Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 8

    By joe 7 il 1 April 2020
     
    2 Comments   87 Views
    .
    14 - DISTRUGGETE LA BASE!
    "Grande esplosione alla Connection!" (titolo giapponese)
    "Il cestista panzone è nelle mie mani!" (titolo mio)
    (Inizio: qui. L'articolo precedente si trova qui)

    jpg


    Ecco un subdolo attacco psicologico-sociale da parte dei Cambelliani, che, visto che non sanno battere il Combattler perchè i loro mostri fanno tutti pena e schifo, usano il classico metodo del ricatto. La solita zuppa, direte voi. E invece no, vi dico: stavolta non è il solito "arrendetevi o ammazziamo tizio (o tizia)" rivolto ai protagonisti, stavolta i Cambelliani ricattano l'ONU. Ma andiamo con ordine.

    Il solito capo dei cattivi, Malik, il tizio col gonnellino e la falce maltrattato dalla Regina Oleana (un blocco di pietra alto venti metri a forma di suocera) e quindi preda di forti problemi psicologici, rapisce tal Thomas Jackson, che non è un cestista di colore che fa la pallacanestro, ma è nientemeno che il Segretario delle Nazioni Unite (papparappapppaaa!). Malik in un video dice all'ONU: "Abbiamo Thomas Jackson, non il cestista che non ce ne frega niente, ma quello dell'ONU: ve lo restituiremo solo se distruggerete il Combattler e anche la base del Combattler. Se poi ammazzate anche i piloti, ci fate un favore. Fate tutto entro domani alle tre del pomeriggio, e non fate tardi eh!" Gli uomini dell'ONU si guardano stupefatti: che facciamo?
    "Che problema c'è, assumiamo un altro segretario" commenta uno dal forte senso pratico.
    "Non si può"
    "E perchè?"
    "Hanno tutti paura di essere rapiti come il tizio lì, quello, non il cestista, lui insomma"
    "Banda di codardi"
    "Oh, allora fallo tu il segretario, genio!"
    "Aspetta, parliamone con Mirabilius!"
    "E mò chi è?"
    "Ma quello che comanda la base del Combattler, leggi le puntate precedenti, salame!"
    Mirabilius, ovviamente, non è d'accordo, e i piloti del Combattler raccolgono sedie, divani, mobili, eccetera e li ammucchiano davanti al portone d'ingresso della base, prendono i fucili e dicono: "Non passeranno! Per avere il Combattler, quelli delle Nazioni Unite dovranno passare sui nostri corpi!"
    "Ma se usiamo il Combattler contro di loro facciamo prima" commenta Jolly, il tappo geniale con gli occhiali a fondo di bottiglia.
    "Dai, che questa è una bella scena alla Alamo, non ce la rovinare!" risponde Furio, il fanatico delle armi.
    "Ho portato anche il bo" dice il pilota panzone, Gonghi, appassionato di armi orientali.
    "E che sarebbe?" chiede Chizuru, la ragazza del gruppo.
    "Un bastone da combattimento"
    "Ci sarà molto utile contro tremila uomini armati di mitra" commenta Roy, il capo, che è un tipo pratico anche lui.
    Mirabilius dice ai ragazzi di non esagerare, preme un bottone e dal pavimento esce il busto in marmo del professor Nanbara, il padre di Chizuru, l'amico di Mirabilius: Nanbara era morto nelle prime puntate perchè era un tipo noioso e quindi non abbastanza carismatico. Mirabilius preme un bottone e dalla testa del busto spunta fuori una specie di lingotto verde.
    "Grazie, prof, ma adesso non abbiamo voglia di caramelle alla menta" commenta Roy, che è un tipo pratico e intelligente.
    "Cretino, questo è uno strumento di autodistruzione! Adesso lo riinfilo nella testa di marmo e così scoppia tutto, la base, il robot, e, se non scappiamo alla svelta, anche noi!"
    "MA E' SCEMO???" urlano tutti.
    "Nanbara una volte lo disse: Muoia Sansone con tutti i filistei! Le Nazioni Unite non ci meritano!" Mirabilius riinfila il lingotto nella testa di marmo, tutti urlano AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH e scappano più veloci di Furia cavallo del west. La base esplode, il Combattler esplode, tutto esplode e i piloti e Mirabilius volano via come foglie appena usciti dalla base che sta esplodendo. Malik ride come un cretino. OK, la storia è finita, ciao.

    Scherzavo. ^_^ Era stato tutto un trucco di Nanbara, che aveva previsto che sarebbe successa una cosa simile, e con l'uso del lingotto verde aveva fatto sì distruggere la base e il robot, ma per sostituirli subito con un'altra base e un altro robot già pronti per l'uso, che spuntano da sottoterra. Ci sei rimasto male Malik, faccia di maiale. Certo che prevedere una roba simile e fare una seconda base e tutto il resto è oltre il genio, qui siamo a livelli divini. Il segretario viene liberato, Malik fa grrr e manda il solito robot spazzatura che viene distrutto dal solito Combattler come da solito contratto.

    Tutto è bene quello che finisce bene, anche se adesso il segretario dell'ONU non lo vuole fare più nessuno.

    COMMENTO

    Questa storia somiglia molto a quella del Gran Maresciallo Inferno del Grande Mazinga del manga di Ota: lui aveva effettuato lo stesso stratagemma di Malik per mettere il governo al muro e costringerlo ad attaccare la Fortezza della Scienza.

    Jackson, non il cestista ma il segretario, che è un gran panzone, cerca di suicidarsi mangiandosi la lingua (non ho mai capito come cavolo si potesse fare) e Malik glielo impedisce ficcandogli l'asta della sua falce in bocca. Tutta roba orientale, dove lo trovate un segretario delle nazioni unite che vuole suicidarsi mangiandosi la lingua? :huh: Marzia, la tizia al servizio di Malik, quella che è sempre attaccata al muro, anche se è innamorata di Malik - o forse proprio per questo - non è perplessa davanti all'azione non proprio eroica di Malik-gonnellino che usa un ostaggio. Infatti ho letto che i Cambelliani considerano quella terrestre una "razza inferiore" che non merita rispetto. Visto che perdono sempre, devono appoggiarsi a questi scampoli pseudonazisti per non perdere anche la faccia. Ma sono quelle scuse da Pulcinella alle quali non ci crede nessuno.

    jpg


    Mirabilius, per convincere i piloti a desistere dal tentativo di combattere contro l'esercito ONU, fa un lungo e pedante discorso su Hiroshima e sui conflitti attuali (con, addirittura, la famosa foto del bonzo che si diede fuoco ai tempi degli anni '60) dicendo, in sostanza, che bisogna salvare comunque una vita, quella del segretario.

    Devo ancora capire cosa cavolo c'entri tutto questo discorso con la vita del segretario da salvare. Gli si potrebbe replicare semplicemente che sarebbe meglio cercare di salvare la vita di tutti: anche quella del segretario, certo, ma mica solo quella del segretario, quella di tutti! Senza contare che Malik ammazzerà comunque il segretario appena faranno esplodere la base col robot. Ma a questo ragionamento nessuno ci arriva e tutti parlano solo di Hiroshima, bonzi bruciati, conflitti nel mondo e buchi nell'ozono. Questa è stupidità, più che ingenuità. Sono tutti Ataru Moroboshi in questa storia.



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 15/4/2020, 15:58
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Una bella recensione ironica, simile a quelle che facevi allo Zagor-Tex di Bonelli padre.
    Personalmente, ho trovato la serie di Combattler decisamente nella norma e ritengo che il suo creatore si sia impegnato di più nella successive Vultus 5 e General Daimos (vero gioiellino).
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 1/4/2020, 16:54) 
    Una bella recensione ironica, simile a quelle che facevi allo Zagor-Tex di Bonelli padre.
    Personalmente, ho trovato la serie di Combattler decisamente nella norma e ritengo che il suo creatore si sia impegnato di più nella successive Vultus 5 e General Daimos (vero gioiellino).

    Ogni tanto mi diverte fare queste recensioni di storie: quelle del Combattler o di ZagorTex sono talmente datate che sarebbe davvero noioso raccontarle così come sono. Però sono uno spunto eccezionale per fare delle storie ridicole.

    Il Combattler ha comunque dei buoni momenti, e un disegno scattante: non è un brutto cartone, solo che ha delle potenzialità non del tutto sviluppate, secondo me.

    Vultus 5 e Daimos hanno un aspetto più curato, in effetti. Stranamente, però, io sono più affezionato al Combattler, chissà perchè. ^_^
     
    Top
    .