Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY - EPISODIO 6: "DUE MADRI"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 28 Jan. 2021
     
    0 Comments   94 Views
    .
    6 - DUE MADRI
    (primo articolo: qui; precedente articolo: qui)

    RIASSUNTO: Siamo in Bosnia, in piena Jugoslavia, circa a metà '800. Dopo la morte del padre, Peline e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline, che si prenderà cura di loro. Il problema è che lui si trova in Francia a Maraucourt, e l'unico mezzo per raggiungerlo è un carro coperto, trainato dall'asino Palikare. Peline è accompagnata anche dal suo cane Barone. I soldi a loro disposizione non sono molti, e, per guadagnare qualcosa durante il viaggio, fanno le fotografe ambulanti. Alla fine raggiungono la Croazia, dove aiutano un patriota croato; successivamente, dopo aver avuto un aiuto dall'anziano cacciatore Vald che vive con suo nipote, si avvicinano al confine con l'Italia. Il viaggio continua.

    Peline e sua madre raggiungono Trieste, anche se con fatica: infatti Peline, ansiosa di raggiungere il nonno il prima possibile, suggerisce una scorciatoia. Ma, così facendo, oltre ad evitare i paesi dove avrebbero potuto fare un pò di soldi facendo fotografie, devono anche spingere il carro insieme all'asino Palikare, perchè le strade sono troppo ripide. Alla fine, vedono il mare di Trieste e trovano un albergo dove possono riposare. Ma inizia a piovere e non è possibile fare delle foto. Allora Peline, insieme a Barone, va in un negozio a comperare del materiale per le foto: Barone ruba un osso a un cane e Peline non ne è contenta. Quando cessa di piovere, Peline chiude l'ombrello e lo fa davanti alla casa della signora Bontempelli, una donna aristocratica che aveva perso sua figlia Gina sei anni fa. Vedendo Peline, pensa che lei sia sua figlia Gina scomparsa e manda il suo maggiordomo, Mario, a pedinarla. Quando Peline torna dalla madre, le propone di andare fuori a fare due passi: ma arriva un poliziotto che le deve portare in questura per interrogarle per conto della signora Bontempelli.

    b3


    Ma alla fine il commissario di polizia e la stessa signora Bontempelli capiscono che Peline non ha nulla a che vedere con Gina. La Bontempelli, però, abbraccia Peline facendo finta che lei sia sua figlia. Peline rimane molto colpita dalla cosa: vorrebbe fare qualcosa per aiutarla, ma non sa cosa fare.

    b7

    -
    Il giorno dopo, Peline ha un'idea: mentre lei e sua madre salgono sul carro e riprendono il viaggio, si fermano davanti al palazzo della Bontempelli e Peline bussa alla porta. Arriva il maggiordomo e Peline gli dà la sua foto, quella che usano a scopo dimostrativo per far vedere ai clienti l'efficacia delle loro fotografie, per consolare almeno un pò la donna per la perdita della figlia. La madre di Peline non è sicura che lei abbia fatto la cosa giusta, ma comunque capisce che si era sentita di farlo. E riprendono il viaggio.

    b9



    COMMENTO

    Anche questa è una storia inventata dagli sceneggiatori giapponesi, per sviluppare ulteriormente la prima parte dell'anime, incentrata solo sul viaggio fino a Maraucourt. Questo viaggio è diviso in diversi archi narrativi: con questo episodio si conclude l'arco narrativo ambientato in Bosnia e inizia quello ambientato in Italia. Trieste, infatti, è una città di confine con la Bosnia: a quei tempi era una città austriaca, in cui però si parlava anche italiano. In questo episodio, tra l'altro, si capisce che Peline ha dodici anni: attraverso i dialoghi dei personaggi si capisce che, quando Gina, la figlia della Bontempelli, era scomparsa sei anni fa, Peline a quei tempi aveva sei anni: quindi ora ne ha dodici. Inoltre, qui si nota anche l'eccessiva fretta di Peline di arrivare a Maraucourt saltando le tappe: costringe la madre a fare una scorciatoia, evitando paesi dove avrebbero potuto fare soldi (e ne avrebbero avuto bisogno in futuro). Inoltre la madre, già malata (anche se per ora non si nota), qui viene ulteriormente provata dalla fatica di spingere il carro. Senza saperlo, Peline sta sfiancando la madre. L'incontro con il caso umano e triste della Bontempelli fa capire che in certe situazioni non c'è soluzione: non si saprà mai che fine abbia fatto la figlia Gina. E la Bontempelli rimarrà con la foto di Peline, simile alla figlia: una conclusione piuttosto triste e patetica, con una ragazza, Gina, scomparsa chissà dove per sempre. E' uno sviluppo insolito per una serie animata, anche se è un meisaku.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 1/12/2021, 20:27
      Share  
     
    .