Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 20

    By joe 7 il 1 July 2020
     
    2 Comments   98 Views
    .
    27 – CONTRATTACCO DELLA BESTIA MAGMA o ATTACCO SU DUE FRONTI (il titolo italiano ha due versioni)
    Il contrattacco della bestia magma (titolo originale giapponese)
    Dopo i cattivi belli, intelligenti ed eleganti, arrivano i cattivi brutti, scemi e pezzenti (titolo mio)
    (Inizio: qui. L'articolo precedente si trova qui)

    Siamo al mare, il sole splende e gli uccellini volano alti in cielo e tutti i personaggi buoni sono sulla spiaggia vestiti normalmente e osservano il sole che sorge per commemorare la vittoria stile testimonial del Mulino Bianco. E' efficace dal punto di vista visivo e molto economico. Niente feste di vittoria alla trattoria "Lo Sfondone", bisogna risparmiare, il Combattler costa una cifra.
    Roy Lambert, il capo dei piloti, che non è una cima, chiede: "Perchè stiamo qui come dei cretini a guardare il sole? Io volevo stare a letto, oh, ieri abbiamo distrutto l'impero cambelliano e abbiamo salvato il mondo (a parte un centinaio di città distrutte nei precedenti episodi). E' stato un lavoraccio, sapete, mi è anche venuto uno strappo qui!"
    Chizuru Nanbara, la pilotessa innamorata di Roy, gli dice amorevolmente di essere una pappamolla: "Me lo dici come cavolo fai a prenderti degli strappi se stai sempre seduto dentro il robot?"
    "Non hai idea di quanto io mi muova, sai?" protesta energicamente lui.
    Furio Battler, il pilota esperto di armi e quindi un tipo pratico, gli passa una pomata per le emorroidi: "Capisco, stare sempre seduti può portare a certi problemi. Prova questo, fa miracoli!"
    "Ma cos'hai capito, imbecille?"
    Gonghi Kasuki, il pilota panzone, dice con un sorriso da pistola che non bisogna litigare. "Ora abbiamo finito, i cambelliani sono stati sconfitti, il bene trionfa, c'è la pace e la gioia sulla Terra, tutti danzano per le strade, da adesso in poi tutti i treni e gli autobus arriveranno puntuali, si aboliranno le tasse, non ci saranno più malattie. Pace e amore, ecco!"
    "Non dovevi dire una simile sfilza di cretinate, Gonghi, ti hanno sentito, vè. Guarda qua!" dice Jolly Lyinch, il pilota tappo con gli occhiali a fondo di bottiglia, mostrando un modellino giocattolo del Combattler 5 comperato nel negozio Ceppi Ratti all'angolo, vicino al fruttivendolo Amadei. E' trafitto da un pugnale.
    "Ma che cretini" dice Roy "Quel giocattolo sarà costato due reni e mezzo, e lo lasciano sulla spiaggia così? E con un pugnale dentro?"
    "Si vede che al bambino non è piaciuto" osserva Chizuru.

    Nuova-immagine


    All'improvviso gli occhi del mini Combattler si accendono e si spengono in continuazione come i fanali di sosta delle macchine. Da lì esce una voce malvagia, infernale, che ricorda a tutti i doppiaggi di Stefano Cannarsi:
    "Io sono la regina Janera di Cambel! La battaglia è appena iniziata!"
    Poi le lucine si spengono.
    Dingo, il robottino brutto che serve a connettere le astronavi e così formare il Combattler, commenta sinteticamente: "Bip"
    "Vabbè, sarà il solito scherzo cretino" dice Roy, buttando il Combattlerino nell'umido.
    "No, è una minaccia seria, Roy. Guarda, adesso comincia a piovere, è segno che la situazione è drammatica!" osserva Mirabilius, che tira fuori la bottiglietta e si fa un goccio per tirarsi su.
    "Maledizione, Gonghi, era meglio se stavi zitto!" sbotta Roy "Ora dovremo ricominciare tutto daccapo, che rottura!"

    Da qualche parte, non si capisce dove, ma forse sulla Terra, ci sono dei picchi rocciosi tipo quelli del Gran Canyon. Laggiù si vede una brutta faccia di pietra enorme con la boccona che si apre, dove dentro ci sono statue di diavoli, esseri cornuti e cose simili, insomma più o meno come all'ufficio delle Poste. Lì si vedono due tizi che sembrano degli scappati di casa. Uno è magro e smilzo e si chiama Valchimer; l'altro è grosso e panzone e si chiama Dankel, ma di lui parliamo tra un attimo. "Valchimer" è praticamente la versione giapponesizzata di Archimede, infatti lui è l'inventore dei robot. Ha la pelle più bianca di un lenzuolo e gli occhi gialli, con due tortani attaccati al posto delle sopracciglia, quindi sembra sempre malato. Porta un ridicolo elmo pieno di punte che non è della sua taglia, ha una frusta in mano che non sa neanche usare, un vestito lungo fino ai piedi e una faccia da fallito. Che la dice lunga sull'efficacia dei suoi robot.

    Nuova-immagine-7


    L'altro, Dankel, a descriverlo è una favola. Ha i canini all'insù, una benda alla Harlock fissata male, un vestito da carnevale di Rio con tanto di catenella sulla pancia e mazzarella a strisce bordò dietro il collo, un bastone preso da un paralume e una chela di granchio al posto della mano sinistra. Se avesse avuto anche la gamba di legno sarebbe stato completo nella sua pezzenteria. E' il capitano dell'esercito cambelliano, anche se finora non si è visto nessun cambelliano in giro, solo questi due Stanlio e Ollio dello spazio. Di più: sembra che siano FRATELLI. Credo da madri diverse...

    Nuova-immagine-3


    All'improvviso, sopra la scalinata dove prima non c'era nessuno, i due straccioni vedono una fiamma azzurrognola da cui spunta fuori una donna dai capelli verdi e dalla faccia da manager con la luna storta ricoperta ai lati da veli arabi color celeste grigioperla. Ha un collo lungo ricoperto da anelli di metallo, che fanno venire in mente certe donne africane che hanno questa tradizione di allungarsi il collo con cose simili. Ha una chela gialla in testa e fa il verso alla regina Himika e all'Imperatore del Drago, col serpente avvinghiato: un serpente moscio però, quello dell'Imperatore era molto più tosto. Inoltre, porta un bastone di legno che finisce con un occhio stilizzato. Insomma, tutta roba pezzente da giocattolo tarocco cinese. E' la Regina Janera, appena tornata dagli acquisti presso la Ceppi Ratti.

    Nuova-immagine-1


    All'inizio ha una faccia così anonima che più anonima non si può, poi, all'improvviso si incavola così di brutto che la sua faccia diventa quella di un serpente a sonagli con tanto di canini manco fossimo in un film horror, poi alza il bastone, che si illumina e attorno a Stanlio e Ollio compaiono dei fulmini. Loro urlano dal dolore e dicono "basta, basta", poi Janera li lascia andare e ritorna normale di faccia. Quindi vuole imitare anche la Marches Yanus: è una copiona nata e sputata. La cosa incredibile è che ci sono solo questi tre: non ci sono nè soldati, nè manovalanza, nè schiavi, niente: solo questi tre suonati. Gli altri sottoposti dove sono? Boh. :huh:

    C2
    Se Oleana era un orrore, questa qua la sorpassa di gran lunga.


    "Ma perchè ci avete attaccati così, maestà? Non abbiamo fatto niente!"
    "Mi metto avanti col lavoro. Di solito si rimproverano i sottoposti dopo aver fallito, ma oggi non ho tempo da perdere e devo andare dal parrucchiere, quindi lo faccio addirittura. E adesso andate ad attaccare il Combattler, che ora vado, che sono già in ritardo!" e si allontana in fretta scomparendo con le solite fiamme azzurrognole da finto paralume anni '60.
    "Grazie per la fiducia, eh!" dice Dankel, dopo che se n'è andata.
    "Ma questo significa che lei ci torturerà sempre all'inizio di ogni episodio? Dankel, quanti episodi mancano alla fine?" chiede terrorizzato Valchimer.
    "27"
    "AAAARGH!"

    Nel frattempo, alla base Connection Chizuru vede uno scarafaggio e dice "AAAAH CHE SCHIFO!" e lo inonda di insetticida. Ma poi ne compare un altro, e un altro, e un altro: tutta la base è attaccata dagli scarafaggi. Chizuru sta per svenire, ma le spiegano che si tratta di scarafaggi meccanici mandati dai Cambelliani per mangiare la base e le astronavi del Combattler e sono impossibili da distruggere.
    "Ah, meno male" commenta lei.

    Nuova-immagine-8


    "Non ti sembra una roba un pò da Yattaman, Valchimer?" chiede Dankel osservando perplesso quello che succede alla base. "Non è un grande esordio per noi, che dovremmo almeno apparire più forti dei precedenti nemici, no?"
    "Ma lo siamo, non vedi che stanno divorando tutto?"
    "Va bè, però sai che soddisfazione, un mostrillo io l'avrei mandato"
    "E' già pronto, puoi prenderlo e partire"
    "Bene, vado. Però ce l'ha, l'arma principale, vero?"
    "E quale sarebbe, ce le ho messe tutte!"
    "L'astronave di partenza per salvare il pilota quando fanno scoppiare il mostro, idiota! E' FONDAMENTALE!"
    "C'è anche quella, ma non mi sembra che tu sia molto ottimista eh!"
    "Ho la stessa fiducia della regina Janera, io!" e si allontana.
    "Siamo davvero una manica di pezzenti, ma come hanno fatto gli spettatori a sopportarci per ben 27 episodi?"

    Intanto, gli scarafaggi meccanici stanno mangiando tutto e il professor Mirabilius non sa cosa fare: ha usato contro di loro le fiamme, i raggi laser, i petardi, gli insetticida più potenti, persino i richiami acustici di Nausicaa della valle del vento: niente, nada, è la fine, ormai i Cambelliani ci conquisteranno. Il prof decide di berci su un bicchierino e tracanna la bottiglia, ma per l'emozione lascia cadere un pò dell'ottimo whisky per terra, che però polverizza gli insetti di metallo, facendone strage. Ecco il loro punto debole! Mirabilius prende uno spruzzatore di veleno e ci ficca un'intera bottiglia: è una strage e dice agli altri di fare altrettanto. Valchimer non aveva pensato a questa mossa, essendo lui astemio (ettecredo, guarda che faccia pallida che ha, fatti un grappino almeno).

    Ma non è ancora finita: arriva un mostro di Cambel dai denti digrignanti per far vedere che è un duro, guidato da Dankel con una mano sola perchè l'altra è una chela. OK, magari usa anche la chela, ma sai che mobilità. E lo fa muovendo delle leve a forma di OSSA DI PLUTO. E poi si lamentano di Boss che guidava il Borot con un volante. :huh:

    C1


    Si forma il Combattler, ma contro il mostro digrignante la mossa a trivella, che è la mossa definitiva del robot, non funziona e il mostro incendia tutta la base, tè, così impari. E' la fine, non c'è più niente da fare, nada, i Cambelliani hanno vinto, ci conquisteranno tutti. Ma compare Mirabilius in mezzo alle fiamme e dice "Alzati, Combattler 5! Combatti!", facendo il segno della "V", che significa il 5 di Combattler, o Vittoria, o Devo andare in bagno.

    C2


    Non mi sembra un granchè come incoraggiamento, ma ai piloti basta questo per riprendere coraggio, ora sono più sicuri. Il Combattler così si alza e col Grand Dasher (il Combattler che va avanti a faccia in giù con le rotelline come se fosse un paio di pattini, sopra un raggio luminoso fatto prima da lui, insomma una roba da delirio) lo distrugge. Dankel scappa via con la navicella dicendo: "Maledetto Combattler, vincerò la prossima volta!". Ecco una frase che copiaincollerò alla fine di ogni episodio.

    Nuova-immagine-13
    Tò, beccati questo, così vediamo se ridi ancora!


    Il Combattler osserva fiero il tramonto, senza badare al fatto che la base è stata distrutta e magari qualcuno è anche morto nell'attacco, ma son dettagli. Ah, Janera dice che la pagheranno e lo fa con la faccia cattiva e orrenda da serpentella, ma chi le crede?

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 8/7/2020, 14:52
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Paragonando i cattivi della prima metà della serie con questi nuovi, mi sono detto che i due gruppi non avevano niente in comune, tanto più che ritenni che Janera veniva da un pianeta diverso da Campbell.
    Comunque, non ero reso conto del grado di pezzenteria di questa puntata.
    PS: scusa il mio ritardo a commentare, ma ieri ero molto impegnato.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 2/7/2020, 05:46) 
    Paragonando i cattivi della prima metà della serie con questi nuovi, mi sono detto che i due gruppi non avevano niente in comune, tanto più che ritenni che Janera veniva da un pianeta diverso da Campbell.
    Comunque, non ero reso conto del grado di pezzenteria di questa puntata.
    PS: scusa il mio ritardo a commentare, ma ieri ero molto impegnato.

    Puoi commentare quando vuoi, non c'è problema. Riguardo alla pezzenteria della seconda parte della serie, credo sia voluta. Infatti, da adesso in avanti si pigia l'acceleratore sulle situazioni buffe: compariranno il Combattler finto, l'aiutante rana guidato dai ragazzini, Chizuru che prende in giro Janera e lei si incavola. Per non parlare di Denkel, che è ridicolo solo al vederlo e che scappa in continuazione sulla navicellina di salvataggio alla fine di ogni episodio con una regolarità impressionante. Hanno voluto trasformare il Combattler in una storia un pò ridicola per attirare i bambini (almeno credo), senza rendersi conto che avevano del materiale ottimo da sviluppare sin dall'inizio con Malik e Marzia. E infatti la seconda parte del Combattler non se la fila nessuno perchè praticamente fa schifo a tutti. Anche ai bambini, ci scommetto. Poi cercheranno di rimediare col Vultus 5 e con Sirius e Katharine, ma questa è un'altra storia.

    5-Vultus-V-sirius-2-370x275

     
    Top
    .