Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY DOSSIER - VHS, DVD, LIBRI

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 11 June 2020
     
    2 Comments   163 Views
    .
    PELINE STORY: VHS, DVD, LIBRI
    Prima puntata: qui; precedente puntata: qui

    Salani


    I VHS E DVD DI PELINE

    In passato erano uscite in Italia le videocassette di Peline, in 13 numeri della Yamato Video, che contenevano la versione televisiva, con tutti i tagli e i difetti dell'epoca, e con la sola sigla italiana. Le copertine delle videocassette avevano le stesse illustrazioni dei dvd originali giapponesi. Eccone tre come esempio:

    3a


    Successivamente, la serie di Peline uscì anche in formato DVD nella versione da edicola, grazie alla Hobby & Work, in collaborazione con la Yamato, che era il detentore dei diritti. La serie era composta da 18 dvd in formato economico: ciascuno conteneva 3 episodi per un costo di 9,90 €. L'audio era italiano senza sottotitoli. Le copertine erano un collage di alcuni fotogrammi degli episodi.

    jpg


    L'edizione migliore in DVD di Peline Story in Italia però è senza dubbio quella della Yamato Video, in due box, uscita nel 2008, con 8 DVD (4 per box), tecnicamente ben realizzata. Sono stati utilizzati i master dei DVD giapponesi con entrambe le tracce audio: italiano e giapponese, tutte coi sottotitoli in italiano. I sottotitoli, comunque, seguono la versione italiana, che non era esattamente uguale a quella giapponese. Sono state ripristinate le scene tagliate (in audio originale e sottotitolate). Come extra troviamo la vecchia sigla italiana e alcune gallerie di settei (disegni di base dei personaggi) e illustrazioni. Come sottofondo della galleria è possibile ascoltare l'insert song presente all'interno degli episodi. Siccome i DVD box sono due, abbiamo di conseguenza solo due immagini delle 13 copertine originali dei DVD giapponesi, e quindi sono assenti le altre 11 realizzate da Shuichi Seki, ed è davvero un peccato.. Sono presenti solo nel menù e nella gallery: va bene, però avrebbe fatto bella figura un libretto con le illustrazioni. Una curiosità: di Peline Story in Giappone è stato fatto anche un film di montaggio, completamente inedito in Italia.

    jpg



    I LIBRI DI PELINE

    L'anime di Peline Story ha avuto diverse trasposizioni sui libri per ragazzi, che pubblicavano spesso storie prese dai protagonisti degli anime. Questo è il libro di Peline (80 pagine) della Salani Junior, che racconta tutta la storia: è uscito nel 1980.

    Salani


    Ma la produzione principale è stata della Mondadori. I libri di Peline pubblicati furono numerosi presso questa casa editrice:
    - Peline (il volume principale)
    - Le avventure di Peline (prima parte)
    - Peline in famiglia (seconda parte)
    - Peline e il conte ribelle (libretto)
    - Il lungo viaggio di Peline (libretto)
    - La primavera di Peline (libretto)
    - Peline e il nonno (libretto)

    Mondadori-1

    Mondadori-2 Mondadori-3 Mondadori-4 Mondadori-5


    Di recente (nel 2012) la Kappa Edizioni ha pubblicato il romanzo "In famiglia" di Malot che racconta la storia di Peline e che ha la copertina che richiama il cartone animato. Anche il titolo originale è stato cambiato con "Peline story".

    41pvI2lF%2BhL._BO1,204,203,200_QL70_ML2_



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 1/12/2021, 17:36
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Purtroppo, non ho mai visto l'anime ma se lo rifaranno in TV ci butterò l'occhio.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 11/6/2020, 18:04) 
    Purtroppo, non ho mai visto l'anime ma se lo rifaranno in TV ci butterò l'occhio.

    Tra un pò ci posterò i riassunti delle puntate, quindi potrai giudicare tu.

    E' un anime insolito che, oltre alle avventure di Peline, vera disgraziata che si avvicina - ma non tanto - a Remì (Remì è imbattibile nelle disgrazie, solo Candy Candy gli è superiore :lol: ) parla addirittura della condizione degli operai dell'800. La documentazione visiva al riguardo è impressionante, e i personaggi sono molto ben definiti, sia caratterialmente che psicologicamente.
     
    Top
    .