Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 26

    By joe 7 il 16 Sep. 2020
     
    2 Comments   76 Views
    .
    33 – IL GEMELLO PASTICCIONE
    (Primo articolo: qui. L'articolo precedente si trova qui)
    Scontro mortale! Sessanta secondi in gioco! (titolo giapponese)
    Il Combattler che fa la rana! (titolo mio)

    Mentre Kermit la rana, no Kerot, insomma lo stupido robot a forma di rana guidato dai bambini Kenta (lui) e Chie (lei), salta di qua e là, all'improvviso cade addosso al Combattler e LO ROMPE. Disastro, rovina, i bambini si chiedono se un pò di scotch potrebbe andare bene.
    "Non dite scemenze" osserva Roy Lambert, il capo pilota del Combattler, quello che non è una cima "E' una copia, non vedete che è tutto cavo?"
    "Una copia?" chiede Kinta.
    "Sì"
    "Per sostituire il Combattler? Ma non mi sembra tanto forte, l'ha rotto Kerot e per sbaglio, forse è una copia fallata, dovresti restituirla al negoziante, ce l'hai lo scontrino?"
    "Ma mi stai prendendo in giro? L'abbiamo fatta noi, è una copia fatta per...per...er, per cosa è stata fatta questa roba?" chiede agli altri piloti.

    C1


    "Non lo so, lo sceneggiatore della puntata non lo spiega bene" risponde Furio Battler, che è il pilota esperto di armi e quindi con un senso pratico.
    "Per ingannare Dankel quando arriva in questa puntata" suggerisce Chizuru Nanbara, la pilotessa innamorata di Roy.
    "Ehi, questo è uno spoiler! E poi l'intenzione non era quella, all'inizio della puntata abbiamo avuto tra i piedi questa copia fatta da chissà chi con cui non sappiamo che farcene" la corregge Gonghi Kasuki, il pilota panzone.
    "Il livello degli sceneggiatori attuali è decisamente basso" commenta Jolly Lynch, il pilota tappo con gli occhiali a fondi di bottiglia e quindi grande genio.
    "Basta con questa metanarrativa" conclude Mirabilius, il professore "Diciamo che l'ho fatto io per...per...per fare dei test, ecco. Va bene?"
    "OK, poi lo diciamo allo sceneggiatore"
    Intanto, nel mare esce un terribile mostro fatto di fango che non si scioglie mai nell'acqua (quindi sai che schifezza) con in testa l'unica parte meccanica, una testa volante a forma di pentola nera antiaderente rovesciata, con un paio di antenne da grillo e dei tentacolini nascosti che spuntano fuori quando la testa abbandona il corpo fangoso e tanti occhi che, quando si accendono, hanno tanti colorini diversi diventando simili alle estremità delle penne a sfera BIC multicolori.

    Nuova-immagine-10


    A guidare una simile schifezza senza avere un minimo di vergogna è il capitano Dankel, abilissimo a pilotare delle leve a forma di osso con una mano normale e con l'altra che è una chela al posto della mano. E ha anche un occhio solo perchè l'altro è bendato. Questa pezzenteria di robot di fango si riscalda, prende una nave, se le mette sul petto bollente e la fonde in 60 secondi. Tanto per far scena. Poi prende un'altra nave, se la mette sul petto e la fonde in 60 secondi, e fa così altre dieci-venti volte, sempre per far scena. Ad un certo punto la regina Janera, nel vedere sul video ogni volta la stessa scena, ad un certo punto perde la pazienza, diventa la solita mostriciattola dalla faccia di vipera, e alè, di nuovo un'altra punizione: Valchimer, lo scienziato, e Dankel, l'unico pilota di robot esistente in tutto l'esercito cambelliano, urlano dal dolore a causa di non ben precisate scosse elettriche sui loro caschi che la regina racchiona attiva agitando un pò il suo bastone da cosplay.
    "Attaccate la base invece di perdere tempo con queste stupide navi, idioti!"
    "Ah, pensavo che fosse per punirci anticipatamente per fare prima e andare dal parrucchiere, AAAAAAH!" dice Valchimer.
    "Il parrucchiere è in ferie. Quindi sbrigatevi, che coi capelli a doppie punte sono molto nervosa e muoio dalla voglia di darvi delle altre cariche elettriche"
    "Sì, maestà" replicano i due, e per decenza ometto i loro pensieri su Janera e sulle sue antenate.

    Nuova-immagine-4


    Il mostro arriva alla base e il Combattler si forma connettendo con attenzione tutte le cinque astronavi: nel frattempo Dankel cerca di risolvere il Corvo parlante della Settimana Enigmistica che si è portato dietro, tanto per passare il tempo. Poi si affrontano: il Combattler viene catturato da dietro per poi affogare nella melma del mostro, che si surriscalda trasformando il Combattler in un pollo alla diavola: entro sessanta secondi sarà morto. Allora Mirabilius corre subito verso la nuova arma segreta della base, che stavano preparando in questi giorni negli intervalli di tempo tra un pranzo e l'altro: la potente PISTOLA ENTROPIA, un cannone stile Guerre Stellari dei poveri, che spara un raggio di non so cosa che ferma il mostro e poi esplode. La pistola, non il mostro. Mirabilius è in infermeria, circondato dai piloti che si sono salvati perchè il mostro è fuggito dopo la scarica entropica, o qualunque cosa sia stata: in ogni caso deve avergli fatto male. Mirabilius dice che la pistola ha funzionato come previsto: la prossima volta bisognerà programmarla in modo che non esploda, se no non la usa più nessuno.
    "Ma perchè l'avevate programmata per farla esplodere dopo?" chiede Jolly Lynch, il pilota genio, prendendo appunti.
    "Per fare un pò di dramma, ma in effetti abbiamo esagerato."

    Nuova-immagine


    Il mostro attaccherà ancora, che fare? Stavolta non si potrà usare ancora la PISTOLA ENTROPIA, anche perchè, se venisse ricostruita, nessuno vorrebbe usarla. Si attua allora un espediente intelligentissimo: si usa il Combattler falso, quello cavo, con dentro il robot rana Kerot guidato dai due bambini di circa cinque-sei anni, da usare come esca contro il mostro di Dankel, per confonderlo; poi verrà fuori il vero Combattler, che lo pesterà.
    "Un'idea geniale, no?" dice Roy, il meno dotato dei piloti.
    "Bè, ma Chie e Kenta potrebbero morire" obietta Chizuru
    "E poi hanno sì e no sei anni. Roy, va bè che sei idiota, ma fino a questo punto non lo pensavo mica. E guarda che pensavo un bel pò!" obietta Furio Battler, il pilota che spara e quindi è pratico.
    Roy tira fuori un pacco di fogli: "Questa è la sceneggiatura, quindi dobbiamo fare così."
    "Ma che idiozia!"
    "E' una cosa orrenda!"
    "Inconcepibile!"
    "Se non lo facciamo, ci licenziano tutti e saremo sostituiti dai piloti del Vultus 5" risponde Roy.
    "FACCIAMOLO!"
    Il Combattler finto viene messo su in fretta e furia e, visto che dentro c'è il robot rana Kerot, si mette a saltellare come, beh, una rana (sul serio!) e Dankel ha la faccia allocchita.

    C1


    Prova ad acchiapparlo e fonderlo, ma il finto Combattler va in pappa e la rana robot salta via: il Combattler ne approfitta per attaccare la testa del mostro a forma di pentola rovesciata. La testa esplode, il resto del mostro si squaglia come fango (appunto), Dankel si allontana sulla navicella di salvataggio, che è stufa di essere sempre usata alla fine di ogni puntata. Il Combattler mette la rana Kerot sulla sua spalla: guardano tutti e due gagliardamente il tramonto fino a quando inizia la sigla di coda.

    Nuova-immagine-17


    NOTA SU DANKEL

    Dankel somiglia molto al mostro con una chela di "Voyage at the bottom of the sea", da noi "Viaggio in fondo al mare", un telefilm di fantascienza del 1964 in quattro stagioni. Visto che il Combattler è del 1976, è possibile che gli autori abbiano preso lo spunto anche dal mostriciattolo.

    Voyage-at-the-bottom-of-the-sea




    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 23/9/2020, 15:28
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Ma che pezzenteria di episodio.
    Si vide che il target della serie si é abbassato molto verso i bambini.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 16/9/2020, 18:21) 
    Ma che pezzenteria di episodio.
    Si vide che il target della serie si é abbassato molto verso i bambini.

    Più che altro, nella seconda serie è diventato la parodia di se stesso: non devo neanche sforzarmi tanto per mettere su una versione umoristica.

    Il Combattler ha infatti una caratteristica che lo rende unico: è una serie robotica che inizia seriamente (Roy perde le braccia e il primo professore muore; il dramma di Marzia e Malik), per poi diventare una buffonata non dichiarata apertamente.

    Resta il fatto che le puntate "serie" della prima parte sono 26; le puntate della "versione parodia" sono anche queste 26, più le due puntate finali. Quindi questa parodia doveva essere stata abbastanza di successo, visto che è durata così tanto come la versione seria. De gustibus...
     
    Top
    .