Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY - EPISODIO 3: "UN LIETO EVENTO"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 6 Oct. 2020
     
    0 Comments   101 Views
    .
    3 - UN LIETO EVENTO
    (primo articolo: qui; precedente articolo: qui)

    RIASSUNTO: Siamo in Bosnia, in piena Jugoslavia, circa a metà '800. Dopo la morte del padre, Peline e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline che si prenderà cura di loro. Il problema è che il nonno si trova in Francia a Maraucourt, e l'unico mezzo per raggiungerlo è un carro coperto, trainato dall'asino Palikare. Peline è accompagnata anche dal suo cane Barone. I soldi a loro disposizione non sono molti, e, per guadagnare qualcosa durante il viaggio, pensano di continuare l'attività del padre, che faceva il fotografo ambulante. Ma la gente non è molto interessata a due donne che fanno le fotografe: allora Peline propone alla madre di indossare le sue vesti indiane (infatti la madre è di origini indiane), per attirare la curiosità della gente. Il trucco funziona e riescono a guadagnare un pò di soldi. Nella puntata precedente vengono aiutati dalla famiglia Dranz, composta dal padre e dalla figlia, che deve badare ai fratelli più piccoli. Poi Peline e la madre riprendono il cammino.

    Peline e la madre percorrono le strade della Bosnia-Erzegovina: strade povere, solitarie e piene di pietre abbandonate da ogni parte. La madre sta poco bene, ha un pò di febbre e dorme nel carro, mentre Peline lo guida. Poi si fermano e Peline accende il fuoco. La madre esce dal carro e dice alla figlia di andare a dormire, che a badare al fuoco ci pensa lei. Peline vorrebbe restare, ma ala fine va a dormire nel carro. Il giorno dopo, il viaggio riprende e la madre, dopo un pò di riposo, sta meglio, anche se non del tutto. Alla fine, vedono una casa e chiedono ospitalità: laggiù una donna, Milena, è in attesa di avere un figlio e il marito, Elia, è preoccupato. Aspetta l'arrivo di sua madre, che dovrebbe fare da levatrice. Elia permette a Peline e alla madre di accamparsi vicino alla casa e a prendere l'acqua del pozzo.

    a8


    Ma, alla sera, siccome le doglie di Milena sono più fitte, Elia chiede a Peline (la madre sta dormendo) di occuparsi della moglie, mentre lui prende il carro e va a casa di sua madre perchè possa fare da levatrice. Peline sta accanto a Milena, ma si rende conto che le doglie sono sempre peggiori e va a svegliare sua madre.

    b2


    Lei accorre e aiuta la puerpera a partorire, mentre Elia arriva con sua madre. Ma ormai il bimbo è già nato: anzi, si tratta di una bambina. Peline è commossa e così pure sua madre, che ora sta meglio. Il giorno dopo ripartono, salutando la famiglia dopo aver fatto loro la foto. Mentre raggiungono un paese, il villaggio di Pronaska, si accorgono che Elia e Milena hanno lasciato nel loro carro del formaggio e una marmellata di lamponi come ringraziamento.

    c2


    COMMENTO

    Un'altra storia inventata dagli autori dell'anime e non presente nel romanzo originale: tuttavia, è ben realizzata e sa molto di vissuto. Se nell'episodio precedente, con Dranz e la figlia, Peline ha visto il valore della famiglia e delle proprie radici, qui è a contatto col mistero della nascita di una nuova persona, con tutte le tribolazioni che porta sempre una cosa impegnativa come il parto. Ma tutti i dolori e le difficoltà vengono poi dimenticati quando si ha il bambino in braccio. Peline vede anche la generosità delle persone semplici, che danno quello che hanno come ringraziamento per l'aiuto. Qui si vede che la madre è in difficoltà: si vedono le avvisaglie del suo stato di salute, piuttosto malfermo, che poi peggiorerà. E si vede anche l'assurdità di attraversare mezza Europa in quelle condizioni...

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 1/12/2021, 17:41
      Share  
     
    .