Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 9

    By joe 7 il 15 April 2020
     
    2 Comments   90 Views
    .
    15 - LA PICCOLA ALIENA
    "La graziosa lacrima della combattente" (titolo giapponese)
    "Lo spaventoso potere di Candy Candy!" (titolo mio)
    (Inizio: qui. L'articolo precedente si trova qui)

    Stavolta è il turno di Candy Candy come arma finale contro il Combattler. Prima di cominciare la lacrimevole storia, bisogna:
    - primo, prendere i fazzoletti (li avete? bene) e,
    - secondo, sapere che i Cambelliani, oltre ad avere il chiodo fisso per la conquista della Terra perchè erano lì da millenni coi Moai dell'Isola di Pasqua e altre cose misteriose e antiche e papparappà papparappà, tra le altre cose conquistavano e schiavizzavano anche tanti altri pianeti oltre alla Terra, così, tanto per non perdere l'esercizio. Qui siamo nel pianeta Bird, schiavizzato dai Cambelliani: sul pianeta Bird tutti hanno le ali, ecco perchè si chiama Bird. Dovete sapere che tra gli alieni l'inglese è la lingua franca cosmica. Alcuni schiavi del pianeta Bird sono stati portati al pianeta Cambel per schiavizzarli più comodamente: un bel giorno una dagli schiavi, una ragazzina chiamata Cosmo Bird (che fantasia) scappa dal pianeta Cambel a bordo di una navicella. La suddetta ragazzina ha gli occhi azzurri, i capelli biondi col ricciolone sulla fronte e che formano, non chiedetemi come, due ali a destra e a sinistra del suo bel faccino. In più, porta anche la treccia. Decisamente da quelle parti gli schiavi hanno degli ottimi parrucchieri. Ha naturalmente un paio di ali spropositate, come tutti i birdiani, un bel vestitino...insomma, non si capisce che razza di schiavitù facesse da quelle parti. Sembra uscita da uno shojo fantasy alla Sailormoon. Ah, quando arriva sulla Terra i doppiatori italiani hanno preferito chiamarla Cosmo Alua, che è almeno più originale di Cosmo Bird, quindi chiamiamola così.

    png


    L'astronave di Cosmo Alua viene avvistata dal Combattler e da Malik, il comandante cattivo, quello col gonnellino e la falce da contadino, quello che viene chiamato sempre stupido dalla regina madre Oleana, che è una suocera verde multicornuta di pietra alta venti metri, l'incubo di ogni marito.
    "Allora, questa Cosmo Alua dove cavolo è?" chiede Roy, il pilota capo del Combattler, che fruga dentro l'astronave di Cosmo Alua atterrata in mezzo al bosco, ma che è vuota.
    "Come fai a sapere che si chiama Cosmo Alua?" chiede Jolly, il pilota tappo genio con gli occhiali a fondo di bottiglia.
    "Ho letto la sceneggiatura. Maledizione, adesso che non si trova come facciamo? Dobbiamo cercarla! Osservate la foto postata qui in alto e cercatela, marsch!"
    "Non c'è da nessuna parte" dice Furio, il pilota esperto di fucili "in compenso ho beccato un fagiano, una lepre e due anatre."
    "Splendido, ho sempre voluto preparare una bella anatra all'arancia!" dice Chizuru, la pilotessa che vuole sposare Roy e le vuole far vedere quanto è brava a cucinare.
    "Facciamo due anatre" precisa Gonghi, il pilota panzone.
    "Ma non capite la gravità della cosa? Cosmo Alua è stata catturata da Malik!" sbotta Roy, seccatissimo.
    "Bè, e allora? Te ne eri innamorato?" dice Chizuru, ancora più seccata.
    "Ma se non la conoscevo neanche! Scusa, non l'abbiamo neanche vista!"
    "Conosce il nome, conosce la foto...questo qui è sospetto!" sussurrano gli altri a Chizuru, che lo guarda malissimo.
    "Dunque a Roy interessano le ragazzine? Brutto schifoso che non sei altro!" esclama lei.
    "Ma..."

    Mentre i nostri eroi discutono urlando in modo tale da essere sentiti da tutti i paesi vicini, Malik porta Cosmo Alua nella terribile roccaforte segreta cambelliana, una base sotterranea messa sotto un'isola vulcanica, che può essere travolta dalla lava da un momento all'altro. Nessuno potrebbe immaginare che ci possa essere qualcuno così cretino da costruire una base proprio lì, e infatti i Cambelliani contano su questo per non essere scoperti. Sono proprio furbi, eh?

    12-2o 12-2n


    "E quella lì chi sarebbe?" chiede Marzia, la segretaria di Malik e innamorata di Malik e quindi sospettosissima di ogni donna con la quale Malik viene a contatto.
    "E' una del pianeta Bird che trasformerò in bestia schiava con la quale attaccherò il mondo, poi la userò come arma per ingannare e sconfiggere il Combattler e così noi..."
    "Va bene, va bene, ho capito, la solita roba, però non dimenticare che stasera mi devi portare fuori a cena" risponde lei, assaggiando un mandarino e leggendo la rivista Pettegolezzi cambelliani.
    "A volte mi chiedo perchè mi do tanto da fare" sospira Malik-gonnellino.

    Alla città di Nagahama, gli abitanti vedono qualcosa che vola verso di loro:
    "E' un uccello? E' un aereo? E' Superman?"
    "No, è una ragazzina che vola, ha i capelli biondi col ciuffo, che formano anche due ali ai lati..."
    "E piantala, l'hanno già descritta prima! Cosa fa?"
    "Sta mandando raggi ottici e ci sta riducendo in polvere, AAAAGH!"
    "Ma porca miseria, tutte le volte che noi cittadini appariamo in queste stupide storie finiamo sempre così! AAAGH!"
    "Infatti ci chiamano le comparse aaagh! AAAGH!"

    Alla base del Combattler c'è fermento: sul video c'è l'immagine di Cosmo Alua che distrugge la città di Nagahama.
    "Però il video ha una brutta definizione eh, dovrebbe comperarne uno nuovo, prof" osserva Roy, che è il più intelligente del gruppo.
    Il professor Mirabilius lo guarda malissimo, si gratta la panza, beve una bottiglia dal collo e dice con calma:
    "ANDATESUBITOAFERMARLACRETINIIII!"
    Tutti scattano a razzo, catturano la Cosmo Alua, le tolgono il sistema di condizionamento e la lasciano riposare in infermeria. Tempo impiegato: quattro minuti e ventitrè secondi. I cinque pezzi del Combattler, per la prima e unica volta, sono stati assemblati in due nanosecondi e mezzo. Mai contraddire Mirabilius quando è ubriaco.

    Cosmo Alua ad un certo punto si sveglia e tutti sono attorno al suo letto. Lei si chiede:
    "Dove sono?"
    "Alla base del Combattler, siamo nemici dei Cambelliani, puoi stare tranquilla qui" dice Roy.
    "Anche tu devi stare tranquillo. Molto tranquillo. Tranquillissimo, OK?" commenta Michiru con tono sospettoso.
    "Perchè? Ho fatto qualcosa?" chiede l'aliena.
    "Bè, hai distrutto una città e hai massacrato tutti gli abitanti, ma non era mica colpa tua, eri ipnotizzata. Vuoi un dolcetto?" risponde Dingo, il robot della base, noto per il suo tatto e delicatezza.

    "Una bestia schiava sta attaccando la città di Nagahama!" esclama all'improvviso Mirabilius "Tutti ai posti di combattimento!"
    "Ma ce l'hanno proprio a morte con questa città, oh!"
    Tutti corrono, pilotano, guidano, combattono. Ma all'improvviso Gonghi, uno dei piloti, è svenuto per il terribile sforzo dei combattimenti e perchè ha mangiato troppe anatre all'arancia. E così il Combattler non può formarsi perchè il panzone è svenuto mentre le astronavi erano ancora separate. E poi il mostro ha una barriera indistruttibile, mica fischiett, e fa loro cicca cicca mostrando la lingua. Insomma, siamo messi male, ci vuole il solito fesso che faccia il kamikaze per salvarli.

    Cosmo Alua, che vede lo scontro al video, chiede:
    "Ma non era più semplice fare un robot che non ha bisogno di essere unito, così non perdevate tempo? Actarus lo fa sempre. E poi, non avete piloti di riserva? Gundam li ha sempre"
    "Senti, questa è una serie animata a basso budget. Il Combattler farà pure schifo ma è tutto quello che passa il convento." risponde Mirabilius.
    "Allora questo è il momento in cui devo kamikazizzarmi per salvare i miei amici - che ho visto per due minuti scarsi ma devo chiamarli amici lo stesso anche se non so manco come si chiamano - ed espiare le mie colpe? Faccio come Naida?"
    "Sì, e questo è il momento in cui devo dirti di non farlo e di non andare, però tu ci vai lo stesso" dice Mirabilius.
    "Che storia scema"

    Cosmo Alua va, si kamikazizza distruggendo la barriera, il cattivo perde il vantaggio della barriera, Gonghi sta meglio, il Combattler si forma, pesta il mostro e lo stende con un uppercut e un piledriver spezzaschiena. Ovazione dalle tribune, il Combattler solleva in alto la cintura di campione del wrestling facendo un giro attorno al ring, salutando e dando baci a tutti.

    Poi tutti i piloti, piangendo, salutano Cosmo Alua al tramonto dicendo che non la dimenticheranno mai.
    "Grazie a tutti, siete molto gentili, adesso io vado al pianeta Bird per fare l'insurrezione, ciao" risponde la Cosmo Alua dietro di loro.
    "Ma non ti eri sacrificata kamikazizzandoti?" dicono tutti sorpresi.
    "No, avevo legato Mirabilius all'astronave e ci ho mandato lui al mio posto. Non preoccupatevi, è un pò ammaccato ma vivo. Ciao, quando avrò cacciato i cambelliani vi manderò delle foto e una cartolina"
    Cosmo Alua si allontana volando al tramonto. Mirabilius viene portato in ospedale con prognosi riservata, guaribile in una-due settimane.

    MINICOMMENTO

    La città di Nagahama è un omaggio a Tadao Nagahama, il creatore del personaggio di Combattler 5. La storia ha diverse somiglianze con quella di Naida di Goldrake, almeno nelle linee generali. Tra l'altro, l'episodio di Naida fu trasmesso in Giappone il 21 Marzo 1976 e questo episodio del Combattler fu trasmesso quattro mesi dopo, il 31 Luglio 1976. Hanno copiato? Boh.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 22/4/2020, 14:56
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Gli alieni del pianeta Bird sono un'anticipazione dei Baamesi della serie General Daimos, dello stesso autore.
    Comunque, in italiano la piccola aliena aveva la stessa doppiatrice di Georgie.

    Piccola digressione: in Italia é finalmente arrivata la serie de IL PRODE RAIDEEN. te la consiglio, perché ci faresti degli ottimi commenti (episodio 7 in primis).
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 15/4/2020, 23:11) 
    Gli alieni del pianeta Bird sono un'anticipazione dei Baamesi della serie General Daimos, dello stesso autore.
    Comunque, in italiano la piccola aliena aveva la stessa doppiatrice di Georgie.

    Piccola digressione: in Italia é finalmente arrivata la serie de IL PRODE RAIDEEN. te la consiglio, perché ci faresti degli ottimi commenti (episodio 7 in primis).

    E' vero, sono un'anticipazione dei Baamesi di Vultus 5, non ci avevo pensato. ^_^ E non sapevo che la Cosmo Alua avesse la voce di Georgie, sei ben informato. Conosco Raideen e l'ho visto quasi tutto (a dire il vero, è un pò noioso), prima o poi lo commento.

    yuusha_raideen_-_episode_15___57d29181bcf35.mp4
    Akira Hibiki e Mari Sakurano, i Koji e Sayaka di Raideen. A quei tempi erano ancora molto influenzati da Mazinga Z.

     
    Top
    .