Il blog di Joe7

  1. CANTIAMO INSIEME 6: "CONSIGLIO DI FAMIGLIA"

    6 – CONSIGLIO DI FAMIGLIA
    (Il primo articolo si trova qui; la precedente puntata si trova qui)

    RIASSUNTO: Siamo a Salisburgo, in Austria, alla prima metà del '900. Maria Kutschera è una ragazza vivace che vuole farsi suora al convento di Nonnberg: ma non la trovano adatta per quel tipo di vita. Tuttavia, la mettono in prova mandandola come governante a casa del Barone Von Trapp, dove dovrà occuparsi della figlia malata, Maria Von Trapp. Una volta arrivata alla villa, però, Maria Von Trapp e gli altri figli del Barone la accolgono con freddezza. Inoltre, Maria Von Trapp è malata di cuore e deve stare a letto. Tuttavia, la Kutschera nota che la bimba è più sana di quello che sembra, e si accorge che fa finta di mangiare e butta via il cibo. La tutrice dei bambini, la baronessa Matilda, non è d'accordo coi metodi della Kutschera perchè non sa stare al suo posto. Inoltre, Hedwig, la figlia maggiore di Von Trapp, è la persona che più di tutti vuole che la Kutschera se ne vada e cerca di aizzare i fratelli e le sorelle contro di lei. Matilda vorrebbe che il barone sposasse Yvonne, una nobile, che potrebbe prendere il posto della moglie morta e potrebbe occuparsi dei bambini. Ma Von Trapp è perplesso davanti a questa proposta e preferisce pensarci su. Intanto i problemi con la Kutschera continuano: lei accompagna la bambina Maria Von Trapp all'aperto, e Matilda non vuole che esca percè è malata

    "Come vi siete permessa di far uscire la signorina Maria fuori di casa? Non lo sapete che è malata di cuore?" esclama Matilda, contrariata.
    "Questa è una bella giornata, e se la bambina esce a vederla questo non può che giovarla"
    "Ma il dottore ha detto che deve stare dentro, per via del suo cuore!"
    "Ho chiesto io alla Kutschera di uscire un pò, signorina Matilda. Non ne potevo più di stare lì dentro!" dice all'improvviso la piccola Maria, spiazzando Matilda.
    "In ogni caso, lei è una governante e dovrebbe occuparsi solo dei tuoi studi, Maria".

    Nuova-immagine-11
    La baronessa Matilda e Maria Kutschera ai ferri corti


    Matilda porta la ragazza in casa e dice a Maria Kutschera di limitarsi a badare a lei solo coi suoi studi. E non deve occuparsi degli altri figli del colonnello. Intanto, uno di loro, Werner, di ritorno da scuola con la sorellina Joanna, la porta in spalla perchè lei è stanca. Ad un certo punto, Joanna si ferma e non vuole più camminare. Werner, allora, va a trovare Franz, il giardiniere, perchè la riporti a casa su un carro. Intanto, Joanna si siede sulla riva, poi vede un gregge di pecore e una pecorella smarrita. Nello stesso tempo, Maria Von Trapp studia matematica con Maria Kutschera, quando arriva Mimi, la cameriera, per il cambio di biancheria. Werner torna e il maggiordomo gli chiede dov’è Joanna: lui dice che il giardiniere è andato a prenderla. La baronessa Matilda chiama tutti a pranzo e chiede a Werner:
    "Dov’è Joanna?"
    "Non poteva camminare, e Franz era andato a prenderla" Torna il giardiniere, ma non ha trovato Joanna. Matilda rimprovera Werner: non avrà il pranzo per punizione e lo manda nella sua camera. Ma la Kutschera dice che, per prima cosa, bisogna trovare Joanna. Dice al giardiniere Franz che lo aiuterà a cercarla.
    "Questo non fa parte dei suoi doveri" commenta Matilda.
    "Joanna si troverà prima, se più persone la cercano."
    Anche Maria Von Trapp vuole andare a cercare la sorella, ma la Kutschera le dice che è meglio se resta in casa e li aspetta. Anche Werner va con loro. Mimi, la cameriera, dice che devono trovarla prima che venga Von Trapp. Arrivano in bici sul posto dove dovrebbe essere Joanna e la chiamano. Fritz va alla scuola per vedere se è andata lì. La Kutschera chiede a Werner se a Joanna piacciono gli animali: sulla strada c’è sterco di pecore, quindi forse le ha seguite. La Kutschera all'improvviso ha un giramento (non mangia da un pezzo), poi dice a Werner di aspettarla lì, mentre cerca Joanna con la bici. Cade dalla bici e incontra il pastore delle pecore, che cerca una pecora che ha perduto. Quando la Kutschera torna indietro, scopre che è scomparso anche Werner. Il giardiniere Fritz torna con Hedwig Von Trapp, la figlia maggiore del barone, che rimprovera la Kutschera: ma all'improvviso quest'ultima sente un belato e vede Joanna con la pecora perduta e il pastore: sollevata, la solleva e la abbraccia.

    image image
    Maria Kutschera comincia ad affezionarsi a tutti i figli del colonnello: dopo Maria, è il turno di Joanna


    Poi cercano Werner: la Kutschera dice a Joanna di tornare a casa con Hedwig, ma lei protesta: poi vedono Werner che aveva mangiato dei mirtilli fino a scoppiare e lo portano a letto. Il colonnello è tornato presto per problemi al motore: la baronessa Matilda gli parla, spiegandogli quello che è successo. Intanto, Maria Von Trapp dà alla Kutschera un cesto di cose da mangiare e sua sorella Hedwig è contrariata. Il padre sente le osservazioni dei figli e capisce che la scuola è troppo lontana per Joanna, che è ancora piccola; intanto, Hedwig dice al padre di mandare via la Kutschera. Ma Maria Von Trapp la difende e c’è discussione. Il padre chiede a Joanna se le piace la Kutschera e lei dice di sì: allora manda il figlio Rupert dalla Kutschera, perchè le vuole affidare anche Joanna.

    image
    Maria Von Trapp difende Maria Kutschera davanti ai suoi fratelli



    COMMENTO

    Nonostante gli interventi della baronessa Matilda, il legame tra la novizia/governante Maria Kutschera e i figli del colonnello sta diventando sempre più solido, vincendo a poco a poco la loro diffidenza. Hedwig, la sorella maggiore, resta comunque la più contraria alla nuova governante. La scena iniziale, con Matilda che vuole che Maria Von Trapp resti in casa, è molto significativa ai giorni nostri, con l'ideologia del lockdown, delle mascherine e dei vaccini (cioè medicinali RNA non conosciuti nè garantiti) che ci vogliono imporre a tutti i costi senza il minimo raziocinio.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU "CANTIAMO INSIEME-TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE"

    Edited by joe 7 - 30/11/2021, 19:05
      Share  
     
    .