Il blog di Joe7

  1. PAPA' GAMBALUNGA EPISODIO 2: "LA PARTENZA DI JUDY"

    Tags
    Papà Gambalunga
    By joe 7 il 2 July 2020
     
    2 Comments   128 Views
    .
    2 – LA PARTENZA DI JUDY
    In partenza da sola (titolo giapponese)
    (L'inizio si trova qui; il precedente episodio si trova qui)

    RIASSUNTO: Siamo nei primi anni del '900. Judy Abbott, un'orfana che vive all'orfanotrofio John Grier, in America, ha scoperto di essere stata adottata da una persona misteriosa di cui aveva visto solo un'ombra allungata, con le gambe così lunghe da chiamarlo Papà Gambalunga. Miss Lippett, la direttrice, le spiega le condizioni dell'adozione: potrà andare all'università, ma...

    STORIA

    Miss Lippett rimprovera Judy, perchè è troppo entusiasta quando ha saputo che è stata adottata:
    "Calmati!" e Judy: "Posso andare a scuola? Quale? Quando?"
    "Ho detto CALMATI! Lo so che sei felice di andartene dall'orfanotrofio..."
    "Ma no, Miss Lippett, cosa dice?"
    "Te lo si legge in faccia. Stammi a sentire: andrai all'Università Lincoln Memorial Girls'school del New Jersey. Il tuo tutore si chiama John Smith: ovviamente è un nome falso. Non vuole far sapere la sua identità. Ti pagherà ogni mese: non sprecare i soldi, eh! Il suo segretario si chiama Walter Griggs: potrai contattarlo in caso di necessità. Sarà lui a consegnarti i soldi. La sola condizione è che tu dovrai scrivere una lettera al mese al signor Smith: non per ringraziarlo, ma per raccontargli le tue cose, quello che ti è successo. Lui non ti risponderà: ma tu dovrai scrivergli comunque. Ecco qua un primo acconto di soldi: la nostra cameriera di colore Ester, ti aiuterà a spenderli prendendo i vestiti adatti."

    2b
    Miss Lippett e Judy


    "Ma questi non sono soldi, è un foglio di carta..."
    "E' un assegno, Judy. Lo porti in banca e ti danno i soldi."
    Judy legge la cifra scritta sull'assegno: "50 DOLLARI? WOW!"
    "Dallo ad Ester, chiaro?"
    I bambini chiedono a Judy se lei parte: risponde che sta facendo i preparativi. Vorrebbero parlare con lei, ma arriva Sadie, la coetanea di Judy, piuttosto seccata:
    "Bambini, dovete tornare in classe" Loro protestano, ma Sadie li porta via.
    "Ma, Sadie, non è necessario..." protesta Judy.
    "Io adesso mi devo occupare dei bambini, ora che tu te ne vai" e si allontana. Judy è perplessa. Successivamente, prepara la valigia con Ester, la cameriera, che nota che Judy non ha molte cose da portare via:
    "Hai bisogno di vestiti nuovi, non puoi andare all'università così. Andiamo in banca, poi dal sarto".
    Nel frattempo, all'orfanotrofio arriva una nuova coppia che vorrebbe adottare un bambino: sono ricevute da Miss Lippett, che presenta a loro Tommy, un coetaneo di Judy. Intanto, Judy, con la cameriera, va in banca, prende i soldi e poi va dal sarto. Laggiù vede le persone che lavorano e rimane sempre più perplessa, pensando a Sadie e a Tommy.
    "Cosa c'è Judy?" chiede Ester.
    "Ecco...non voglio prendere il vestito, grazie, scusatemi!"
    Tutti sono sorpresi. All'orfanotrofio, Miss Lippett sente delle voci e scende giù: Judy ha portato un enorme pacco per tutti, che Emily, una delle bambine più piccole dell'orfanotrofio, apre davanti a tutti: si tratta di un mucchio di regali che Judy ha comperato coi suoi cinquanta dollari. Tutti li prendono felici: Judy regala anche un libro a Tommy. Poi arriva Sadie, e Judy le regala un paio di scarpe.
    "Ecco, delle scarpe per te" dice Judy.
    "E cosa sarebbero?" risponde l'altra, perplessa.
    "E' un regalo!"
    Sadie non risponde, poi butta via le scarpe sbottando:
    "Pensi di fare la grande? Di fare la carità a tutti adesso che vai via?"
    "Ma..."

    1a
    Judy e Sadie


    Sadie va verso Tommy e gli dice:
    "Tommy, non dovresti prendere questo regalo!"
    "Sadie, Judy non fa niente di male. E' stata scelta, io sono stato scelto, lo sarai anche tu. Judy avrà un'istruzione, io una famiglia...Judy vuole solo dire che anche a noi ci accadrà la stessa cosa, prima o poi..."
    "E' tutta una bugia!" risponde Sadie quasi istericamente. In quel momento, arriva Miss Lippett:
    "Bè, cos'è tutto questo chiasso? Judy, hai preso tu tutta questa roba?"
    "Sì, Miss Lippett, la signorina Judy non ha voluto prendere il vestito, ha voluto solo fare dei doni" spiega Ester.
    "Ma vai all'università vestita così? Judy!"
    "Ma...io volevo solo...mi spiace..." e Judy, imbarazzata per quello che le ha detto Sadie, scappa via. Tommy raccoglie le scarpe che Sadie aveva buttato e gliele restituisce:
    "Prendile, Sadie. Sono tue."
    Lei è perplessa e non sa cosa dire. All'ora della mensa ci sono tutti, ma Judy non c'è. E' nella sua camera e scrive una lettera di scuse come quelle che Miss Lippett le prescriveva sempre di fare ogni volta che combinava qualcosa. Scrive: "E' stato presuntuoso da parte mia fare una cosa simile, Sadie, Tommy, Eric erano arrabbiati..." Emily, la bambina, piange nel suo letto e Judy la consola. "Tutti devono fare la propria strada", pensa Judy "Chissà se Sadie resterà all'orfanotrofio? Io comunque devo andare, farò del mio meglio. Mi spiace che sia finita così tra me e gli altri". La mattina dopo è pronta per partire.
    "Dove sono tutti?" chiede Judy.
    "A vedere Tommy che parte. E' stato adottato" spiega Miss Lippett.
    Mi hanno lasciata senza un saluto. Bè, forse è meglio così. Judy dà alla direttrice il suo saggio di scuse. Commossa, Mis Lippett le dice:
    "Fai del tuo meglio e cerca di non tornare qui"
    "Coraggio, Judy" dice la cameriera nera Ester. Lei si allontana in carrozza e le saluta. Alla stazione osserva il suo biglietto: da Albany va fino a New York. Judy sale sul treno ed è triste: "Volevo scusarmi con tutti". Ma si accorge che i ragazzi la seguono salutando mentre il treno va: sono a bordo del camioncino del nuovo padre di Tommy. Sadie mostra a Judy le scarpe che ha addosso. Judy è felicissima e li saluta, annerendosi d fuliggine per il fumo del treno. Mentre si allontana, dice: "Farò del mio meglio!"

    2a



    COMMENTO E CONFRONTO COL ROMANZO

    L'anime introduce i personaggi di Sadie, Tommy e la cameriera nera Ester, che non ci sono nel romanzo, probabilmente per poter esprimere le difficoltà di Judy nel relazionarsi con gli altri orfani che non sono stati scelti come lei da un padre adottivo. Sadie invidia Judy per avere avuto la fortuna di essere stata adottata e rifiuta per ripicca le scarpe che lei le aveva regalato. Sono meschinità che succedono: ma lei poi si riscatta, mettendosi le scarpe e facendole vedere a Judy mentre è in treno. Anche se non c'è nel libro, è un momento molto toccante. Inoltre, ci sono altre differenze col romanzo originale: l'incontro degli orfani con le autorità e i membri del consiglio è il primo Mercoledì del mese, non il Lunedì come indicato nel precedente episodio. E Judy nel romanzo aveva scritto un tema sul primo Mercoledì, intitolato "Quel terribile Mercoledì" che il misterioso Papà Gambalunga aveva letto ed apprezzato: infatti, la manda all'università con l'intenzione di darle i mezzi per diventare una scrittrice. Invece, nell'anime, Papà Gambalunga aveva apprezzato la lettera di scuse che Judy aveva dovuto scrivere per ordine di Miss Lippett. Sempre nel romanzo, Papà Gambalunga aveva già adottato Charles Benton e Henry Freize, due orfani dell'istituto. Quindi Judy era la terza ad essere stata adottata. Inoltre, nel romanzo si chiama Jerusha: solo più avanti cambierà il suo nome in Judy, mentre nell'anime Judy è il suo vero nome. Infine, "Papà Gambalunga" è anche il nome di un ragno dalle lunghissime e sottilissime gambe, e Jerusha nel romanzo l'aveva chiamato così proprio perchè la sua ombra allungata le aveva fatto venire in mente quel tipo di ragno. Nell'anime, è solo perchè lei aveva visto l'ombra di un uomo con le gambe lunghe.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU PAPA' GAMBALUNGA

    Edited by joe 7 - 4/12/2021, 13:51
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Ricordo bene anche questa puntata.
    Poi Sadie ricomparirà più avanti, e avrà conservato le scarpe.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 2/7/2020, 17:35) 
    Ricordo bene anche questa puntata.
    Poi Sadie ricomparirà più avanti, e avrà conservato le scarpe.

    Sono sorpreso che ti ricordi questo particolare: significa che conosci bene la serie!

    Sì, Sadie tornerà in futuro, e avrà conservato le scarpe. ^_^
     
    Top
    .