Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY - EPISODIO 2: "UNA BUONA IDEA"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 10 Sep. 2020
     
    2 Comments   149 Views
    .
    2 - UNA BUONA IDEA
    (primo articolo: qui; precedente articolo: qui)

    a7


    RIASSUNTO: Siamo in Bosnia, in piena Jugoslavia, circa a metà '800. Dopo la morte del padre, Peline e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline che si prenderà cura di loro. Il problema è che il nonno si trova in Francia a Maraucourt, e l'unico mezzo per raggiungerlo è un carro coperto, trainato dall'asino Palikare. Peline è accompagnata anche dal suo cane Barone. I soldi a loro disposizione non sono molti, e, per guadagnare qualcosa durante il viaggio, pensano di continuare l'attività del padre, che faceva il fotografo ambulante. Ma la gente non è molto interessata a due donne che fanno le fotografe: allora Peline propone alla madre di indossare le sue vesti indiane (infatti la madre è di origini indiane), per attirare la curiosità della gente. Il trucco funziona e riescono a guadagnare un pò di soldi.

    Peline e la madre raggiungono diversi paesi in cui riescono a fare fotografie, perchè gli abitanti sono incuriositi dai vestiti indiani della madre, che nessuno aveva mai visto prima. In un paese, in particolare, un uomo chiede loro di fotografare tutta la sua famiglia e si dirigono a casa sua. Ci sono diversi problemi, perchè nessuno di loro sta fermo e il padre di famiglia, che li ha chiamati, vorrebbe inserire persino il suo cavallo. Ma alla fine la madre di Peline riesce a fare la foto. Dopo aver alloggiato in una locanda, riprendono il viaggio, ma inizia a piovere e la ruota del carro finisce in un buco. Nonostante tutti i loro sforzi, non riescono a smuovere il carro. Quando si rassegnano a dover passare la notte nel carro, arriva un uomo, piuttosto grosso, su un altro carro, e li aiuta: si chiama Dranz.

    a9


    Alla fine, il carro di Peline viene liberato e Dranz li ospita a casa sua. Peline e la madre si riposano nel loro carro e mangiano quel poco che hanno: ma Dranz bussa da loro e chiede se vogliono prendere una minestra, fatta da sua figlia. Loro accettano, e Peline scende dal carro con un pentolino per prendere la minestra: quando apre la porta, è sorpresa nel vedere tutti a tavola, perchè non ha mai avuto l'esperienza di vivere in una casa: è sempre stata in viaggio, anche quando il padre era vivo. Questa cosa la colpisce molto. Vorrebbe raggiungere il nonno al più presto, persino saltando le fermate nei paesi per fare le foto: ma è una cosa impossibile. Il giorno dopo, Peline va a salutare Dranz e la sua famiglia, ma lui è già andato via e la figlia di lui le offre il latte appena munto, come le aveva chiesto il padre. Peline le dice che vorrebbe avere anche lei una casa e una famiglia, mentre la figlia, invece, le dice che vorrebbe viaggiare. Ma sua madre è morta e lei, che è la la figlia maggiore, deve farne le veci e badare alla casa e ai fratellini. Peline riparte sul carro insieme a sua madre, ancora più ansiosa di raggiungere Maraucourt.

    b1


    COMMENTO

    Un'altra storia "riempitiva", inventata di sana pianta dagli autori, prima di arrivare all'inizio del romanzo vero e proprio, che sarà ambientato a Parigi. Tutto il viaggio attraverso la Bosnia e l'Italia, che occuperà molti episodi, è stato sceneggiato dagli autori, perchè la storia di Peline nel romanzo non permetteva la realizzazione di una serie abbastanza lunga da riempire i circa 50 episodi richiesti. In ogni caso, in questa storia, oltre a sottolineare le difficoltà delle due donne, fa capire quanto a Peline manchi una famiglia vera e propria e quanto sia ansiosa di ritrovarla. E' il desiderio di ogni uomo: quello di avere una casa.

    Z5a



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 1/12/2021, 17:40
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Viene anche messa a confronto la differente situazione di Peline e della figlia di Dranz: Peline che viaggia vorrebbe una casa, mentre la figlia di Dranz che ha una casa vorrebbe viaggiare.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 13/9/2020, 09:33) 
    Viene anche messa a confronto la differente situazione di Peline e della figlia di Dranz: Peline che viaggia vorrebbe una casa, mentre la figlia di Dranz che ha una casa vorrebbe viaggiare.

    E' quello che volevo dire: spesso si vuole quello che non si ha, credendo che così la propria situazione sarà migliore. Peline vuole assolutamente trovare il nonno, ma, anche quando lo troverà, ricorderà diverse volte con rimpianto il periodo in cui andava in giro con la mamma, Palikare e la carrozza. Tante volte non ci rendiamo conto che la condizione in cui siamo è davvero buona, solo che non ne vediamo i vantaggi, ma solo gli svantaggi.
     
    Top
    .