Il blog di Joe7

  1. I DIFENSORI CONTRO I VENDICATORI: HULK CONTRO THOR

    By joe 7 il 11 Mar. 2020
     
    0 Comments   116 Views
    .
    I DIFENSORI CONTRO I VENDICATORI - PARTE 4
    (primo post qui; precedente post: qui)

    1973e-Difensori-10
    La Corno, chissà perchè, non ha mai pensato di pubblicare la versione italiana di questa copertina, che avrebbe spaccato parecchio. Peccato. :(


    HULK CONTRO THOR

    Siamo arrivati allo scontro finale tra Vendicatori e Difensori che tutti aspettavano, in un crescendo di combattimenti: si tratta infatti di quello tra i due pesi massimi della Marvel, Hulk e Thor. Il luogo della titanica battaglia è la città di Los Angeles, in California (nel sudovest degli Stati Uniti), famosa per il quartiere di Hollywood. Sempre a Los Angeles, nel 1993, vent'anni dopo questa storia, sorgerà la Marvel Studios, nel quartiere di Burbank, a pochi chilometri da Hollywood. Laggiù la Marvel Studios realizzerà i famosi film di supereroi che hanno avuto successo in tutto il mondo (Iron Man, Avengers, Spider-Man, ecc.). Lo sfondo rappresentato nella storia, comunque, non dice molto: si tratta di palazzi e strade varie: la Los Angeles qui rappresentata potrebbe essere una qualunque città americana. In ogni caso, l'omaggio alla mecca del cinema è palese: già da allora Stan Lee era interessato ai film di supereroi.

    Hulk arriva per primo nella città e, guidato dalle istruzioni mentali di Strange, trova l'Occhio del Male sotto uno strato di asfalto nella strada, che lui ha ovviamente divelto (e ci sarebbe da chiedersi come ha fatto l'Occhio ad arrivare fin lì senza che se ne accorgesse nessuno...ma si tratta di strumenti magici, quindi è OK: la magia spiega tutto). Successivamente, arriva Thor che cerca di parlare con Hulk, che, seccato, lo allontana con un pugno. Da quel momento è guerra aperta.

    Nella prima edizione della Corno ci sono alcuni errori di traduzione in qualche passaggio: ma il senso base si comprende lo stesso. D'altra parte, non c'è molto da capire: questo è decisamente lo scontro più brutale di tutti, visto che entrambi non sono portati alla discussione amichevole, soprattutto Hulk. Come si può immaginare, nessuno prevale nettamente sull'altro: sono letteralmente alla pari.

    jpg


    L'unico cenno di superiorità di Thor è il fatto che Hulk, in una famosa scena, non riesce nemmeno lui a sollevare il martello di Thor. Avevo già parlato dei vari personaggi che possono o non possono sollevare il martello: e Hulk, nonostante la sua forza, non ci riesce. Questo implica che il gigante verde non è degno di portarlo: e questo fa capire che Hulk non è poi tanto "la povera vittima che è inseguita dai cattivi umani": qualche colpa il bestione evidentemente ce l'ha. In ogni caso, tra di loro si raggiunge una fase di stallo, fino a quando vengono i Vendicatori e i Difensori a fermarli. E qui si deve fare un passo indietro.

    jpg



    RIUNIONE: IL MOMENTO DEL CHIARIMENTO

    Prima dello scontro tra Thor e Hulk, Namor, a sorpresa, nel portare a Strange l'Occhio del Male, porta con sè anche tutti i Vendicatori, spiegando che Capitan America, nel loro precedente scontro, gli aveva detto che li avevano attaccati perchè pensavano che i Difensori volessero dominare il mondo con l'Occhio del Male. Ma ora che si sono chiarite le cose, la Pantera Nera fa una domanda molto importante: se i Difensori non si sono uniti per conquistare il mondo, per quale motivo allora hanno fatto un gruppo? Che scopo hanno i Difensori?

    jpg


    Qui Englehart vuole spiegare la filosofia di fondo dei Difensori, che è diversa da quella dei Vendicatori, anche se il loro scopo di base è lo stesso. Per prima cosa, Strange chiarisce che tutti i Difensori sono, in sostanza, degli emarginati che vivono separati dagli altri: non per vendetta, nè per rancore, ma perchè hanno uno stile di vita diverso da quello comune, che non permette loro di convivere serenamente con la gente normale. Non che siano "anormali", ma sono comunque diversi e consapevoli di esserlo. Da questo punto di vista c'è una certa somiglianza con gli X-Men.

    Namor approfondisce la questione: anche se sono dei solitari, a volte le loro strade si incrociano, e, se vogliono, collaborano insieme, mantenendo comunque la loro libertà di scelta. E' una collaborazione, temporanea o anche costante, ma sempre sotto l'aspetto della temporaneità. E' una "convivenza senza impegni", per così dire: hanno lo stesso obiettivo, ma senza l'intenzione di formare una struttura di collaborazione stabile. E' quasi come un club da dove si entra e si esce liberamente, senza impegni.

    La Valchiria però conclude definendo la caratteristica di base dei Difensori, che è appunto la difesa. Si riuniscono quando qualcosa, o qualcuno, è minacciato: lo scopo della loro riunione, lo scopo dello stesso gruppo, è totalmente altruistico, rivolto solo alla salvezza e quindi alla difesa dell'altro. I Difensori sono in sostanza persone particolari che si riuniscono per fare il bene appena possono e secondo le circostanze. Un pò come i Medici Senza Frontiere. Lo dimostra l'intera storia della ricerca dell'Occhio del Male, che riguarda la salvezza del Cavaliere Nero.

    In ogni caso, alla fine il Dottor Strange teleporta tutti, Vendicatori e Difensori, a Los Angeles, e ferma lo scontro tra Thor e Hulk, che non ha più senso ora, e chiede a Hulk di dargli l'ultima sezione dell'Occhio del Male. A Hulk la cosa non va, perchè ha dovuto interrompere lo scontro, ha dovuto fare questa faticata di battaglia e ora deve dare l'Occhio a Strange come se lui fosse un postino. Ma alla fine glielo dà brontolando.

    jpg


    Dormammu, che aspettava questo momento, manda il suo servo Asti sulla Terra, che preleva all'istante tutti i sei pezzi, portandoli nella dimensione oscura di Dormammu. Ora entrambi i gruppi sanno che i loro sospetti erano fondati: ma Dormammu adesso è in possesso dell'Occhio del Male, e con questo inizia a fondere la dimensione della Terra con la sua. Siccome in passato aveva dovuto promettere a Strange di non attaccare più la dimensione della Terra, l'Occhio del Male gli permette di superare l'impasse: entro poco tempo, la dimensione della Terra diventerà la sua, universo compreso, e automaticamente farà parte del suo regno. Una situazione cavillosa in cui Dormammu rispetta la promessa senza mantenerne il significato. Ora i Difensori e i Vendicatori devono sconfiggere Dormammu e Loki prima che le due dimensioni si fondano. Da adesso in avanti è una corsa contro il tempo.

    jpg



    Da Defenders n. 10, Novembre 1973; prima pubblicazione italiana: ASE (Ed. Corno) n. 37 del 18 Settembre 1974
    Titolo originale: "Breakthrough!" ("Svolta!")
    Titolo italiano (Corno): "Hulk contro Thor!; Siamo uniti!"
    Sceneggiatore: Steve Englehart
    Matite: Sal Buscema
    Inchiostratura: Frank Bolle
    Copertina: John Romita

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI DIFENSORI

    Edited by joe 7 - 13/7/2021, 16:48
      Share  
     
    .