Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 3 - L'INCUBO (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 4 Nov. 2020
     
    0 Comments   194 Views
    .
    EP3: "L'INCUBO" - ANALISI
    "Un pericolo si avvicina alla fattoria Shirakaba" (titolo originale giapponese)
    (qui l'inizio; qui il post precedente)
    NOTA: Ringrazio Gerdha per il suo aiuto.

    VTS-04-1-30533


    Questo episodio è piuttosto anomalo rispetto agli altri anime robotici e spiega bene la diversa direzione che gli autori vogliono dare a Goldrake. Infatti, il contesto, più che lo scontro tra Goldrake e il robot nemico, riguarda soprattutto la fattoria e la sua quotidianità, messa in pericolo dalla sempre più vicina minaccia dell'attacco di Hydargos. In particolare, si dà molto spazio al rapporto tra Actarus e Venusia, mentre lo scontro tra il robot Goldrake e il mostro di Vega è stato talmente breve che Goldrake non è neanche uscito dall'astronave per combattere, quasi come se fosse stata una formalità da espletare. Si parla spesso degli episodi di Naida e Rubina in cui non c'è il combattimento di Goldrake: a quelli si potrebbe benissimo aggiungere anche questo episodio, tutto incentrato su Venusia. E' anche il primo episodio in cui lo scontro tra robot è talmente breve da essere quasi assente.

    VTS-04-1-27248 VTS-04-1-27272 VTS-04-1-27392


    In parte, questo episodio è stato analizzato da Gerdha. Essendo quello successivo ai due episodi iniziali (che sono in pratica un episodio solo, che fa da introduzione), secondo le norme standard degli anime robotici, questo episodio avrebbe dovuto essere costituito da una storia con Actarus e Alcor che iniziano a combattere insieme e ad approfondire così la loro amicizia e la loro reciproca stima. Ma questo avverrà invece nell'episodio successivo, il 4: qui abbiamo al suo posto Venusia che cerca di relazionarsi con Actarus, una cosa che lei aveva già iniziato a fare sin dal primo episodio con la primissima apparizione dei due. Riporto qui le osservazioni di Gerdha, relative alla famosa scena dell'incontro sul fieno di Actarus e Venusia:

    "Posso dire per certo (ho un aggancio nella società giapponese ^_^) che ad una ragazza giapponese - soprattutto una che vive fuori dalle grandi città - negli anni '70 non avrebbe mai potuto chiedere direttamente un appuntamento ad un ragazzo. E Keisuke Fujikawa, lo sceneggiatore, non poteva certo essere all'oscuro di questo aspetto sociale. Quindi, se lui aveva deciso di rappresentare Venusia in un simile comportamento non tradizionale e "indipendente", vuol dire che non è stato un incidente o un errore, ma che Fujikawa aveva introdotto di proposito questa scena, indicandola come una caratteristica della personalità di Venusia. Ma vorrei aggiungere qualcos’altro. Penso che Fujikawa abbia agito sulla base delle istruzioni ricevute da Shozo Uehara, uno degli sceneggiatori più importanti della serie. La linea narrativa basata sulla personalità forte e innovativa di Venusia e il suo profondo legame con Actarus era in realtà già stata presentata in Uchu Enban Daisenso, il film pilota, la cui sceneggiatura fu realizzata da Uehara. Voglio dire, l'idea di base sulla personalità rivoluzionaria di Venusia, rispetto al solito personaggio femminile giapponese, era già stata introdotta nel film pilota (senza entrare nei dettagli, mi riferisco soprattutto al suo modo di relazionarsi con il padre e il suo rapporto con il personaggio di “Actarus” nel film). Uehara è responsabile per le sceneggiature degli episodi 1 e 2, dove la trama principale consiste nella presentazione dei personaggi e nella panoramica della storia. L’episodio 3 è il primo "episodio vero" dell’anime ed è stato scritto da Fujikawa, ma, visto che Venusia è il personaggio su cui si accentra l’episodio, e, considerando inoltre la coerenza della presentazione del personaggio con "Uchu Enban Daisenso", tendo a credere che Uehara sia stato coinvolto in qualche modo a livello generale nell’episodio. Trovo inoltre assai interessante il fatto che la presentazione “ufficiale” di Venusia avvenga prima di quella di Alcor: il primo episodio "incentrato su Alcor" è il quarto. Se io fossi stato l’autore e avessi voluto dare una presentazione dei personaggi del mio lavoro, penso che l’avrei fatta procedere in modo logico. Beh, sembra che, nel caso di Goldrake, qualcuno abbia pensato che Venusia meritasse le luci della ribalta prima di Alcor..." ^_^

    VERSIONE ORIGINALE (VO) DEL DIALOGO TRA ACTARUS E VENUSIA

    Questi sono i dialoghi originali del momento in cui Venusia incontra Actarus sul fieno. Per mantenere una maggior aderenza alla versione originale giapponese (VO), i nomi usati saranno quelli originali (Daisuke, Hikaru, Danbei).

    Alla fattoria, durante i festeggiamenti, Hikaru cerca Daisuke e lo trova al fienile, adagiato sopra la paglia.
    Hikaru: Daisuke, cosa stai facendo in un posto simile?
    Daisuke: Ah, solo un pò di...
    Hikaru; Fai sempre così. Fammi compagnia, almeno un pò. Senti? E' iniziata la danza folcloristica.
    Daisuke: Ah, uhm…
    Hikaru: Se non vuoi ascoltare quello che ti dico...ti farò questo!
    (Hikaru scuote la paglia e cade tutta su di lei insieme a Daisuke. Scompaiono tutti e due sotto la paglia. Arriva Danbei e inizia a gridare)
    Danbei: Nascondersi in un posto simile, che strani movimenti state facendo - frush frush? Uscite tutti e due, eh!
    (Hikaru arrossisce)
    Hikaru: Non è assolutamente così, papà!
    Danbei: Taci, taci! Ti impiccherò!

    VTS_04_1_25758 VTS_04_1_25818 VTS_04_1_26120 VTS_04_1_26264



    La parente giapponese di Gerdha aveva sottolineato che il tipo di linguaggio usato da Venusia verso Actarus in questo brano è informale: non è l’usuale linguaggio formale giapponese tra due amici. Questo indica una profonda confidenza tra di loro sin dall'inizio. Una confidenza mostrata anche dall'atteggiamento di Venusia, che aggredisce subito Actarus facendo crollare tutto il mucchio di paglia. E' un gesto che nessuno farebbe, se non avesse già una familiarità con l'altro. Inoltre, ci sono delle sfumature nei dialoghi VO, che rettificano certi passaggi della versione dei sottotitoli Yamato Video presi dal testo originale. Per chiarezza, posto qui i dialoghi della Yamato Video:

    Venusia si allontana per cercare Actarus, fino a trovarlo mentre si riposa meditabondo su un cumulo di fieno.
    "Actarus! Cosa fai lì da solo?"
    "Bè, niente di particolare"
    "Sei sempre il solito. Non hai mai un attimo di tempo da dedicarmi. Non ti piace la musica folk? Su, andiamo a ballare!"
    "Ma veramente io..."
    "Visto che le parole non servono, passiamo ai fatti!"
    Scuote il fieno facendo cadere Actarus nel covone e rimanendo coinvolta anche lei. Rigel compare all'improvviso urlando:
    "COSA FATE LI' SOTTO? FUORI DI LI'!"
    "Ma non è come pensi tu" spiega Venusia imbarazzata.
    "Zitta! Oggi qualcuno finisce male!" risponde sventolando ancora il cappio.

    Nella VO, Rigel scende di più nei particolari con le sue accuse (Nascondersi in un posto simile, che strani movimenti state facendo - frush frush?), mentre nella versione Yamato è più conciso. Inoltre, la risposta di Rigel a Venusia è ben più minacciosa, perchè scuote il cappio con l'intenzione di impiccare proprio lei!
    Inoltre, sempre nella VO, Venusia parla di "danza folkloristica", non di "musica folk" come nella versione Yamato. Infatti, le danze che si fanno durante la festa sono occidentali, non orientali: quindi, chiamarle "folkloristiche" non è sbagliato. Per dire, la mossa del ballo tra Venusia e Rigel qui sotto somiglia a quella del valzer viennese! La musica folk (che è musica popolare, tradizionale, e di conseguenza dovrebbe essere giapponese) qui non c'entra nulla.

    VTS-04-1-31602


    L'imbarazzo di Actarus nella VO è più rilevante: praticamente non riesce a spiaccicare una sola sillaba o a dire una frase di senso compiuto. Se nella versione Yamato lui replica con la frase "bè, niente di particolare" e un "ma veramente io...", che sono già delle espressioni di senso compiuto, nella VO lui semplicemente balbetta: "Ah, solo un pò di..." (di cosa?) e "Ah, uhm", un pensiero molto profondo. Questo significa che è spiazzato dal comportamento di Venusia: non si aspettava assolutamente che venisse qualcuno a scuoterlo in quel modo. Sono atteggiamenti che non mostrano un rifiuto: infatti Actarus non fa resistenza. Mostrano piuttosto sorpresa, stupore, incertezza: Actarus sta cominciando a conoscere meglio Venusia.

    LA DETERMINAZIONE DI VENUSIA

    Quando Actarus salva Venusia e Mizar, portandoli via su un cavallo, l'animale si imbizzarrisce ed entrambi cadono. E Venusia, che già prima era recalcitrante al pensiero di andare via, replica ad Actarus: "Ma anche noi vogliamo aiutare a spegnere l'incendio!". Già qui si vede la sua tendenza a scendere in campo, che si concretizzerà in seguito. Mi sono sempre chiesto come si sarebbe sviluppato Grendizer con solo Venusia ed Actarus, senza Maria e con Alcor come supporto. Credo che il personaggio di Venusia sarebbe stato approfondito in modo ancora più interessante. Ma è una cosa che non sapremo mai.

    VTS-04-1-35082 VTS-04-1-35130



    BANTA

    Qui compare per la prima volta Banta Harano, un "giapponese messicano" che vive nel ranch accanto a quello di Rigel insieme alla sua famiglia, di cui vedremo in futuro solo la madre. Fa il verso a Boss: come lui, litiga spesso con Alcor e altre volte lo aiuta. E' un personaggio secondario che verrà utilizzato soprattutto per le situazioni umoristiche: farà la sua ultima apparizione nell'ep31 (in cui, guarda caso, compare anche Boss) poi scomparirà subito senza essere più nominato nè ricordato da qualcuno. Sembra che gli autori volessero trasformarlo nel pilota della Trivella Spaziale, al posto di Maria Fleed (la cui comparsa non era prevista a quei tempi, lo ha spiegato Gerdha qui). Non credo che quell'idea avrebbe avuto molto successo tra i telespettatori... :huh:

    VTS-04-1-10517



    IL MALTRATTATO ALCOR/KOJI

    Alcor/Koji, che dovrebbe essere "il grande pilota di Mazinga Z", mentre invece non lo è perchè è un altro personaggio, anche se non ufficialmente (ne ho già parlato qui), guida un disco volante che lo stesso Hydargos chiama "ridicolo" e che è stato abbattuto quasi subito. Un comportamento che non ha senso, se davvero fosse stato il pilota di Mazinga Z. Qui, per la prima volta, Alcor usa i missili singoli del TFO, che deve aver installato tra l'episodio precedente e questo: un'arma piuttosto patetica, in confronto ai raggi laser e alabarde spaziali che ci sono in giro. Inoltre, Alcor, al contrario di Actarus, fa spesso delle facce buffe da scemo, come se fosse - e infatti è - il personaggio secondario dell'anime, non il protagonista di Mazinga Z.

    VTS-04-1-34228 VTS_04_1_27188 VTS_04_1_41922



    L'ETA' DEI PERSONAGGI

    Venusia, Banta, Alcor e Mizar bevono una bevanda analcolica, riservata per i ragazzi sotto i 18 anni, mentre Actarus, Procton e Rigel bevono birra alcolica, riservata agli adulti: questo indica una chiara differenza di età. Quindi Venusia non sembra essere un'adulta, anche se questo però contraddice la citazione dell'ep2, in cui Mizar aveva detto che lei aveva guidato una fuoristrada (un mezzo di trasporto che poteva essere guidato solo da un adulto). Questo dimostra che gli autori non erano ancora sicuri dello sviluppo narrativo che avevano intenzione di fare con Venusia. Solo più avanti (credo a partire dall'ep12) il personaggio di Venusia sarà sviluppato in modo più deciso. Inoltre, anche Alcor/Koji Kabuto, che beve la bevanda analcolica, non dovrebbe avere di conseguenza più di 18 anni.

    Immagine VTS-04-1-21019



    LA TRASFORMAZIONE E LA PARTENZA

    Duke Fleed, dopo essersi trasformato tuffandosi di nuovo nell'acqua come nei due episodi precedenti, ora corre anche lungo il corridoio della base per la prima volta ed entra nel condotto, già col suo costume da pilota addosso. Il percorso classico del suo passaggio su Goldrake trasformandosi in Duke Fleed deve ancora essere sviluppato nel corso della storia, perchè gli sceneggiatori non avevano ancora in mente quali fossero i "passaggi rituali" obbligatori per la trasformazione e la partenza. Questo dettaglio, oltre a tanti altri, mostra quanto lavoro ci fosse stato dietro alla realizzazione di Goldrake, tanto che diverse cose dovevano ancora essere messe a punto in modo definitivo durante la trasmissione della serie. Invece i passaggi di trasformazione e partenza di Mazinga Z, del Grande Mazinga, di Jeeg Robot erano già delineati in modo definitivo sin dalla prima puntata.

    VTS-04-1-37624 VTS-04-1-37924



    I SETTE ANNI DELLA "BETULLA BIANCA": UNA TRACCIA PER IL PASSATO DELLA FAMIGLIA MAKIBA

    C'è anche una curiosità importante: la Betulla Bianca in questo episodio festeggia il suo 7° festival, come dice l'insegna. Quindi la Betulla Bianca dovrebbe essere lì da sette anni. Se è così, allora Venusia, che di anni ne mostra ben più di 7, non deve essere nata lì. Siccome nell'ep1 Venusia dice ad Alcor che suo padre ha fatto il cowboy in America, nel Texas, non è da escludere che Venusia sia nata lì, forse da madre americana. Questo forse spiegherebbe meglio il suo comportamento così poco "giapponese". Riguardo a Mizar, anche se non si sa la sua età, sembra che abbia più o meno sette anni, l'età della fattoria. Inoltre, Mizar non ricorda bene il volto di sua madre (ep32), quindi è possibile che lei sia morta di parto dandolo alla luce, o comunque sia morta quasi subito dopo la sua nascita. Se è così (è solo un'ipotesi) allora Rigel potrebbe aver sposato un'americana nel Texas, dalla sua unione è nata Venusia. Poi, anni dopo, si sono trasferiti in Giappone alla Betulla Bianca, dove la madre di Rigel dà alla luce Mizar e poco dopo, o a causa del parto, muore.

    VTS-04-1-12197



    DOVE GUARDA ACTARUS?

    Poco prima della conclusione, in mezzo al gruppo di persone in cui si trovano, Actarus osserva Venusia, e lo sguardo è ricambiato. E' solo un momento, ma fa capire che gli sforzi di Venusia non sono stati inutili. D'altra parte, senza l'intervento di Rigel avrebbero partecipato di più alla festa, anche ballando insieme: e questo accadrà poi nell'ep9, durante la festa di benvenuto per l'arrivo di Mineo, per indicare che la loro storia si stava sviluppando. La scena finale mostra la luna piena, stavolta col suo normale colore bianco, come per dire che il pericolo di Vega per ora è passato.

    VTS-04-1-42582



    IL SAKKAN DELL'EPISODIO

    Il sakkan è il supervisore generale dei disegni del singolo episodio. In questo episodio abbiamo il primo lavoro del sakkan Toshio Mori. Ha lavorato su ben 22 episodi: tra tutti i sakkan, è stato il più prolifico. Anche se il suo tratto può apparire meno elegante di quello di Araki, ha comunque una sua versatilità, cercando di rendere Actarus e Venusia un pò più realistici. E' stato anche il sakkan dell'ultimo episodio di Goldrake: quindi ha lavorato praticamente per tutta la durata della serie.
    La differenza tra la prima e la seconda versione di Actarus (quella che ci sarà nella seconda stagione dell'anime) di Toshio Mori è assai marcata, tanto che quasi si pensa siano persone diverse. Da notare come Toshio Mori caratterizzi all'eccesso le sopracciglia di Actarus, con i peli che spuntano in modo marcato.

    image image image


    La Venusia di Toshio Mori è più versatile e ha una varietà di espressioni che aderiscono spesso al mondo reale. Forse è il sakkan che è stato capace di realizzarla in tutte le sue sfaccettature. Non per nulla ha realizzato l'episodio in cui Actarus si rivela a Venusia e in cui Venusia scende in campo.

    image image image


    La Maria di Toshio Mori è più semplice e modesta nell'atteggiamento, pur mantenendo l'irruenza del personaggio.

    image image image


    Qui di seguito c'è l'elenco degli episodi in cui ha lavorato:

    ep3: L'incubo (l'incubo di Actarus e l'attacco alla fattoria)
    ep6: Attacco a Tokyo (Venusia e Banta, insieme ad altri, prigionieri dentro un mostro di Vega)
    ep10: Operazione spionaggio (la storia di Shinichi, il ragazzo usato dai veghiani come spia)
    ep14: Festa di Capodanno (l'arrivo di Boss)
    ep19: Pioggia di asteroidi (una base segreta di Vega viene scoperta)
    ep23: Distruggere la diga (la famosa storia dove Actarus si rivela a Venusia)
    ep26: Avanti nello spazio (l'attacco finale di Hydargos)
    ep30: La cicatrice rossa (compare la ferita mortale di Actarus)
    ep33: Il mostro dallo spazio (il mostro era un animale fleediano modificato. Compaiono i "punti deboli" di Goldrake)
    ep39: Venusia scende in campo (Venusia entra a far parte del gruppo di Actarus)
    ep42: S.O.S. dal centro spaziale (la nuova base del professor Procton)
    ep45: I mostri del sottosuolo (Un robot di Vega con formiche giganti; entra in scena la Trivella Spaziale)
    ep48: La montagna scomparsa (Un mostro lombrico provoca terremoti)
    ep51: Il pianeta contaminato (Un asteroide viene scagliato da Vega contro la Terra)
    ep53: Il mostro invincibile (la sconfitta di King-Goli e la morte di Dantus)
    ep55: Il mostro di Lochness (Gandal manda un mostro diviso in vari palloni sonda per attaccare la base di Procton)
    ep58: Il falso Goldrake (Il mostro Bani Bani diventa Goldrake ingannando tutti)
    ep61: Piano Pegaso (umanoidi mutaforma, tra i quali uno copia Rigel)
    ep64: Gli ultimi cinque minuti (un mostro con una bomba a tempo minaccia Tokyo)
    ep67: La fuga di Gandal (l'Ultrasubmarine di Goldrake e la distruzione della base di Vega nel mare)
    ep69: Il figlio di Zuril (La storia di Zuril Junior)
    ep74: Goldrake o Vega? (la fine della storia: sconfitta di Vega e ritorno a Fleed)

    CURIOSITA'

    La scena dell'incubo fu tagliata nella prima trasmissione di Atlas Ufo Robot in Italia, forse perchè era troppo scioccante. Però fu raccontata per filo e per segno nel libro delle edizioni Marzocco "Il sogno di Actarus", che racconta a grandi linee questo episodio.

    2-3



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 11/5/2024, 23:08
      Share  
     
    .