Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY DOSSIER - LA SIGLA

    Tags
    Georgia Lepore
    Peline Story
    By joe 7 il 28 May 2020
     
    0 Comments   376 Views
    .
    LA SIGLA DI GEORGIA LEPORE
    (Riprendo il dossier di Peline. La prima puntata è stata postata qui, la seconda qui. Buona lettura ^_^ )

    PELSigla
    Il 45 giri di Peline e Georgia Lepore



    La bellissima sigla interpretata da Georgia Lepore è una delle più amate, almeno per chi ha potuto seguire Peline. Le immagini della sigla iniziale sono quasi identiche alla sigla originale: l'unica differenza è solo qualche taglio su una o due scene del cane Barone. Le immagini della sigla finale giapponese non ci sono in Italia (è sempre Barone che corre di qua e di là). Il testo è di Paolo Cassella e Giovanni (Vito) Tommaso.

    Paolo Cassella è un paroliere: ha composto canzoni per Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante e altri cantanti. La canzone che aveva composto per Georgia Lepore conteneva il nome "Valentina", il primo nome della protagonista, poi cambiato in Peline. E' stata l'unica volta che ha fatto il testo di una sigla giapponese.

    Vito Tommaso è un compositore e ha realizzato la musica della sigla di Peline. Ha formato il gruppo dei Mini Robot, un coro di bambini, coi quali ha composto le musiche di Getter Robot, Gakeen, Kum Kum.

    Georgia Lepore aveva già cantato la sigla dell'anime che conteneva il nome Valentina: ma, col cambio del nome della protagonista, il brano che conteneva "Valentina" dovette essere cambiato. La prima versione era:

    "Valentina Valentina, con la mamma, il carro e il cane se ne va..."

    e fu cambiata con:

    "Ragazzina, ragazzina, lunga è la tua strada, ma ce la farai...".

    Tutti quelli che hanno sentito la sigla ricordano il famoso ritornello: "marcondirondirondirondero, cigola la ruota sul sentiero", un incipit che è quasi un capolavoro. Complimenti a mr. Cassella per l'idea, per non parlare della trascinante musica di Vito Tommaso e della splendida voce di Georgia Lepore. La canzone fu incisa su una 45 giri, che si vede nell'immagine di apertura: sul retro c'era la sigla di "Ciao Lassie", sempre della Lepore. Sembra che tra gli appassionati circoli anche la versione originale della sigla, con la parola "Valentina", su un rarissimo 45 giri che riporta questa versione invece di quella definitiva.

    IL VIDEO E IL TESTO
    (Il video è visibile fino a quando Youtube ne permetterà la trasmissione; se non c'è più, vuol dire che Youtube l'ha ritirato. In quel caso, portate pazienza e cercate su Youtube delle altre versioni della sigla)


    NANANANA NA NA NANANANA NANA NA
    NANANANA NA NA NANANANA NANA NA

    Marcondirondirondirondero
    cigola la ruota sul sentiero
    cinque, quattro, tre, due, uno zero e si va
    ma ce ne vorrà
    prima di arrivare.

    Marcondirondirondirondero
    chi è più buono ha il cuore più leggero:
    ma Pelin è grande e queste cose le sa,
    è la bontà
    che la fa volare

    Ragazzina, ragazzina,
    lunga è la tua strada, ma ce la farai.
    Pelin cara ragazzina
    il tuo vecchio nonno lo ritroverai

    Ragazzina, ragazzina
    il tuo carro pieno di avventure va.
    Pelin, cara ragazzina,
    tu somigli proprio tutta al tuo papà.

    GEORGIA LEPORE

    G1
    La sigla finale di Ryu e la sigla di Conan sono dei classici della Lepore.


    Georgia Lepore, nata a Roma, è una doppiatrice, cantante ed attrice: debuttò a ben 7 anni. Nel 1974, con Sergio Endrigo, cantò "Ci vuole un fiore”, un successo da oltre 1 milione di copie. Nel 1976, con Lino Toffolo cantò il tormentone “Johnny bassotto” (2 milioni di copie). Con "Il Coro dei Nostri Figli" cantò “Sbirulino” con un successo travolgente (700.000 copie). Con Renato Rascel cantò “Sì buonasera” (600.000 copie). Con Francesca Guadagno cantò “Heidi diventa principessa”, la sigla del film a cartoni omonimo. Cantò col coro la sigla di “Sesamo apriti”. Nel 1979 cantò da solista “Ciao Lassie”, la sigla del telefilm, e la famosissima sigla finale di Ryu: “Un milione di anni fa”, che entrò in classifica con 200.000 copie. Con Jimmy Fontana e "Il coro dei nostri figli" cantò la sigla “Piccolo Remì”. Insieme al "Coro dei Nostri Figli" e a Pippo Franco cantò il tormentone di “Mi scappa la pipì, papà”, un classico da oltre 1 milione di copie. Con Nico Fidenco cantò la sigla di “Don Chuck castoro”. Con Tony Binarelli e Fiammetta Flamini cantò “Tiki Tiki” (sigla di "Con un colpo di bacchetta"). Incideranno anche la sigla dell' “Ape Magà”. Nel 1980 Georgia uscì dal "Coro dei Nostri Figli" e incise come solista “Valentina”, la prima versione della sigla di Peline Story. Il disco fu prodotto, ma la canzone non era ancora quella definitiva, e sarà cambiata nella “Peline story” che conosciamo. Anche qui il successo fu enorme: 300.000 copie vendute. Successivamente, Georgia canterà la famosissima sigla di "Conan il ragazzo del futuro", poi quelle di “Mimì e le ragazze della pallavolo” e “Tyltyl, Mytyl e l’uccellino azzurro”. Fece anche la doppiatrice in diversi film (“Il tempo delle mele” e tanti altri) e anime (Juana, la ragazza di “Marco”; Chobin, ecc.). Ha anche recitato in diversi telefilm (“Casa Cecilia”, “Affari di famiglia”, ecc).

    SIGLA ORIGINALE GIAPPONESE

    La sigla originale giapponese di Peline Story era "Shojo no yume", "Il sogno della ragazza", cantata da Kumiko Oosugi, famosa cantante pop in Giappone, conosciuta con lo pseudonimo di Momoko Shibayama. Le sigle famose originali che ha cantato sono numerosissime: Mimì e la nazionale di pallavolo, Doraemon, Rascal, Il mio cane Patrash, Jenny la tennista, Il fantastico mondo di Paul, Don Chuck castoro. Ha fatto anche la sigla finale di Heidi. E' considerata dai fan giapponesi la regina delle sigle degli anime.

    Kumiko-Osugi



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 1/12/2021, 17:35
      Share  
     
    .