Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 34

    By joe 7 il 28 Nov. 2020
     
    4 Comments   77 Views
    .
    41 – VIGLIACCA OPERAZIONE OSTAGGIO
    (Primo articolo: qui. L'articolo precedente si trova qui)
    "Vigliacchi! Operazione diabolica ostaggio!" (titolo giapponese)
    "Mirabilius e la sporca barriera mafiusa e ricattatrice" (titolo mio)

    Un bel giorno, Mirabilius, il professore panzone e ubriacone della base, sobbalza sul divano: sul giornale c'è scritto che, ad una città vicina di cui non dicono il nome, hanno aperto uno splendido bar con vini raffinati a basso prezzo, per non parlare del sakè. Un'occasione da non perdere! Con scatto felino ed agile mossa, Mirabilius scende per tutte le rampe di scale dei 27 piani della base del Combattler per arrivare davanti alla sua macchina, sudato e ansante. Poi, con un balzo degno della pubblicità di Nino Castelnuovo sull'olio, si mette a sedere al volante (la macchina ovviamente era senza tettoia). L'automobile, comunque, scricchiola sotto l'enorme peso, come se esprimesse una vibrata protesta.

    Nuova-immagine


    Ma, appena Mirabilius tira la leva per l'accensione (è una macchina del '35 di suo nonno) si trova davanti le facce dei cinque piloti del Combattler, che lo guardano con aria preoccupata.
    "Prof, può essere un inganno di Cambel!" inizia Jolly Lynch, il pilota genio e tappo con gli occhiali a fondo di bottiglia.
    "Non preoccuparti, Jolly, vedi? Qui c'è il pilota automatico, se c'è un'azione di Cambel la macchina tornerà automaticamente indietro e nessuno potrà fermarla!"
    "Cioè, è la macchina a decidere e non lei, prof? Ma allora, lei a cosa serve?" chiede Roy Lambert, il pilota comandante, che non è una cima, ma, inaspettatamente ha fatto una domanda profonda senza volerlo.
    "IO SERVO A DARTI UNA LEGNATA IN TESTA SE NON TI LEVI DI TORNO!" risponde educatamente Mirabilius.
    "Ma qui alla base c'è da bere in abbondanza, prof, se mi permette, e lei lo può fare gratis, che bisogno c'è di andare a bere lì?" chiede Furio Battler, che è un esperto delle armi e quindi è un tipo pratico.
    "Avrò il diritto di fare quattro passi, o no?"
    "Ma se poi i Cambelliani ci attaccano?" chiede Chizuru Nanbara, la pilotessa innamorata di Roy, osservando Roy preoccupata e lui le fa un cenno virile stile "non preoccuparti baby, ci sono qui io e li farò fuori tutti!"
    "Se vi attaccano, io torno indietro con il pilota automatico. Altre domande?"
    "Mi porti un bombolone alla crema" chiede Gonghi Kasuki, il pilota panzone che ama i bomboloni.
    "Se ci sono li prendo per tutti. Ciaoooooo!" Mirabilius parte tra stantuffi e rimbalzi. La macchina si muove come un cavallo selvaggio da domare, poi si allontana con un rombo, lasciando una nube di polvere che sporca tutti i piloti.
    "MA MI ERO APPENA FATTA LA PERMANENTE!" strilla Chizuru, infuriata.

    Nuova-immagine-3


    Alla fine Mirabilius arriva alla città, anche se è un pò seccato, non tanto per quello che gli hanno detto i piloti, ma perchè un gruppo di ragazzi in motocicletta, per canzonarlo, hanno girato attorno alla sua macchina per tutto il viaggio. Non solo, anche una marmocchia, che si chiama Maria, e che guida una minimoto adatta per lei, fa lo stesso e solo quando sono arrivati alla città gli fanno ciao ciao con la manina.

    Nuova-immagine-4


    "La prossima volta vengo con una mitragliatrice, voglio vedere se poi mi fate ciao ciao!" sbotta Mirabilius, quando all'improvviso il suo pilota automatico entra in funzione dicendo:

    "TATA Cambel TA mette in atto un attacco, un attimo di attenzione, tutta azione a tono ATATTATATA"

    "Ma chi è l'imbecille che ha messo su questo annuncio sull'automatico? (era stato lui, ma non ce l'ha più in mente) Ehi, cosa fai?" grida Mirabilius, accorgendosi che la sua macchina sta facendo dietrofront da sola. "Ah, è vero, in caso di attacco cambelliano va da sola...ma cosa è successo? Una barriera translucida elettrificata che circonda tutta la città? Capisco...MA...EHI...UN MOMENTO! FERMATI CRETINOOOOO STIAMO ANDANDO A SBATTERE CONTRO LA BARRIERA, NON POSSIAMO USCIREEEEAAAAAAAAAAHHHH!!!"
    Mirabilius si becca una sberla di scossa che lo mette KO, poi la macchina, essendo automatica, ritorna indietro e si becca un'altra scarica e così via. Mirabilius, con la forza delle disperazione, riesce ad uscire dopo venti tamponamenti, con tutti i capelli dritti e i vestiti mezzo bruciacchiati, mentre la macchina va sempre indietro, sbattendo in continuazione contro la barriera come una mosca che va a sbattere contro il vetro. Inoltre, fa effetti da decorazioni natalizie ogni volta che sbatte contro la barriera elettrificata.

    Nuova-immagine-14


    I motociclisti osservano interessati il fenomeno.
    "Ehi, vecchio panzone, dobbiamo farti le nostre scuse, la tua macchina è fenomenale. Manda dei lampi di tutti i colori in continuazione: blu, rosso, verde, wow, questa è arcobaleno!"
    "Sì...si tratta di scosse elettriche, imbecilli, la città è circondata da una barriera, bisogna distruggerla!"
    "Se la tocchiamo restiamo fulminati allora?" chiede la marmocchia Maria.
    "Perchè non ci provi, eh?"

    Poco prima, la regina Janera osservava sullo schermo Mirabilius che è prigioniero, e fa il punto della situazione:
    "Valchimer!"
    "Sì, o suprema malvagità!" risponde lo scienziato pallido col casco oversize che gli balla sempre in testa.
    "Perchè non cambi il casco una buona volta, eh?"
    "Non ne ho di riserva, o augusta crudeltà!"
    "Dopotutto non me ne frega niente, se vuoi vestirti da idiota sono fatti tuoi. Come va col Combattler e con Dankel?"
    "E' stupendo, o vostra turpitudine! Guardate - la prego di notare che stiamo registrando il filmato per i posteri - Dankel, a bordo del suo mostro, ha aspettato l'arrivo del Combattler, avvisato della presenza della barriera, e, dopo che si è accorto che la barriera è indistruttibile, ha dovuto cedere al ricatto. Dankel infatti gli ha detto che, se non starà con le mani per terra e i piedi in alto, distruggerà tutta la città, e lui l'ha fatto! Guardate che spettacolo, o vostra perfidia!"
    In effetti il Combattler è capovolto.
    "E ora fai il ballo del qua qua!" sghignazza Dankel.
    "MAI!" risponde fieramente Roy.
    "Ti ammazzo tutti gli abitanti della città eh!"
    Il Combattler fa il ballo del qua qua.
    "E ora fai Marilyn Monroe quando le si solleva la gonna! Bravo! E ora John Travolta al ballo del sabato sera! Più in su quella mano! Sculetta! Mettiti questa tuba e fai il ballo del tip tap! Datti un pugno in faccia! Ancora! Più forte!"
    Il Combattler esegue questo e altro. Effettivamente sono scene da antologia.

    Immagine


    Janera osserva sghignazzando:
    "Hai registrato tutto, eh? Poi me lo guardo stasera, è troppo forte! Ah, fai ammazzare Mirabilius dalla barriera elettrica, ormai non ci serve più e poi abbiamo un mucchio di altri ostaggi"
    "Subito, o suprema malvagità" e Valchimer preme un bottone: ma per sbaglio viene colpita Maria, perchè era davanti a Mirabilius, proprio quando lui le stava dicendo "perchè non ci provi?"

    "Ehi, Maria, cosa ti è successo? La barriera l'ha colpita? Ma non l'aveva neanche toccata!" dicono i motociclisti.
    "Ma è morta!"
    "Presto andate a suonare tutte le campane!" dice Mirabilius
    "Per il funerale? E poi quali campane?"
    "Quelle delle chiese, se le suonate tutte assieme la barriera svanirà, questo tipo di barriere è sensibile al suono!"
    "E Maria?"
    "A lei ci penso io, andate!"
    "OK"
    All'improvviso si avvicina a Mirabilius una persona con tanto di occhiali e un completo elegante:
    "Scusi, sa, io sono un telespettatore: vorrei chiederle com'è possibile che in una città giapponese ci siano un mucchio di chiese cristiane con tanto di campane manco fossimo a Napoli?"
    "Ma fatti un pò i cavoli tuoi, per piacere!"

    Immagine2


    Le campane suonano tutte assieme, la barriera scompare, il Combattler sogghigna anche se non ha la bocca, Dankel diventa pallido e il suo robot viene gonfiato di botte come una zampogna e lui scappa via con la navicellina.

    Nuova-immagine-24


    Alla fine sono tutti in fila ad osservare il tramonto con Mirabilius che regge il corpicino di Maria, pronto a fare il discorso solenne.
    "Un'altra vittima della perfidia dei Cambelliani, ma la tua morte non sarà fatta invano, Maria, noi combatteremo anche per...uh?"
    Maria si sveglia, sbadiglia stiracchiandosi, scende giù e va via con gli altri in moto. Infatti il fulmine l'aveva fatta solo svenire, e si era fatta una pennichella. Come tutti i motociclisti, Maria aveva i vestiti in pelle isolante. Quella poi glie l'aveva regalata la sorella di Actarus, visto che portava il suo nome e andava in moto come lei.
    "Ma questo nella scena finale originale non c'è!" protesta Mirabilius.
    "Avevano tagliato gli ultimi 30 secondi, mi dispiace" spiega il tecnico delle trasmissioni televisive.
    "E perchè?"
    "Era necessario dello spazio per la pubblicità. Abbiamo dovuto tagliare anche la sigla finale, gli affari sono affari."

    Immagine3


    Nel frattempo, dopo che la regina Janera si è stancata di riempire di fulmini Dankel e Valchimer per punizione, ad un certo punto sospira:
    "Bè, almeno ho il DVD del Combattler che fa il cretino. Se lo guardo mi tirerò su un pò il morale"
    Janera lo mette su e non vede niente: infatti si trattava di un DVD difettoso. Niente filmato.
    "VALCHIMEEEEEER!"

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 5/12/2020, 14:55
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Ricordo bene anche questa puntata: fra i motociclisti ce ne era uno identico ad un altro visto in Daltanius (giuro).
    Magari la bambina fosse davvero sopravvissuta; l'abbassamento del target non l'ha salvata.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 28/11/2020, 19:57) 
    Ricordo bene anche questa puntata: fra i motociclisti ce ne era uno identico ad un altro visto in Daltanius (giuro).
    Magari la bambina fosse davvero sopravvissuta; l'abbassamento del target non l'ha salvata.

    Per Daltanious non mi ricordo, ma è un pezzo che non lo vedo. Comunque sarà sicuramente come hai detto.

    Riguardo al fatto del target: finora hanno introdotto tizi con un occhio e una chela che guidano con delle leve simili a un osso. E due bambini dell'asilo che costruiscono e guidano un robot rana. E il fiore dinosauro. Eccetera. Poi all'improvviso vogliono fare i seri. Ma non ha senso cambiare registro quando ti gira: o la fai comica o la fai drammatica. O se vuoi, puoi farli entrambi, ma devi farlo in modo ben dosato. Adesso sono passati all'improvviso alla fase drammatica (anche il prossimo episodio sarà così). Ma in questo modo mostrano di non avere un'idea chiara di come sviluppare la serie! E' un peccato perchè secondo me il Combattler i numeri li aveva per realizzare una buona serie.
     
    Top
    .
  3. Voltbattler
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Io credo che l'episodio sia davvero molto bello e il tocco tragico (molto Tominiano) gli da un taglio particolare, taglio già mostrato negli episodi finali di Malik e in altri elementi presenti nella serie (la valvulopatia di Chizuru, il trapianto delle braccia di Roy o la sua condizione di orfano)
    Che poi la serie presenti anche elementi umoristici (come i bambini con il robot rottame) non la fa sembrare meno organica o mal riuscita e non noto un cambio di registro netto rispetto ai primi episodi.
    Poi se ci si vuole soffermare su Dankel che è guercio e con la chela e su chi gli abbia dato la patente o su Janera che punisce gli scagnozzi preventivamente (cosa non vera li punisce che perchè stanno litigando tra loro) significa inventarsi una parodia alla Mel Brooks che può avere la sua dignità ma che è frutto dell'inventiva di chi la fa, non dei difetti della serie in se
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Voltbattler @ 29/11/2020, 18:23) 
    Io credo che l'episodio sia davvero molto bello e il tocco tragico (molto Tominiano) gli da un taglio particolare, taglio già mostrato negli episodi finali di Malik e in altri elementi presenti nella serie (la valvulopatia di Chizuru, il trapianto delle braccia di Roy o la sua condizione di orfano)
    Che poi la serie presenti anche elementi umoristici (come i bambini con il robot rottame) non la fa sembrare meno organica o mal riuscita e non noto un cambio di registro netto rispetto ai primi episodi.
    Poi se ci si vuole soffermare su Dankel che è guercio e con la chela e su chi gli abbia dato la patente o su Janera che punisce gli scagnozzi preventivamente (cosa non vera li punisce che perchè stanno litigando tra loro) significa inventarsi una parodia alla Mel Brooks che può avere la sua dignità ma che è frutto dell'inventiva di chi la fa, non dei difetti della serie in se

    La serie del Combattler, nonostante quello che dici, ha dei difetti innegabili, che io ho volutamente esagerato in questa "parodia alla Mel Brooks" come dici.

    E, insieme ad essa, ha i suoi pregi: ho sempre pensato che il Combattler sia stata un'occasione mancata per fare di meglio.

    Invece hanno rovinato tutto, risolvendo sbrigativamente la prima parte con Malik e Marzia e facendo una seconda parte assai parodistica e che sembra tutta un'altra cosa rispetto agli episodi di prima. Cambiando avversari la serie è diventata una parodia di se stessa.
     
    Top
    .