Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY - EPISODIO 7: "IL RAGAZZO DEL CIRCO"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 24 Feb. 2021
     
    0 Comments   96 Views
    .
    7 - IL RAGAZZO DEL CIRCO
    (primo articolo: qui; precedente articolo: qui)

    RIASSUNTO: Siamo in Bosnia, in piena Jugoslavia, circa a metà '800. Dopo la morte del padre, Peline e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline, che si prenderà cura di loro. Il problema è che lui si trova in Francia a Maraucourt, e l'unico mezzo per raggiungerlo è un carro coperto, trainato dall'asino Palikare. Peline è accompagnata anche dal suo cane Barone. I soldi a loro disposizione non sono molti, e, per guadagnare qualcosa durante il viaggio, fanno le fotografe ambulanti. Dopo diverse avventure, raggiungono l'Italia, dove, a Trieste, Peline viene scambiata per la figlia di una donna nobile per errore. Il viaggio continua: ora bisogna raggiungere le Alpi e attraversarle, per arrivare in Francia.

    Un ragazzo cammina da solo giocherellando col suo cappello: si chiama Marcel, è francese ed è figlio di genitori circensi del circo Etoile. Era stato affidato ad una zia a Trieste perchè studiasse, ma lui non voleva ed era scappato dalla zia per raggiungere i genitori. In queste circostanze, Marcel osserva incuriosito il carro di Peline che si è fermato e vede la madre di lei che sta facendo una foto dimostrativa alla figlia. Infatti, quella precedente era stata regalata alla madre che aveva perso una figlia nello scorso episodio. Marcel si mette a ridere quando Peline si mette in posa da donna fatale e la ragazza si offende.

    C2


    Marcel entra nel carro senza essere invitato e Peline pensa che sia un ladro. Entra nel carro per prenderlo (e la foto viene rovinata), ma Marcel è sul tetto: scappa via e le donne rimangono perplesse. Raggiungono un centro abitato e ricominciano a fare fotografie. Peline va a prendere il pane, ma si scontra con Marcel che era appena scappato dalla panetteria, rubando dei filoni. Il suo tentativo di rapina fallisce perchè, scontrandosi con Peline, fa cadere il pane e scappa via. Anche Barone prende un filone di pane e scappa via. Peline paga per il pane di Barone e prende dei filoni per sé: però il cane viene punito per aver rubato del pane e alla sera non avrà la cena. Il giorno dopo incontrano ancora Marcel sulla via e il ragazzo chiede se può stare con loro fino a che non incontra i suoi genitori.

    c1


    Peline è contraria, perchè non si fida di lui; ma la madre è più favorevole. Infatti, non se la sente di lasciare un ragazzo da solo in mezzo alla strada. Quando Peline viene a sapere che il ragazzo è francese ed è nato a Parigi, e anzi il suo circo probabilmente andrà a Parigi, Peline appare interessata. Inoltre, avere un aiuto in più è sempre utile. Quindi, da adesso faranno insieme il viaggio. Marcel si mostra capace di gestire Palikare e prova ad insegnare al cane Barone qualche numero da circo, per ora senza grandi risultati.

    c4



    COMMENTO

    Nel romanzo originale di Peline, "In famiglia", Marcel è solo una comparsa: infatti, c'è solo all'inizio del romanzo, e ha un altro nome (Trippetta). E' un ragazzo del circo, come il Marcel dell'anime, e incontra Peline quando lei e la madre sono già arrivate a Parigi (cosa che accadrà solo negli episodi 15-17 dell'anime). Marcel/Trippetta - sempre nel romanzo - consiglia loro di andare dal vecchio Simon (nel romanzo, "Grano di sale") e poi non compare più. Dopodichè, il racconto va avanti con le due donne e Marcel/Trippetta viene dimenticato. Invece, gli autori dell'anime hanno pensato bene di far sì che Marcel abbia più spazio fino a diventare amico di Peline: lui accompagnerà Peline e la madre nel primo tratto del viaggio, fino a Parigi, in modo che si possa fare un pò di storia in più e narrare meglio le fatiche e e le difficoltà del viaggio, cose che nel romanzo non sono neanche accennate (vediamo la madre moribonda, ma non sappiamo cosa ha passato). Marcel comparirà ancora nell'anime nell'ultimo episodio. Allegro e vivace, un pò mascalzone, un pò gitano, un pò giramondo, Marcel è il contraltare adatto per Peline, che invece ha un atteggiamento più serio e "casalingo" (nonostante sia in viaggio, lei è con la madre e viaggia col carro che è come una casa). L'idea di inserire Marcel nell'anime è stata ottima e ha permesso di approfondire meglio i personaggi.

    Marcel-1



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 1/12/2021, 20:28
      Share  
     
    .