Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY - EPISODIO 5: "UN RAGAZZO SOLO"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 26 Nov. 2020
     
    0 Comments   72 Views
    .
    5 - UN RAGAZZO SOLO
    (primo articolo: qui; precedente articolo: qui)

    RIASSUNTO: Siamo in Bosnia, in piena Jugoslavia, circa a metà '800. Dopo la morte del padre, Peline e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline, che si prenderà cura di loro. Il problema è che il nonno si trova in Francia a Maraucourt, e l'unico mezzo per raggiungerlo è un carro coperto, trainato dall'asino Palikare. Peline è accompagnata anche dal suo cane Barone. I soldi a loro disposizione non sono molti, e, per guadagnare qualcosa durante il viaggio, pensano di continuare l'attività del padre, che faceva il fotografo ambulante. Ma la gente non è molto interessata a due donne che fanno le fotografe: allora Peline propone alla madre di indossare le sue vesti indiane (infatti la madre è di origini indiane), per attirare la curiosità della gente. Il trucco funziona e riescono a guadagnare un pò di soldi. Dopo aver avuto ospitalità dalla famiglia Dranz, composta dal padre e dalla figlia, e dopo aver aiutato un'altra famiglia a far partorire il figlio, riprendono il viaggio andando a nord della Jugoslavia e raggiungendo la Croazia. Laggiù restano coinvolte nelle trame politiche del paese, perchè aiutano il patriota conte dei Gorgomov, ma riescono alla fine ad allontanarsi.

    Peline e la madre raccolgono l'acqua da un fiume e la mettono in un barile legato al carro. Riprendono il viaggio e raggiungono un piccolo villaggio, piuttosto deserto: il prete del luogo spiega loro che c'è stata un'epidemia.

    a6


    Peline riparte alla svelta sul carro, spaventata dalla notizia, e non si accorge che il barile ha preso un colpo e si è incrinato, iniziando a perdere acqua, e questo nonostante il fatto che Barone, che lo aveva notato, avesse abbaiato in continuazione per farglielo notare. Viaggiando, Peline dice alla madre che da grande vorrebbe essere un medico per curare le persone. Quando si fermano nel bosco, alla sera, si accorgono che manca l'acqua. Tornano indietro verso una casa che avevano avvistato prima: si potrebbe chiedere loro se hanno dell'acqua. Incontrano un ragazzino con una capretta: li porta a casa sua, che è proprio quella che Peline e la madre stavano cercando. Il ragazzino si chiama Vald e vive da solo con suo nonno, un cacciatore di orsi (e le donne sono sollevate nel sapere che non hanno dormito nel bosco, dove avrebbero potuto incontrare quegli animali). Il nonno permette a Peline e alla madre di prendere l'acqua dal pozzo e di riposare dentro il carro accanto alla loro casa. Inoltre, ripara loro il barile. Al vecchio sarebbe piaciuto se Peline fosse rimasta qualche giorno a fare compagnia a Vald, che vive da solo perchè una malattia gli aveva fatto perdere i genitori.

    b3


    Il nonno di Vald è molto buono e Peline vorrebbe che anche suo nonno fosse così. Il mattino dopo, Vald e suo nonno accompagnano Peline per un tratto, poi devono separarsi. Peline e sua madre riprendono il viaggio, avvicinandosi al confine con l'Italia.

    COMMENTO

    Siamo sempre nella sezione del racconto inventata di sana pianta dagli sceneggiatori giapponesi. Probabilmente, i personaggi che Peline incontra qui sono un omaggio a Heidi: il nonno, la capretta, il bambino al posto della bambina.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 1/12/2021, 17:43
      Share  
     
    .