Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 38

    By joe 7 il 20 Feb. 2021
     
    6 Comments   96 Views
    .
    45 – IL PIANO SEGRETO DEL NEMICO
    (Primo articolo: qui. L'articolo precedente si trova qui)
    "Il piano segreto del nemico! La Vite Elettromagnetica cancellata!" (titolo giapponese)
    "La tattica speciale di Valchimer: 2 mostri invece di 1, offerta speciale solo per oggi!" (titolo mio)

    Valchimer, lo scienziato cambelliano che sbaglia sempre la taglia del suo casco, dichiara:
    "Stavolta il piano funzionerà, eccelsa Janera...er...eccelsa Janera? IMPERATRICE! EHI! Ops..."
    Janera, seduta sul trono, si sveglia di soprassalto. "Eh? Ah, sì, certo, molto interessante. Parlavi di un piano che funzionava, giusto? E come fai ad esserne sicuro? Finora non ne hai imbroccata una. E poi dicono che sono spietata. Se così fosse, avrei già dovuto togliervi di mezzo alla prima puntata."
    "Ma, altezza, provando e riprovando, alla fine si riesce, è anche il metodo scientifico, che non è esente da errori, sa, lo diceva anche uno che si chiamava Galileo..."
    "Non me ne frega niente di questo Galeo o come si chiama!" sbotta l'imperatrice, alzandosi di scatto e puntando il suo bastone " So già cosa succederà! Mandi fuori il mostro, il Combattler fa la sua stupida vite elettromagnetica ruotando su di sè come una trottola, fa a pezzi il mostro e Dankel ritorna qui sulla sua navicellina preferita e io vi corico di mazzate elettriche! Sono stanca di fare sempre le stesse cose!"
    Figurati noi, pensa Valchimer. Quelle mazzate elettriche se le sogna anche di notte.
    "Però...c'è una possibilità! Mi è venuta una soluzione eccezionale!"
    "Sentiamo, Valchimer" replica l'imperatrice, poco convinta.
    "Manderemo DUE mostri!"
    "Perbacco! Questa sì che è un'idea! Bravo, Valchimer! Perchè non ci abbiamo pensato prima?"
    Dankel, il comandante con la chela, la benda eccetera, li guarda in un certo modo e preferisce non fare commenti. Ha capito che stare zitto è sempre la cosa migliore.

    C1


    "Grazie, Imperatrice! Un mostro sarà distrutto dalla vite elettromagnetica del Combattler, ma in questo modo non avrà abbastanza energia per fare un'altra vitata e lo avremo in pugno! Dankel!"
    "Er...sì?"
    "Tu guiderai il mostro come al solito e poi passerai all'altro con la tua navicellina di salvataggio quando sarà distrutto: ormai a fare queste cose sei un esperto."
    "Grazie" digrigna lui tra i denti.
    "Inoltre, prima che il robot sia distrutto, danneggia un pò il Combattler! Così abbiamo un'assicurazione in più! Ti è chiaro?"
    "Ehi, non sei mica il mio comandante, non parlarmi con quel tono, oh! Chi ti credi di essere, faccia da chiodo, sacco d'ossa, imbecille patentato!"
    "Come ti permetti, panzone maledetto, gambe corte, scappanavicellina che non sei altro!"
    "ZITTI, IDIOTI!" Janera si incavola e li fulmina tutti e due.
    Lo sapevo che dovevo stare zitto, pensa Dankel tra una scossa e l'altra.

    Nel frattempo, in una fredda giornata d'inverno, quattro imbecilli stanno andando a farsi una nuotata, vestiti con solo gli slip addosso.
    "Ma perchè fate una cosa così cretina?" chiede la pilotessa Chizuru Nanbara, che è l'unica che ha la sua tuta da pilota addosso.
    "Non puoi capire, Chizuru. Queste sono cose da uomini!" replica Roy Lambert, il capo dei piloti del Combattler, che non è una cima, quindi, quando gli propongono di fare una scemenza, è sempre entusiasta dell'idea.
    "Ma vi prenderete tutti un accidente!" replica lei, mentre esce del vapore dalla sua bocca e si sfrega le braccia dal freddo.
    "No, diventeremo più resistenti! Più tenaci! Guardate, sono in acqua, ma non avverto freddo! Lo ignoro! Per me è caldo! Sentite? E' caldissimo! Basta convincersi!" risponde, mezzo immerso nell'acqua, Furio Battler, il pilota esperto di armi e quindi con un senso pratico, che però oggi ha dimenticato a casa. Al suo posto ha un principio di assideramento tipico dei moribondi.
    "CertoATCIUM anch'iononATCIUMATCIUMsentonientee qualcunohaunfazzoletto?" aggiunge Jolly Lynch, il pilota tappo e genio con gli occhiali a fondo di bottiglia, che è immerso nell'acqua gelida fino al collo, ha una pelle con tonalità blu e sta per crepare di freddo anche lui. Invece di mandare dei mostri in continuazione, sarebbe bastato confidare nell'imbecillità dei piloti per eliminarli.

    C2


    "Sono nella pace, non ho problemi, vedete come me la cavo bene?" dice Gonghi Kasuki, il pilota panzone, che nuota, indifferente alla temperatura da frigorifero dell'acqua.
    "Per forza, con la tua pancia hai un deposito di grasso naturale che ti protegge, e poi non sei onesto, tu ti muovi, stai nuotando, mentre noi stiamo fermi!" ribatte Roy. Ma è difficile capire bene quello che dice, perchè ha i denti che battono in continuazione. Se Dankel fosse arrivato solo dieci minuti dopo, avrebbe già risolto il problema. Invece arriva proprio in quel momento, salvandoli tutti. Dovete ringraziare Dankel che il Combattler esista ancora oggi!
    "MOSTRO CAMBELLIANO IN ARRIVO; TUTTI AI POSTI DI COMBATTIMENTO!" grida il megafono della base, raggiungendo i piloti, che sospirano di sollievo perchè hanno trovato la scusa per smettere senza perdere la faccia. Corrono tutti in fretta alla base a velocità supersonica per riscaldarsi, superando di gran lunga Chizuru, anche se si era messa a correre anche lei.
    "Secondo me, con questa faccenda di restare sempre qui alla base a combattere i Cambelliani, stanno diventando tutti più cretini" riflette la ragazza sospirando.

    La battaglia infuria: mentre i piloti guidano il Combattler coperti di pellicce perchè stavano crepando dal freddo, il mostro di Dankel si fa spappolare educatamente sotto l'attacco di calci galattici, pugni atomici, yo-yo elettromagnetici, catene chainsaw, fuochi atomici, prese guyslugger e altre armi impronunciabili fino all'immancabile VITE ELETTROMAGNETICA! (partono gli applausi e gli ola dalla base, dai telespettatori, dall'Imperatrice e anche da Dankel). Il mostro è sconfitto, dicono che è stato facile, poi aggiungono qualche smargiassata e vanno alla base. E all'improvviso compare UN ALTRO mostro, guidato sempre da Dankel che si era spostato!
    "Ma questo non era nel contratto! Un mostro a puntata, ci dicevano!" protesta Roy.

    C3


    "E poi la mia astronave è stata danneggiata" osserva Gonghi.
    "Accidenti, devi ripararla!"
    "E come faccio?"
    "Ma è semplice! Ci separiamo, poi attacchiamo il nuovo mostro con le nostre astronavi e lo distraiamo mentre lui ci prenderà a calci in continuazione. Intanto tu ti nasconderai in un anfratto dove riuscirai a fatica a riparare la parte rotta, mettendo il filo nel punto giusto dopo mille tentativi mentre stai per affogare perchè la tua astronave cadrà in acqua!"
    "Ho capito, vado, riparo rischiando di affogare e torno!"
    "Mi raccomando, falla alla svelta!"
    "Non preoccuparti, a casa mia mi chiamavano Gonghi il panzone pazzo col cacciavite!"
    "Non so se sia qualcosa di cui vantarsi..."

    Nuova-immagine-13


    Mentre le astronavi si fanno pestare per bene dal mostro di Dankel, Furio fa notare a Roy:
    "Però, anche se Gonghi ripara la sua astronave, noi non abbiamo lo stesso l'energia necessaria per fare un altro attacco con la vite elettromagnetica, visto che l'abbiamo già usata!"
    "ZITTO IMBECILLE! Hai appena evidenziato un errore della trama! Bada solo a farti pestare drammaticamente dal mostro, chiaro?"
    "OK!"
    Dopodichè, Gonghi torna, il Combattler si riforma e anche il secondo mostro viene trivellato.
    "Non si preoccupi, divina imperatrice, la prossima volta di mostri ne manderemo tre!" afferma Valchimer, un attimo prima che Janera gli spacchi in testa il bastone in modo poco regale.

    Nuova-immagine-14



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 27/2/2021, 16:15
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    La scena della nuotata nell'acqua gelida é un raro esempio di fanservice per il pubblico femminile.
    Per il resto, le solite idioziw.
    Gonghi fa un baffo a Banta in questo episodio.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky @ 20/2/2021, 16:02) 
    La scena della nuotata nell'acqua gelida é un raro esempio di fanservice per il pubblico femminile.
    Per il resto, le solite idioziw.
    Gonghi fa un baffo a Banta in questo episodio.

    Il pubblico femminile non guardava le serie robotiche: in Giappone, almeno, non lo facevano. Le serie robotiche erano riservate esclusivamente ai maschi.

    Ma è così anche in Italia: le ragazze seguivano Goldrake perchè c'era l'eroe romantico Actarus e solo per quello; ma le altre serie robotiche (Gundam, Mazinga e altra paccottiglia simile) non le hanno mai seguite (sia in Italia che in tutte le altre parti del mondo). Ci saranno delle eccezioni, ma restano, appunto, eccezioni.

    Alle donne non interessano gli scontri all'ultimo sangue, ma le storie d'amore e le commedie: insomma, tutto ciò che riguarda la quotidianità, perchè la donna è attratta dalla vita normale, quotidiana.

    Gli uomini invece seguono volentieri le serie di combattimenti, perchè si sentono chiamati a combattere per difendere le persone che amano. Hanno infatti la vocazione di difensori, e il bisogno di usare la loro forza per proteggere chi amano, anche a costo di rischiare la vita.
     
    Top
    .
  3. Lorella.
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE (joe 7 @ 20/2/2021, 16:38) 
    Ma è così anche in Italia: le ragazze seguivano Goldrake perchè c'era l'eroe romantico Actarus e solo per quello; ma le altre serie robotiche (Gundam, Mazinga e altra paccottiglia simile) non le hanno mai seguite (sia in Italia che in tutte le altre parti del mondo). Ci saranno delle eccezioni, ma restano, appunto, eccezioni.

    Alle donne non interessano gli scontri all'ultimo sangue, ma le storie d'amore e le commedie: insomma, tutto ciò che riguarda la quotidianità, perchè la donna è attratta dalla vita normale, quotidiana.

    Gli uomini invece seguono volentieri le serie di combattimenti, perchè si sentono chiamati a combattere per difendere le persone che amano. Hanno infatti la vocazione di difensori, e il bisogno di usare la loro forza per proteggere chi amano, anche a costo di rischiare la vita.

    Veramente io non ho mai letto e seguito storie e commedie romantiche, perchè non mi dicono niente.
    Tra i robottoni Goldrake resta il mio preferito perchè si distingue dalle altre serie per svariate ragioni - i molti dossier approfonditi in questo blog sullo stesso lo confermano -
    Oltretutto, facendo un sondaggio tra maschi appunto, tutti mi hanno di detto di aver visto con piacere solo Goldrake, le altre serie le hanno praticamente snobbate.
    E la vita normale, la quotidianità, ritengo non sempre faccia rima con banalità. Amo anche i combattimenti, ma se c'è solo quella parte prevalente ed è troppo sanguinaria allora non mi piace.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Stai travisando le mie parole: la quotidianità è una cosa importante, non è "banalità".

    E il fatto che tu non segui le commedie romantiche, non significa che le altre donne non le seguano.

    E, per quanto riguarda le serie robotiche, la stragrande maggioranza di chi li ha seguite sono dei maschi.

    E la stragrande maggioranza delle ragazze ha preferito seguire Lady Oscar o Candy Candy, invece di Mazinga.

    Non capisco cosa ci sia da vergognarsi di queste scelte, entrambe legittime e belle.
     
    Top
    .
  5. Lorella.
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Infatti non c’è nulla di cui vergognarsi, proverò a spiegarmi meglio.
    Ho visto la stragrande maggioranza delle serie robotiche quando sono andate in onda, vedi Jeeg, Daitarn3, Il Grande Mazinga che, oltre a Goldrake sono i miei preferiti.
    Guardando Lady Oscar ho preferito la parte che si rifà a nomi ed eventi storici più che a Fersen, Oscar e Andrè (benchè il mio avatar possa smentire quanto dico), anche se i loro rapporti di coppia non sono affatto stupiti, infantili o stucchevoli, ma reali e drammatici secondo me, quindi li ho sempre rispettati.
    Nella serie di Candy preferisco di gran lunga gli eventi che esulano dai rapporti a due, cioè sono stata attratta dalla parte che cela dei misteri, quelli che solo nell’epilogo finale ci vengono parzialmente rivelati. Le vere origini della protagonista non si sanno.

    Tornando a Goldrake: ho letto tutti i dossier presenti nel blog in ordine cronologico. Sono così approfonditi e articolati che non si può fare a meno di pensare che, dal sondaggio da me fatto al pubblico maschile su questa loro preferenza degli anime robotici, mi fa pensare che molti di loro avessero intuito qualcosa di profondo a livello epidermico.
    Per farti capire come sono io, più che l'articolo su Venusia (bellissimo, completo, insuperabile), io sono stata più attratta ed interessata da quello su Gauss, i parallelismi tra lui e il principe di Fleed, quello dell'odio di Zuril per Goldrake, il complicatissimo personaggio di Naida, Mineo che era su Rubi e forse anche Rubina governava lì da anni, la scienziata glaciale.
    Ecco, più che le relazioni sentimentali sono attratta da questi argomenti che ho elencato e altri, naturalmente.
    E la storia di Actarus e Venusia è comunque bellissima, matura, piena di rispetto e senza una briciola di sdolcinatura stile Harmony che mi fa venire l'orticaria solo a pensarci.
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Hai espresso bene il tuo pensiero.
     
    Top
    .