Il blog di Joe7

  1. RUFY-NAMI: L'INGANNO DELLA TOEI - 3

    Tags
    One Piece; RufyNami
    By joe 7 il 2 Dec. 2019
     
    0 Comments   413 Views
    .
    IL RAPPORTO RUFY-NAMI ALTERATO NELL’ANIME TRADENDO IL MANGA, A FAVORE DELLA SANJI-NAMI - 3
    (Il primo post su questo argomento si trova qui; il precedente post si trova qui)

    image


    Durante l'arco narrativo di Jaya, nel manga(cap222) Nami, che si aspettava che Rufy e gli altri raccogliessero informazioni da una nave affondata, vede che sono tornati su con nulla di importante. Voleva trovare delle mappe, delle indicazioni; invece vede Rufy che si è portato su addirittura un'intera armatura che si è poi indossato. Allora Nami esplode e spacca l'armatura a Rufy a suon di cazzotti, sotto lo sguardo sorpreso di Zoro. Sanji le offre un conchiglia che lui aveva trovato lì, ma lei la rifiuta con rabbia e se ne va.

    OP1-copia
    Lettura da destra a sinistra


    Nell'anime, invece, c'è un'altra versione, apparentemente simile. Gli autori della TOEI hanno mantenuto la reazione violenta di Nami verso Rufy, ma hanno attenuato la reazione di Nami all'offerta della conchiglia di Sanji. Lei la rifiuta in modo sdegnoso, ma con un modo più da ragazza corteggiata che fa finta di fare la scontrosa, più che da ragazza SUL SERIO arrabbiata come nel manga. Sono sfumature, ma messe insieme fanno capire che nell'anime si ha sempre un trattamento preferenziale di Nami verso Sanji.

    OP3

    OP4


    Potreste pensarla come un'esagerazione: ma, tenendo conto del fatto che la TOEI dà la sua interpretazione sui personaggi e sulla storia, i film della TOEI animati da Eisaku Inoue, come "I misteri dell'isola meccanica" o "Episodio di Alabasta", Rufy riceve sempre gli eccessi dell'ira di Nami, mentre Sanji ottiene un trattamento preferenziale: o reazioni attenuate, o nessuna esplosione di rabbia.

    Nell'arco narrativo di Skypiea (cap294), il manga mostra Nami che dà la priorità della salvezza a Rufy piuttosto che al'isola volante di Skypiea. Nell'anime, invece, manca il discorso di Nami e Rufy dice solo "Io non morirò": quindi i dialoghi sono semplificati e i sentimenti di Nami sono cancellati.

    OP2-copia
    Versione manga. Lettura da destra a sinistra

    OP2a
    Versione anime: "Io non morirò". Nami non dice quasi niente. Dialogo ridotto fino all'osso.


    Sempre a Skypiea, nel manga (cap296) Rufy dice a Nami di usare il suo waver (il veicolo, insomma) e lei è piuttosto esitante: ma Rufy le dice di andare, perchè ha fiducia in lei. Un momento di reciproca fiducia. Ma anche qui l'anime minimizza i dialoghi di fiducia tra Rufy e Nami, facendo dire a Rufy: "E allora il waver lo useremo così!" come se comandasse su Nami, invece di dire che ha fiducia in lei. Quindi hanno modificato il dialogo trasmettendo qualcosa di molto diverso dal manga...manca la fiducia di Rufy in Nami.

    OP4-copia
    Lettura da destra a sinistra



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A RUFY-NAMI, ROBIN-ZORO, ONE PIECE



    Edited by joe 7 - 3/12/2022, 22:59
      Share  
     
    .