Il blog di Joe7

  1. PELINE STORY - EPISODIO 8: "L'ASINO SCOMPARSO"

    Tags
    Peline Story
    By joe 7 il 28 April 2021
     
    0 Comments   116 Views
    .
    8 - L'ASINO SCOMPARSO
    (primo articolo: qui; precedente articolo: qui)

    RIASSUNTO: Siamo a metà '800. Dopo la morte del padre in Bosnia1, Peline Pandavoine e sua madre decidono di raggiungere il nonno di Peline a Maraucourt in Francia. Vanno su un carro coperto, trainato dall'asino Palikare e accompagnati dal cane Barone. Non avendo molti soldi, per guadagnare qualcosa durante il viaggio, fanno le fotografe ambulanti. Dopo diverse avventure, raggiungono l'Italia, dove incontrano un ragazzo, Marcel, che vuole raggiungere il circo di suo padre, e li accompagna. Il viaggio continua...

    Sono ormai dieci giorni che Marcel è in viaggio con Peline, per raggiungere il circo di suo padre. Il ragazzo prova ad insegnare al cane Barone a saltare sulla corda: ma non riesce a ottenere niente, nemmeno con l'aiuto di Peline. E Marcel perde la pazienza.
    "Accidenti, è un cane troppo stupido! Eppure devo insegnargli qualcosa!"
    Peline cerca di calmarlo:
    "Barone è sempre stato un pò indolente, è difficile che impari delle cose acrobatiche. Come mai vuoi insegnargli a tutti i costi a fare il cane da circo?"
    "Intanto è una questione di principio: io sono sempre stato in un circo, e se non sono capace di insegnare delle cose circensi a un cane è meglio se cambio mestiere! E poi devo per forza ripagarvi in qualche modo per l'ospitalità."
    "Allora non fai soltanto il ladro di pani."
    "Quello l'avevo fatto per necessità!" protesta Marcel.

    a3


    La madre di Peline li chiama: "Dobbiamo andare."
    Mettono in moto il carro e Marcel li segue. Peline è sorpresa.
    "Ma vieni su, Marcel, che senso ha star lì a piedi?"
    "Mi piace camminare, e il vostro asino va così piano che è facile seguire il passo. Senza contare che senza il mio peso lui andrà più spedito."
    "Palikare è un animale robusto, non ha problemi a portare anche te!"
    "Meglio così, ma intanto cammino."
    Peline sospira:
    "Fà come vuoi."
    Mentre Marcel segue il carro, si accorge che una delle ruote posteriori si muove in modo un pò strano: avvicinandosi, vede che l'asse è incrinato.
    "Ehi, fermatevi!"
    La madre di Peline tira le briglie.
    "Che succede, Marcel?"
    Alla fine i tre osservano l'asse incrinata, con aria preoccupata.

    a6


    La madre non ha scelta e dice:
    "Bisogna portare il carro da un fabbro al più presto."
    Avanzano piano, e con solo la madre di Peline sul carro; la ragazza, Marcel e Barone lo seguono a piedi per non appesantire il carico. Alla fine raggiungono un paese e trovano un fabbro, che, dopo aver esaminato l'asse, conclude:
    "Bisognerà cambiare la ruota. Domani il carro sarà a posto, signora."
    Intanto, Peline e Marcel vengono a sapere che in quel paese c'è un matrimonio: un membro della famiglia Leone, conosciuta da quelle parti, si sposa e sta organizzando una festa davanti al cortile.
    "Forse accetteranno di posare per qualche fotografia..." suggerisce Peline. Ma la madre obietta:
    "Ma come facciamo ad andare lì senza carro? Le attrezzature per le foto sono dentro."
    "Potremmo caricarle su Palikare."
    "Giusto!" risponde Marcel "E io vi posso portare qualcosa in più."
    "E va bene, proviamo. Speriamo che non dicano di no."
    Peline la incoraggia:
    "E perchè non dovrebbero? Tutti gli sposi ci tengono ad avere una foto ricordo del matrimonio! E qui le foto le facciamo solo noi."
    Infatti, la famiglia Leone accetta volentieri di farsi fotografare, pagando tutte le foto, sia quelle singole che quelle di gruppo. Inoltre, anche Peline e gli altri sono invitati a mangiare alla festa, quindi è un momento di allegria per tutti.

    P1
    Foto di matrimonio e di famiglia. ^_^


    Ma Palikare riesce a sciogliere il nodo che lo legava e beve tutto il vino da una botte. Ubriaco, si mette a correre nel bosco e Peline ne perde le tracce.
    "Palikare! Dov'è andato?"
    "Era qui poco fa."
    Marcel e Peline lo cercano: ma ormai si è fatto buio, quindi bisogna interrompere le ricerche. La faccenda è grave, perchè, senza Palikare, non possono andare da nessuna parte e non hanno abbastanza soldi per comperare un altro asino. La madre di Peline raccoglie il materiale fotografico, e dice:
    "Intanto aiutatemi a riportare tutto il materiale per le foto sul carro. Stasera farò sviluppare le fotografie per la famiglia Leone, così domani saranno pronte. Domattina cercheremo ancora Palikare."
    Il giorno dopo, provano a cercare Palikare nel bosco. Alla fine è Barone che lo trova, addormentato dopo la sbornia, e lo riportano al carro, che adesso ha la ruota e l'asse nuovi. Il viaggio può riprendere.

    P2



    COMMENTO

    Anche questa è una storia che non c'è nel romanzo originale: tuttavia, è costruita molto bene (l'asino che si ubriaca, l'asse rotto, il cane da allenare). La documentazione storica è notevole: infatti, la descrizione della famiglia e dei matrimoni dell'Italia del Nord dell'800 qui è esatta e precisa. Infatti, i matrimoni erano organizzati proprio in quel modo, con una festa nel cortile e anche con delle foto di gruppo, se era possibile farne: ma dovevano essere benestanti per avere quel servizio. Una cosa che c'era ancora fino a circa cinquanta-sessant'anni fa: quindi, non è che sia tanto vecchia. Diciamo che è finita coi nostri nonni, più o meno.

    ---------------------------------------
    1 Allora non esisteva ancora la Jugoslavia, una finta nazione costruita a tavolino dopo la Prima Guerra Mondiale, nel 1929. E' cessata di esistere nel 2003, anno in cui la Bosnia ritornò indipendente.


    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK A PELINE STORY

    Edited by joe 7 - 1/12/2021, 20:29
      Share  
     
    .