Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 19

    By joe 7 il 24 June 2020
     
    2 Comments   232 Views
    .
    25/26 - LA TRAGEDIA DEL GENERALE / LA FINE DELL'IMPERO
    La tragedia del grande capo dell'esercito, Garuda / Il grande crollo del castello di Oleana (titoli originali giapponesi)
    Addio, Malik e Marzia! (titolo mio) :(
    (Inizio: qui. L'articolo precedente si trova qui)

    La Suprema Oleana fa vedere a Malik tutti i suoi filmini privati: per esempio, quella volta che è stato distrutto il mostro nell'episodio 1, poi quell'altra volta che è stato distrutto il mostro nell'episodio 2, poi quello dell'episodio 3, e così via. Ovviamente, Malik, alla fine della proiezione, è un tantino demoralizzato. E si aspetta il solito rimbrotto di Oleana: stringe i denti, preparando le risposte da dare. Ma, inaspettatamente, quel mostro Oleana gli parla con voce dolce e flautata:
    "Si vede che sei un pò stanco, caro Malik. Perchè non vai a riposarti? Poi potrai riprendere le battaglie con maggior vigore"

    a3


    Malik si rifiuta di credere alle sue orecchie.
    "Scusi suprema Oleana, si sente bene? Ha appena visto per caso una puntata di Candy Candy o di Beautiful?"
    "Pezzo di cretino, come ti perm...er, cioè, è che mi preoccupo per te, ecco. Su, và a riposarti, caro"
    Malik si allontana perplesso. Quando torna nelle sue stanze, Marzia osserva sorpresa che non si è fatto niente. Oleana non l'ha bruciacchiato e lui non ha la tipica faccia di chi ha avuto una lavata di capo. Non è neanche in procinto di mandare un nuovo mostro: semplicemente, va a letto e si stende lì sopra a faccia in su. Marzia mette vie le bende e il kit di assistenza medica che aveva preparato in precedenza.
    "Er...cosa è successo, supremo Malik?"
    "Niente. Ed è questo che mi preoccupa. Oleana è stata troppo buona. Non ha MAI fatto così da quando sono nato. Mi ha sempre pestato, rimproverato, squartato, bruciato, annientato, non mi ha mai preso a calci solo perchè è una stupida statua di pietra e quindi non ha i piedi, e ora mi dice "và a riposarti, caro". Ti sembra normale?"
    "No, quindi qualcosa non quadra. Ma quella lì non l'ho mai capita. Da dove viene questa Oleana, se non è la regina? Chi cavolo è quella cretina di pietra, si può sapere?"
    "Parla piano! Comunque dovresti saperlo, lei era la più grande scienziata di Cambel..."
    "Era anche la più manesca scienziata di Cambel, ci scommetto"
    "Va bè, comunque lei era una scienziata, è vissuta millenni fa, un giorno infatti aveva capito che stava tirando le cuoia perchè stava diventando una vecchia ciabatta e allora ha trasferito la sua mente in una statua di pietra"
    "Ah, come il padre di Hiroshi in Jeeg Robot! La bruttona è diventata una statua di pietra per millenni?"
    "Diciamo un robot con l'aspetto di statua di pietra. Non ti sta simpatica, eh?"
    "Solo se è sotto uno schiacciasassi."

    d1


    "Bè, qualche millennio fa - secolo più, secolo meno - Oleana fu mandata dai Cambelliani a cercare un nuovo pianeta. Vagando nello spazio con un pò di UFO cambelliani, trovò la Terra e si rifugiò sotto questa isola vulcanica coi Cambelliani. Passò il tempo facendosi credere una divinità da alcuni terrestri primitivi e particolarmente cretini, mentre gli altri avevano fatto cose come la cultura greca, l'impero romano, le scoperte scientifiche eccetera. Poi la regina Janera, circa 25 settimane fa (sai, le puntate del Combattler sono settimanali e questa è la 25°) ha mandato un sms ad Oleana in cui le ha scritto che è il momento di conquistare la Terra invece di fare sempre l'idolo pagano per gli imbecilli, ed ecco la storia"
    "E noi due?" chiede Marzia.
    "Noi due cosa?"
    "Bè, da dove veniamo? Siamo quindi i figli di quei Cambelliani lì che erano venuti qui con la miss Facciadipietra O' Lana?"
    "Ma no, tu sei un robot e io sono stato realizzato in provetta dopo 123.987 tentativi di fecondazione artificiale fallita e quindi dopo 123.987 cambelliani ammazzati, non so chi siano i miei genitori, te l'ho già detto mille volte!"
    "Non vuole sapere da Facciaditolla chi erano i suoi genitori?"
    "Figurati se quella mi risponde, sono stufo di farmi fulminare. Vado a dormire un pò, recupero le energie, chiamami quando sarà pronto il prossimo mostro, Condor ci sta lavorando" e Malik si addormenta.
    "Condor chi? Ah già, lo scienziato!" riflette Marzia "Quello non compare mai o quasi, mi ero dimenticata di lui"
    All'improvviso si accende lo schermo, e compare Oleana.

    b8


    "Marzia, da adesso in avanti Malik non è più il tuo comandante. E' destituito, il comandante sarà Lucifer"
    "Lucifer chi?"
    "Ma lui, il comandante in seconda di Malik, maledizione, non ti ricordi mai la gerarchia?"
    "Bè, Lucifer e Condor compaiono solo per alcuni fotogrammi dicendo solo sissignore e basta, non è facile ricordarli. Sono dei citrulli che non dicono neanche buongiorno per non compromettersi"
    "Non parlare male dei tuoi superiori, ora dovrai obbedire a Lucifer!"
    "A lui? Piuttosto mi faccio monaca!"
    "COSA?"
    "Malik vi ha servito fedelmente ed è mille volte più intelligente di quel decerebrato di Lucifer. Perchè mai vorreste destituirlo? Per via del fatto che ha perso contro il Combattler? Allora lo batterò io!"
    "Cos'hai detto?"
    "Sì, combatterò contro di lui e lo batterò, così Malik resterà comandante. Userò Demon, il mostro che era previsto in questa puntata!"

    C1


    "Se hai tanta voglia di farti ammazzare, fà come vuoi"
    "Ma se vinco, Malik resta comandante, eh? E' una promessa!"
    "Sì, sì" e scompare dal video.
    Marzia si rende conto di quello che ha appena detto. Si mette le mani nei capelli e dice: "Opporcamiseria, e mò cosa faccio?"
    Alla base del Combattler, Roy Lambert, il capo dei piloti, che non è una cima, si accorge che in questa puntata loro non sono i protagonisti, ed è un pò seccato.
    "Ma dico, siamo a più di metà puntata e solo adesso appariamo noi? E' come se fossimo noi i cattivi!"
    "Porta pazienza, non ci siamo solo noi, bisogna dare un pò di spazio anche agli altri, dopotutto. E poi è una storia d'amore, anch'io voglio sapere come va a finire!" risponde la pilotessa Chizuru Nanbara, innamorata di Roy.
    "Questo tipo di storie finisce sempre male, è risaputo. Lo dicono persino nel titolo" precisa Furio Battler, che è un tipo pratico.
    "Ma questo non è fare spoiler?" osserva Jolly Lynch, il pilota tappo e genio con gli occhiali a fondo di bottiglia.
    "Detesto chi fa spoiler" esclama disgustato Gonghi Kasuki, il pilota panzone.
    "Sentite, smettetela di parlare così, siamo i protagonisti della storia, non siamo gli spettatori. Dobbiamo fare finta di non saper niente, capito? Ecco, c'è il suono di allarme, comportiamoci come al solito, OK?" conclude Roy.

    C1


    Marzia sta guidando Demon con cura e attenzione, seguendo le "Istruzioni per la guida dei Robot Giganti per principianti", edizioni Go Nagai. "Mi sembra di aver capito: insomma, se faccio così fa così e se faccio così...no, aspetta..."
    "ATTENZIONE: ROBOT NEMICO IN AVVICINAMENTO!" avvertono i sensori.
    "Maledizione, ero quasi pronta...mandagli questo, questo, questo e questo!"
    Marzia preme tutti i bottoni delle armi più volte e la battaglia si fa drammatica per il Combattler: senza neanche che il mostro faccia le sue solite mosse di aggiramento o usi qualche trucco, all'istante il Combattler viene incatenato, infilzato, bruciato, sezionato, bullizzato, schiaffeggiato, preso a calci, pugni e testate in un nanosecondo. Il Combattler cade a terra e i piloti sono tutti KO: non hanno mai avuto una simile marea di attacchi tutti insieme.
    "E adesso cosa dice il libro? Presto, cosa devo fare?" dice Marzia agitatissima, sfogliando freneticamente le Istruzioni.

    f3


    "Insomma, Marzia dov'è finita?" esclama Malik, che non la trova da nessuna parte. "Condor, Lucifer, razza di sconosciuti che comparite sì e no per due secondi se vi va bene, rispondetemi subito!"
    "Ecco, supremo Malik, a dirla tutta, lei è stato licenziato" spiega Condor.
    "COSA?"
    "E Marzia ha discusso con la Suprema Oleana"
    "COSA?
    "Ed è andata via con il mostro Demon"
    "A FARE COSA?"
    "A sconfiggere il Combattler"
    "E PERCHE'?"
    "Per farle riprendere la carica del..."
    Malik è già scomparso: con una corsa da centometrista, sale sul Graydon, che è la sua base volante, e parte subito.

    f2


    "Ma scusa, lui non è più comandante, teoricamente non dovrebbe nemmeno salire sul Graydon" osserva Lucifer.
    "Piantala di fare il precisino" sospira Condor, tornando a leggere "Come costruire un robot capace di sconfiggere definitivamente il robot del protagonista" di Go Nagai.

    "Kamikaze?"
    Marzia legge in fretta il capitolo conclusivo del libro.
    ""Per distruggere definitivamente il nemico, devi fare la mossa kamikaze: così la vittoria è sempre assicurata". Ho capito. Allora, il bottone per la mossa kamikaze è...er...QUESTO, ECCO!"
    E Marzia lo preme.
    "A proposito, cosa vuol dire kamikaze?" si chiede, osservando se nel libro ci sono delle traduzioni.
    Il boato è così forte che sussultano tutti i sismografi della zona e Malik, dal Graydon, vede un'enorme colonna di fumo.

    C2


    Ma il Combattler e la base sono ancora integri, perchè Marzia non sapeva che, per fare il kamikaze, bisogna mettersi addosso al nemico. Invece si era fatta esplodere a mezz'aria, provocando danni, sì, ma non mortali, almeno per gli altri. E Marzia? Siccome il bottone che era stato premuto era quello per l'azione kamikaze del mostro soltanto e non del mostro e del pilota, al momento dell'esplosione era partita subito la classica navicella di salvataggio per il pilota, che però, senza guida e spinta dall'esplosione, è andata dritto a sfracellarsi contro il Graydon (per fortuna Marzia aveva premuto il bottone giusto, la classica fortuna dei principianti). Malik tira fuori Marzia dai rottami: è completamente KO, ha bisogno di cure immediate.
    "Ritornate subito alla base!"
    "Signore, il Graydon è stato danneggiato, non riusciamo a teleportarci!"
    "Allora partite senza teletrasporto, massima velocità!"
    "Sissignore!"
    "Ma lui non dovrebbe comandarci, è stato licenziato..." commenta un pilota.
    "Non fare il precisino, e poi se tiriamo fuori delle obiezioni quello lì ci ammazza all'istante, non hai visto che faccia che ha? Fai come mio nonno, che è campato fino a cent'anni: fatti i cavoli tuoi!" gli risponde l'altro.

    Intanto, Jolly Lynch, il pilota tappetto con gli occhiali a fondo di bottiglia, che si è ripreso perchè ha la fortuna di avere come astronave uno dei due piedi del Combattler - sai che gioia - si stacca dal robot e, mentre gli altri sono ancora KO, segue il Graydon di nascosto, tanto è piccino picciò. In questo modo scopre finalmente la base nemica e lo dice a Mirabilius via megaschermo, dal quale il prof osserva attentamente le immagini poi scartabella come un pazzo su Google Maps per trovare la zona.
    "TROVATO! E' l'isola vulcanica Trappabillospeciokikkomontatetri, nessuno ci è mai andato perchè non riuscivano mai a dire il nome!"
    "Bè, lei ci è riuscito" commenta Jolly via radio.
    "E' la forma breve, quella lunga ha duecento lettere"
    "Ma perchè hanno fatto un nome così idiota?"
    "E' in cambelliano, significa "isola"
    "...."

    Appena il Graydon scende, Malik corre verso la sala riparazioni e vede che ci sono molti robot con le sue fattezze.
    "Ehi, brutte facce di merluzzo, dov'è che si riparano i robot qui?"

    g1


    "Anche tu sei un robot come noi, Malik" dice uno dei doppioni di Malik con voce robotica, drammatica e solenne.
    "OK, ecchissenefrega? DIMMISUBITODOVESIPUORIPARAREMARZIAOTIAMMAZZOCOMEUNCANE!"
    "Sono un robot, lei non mi può ammazz.."
    BRANG!
    Il robot è fatto a pezzi dalla pistola di Malik.
    "Tu, hai sentito quello che ho detto? Muoviti!"
    "Ma io sono un robot, non..."
    "OK, ho capito, non mi servite a niente, ciao!"
    Dopo aver sparato e distrutto tutti i robot, Malik riprende la corsa.
    "E' proprio come al Pronto Soccorso: un servizio gratis che fa schifo. Non preoccuparti, Marzia, a costo di ammazzare tutta Cambel ti trovo un medico!"

    Intanto, il Combattler, riparato alla buona, arriva alla base cambelliana, coi piloti ancora un pò frastornati. Oleana contatta Lucifer:
    "Ora sei tu il comandante al posto di Malik. Attacca il Combattler, è arrivato qui!"
    "HURRA'! DA QUANTO TEMPO ASPETT...er, no cioè, scusi o suprema Oleana, adesso me ne occupo io.. EHI VOI, CRETINI, PARTIAMO COL GRAYDON, VELOCI!"

    b3


    "Ma il Graydon..." obietta uno dei soldati.
    "SILENZIO!"
    Intanto, Condor comincia a pensare.
    "Malik destituito in un attimo e un cretino come Lucifer che diventa il mio comandante. Qui siamo alla follia! Oleana può eliminare anche me per capriccio, e io non ho nessuna intenzione di restare qui, ci ho mica scritto "Giocondo" nè "Giocondor" in fronte. Pianto tutto e me ne vado, ciao!"

    Il Combattler entra nel cratere.
    "Mandategli contro i megaserpenti che vomitano fuoco, hahaha!"
    "Sì, Signore, ma devo dirle che il Graydon..."
    "TACI!"
    Il fuoco respinge il Combattler; Roy chiede istruzioni e Mirabilius risponde:
    "Usate la nuova arma, il Grand Dasher!"
    "E mò che sarebbe?"
    "Ti sembra questo il momento di fare domande, imbecille? Premi il bottone con su scritto Grand Dasher, che te l'ho anche scritto in caratteri grandi, idiota!"
    "Ma prof, il suo non mi sembra un linguaggio da uomo di scienza, comunque ecco, premuto! Ora che succede?"
    Il Combattler emette un raggio, si stende a faccia in giù sul raggio, da varie parti del robot escono delle rotelle, poi parte come un pattino sopra il raggio come se fosse una strada. Così fende il fuoco e fa a pezzi con la sua velocità i serpentoni.
    "Ma è una cretinata assurda, come fa a correre sopra un raggio? E poi andare come se fosse un pattino, se lo viene a sapere Goldrake diventeremo lo zimbello di tutti!" protesta Roy.
    "Va bè, almeno siamo passati, ecco la base cambelliana, cosa cavolo è quel coso alto venti metri che sembra una suocera inviperita?" si chiede Furio Battler, che è esperto con le armi e quindi un tipo pratico.

    C3


    "Lucifer, idiota, sono passati!" grida Oleana.
    "Non si preoccupi, o suprema, ho la situazione in pugno, qui a bordo del Graydon abbiamo delle armi potentissime! Avanti, al'attacco coi missili!"
    Niente missili.
    "EHI, CRETINI, MUOVETEVI, ESEGUITE I MIEI ORDINI! I MISSILI, I MISSILI, VI VENGA UN $%$£"£$!!!"
    "Supremo Lucifer, abbiamo cercato di dirvelo, il Graydon è stato danneggiato, quando Malik era tornato era già così, non abbiamo avuto il tempo di ripararlo..."
    "E i missili non funzionano? Usate delle altre armi, maledizione, delle altre armi!"
    "Non si possono usare, o Supremo, mi dispiace!"
    "IDIOTA, ANDIAMOGLI ADDOSSO ALLORA!"
    Ma il Combattler aveva già afferrato il Graydon e lo fa roteare in continuazione fino a farlo spatafasciare sul soffitto dell'enorme caverna: l'esplosione provoca l'entrata dell'acqua di mare. La base cambelliana sta per essere allagata. Ah, e Lucifer ovviamente è morto.
    "Mandate avanti i Moai!" urla Oleana. Delle teste di pietra simili ai Moai dell'Isola di Pasqua attaccano il Combattler, lanciandogli contro delle fiamme.
    Intanto Malik, insieme a Marzia, non ha ancora trovato uno straccio di medico, quindi cerca di curarla lui come meglio può.
    "Non riesco neanche a capire se è viva o morta, cosa cavolo faccio? Devo tamponarle il sangue! Ma i robot hanno il sangue?"
    Malik si punge il braccio e da lì esce una goccia di sangue.
    "Mi sembra che siamo umani tutti e due, forse siamo cyborg. Marzia dovrebbe essere viva, quindi, il sangue le sta circolando ancora. Quella &%$£ di Oleana mi ha preso in giro e ha messo in pericolo la vita di Marzia, questa non gliela perdono! Andrò da lei e...aspetta, cos'è quello?"

    C2


    Malik osserva un enorme robot che ha le sue fattezze.
    "Un robot fatto di nascosto che mi somiglia? Si vede che quella carogna di Oleana mi ha duplicato così tanto da farci anche un robot da combattimento. Adesso ci divertiamo, Marzia!"

    C4


    Intanto, il Combattler è in difficoltà: le facce sceme dei Moai che lanciano fuoco erano solo un'esca: stavolta è la brutta racchiona Oleana in persona che attacca, lanciando contro il robot il suo raggio speciale antimagnetico, col quale il Combattler viene diviso nelle sue astronavi ed essere così più facilmente distrutto dai Moai.

    c2


    "Ma perchè non hai usato sin dal primo episodio questo raggio, sporca bruttona dalla facciaccia verde?" urla Roy.
    "Perchè volevo avere la soddisfazione di schiacciarvi con le mie mani! Quel cretino di Malik e tutti gli altri erano solo il mio divertimento, dopo millenni che non combinavo niente o quasi come una cretina, io, la più grande scienziata di Cambel, a marcire per millenni in questo vostro sporco pianeta!"
    "Scusa tanto se è sporco eh! Certo che sai come sprecare il tempo tu, bruttona, in mille miliardi di anni non hai mai trovato uno straccio di marito, hahaha!"
    "Ma stai zitto Roy, la farai arrabbiare ancora di più!" esclama Chizuru.
    "VI AMMAZZO TUTTI!" urla Oleana, fuori dai gangheri. Ma all'improvviso viene trafitta da una freccia e il raggio si interrompe. "Ma cosa..."
    "Ti è piaciuto il mio regalo, somma Oleana dei mie stivali?" dice Malik, a bordo del robot.
    "Ma...Malik, sei stato tu? Come...come osi? A me? Ti rendi conto che colpire me è colpire Cambel?"

    C5


    "Oh, davvero? Che peccato" e molla un poderoso uppercut sotto il mento di Oleana che la fa volare come una trottola. Poi la attacca e la sdragana di mazzate di pugni alla Ken il guerriero stile ATATATATATA. Oleana si mette ad urlare, poi le urla cessano: ma il robot di Malik continua a colpire fino a quando il Combattler gli mette una mano sulla spalla e gli dice:
    "Scusa tanto eh, ma adesso stai prendendo a pugni dei ciottoli, mi sa che è morta e stramorta"
    Malik si riprende: era diventato talmente furioso nel distruggere Oleana che ad un certo momento non capiva più niente.
    "Non so perchè l'hai fatto" dice Roy "comunque ti ringrazio, anche se sei un fetente lo stesso. Hai ammazzato talmente tante persone in questi 25 episodi che non ho più spazio nel computer per scriverci i nomi. E poi mi hai tagliato le braccia, hai fatto dei ricatti, hai preso degli ostaggi, hai torturato, mi hai sfidato a duello e poi eri scappato mandando un mostro al tuo posto, insomma, sei stato anche un vigliacco al cubo. Comunque se ti arrendi ti teniamo prigioniero e ci dirai quello che sai. Quella che hai ammazzato era la regina, giusto? Quindi è finita?"
    "Non è finita perchè devi ammazzare me!"
    "Ma piantala di fare il cretino, ormai è finita, non te ne accorgi? L'acqua di mare sta sommergendo tutta la base, i Cambelliani saranno tutti morti ormai, pensiamo a salvare la pelle e scappiamo!"

    C6


    "Morirai con me, allora!"
    E iniziano a combattere, mentre Roy continua a dirgli: "Ma cretino, non ha più senso combattere", però Malik è testardo e non molla; inoltre, pensa che Marzia ormai sia morta e quindi sente il bisogno di sfogarsi. La battaglia continua mentre tutta la base di Cambel sta per essere sommersa dal mare: a farla breve, il Combattler capisce che o lo sconfigge o ci lasciano le penne tutti e due. E via con la classica trivellata, il robot di Malik esplode e il Combattler scappa via dalla base prima di venire travolto dalle acque.

    In quegli ultimi attimi, Malik osserva Marzia, che non si è ancora ripresa, la stringe a sè e si prepara rassegnato alla fine. Poi si risveglia in un posto imprecisato. Marzia è accanto a lui e con lei c'è Condor. "Ma che è successo? Siamo vivi?"

    f8


    "Per un pelo, supremo Malik" spiega Condor "Ormai avevo capito da un pezzo che Oleana stava sbarellando, dopo tanti millenni sarebbe rincretinito chiunque. Mi ero preparato in passato a fuggire e ho usato il teletrasporto per portarvi qui, uno scienziato non può andare in giro senza qualcuno che gli ordini qualche lavoro da fare. Avevo già previsto la sua prossima richiesta e ho già provveduto: ho guarito Marzia, aveva solo una brutta botta in testa e basta, ora è a posto. Ah, e per completarla le ho anche aggiunto le gambe. Io no, perchè sto bene così"
    Malik si alza un pò confuso. "Dove siamo?"
    "In un'astronave cambelliana, supremo Malik, siamo a circa 10.000 anni luce dalla Terra, ormai non abbiamo più niente da fare lì"
    "E' vero, e nemmeno a Cambel"
    "Andiamo da qualche parte dove possiamo viver da soli, Malik!" dice Marzia abbracciandolo "Ho già consultato Alpitour Space Internet, ci sono due o tre posti piuttosto buoni, possiamo esaminarli con calma, senza avere di mezzo degli stupidi mostri mandati da una stupida faccia da suocera!"
    "E i soldi?"
    "Ho fregato tutta la riserva della base, Condor mi ha aiutata, da tempo pensavamo di fare una cosa del genere"
    "Sei tremenda. Condor, solo una cosa: io e Marzia siamo umani o no?"
    "Boh, la storia non lo dice. Ma chi se ne frega, ormai non ci siamo più in questa serie, vado alla guida dei motori"
    "Aspetta, Condor, poi quel pacco l'hai mandato?" chiede Marzia.
    "Certo"
    "Che pacco?"
    "E' per un artista che non fa bene le sue opere" sogghigna lei.
    Nel frattempo, a Cambel, la regina Janera sta per essere informata della scomparsa dell'avamposto cambelliano.

    g8


    Nello stesso tempo, Go Nagai, l'autore del libro che ha suggerito la mossa kamikaze a Marzia, trova davanti alla porta di casa un pacchetto: lo osserva incuriosito e si accorge che fa tic-tac. Finirà in prognosi riservata, guaribile in due settimane.

    COMMENTO

    Siamo arrivati alla prima conclusione della serie del Combattler, quella più spesso ricordata dagli appassionati; la seconda serie, in cui ci saranno dei nemici diversi, sarà sempre considerata la parte più piatta e banale. Qui i veri protagonisti della tragedia sono Malik, il capo delle forze di Cambel, e Marzia, la sua assistente innamorata di lui (Garuda e Mia nella versione originale). Il Combattler e i piloti qui sono soltanto dei banali guidatori di robot che fanno il loro mestiere, con un livello psicologico prossimo allo zero: non sono niente più che comparse sullo sfondo. E' stata una scelta di finale davvero insolita, stavolta raccontata solo dal punto di vista dei nemici. Se Malik finora è stato visto come un essere senza morale e capace delle peggiori crudeltà, qui è visto come una vittima: un capovolgimento narrativo non da poco. Marzia finora è stata vista solo come comparsa, tranne nell'ep 12, "Il duello", in cui si ha quasi un'anticipazione di questo finale, con le parti invertite però: lì è Malik che rischia la vita ed è Marzia a salvarlo. In questo episodio finale Marzia diventa la protagonista e il fattore decisivo che porterà alla conclusione della saga. La faccenda di Marzia che è un cyborg senza gambe non è stata mai chiarita. Se lei è un cyborg, è in parte umana, quindi era una Cambelliana? Oppure lei era un robot senza parti umane: ma allora perchè quel sangue che le esce dalla bocca dopo la sua morte? Nell'esplosione finale si vedono le loro fattezze robotiche interne, ma questo non spiega la presenza del sangue o il fatto che un robot possa "morire". Gli autori hanno lasciato sospesa la cosa, senza chiarirla.

    IL REMAKE

    Questi due episodi finali del Combattler, come ho detto, sono considerati il vero finale della saga per gli appassionati, tanto che, in tempi recenti, si è fatto un remake delle scene chiave di questo racconto in un filmato-clip per il pachinko, un gioco in voga in Giappone, in cui ci sono filmati originali di serie animate classiche, che accompagnano i giocatori. Eccoli qua (fino a quando Youtube non li segherà):





    Il design è più spigoloso e i personaggi quindi sono un pò diversi dalla versione classica: ma le scene di azione e movimento sono spettacolari. Qui il confronto tra la versione classica di Marzia e Malik e della loro versione del remake.

    A1

    A1



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 1/7/2020, 15:15
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Beh, col senno di poi ammetto che queste sono state le puntate migliori della serie.
    Nonostante le carognate passate, non si può fare a meno di provare pietà per Malik e Marzia, che speriamo riuniti nell'aldilà come una sorta di nuovi Paolo e Francesca.
    Malik é stato uno dei primi esempi di cattivo bello e dannato: prima di lui c'era stato Sharkin in Raideen e dopo verranno Sirius di Vultus V, Rikiter di General Daimos, Frutz Harken di Danguard e soprattutto Char Azanable di Gundam.
    Bello il video del Pachinko, ma forse marzia stava meglio col design classico.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 24/6/2020, 18:25) 
    Beh, col senno di poi ammetto che queste sono state le puntate migliori della serie.
    Nonostante le carognate passate, non si può fare a meno di provare pietà per Malik e Marzia, che speriamo riuniti nell'aldilà come una sorta di nuovi Paolo e Francesca.
    Malik é stato uno dei primi esempi di cattivo bello e dannato: prima di lui c'era stato Sharkin in Raideen e dopo verranno Sirius di Vultus V, Rikiter di General Daimos, Frutz Harken di Danguard e soprattutto Char Azanable di Gundam.
    Bello il video del Pachinko, ma forse marzia stava meglio col design classico.

    Ho sempre avuto la sensazione che questa serie del Combattler sarebbe stata più interessante se ci avessero lavorato degli sceneggiatori più capaci. Le potenzialità c'erano per fare una storia migliore, ma non sono riusciti a sviluppare fino in fondo i semi piantati. In ogni caso, il capovolgimento della situazione in questi due episodi, in cui c'è solo il punto di vista dei "cattivi" e i protagonisti sono solo delle comparse della tragedia, è notevole.

    E' vero che prima di Malik e Marzia c'era Sharkin di Raideen, ma lui non aveva nessuna ragazza che gli girava attorno: loro due sono stati i primi. Poi Sirius avrà Katherine e Rikiter ha Laiza: ma i successivi saranno senza una vera controparte femminile. Fritz Harken ha il complesso della mamma e Char Aznable, beh, ha una specie di attrazione incestuosa per la sorella e Leah era attratta da Amuro. Char non è una persona che ami qualcuno, quindi direi che è il bello e dannato per eccellenza. Sarà per questo che è diventato famoso.

    Il design del pachinko mi sembra tropo spigoloso, in effetti. Le scene di combattimento sono ottime, ma per i personaggi forse era meglio un altro character designer.
     
    Top
    .