per caso non vogliono anche i loro autografi. La risposta è molto chiara e fa infuriare Chizuru. ^_^

    6-1t 6-1u 6-1v


    Nell'ep7 compaiono le braccia artificiali di Roy, composte da cellule viventi: fa impressione vedere delle braccia vere da impiantare... :blink: Inoltre, Roy avrà anche il senso del tatto, una cosa impensabile attualmente. In una vecchia storia di Jeff Hawke, un fumetto di fantascienza, avviene una cosa simile.

    7-1b



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 1/4/2020, 17:27
      Share  
     
    .