Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY - EPISODIO 4: "IL CONTE RIBELLE"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 11 Nov. 2020
     
    0 Comments   85 Views
    .
    4 - IL CONTE RIBELLE
    (primo articolo: qui; precedente articolo: qui)

    RIASSUNTO: Siamo in Bosnia, in piena Jugoslavia, circa a metà '800. Dopo la morte del padre, Peline e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline che si prenderà cura di loro. Il problema è che il nonno si trova in Francia a Maraucourt, e l'unico mezzo per raggiungerlo è un carro coperto, trainato dall'asino Palikare. Peline è accompagnata anche dal suo cane Barone. I soldi a loro disposizione non sono molti, e, per guadagnare qualcosa durante il viaggio, pensano di continuare l'attività del padre, che faceva il fotografo ambulante. Ma la gente non è molto interessata a due donne che fanno le fotografe: allora Peline propone alla madre di indossare le sue vesti indiane (infatti la madre è di origini indiane), per attirare la curiosità della gente. Il trucco funziona e riescono a guadagnare un pò di soldi. Dopo aver avuto ospitalità dalla famiglia Dranz, composta dal padre e dalla figlia, e dopo aver aiutato un'altra famiglia a partorire, riprendono il viaggio andando a nord della Jugoslavia e raggiungendo la Croazia.

    Peline e la madre hanno superato la Bosnia e ora stanno attraversando la Croazia, che a quei tempi voleva essere indipendente dall'Austria. Mentre Peline si è fermata a una casa per prendere del latte, la donna della fattoria le dice che alla sera ci sono i lupi e non è prudente fermarsi nel bosco. Inoltre, il villaggio più vicino, Garoc, è a molti chilometri di distanza e sarà difficile arrivarci in giornata. Peline avvisa la madre e entrambe partono in fretta, cercando di bruciare le tappe e mangiando sul carro a turno, mentre l'altra guida. Ma inizia a piovere e il villaggio non si vede. Mentre arriva un carro, Peline sta per chiedere al guidatore quanto è distante Garoc: ma lui va a tutta birra senza rispondere, rischiando di travolgerla. Peline e la madre proseguono, ma dopo vengono fermate da un plotone di soldati austriaci che stavano inseguendo l'uomo. Esaminano il carro e il capitano chiede alla madre di Peline chi sono e se avevano visto un carro con lo stemma dei Gorgomov. Lei risponde che sono solo dei fotografi ambulanti: non conosce lo stemma, essendo straniera. Però c'era un carro che andava di corsa poco fa e che per poco non le aveva travolte. Il capitano pensa che sia l'uomo che cercava e ordina ai suoi di proseguire.

    a8


    Le due donne sono ancora spaventate, ma proseguono il cammino. Però scende la notte e sono costrette a fermarsi, accendendo un fuoco. Mentre Peline raccoglie i rami, il cane Barone inizia a ringhiare e si accorgono che l'uomo di prima si era nascosto lì, ferito. Le due donne gli danno da mangiare e l'uomo spiega: lui è la persona che i soldati stavano cercando. E' un conte croato che appartiene agli irredentisti che vogliono la Croazia libera contro l'Austria: un patriota, insomma.

    b5


    Sta per andarsene, ma la ferita alla gamba non gli permette di camminare bene. La madre di Peline gli offre di nascondersi nel carro, mentre raggiungono il villaggio di Garoc, che il conte dice essere a solo un chilometro di distanza. Visto che prima avevano perlustrato il carro, i soldati non lo perquisiranno una seconda volta. Al posto di blocco, Peline si ferma e i due soldati, sospettosi, stanno per perquisire ancora il carro: ma Peline li inganna dicendo di aver visto un uomo che corrisponde alla loro descrizione e i due si fermano, dubbiosi: sicuramente sarà quel conte ribelle, ma non lo si può trovare ora nel buio. Lasciano andare il carro e, poco dopo, il conte scende, li ringrazia e se ne va. Le due donne passano la notte sul loro carro a Garoc e, il giorno dopo, decidono di andare via subito senza fare foto, per sicurezza. Ma, poco dopo, due soldati le fermano e le fanno tornare indietro. Le due donne sono spaventate: ma si tratta solo del capitano austriaco che vuole farsi fotografare, avendo saputo che quelle fotografe ambulanti erano passate di lì. Le due tirano un sospiro di sollievo e iniziano a fotografare.

    COMMENTO

    Anche questa storia non c'è nel romanzo originale. Stavolta gli autori giapponesi introducono l'argomento politico, in questo caso quello dell'indipendenza di una nazione da un'altra. Tutti propositi nobilissimi, ma che rischiavano di provocare la morte di Peline e della madre, due donne che non c'entrano nulla in questa faccenda. Quando si usa la via della violenza, anche per uno scopo come l'indipendenza, spesso ci vanno di mezzo degli innocenti. Qui Peline e la madre per la prima volta hanno rischiato la morte. Inoltre, qui si nota bene l'assurdità della situazione: due donne sole non possono essere capaci di attraversare degli interi stati come se niente fosse. Anche gli zingari, che lo fanno, almeno lo fanno in gruppo: ma andarci solo in due è da incoscienti. :|

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 1/12/2021, 17:42
      Share  
     
    .