Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 28

    By joe 7 il 3 Oct. 2020
     
    2 Comments   57 Views
    .
    35 – SENZA RISPOSTA AL CONTATTO
    (Primo articolo: qui. L'articolo precedente si trova qui)
    Nessuna risposta di connessione (titolo giapponese)
    Lo scherzone di Valchimer e la tecnica segreta dei copriorecchie (titolo mio)

    Alla base del Combattler, che tutti chiamano Connection perchè sono fissati con la connessione tra le astronavi per formare il robot, sta piovendo, anzi diluvia, anzi tuona, anzi è il tornado, insomma è meglio non andare fuori, ecco. Kenta, il bambino che guida il robot rana con la sorella Chie, gioca con un aeroplanino che vola a comando. Roy Lambert, il capo dei piloti del Combattler, che non è una cima, prende l'aeroplanino e il telecomando dalle mani di Kenta perchè ci vuole giocare. Siccome sa guidare un robot gigante di 57 metri ma non sa neanche cos'è un telecomando, spacca il giocattolo. E tutti lo guardano male.

    Nuova-immagine
    "Lascia giocare me, che tu sei troppo piccolo per queste cose e non capisci niente!"


    All'improvviso suona l'allarme, c'è un mostro di Vega di Cambel, e Roy viene salvato per il rotto della cuffia.
    "Comunque tu il giocattolo a Kenta glielo ripari e se non ci riesci ne prendi uno uguale, chiaro?" dice via radio a Roy Chizuru Nanbara, la pilotessa innamorata di Roy ma che in questo momento lo è un pò meno.
    "Ma è stato un caso, io non volevo..." balbetta Roy alla radio, ma nessuno gli risponde. "Va bene, va bene, gli prenderò un giocattolo nuovo uguale, promesso. Adesso comunque sistemiamo il mostro e sbrighiamoci, che il tempo qui fa davvero schifo. A proposito, dov'è? Furio, vedi niente?"
    Furio Battler, il pilota esperto di armi e quindi con un senso pratico, risponde laconicamente accendendosi un sigaro: "Niente".
    "Ma chi ti credi di essere, Clint Eastwood? Jolly, lo vedi il mostro o no? Dì qualcosa di intelligente almeno tu, dai!"
    Jolly Lynch, il pilota tappo con gli occhiali a fondo di bottiglia ma grande genio, risponde:
    "Mi spiace, non vedo nulla. Ma se vuoi posso parlarti di Nietzche e Spinoza."
    "Non mi interessa il calcio in questo momento. Gonghi, dai, dimmi che vedi qualcuno..."
    Gonghi Kasuki, il pilota panzone, risponde:
    "Non vedo niente. Quando si mangia?"
    "Professor Mirabilius, ma questo robot nemico c'è o no? Stiamo girando in tondo come cretini da un quarto d'ora!" dice Roy alla radio, contattando la base "Oh, professore, cosa fa, dorme? Lo schermo è pieno di righe come un televisore degli anni '70 che funziona male!"
    "Senti, Roy, torniamo indietro, qui perdiamo tempo!" dice Furio, che è sempre un tipo pratico.
    "Va bene, ma che borsa quando quelli non vengono, non c'è gusto. Volevo vedere ancora Dankel (il capitano cattivo, sapete, il palladilardo con la chela) che scappa via con la navicellina, era sempre uno spettacolo, tipo quando stappi la bottiglia di spumante a fine anno! Peccato, sarà per un'altra volta"
    Dopo varie difficoltà, con la bussola rotta, i quadranti che non funzionano, e regolandosi sporgendo ogni tanto la testa dai finestrini, riescono a trovare la base.
    "Mi sembra un pò cambiata" osserva Roy.

    Nuova-immagine-6
    "Ma a me la base sembra uguale a prima, cos'ha che non va?"
    "Roy occhio di falco, ma chi t'ha dato la patente di capo del Combattler?"


    "Lo credo bene, è completamente distrutta e lì sono tutti morti!" osserva Furio, che è sempre un tipo pratico.
    "Ah ecco, mi sembrava che ci fosse qualcosa che non quadra. Ma atterriamo, magari avrai esagerato un pò"
    "Ma cosa c'è da esagerare, imbecille? Le vedi o no le rovine fumanti? E i corpi distesi lì, cosa fanno, prendono il sole? Sotto la pioggia poi?"
    "Oh, stai parlando col capo, un pò di rispetto! Ecco, siamo scesi, adesso vediamo bene"
    Tutti scendono dai loro mezzi, senza ombrello perchè non si mettono queste cose nelle astronavi, ma effettivamente c'è ben poco da vedere. Mura semidistrutte, telefoni penzolanti che dondolano, macerie qua e là che fanno a gara per essere deprimenti il più possibile, bambole abbandonate, giocattoli dispersi, persone distese in varie posizioni, alcune delle quali veramente imbarazzanti, come quella del tizio seduto sul water con pezzi di giornale sulle mani.
    "Ma come avranno fatto in quindici minuti a distruggere tutto?" si chiede Jolly.
    "Mah, se ci metti una bomba abbastanza potente fai anche prima" dice Gonghi.
    "Ma la barriera? E i missili di difesa? E nessuna comunicazione?" obietta Jolly "E poi il fuoco dell'esplosione avrebbe dovuto essere visibile a distanza. Inoltre, la base dovrebbe essere occupata dai Cambelliani, che qui non ci sono!"
    "E invece ci siamo!" risponde Valchimer, che è sopra un'astronave che somiglia a una stella marina con cinque punte, ma meccanica e un pò smilza.
    "E tu chi sei? E quell'astronave cos'è?" chiede Roy, che adesso è tutto inzuppato dalla pioggia come un sorbetto.
    "Io sono lo scienziato di Cambel, Valchimer, chiamato Archimedes dai puristi, e questo è il Neo Graydon che sostituisce il vecchio Graydon. E questi" aggiunge mostrando due tizi che gli compaiono accanto "sono Mirabilius (detto Yotsuya dai puristi) e il vostro robot Dingo (detto Ropet dai puristi), tò, vi mando questo mucchio di rottami!"

    Nuova-immagine-8
    "Adesso, io, lo scienziato Valchimer detto Archimede, vi faccio vedere la velocità di caduta dei gravi a livello sperimentale per farvi vedere che il panzone e il tappo cadono veloci uguale!"


    Valchimer, con un calcione di quelli tosti, manda giù il robottino e lui va a pezzi con uno strillo tipo BIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIP.
    "Non preoccupatevi, Jolly lo rimetterà a posto!" fa notare Roy.
    "Adesso vi mando giù a pedate anche Mirabilius, vediamo se lo mettete a posto!" risponde Valchimer.
    "Aspetta, non farlo, ci arrendiamo!"
    "Troppo tardi, TO'!"
    "AAAAAHHH!" grida il prof.
    "PROFESSORE!"
    "Non hanno neanche voluto usarlo come ostaggio!"
    "Perchè non hanno voluto replicare l'episodio 20 dove l'avevano tenuto come ostaggio!"
    "Vogliono far vedere che non scherzano e che non sono dei copioni! Però potevano fare una base diversa dal Graydon, però!"
    "Non è il momento di fare le critiche, presto, raggiungiamo il professore!"
    "Da quell'altezza c'è poco da raggiungere!"
    Si avvicinano al corpo di Mirabilius, ma si accorgono che è un cambelliano, che punta su di loro una pistola. E Jolly ha appena notato che i frammenti di Dingo non sono veri.
    "E' un peccato che non abbia preso a pedate il vero professore, sarebbe stato divertente" commenta Valchimer "ma comunque le vostre facce erano state impagabili. Come avete già capito, questa non è la vera base."
    "Davvero? Non me n'ero accorto" commenta Roy.
    Valchimer ignora l'interruzione e continua: "Adesso che siete scesi dalle astronavi ve le distruggeremo tutte col robot guidato da Dankel, quello con la chela al posto della mano"
    Furio, che è un esperto delle armi, spara al cambelliano che puntava la pistola e Roy dice:
    "Possiamo guidare le nostre astronavi a distanza grazie ai praticissimi copriorecchie che abbiamo sui caschi! Su, usateli tutti! Mi è venuto in mente per via del fatto che il bambino Kenta all'inizio dell'episodio usava l'aeroplanino giocattolo comandandolo a distanza!"
    "Che collegamento mentale del cavolo, come ti è venuto in testa in un momento come questo?" commenta Gonghi.
    "Dillo allo sceneggiatore, io non c'entro"

    Nuova-immagine-12
    La cabina di controllo di riserva del robot: il COPRIORECCHIE!


    Il mostro di Dankel alza un piede per schiacciare una delle astronavi, che sono senza pilota: è quella di Chizuru. Ma lei sposta il suo copriorecchie destro di 6 gradi a sinistra e l'astronave si sposta. Lo stesso avviene con le altre astronavi: Dankel non riesce a schiacciarle perchè si spostano sempre, e ogni pilota le guida dall'esterno, ruotando e manovrando i loro copriorecchie senza guardare i pulsanti. Infatti, non possono guardare i pulsanti perchè sono sulle orecchie, e li manovrano tutti solo col tatto!!!!!!. A questo punto potrebbero anche fare la connessione tra le astronavi, formare il Combattler e combattere stando sempre fuori e maneggiando tutto coi loro copriorecchie meccanici. ED E' QUELLO CHE FANNO!!! (no, scherzo, nell'anime usano i copriorecchie solo per far sfuggire le astronavi da Dankel, poi saltano dentro e fanno il Combattler eccetera: ma quest'idea è troppo ridicolmente bella!!)

    LAUGHING


    Il mostro viene distrutto, Dankel si allontana sulla sua astronavina-tappo di spumante, Valchimer si allontana col nuovo Graydon, seccatissimo, e il bambino Kenta ha in premio un'aeroplanino grosso dieci volte di più dell'altro. La regina Janera è seccata perchè in questa puntata non ha punito nessuno, e queste sono cose che la deprimono. Poveretta.

    T1



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 10/10/2020, 15:26
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Anche nel Danguard c'era stata la puntata con la falsa base distrutta...Doppler dovrebbe fare causa ai Ciambellani per avergli fregato l'idea.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 3/10/2020, 15:00) 
    Anche nel Danguard c'era stata la puntata con la falsa base distrutta...Doppler dovrebbe fare causa ai Ciambellani per avergli fregato l'idea.

    Semmai sono i Cambelliani (Janera la regina bruttona, Dankel il panzone chelato e Valchimer lo scienziato mezzo morto) che dovrebbero fare causa al pelatone Doppler, visto che il Danguard (1977) è venuto dopo il Combattler (1976) e quindi i copioni sono loro. Per la cronaca l'episodio del Danguard è l'ep16, è descritto qui. In ogni caso, è una situazione abbastanza frequente nelle serie robotiche.

    E, comunque, Dankel e company perderebbero la causa. Perchè sono meno famosi e troppo ridicoli. :lol:
     
    Top
    .