Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 4

    By joe 7 il 4 Sep. 2019
     
    0 Comments   96 Views
    .
    COMBATTLER: CUCCIOLI, AMORI E DRAMMI
    (Inizio: qui. L'articolo precedente si trova qui)

    8 – ATTACCO ALLA BASE
    "La grande rimonta! Il colpo mortale dei due spari" (titolo giapponese)
    "Jigen Daisuke aiutaci tu" (titolo mio)

    8-2g


    Dopo l'allenamento quotidiano insieme con gli altri, uno dei piloti del Combattler, Furio Battler va a parlare col giardiniere della base Nanbara Connection, Maoka, che in passato era stato un ispettore di polizia e anche un tiratore scelto. Infatti anni fa era stato l'istruttore di tiro di Furio. Compare un'altra bestia schiava di Cambel e il Combattler lo affronta. La bestia schiava riesce a batterlo temporaneamente e a raggiungere la base, ma la barriera lo blocca: quindi deve ritirarsi. Malik usa un umano schiavizzato che entra nella base e riesce ad attaccare a Maoka un sistema di controllo: lo schiavo si autodistrugge e Maoka, costretto ad obbedire agli ordini di Malik, sabota l'impianto della barriera. Inoltre, cattura Chizuru, la donna pilota del Combattler, prendendola come ostaggio. Furio, con uno stratagemma da tiratore scelto, spara allo strumento che schiavizza Maoka: l'uomo torna in sè e Chizuru è libera. Tra l'altro, i "due spari"del titolo giapponese si riferiscono alla performance di Furio, che, gettando in alto una pistola e sparandole addosso con due spari, la fa sparare a mezz'aria contro Maoka, togliendogli lo strumento che lo controlla. Roba da mondo dei sogni, altrochè da tiratore scelto, anche in un anime. :huh: :huh: :huh: Il Combattler si forma e il mostro viene sconfitto come da copione.

    9 – IL CUCCIOLO DEL MOSTRO
    La bestia schiava furiosa Keel (titolo giapponese)
    "Il Grande Puffo e sua mamma" (titolo mio)

    9-2g
    A morte i sosia di Poochie!


    Un enorme uovo compare in città e viene portato alla Nanbara Connection: ne esce fuori un gigantesco essere quadrupede carino come un Mio Mini Pony, col pelo blu e due corna e che ha un comportamento infantile. Provoca danni ingenti alla base, riuscendo ad uscire.Si dirige verso la città, rischiando di compiere una strage. Furio è costretto a uccidere il Mio Mini Pony lanciandogli un arpione dalla sua astronave.

    9-1r 9-1t 9-1u
    Roy salva Chizuru dal Poochie blu per il rotto della cuffia


    Malik ha ottenuto il suo obiettivo e libera Keel, la bestia schiava che è la madre del cucciolo, mandandola contro i suoi assassini. Keel attacca con furia la Nanbara Connection e il Combattler. Roy, che ha capito che l’animale è la madre del cucciolo morto, non riesce a raggiungere la concentrazione necessaria per formare il Combattler e il mostro attacca la base. A Roy viene in mente il suo passato e il suo shock per la morte dei genitori (Roy è orfano): non riesce ad agire. La sua astronave viene colpita e cade in acqua. Malik compare davanti a lui per deriderlo: ma Roy trova la determinazione necessaria per usare la sua astronave, anche se danneggiata. Si riesce così a formare il Combattler e ad abbattere, anche se a malincuore, il mostro. Il corpo del cucciolo del mostro viene immerso nel mare. Con questa storia Roy ora è ben consapevole della meschinità senza limiti di Malik: tra loro due non c'è più soltanto la faccenda di difendere la Terra o di conquistarla. Ormai tra Roy e Malik è uno scontro personale: i due si odiano, semplicemente, senza tanti fronzoli.

    10 – DINGO S'INNAMORA
    "Ropet si è innamorato" (titolo giapponese)
    "Amore robotico" (titolo mio)

    10-2g


    Un mostro-trivella spunta fuori provocando enormi danni in varie parti del Giappone: il Combattler indaga, ma non trova nulla. Intanto, alla base, il robot Dingo (Ropet nell'originale), che coordina l'unione delle astronavi per formare il Combattler, si comporta stranamente e Roy e gli altri capiscono che è innamorato di una ragazza robot, Gwendy 1. Ma Gwendy è stata mandata da Malik: infatti, la ragazza robot inserisce di nascosto dentro a Dingo un apparecchio che impedirà la combinazione del Combattler. Di conseguenza, le astronavi non formano il robot quando compare la bestia schiava. Inoltre, Dingo, sempre condizionato, inserisce delle bombe nella base. Quando le astronavi del Combattler ritornano alla base, esplodono. Di conseguenza, Malik fa distruggere Gwendy, perchè la sua missione è finita, e manda la bestia schiava all'attacco: con gli attacchi a trivella precedenti che ha fatto in varie parti del Giappone, aveva inserito delle bombe che spezzeranno in due l'arcipelago. Ma Mirabilius aveva previsto le mosse di Dingo e aveva messo delle astronavi finte, che Dingo, condizionato, aveva distrutto. Le astronavi vere, invece, sono illese e Dingo è tornato normale. Il Combattler ritorna, distrugge il mostro e Mirabilius ricostruisce Gwendy per Dingo.

    COMMENTO EP 10:

    E' strano che nell'episodio 10 nessuno si chieda da dove venga questa Gwendy. :huh: Se è un robot, qualcuno l'avrà pur fatta, no? Possibile che non si chiedano chi possa essere stato? Stavolta il piano non è di Malik, ma di Marzia, l'assistente di Malik, che non compariva dall'ep4. Lui, nell'osservare la scena tra Dingo e Gwendy, si complimenta con Marzia. Lei, con aria un pò triste, dice che, quando lei gli aveva proposto l'idea, Malik aveva deriso la sua trovata. "Sì. In effetti, era assurdo credere in un amore tra i robot" commenta Malik. "Grande Malik, lei per principio non crede nell'amore." (Marzia è un robot, innamorato però di Malik) "L’amore è qualcosa che riguarda le donne. Così Combattler 5 scomparirà: mi interessa solo questo" risponde freddamente lui.

    10-2l 10-2o 10-2n



    --------------------------------------

    1 Gwendy: nell'originale giapponese si chiama "Roboko". Il suffisso -ko è tipico dei nomi femminili.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 1/4/2020, 17:28
      Share  
     
    .