Il blog di Joe7

  1. BATMAN: DARK KNIGHT RETURNS - 4

    Tags
    Batman
    Dark Knight Returns
    By joe 7 il 12 Mar. 2021
     
    1 Comments   63 Views
    .
    BATMAN DARK KNIGHT RETURNS / IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO - QUARTA PARTE
    (articolo precedente: qui. L'inizio si trova qui)
    Sceneggiatore: Frank Miller; Disegnatore: Frank Miller; Inchiostratore: Klaus Janson; Colorista: Lynn Varley; Data di uscita: 1986

    LA COMUNICAZIONE DI MASSA E I SUOI DANNI IMMENSI

    Batman-1


    In Dark Knight Returns si parla per la prima volta, in modo chiaro e diretto, del problema dei mass-media. Nel 1986 non c'erano ancora internet nè i telefonini, ma è sicuro che, se ci fossero stati, Miller li avrebbe inseriti.

    Già in passato si era parlato nei fumetti del problema della stampa e delle comunicazioni di massa, che alterano i fatti. L'esempio più classico è nelle storie dell'Uomo Ragno, dove Jameson, il direttore del giornale Daily Bugle, trasforma l'Uomo Ragno da eroe in minaccia pubblica.

    In "Dark Knight" i mass media, con le loro vignette a forma di TV che si intrufolano di frequente negli avvenimenti e nella gabbia classica di vignette quadrate, sono una forza onnipresente, che parla di tutto e su tutto, con discorsi e osservazioni continue, con primi piani di giornalisti e analisti ripetuti fino all'ossessione, riducendo ogni cosa in palabreria, cioè in chiacchiere senza senso, senza fine e senza scopo, credendo di risolvere le cose parlandone all'infinito. Mentre nel frattempo le cose non si risolvono per nulla, ma si incancreniscono.

    Batman-1
    Dappertutto, quasi in ogni pagina, ci sono questi "intermezzi" televisivi. Non ho il coraggio di pensare a cosa avrebbe combinato Miller se negli anni '80 ci fossero stati i cellulari e internet. Sarebbe stato strabordante venti volte di più.


    E, nello stesso tempo, i mass-media - coscienti o no, ma dubito davvero che non lo siano - influenzano gli stessi avvenimenti, di cui parleranno poi in continuazione (come in "Prima pagina" di Billy Wilder). Per esempio, è dopo aver visto una trasmissione televisiva che Bruce Wayne torna ad essere Batman. E' da una trasmissione televisiva che il Joker torna in sè (e questo è un curioso parallelismo con Batman). E' addirittura la mancanza di TV che provoca la ribellione e la rivolta dei Mutanti chiusi in prigione.

    Batman-3
    Il ritorno del Joker grazie ai mass media. Poi i mass media ne parleranno in continuazione, senza badare al fatto che loro stessi ne sono stati i primi responsabili.


    In sostanza: non esiste una comunicazione, televisiva o no, che sia neutra, cioè priva di conseguenze. "Il mezzo è il messaggio" diceva McLuhan. Cioè: indipendentemente dal fatto che mandi messaggi, l'esistenza stessa della televisione (o di internet, cellulari, Facebook o quello che volete) influenza la persona senza che lei lo sappia.

    Miller fa vedere come l'uomo che segue acriticamente la televisione, internet, ecc. è incapace di pensare e di riflettere con la propria testa: cessa di essere persona e diventa un anonimo individuo che pensa come gli altri, ragiona come gli altri, che diventano così una massa, non un insieme di persone con le loro proprie relazioni. Da qui, appunto il termine di "mass-media": cioè mezzi di comunicazione che non solo parlano alla massa, ma creano la massa, cioè un gruppo amorfo di individui non pensanti che credono nella stessa cosa perchè "l'ha detto la TV, il Governo, i giornali, quella persona che parla sui giornali e scrive i libri", eccetera.

    Infatti, in "Dark Knight", le persone positive, quelle che agiscono per il meglio, sono sempre quelle che non seguono la televisione.

    Per esempio, il commissario Gordon minaccia Gallagher (l'uomo delle pubbliche relazioni tra la polizia e la stampa), di licenziamento, per via del fatto di aver parlato in TV della moneta che Harvey Dent/Due Facce aveva lasciato. Infatti, quella era una cosa che doveva essere segreta ed esaminata solo dalla polizia. Inoltre, dice al poliziotto Merkel di "spegnere quel dannato affare", riferendosi alla TV (sempre a proposito di McLuhan sulla TV, lui consigliava semplicemente di "staccare la spina". Ovviamente questo non vale solo per la TV, ma anche per tutto il resto).

    B1a


    Oppure: Bruce Wayne/Batman ha seguito la TV solo nel momento in cui decide successivamente di trasformarsi in Batman: ma, dopo quel fatto, non seguirà nè parteciperà in alcun modo ai dibattuti dei mass media su di lui. Andrà avanti senza curarsi per nulla di quello che dicono.

    B2
    I mass media possono anche far ritornare Batman. Ma i danni che provocano sono comunque immensamente più grandi dei pregi.


    Gli altri, invece, che seguono acriticamente i mass-media, e che sono privi di punti di riferimento, seguono solo l'onda, il gruppo: a volte quello che dice la TV o la rete, altre volte si riuniscono e seguono il più forte, come nel caso dei Mutanti che si trasformano in "figli di Batman" che ammirano Batman. In loro c'è la totale assenza di una propria identità o capacità di critica nei confronti della realtà che li circonda. Si limitano semplicemente a seguire il più forte, o l'opinione che va per la maggiore. Non pensano con la propria testa, anche se dicono di farlo: seguono semplicemente l'onda della maggioranza, pensando con la testa degli altri senza assumersi le responsabilità per le proprie scelte, fatte autonomamente. Il branco, la massa, dà l'illusione di nascondersi. Ma è, appunto, un'illusione.

    Mai come oggi tutto questo è attuale. La pandemia di oggi viene trattata dai mass-media e dal governo con toni apocalittici e dati alterati. Infatti, i "positivi" (dopo test non sempre validi) sono visti come malati, mentre non lo sono; i malati sono visti come morti, mentre invece sono ancora vivi e possono benissimo guarire; i morti di qualche malattia sono subito classificati come morti di Covid per associazione; una malattia come il Covid che riguarda meno dello 0,5% della popolazione viene trattato come se avesse attaccato il 100% della popolazione. I farmaci di origine dubbia sono chiamati col nome rassicurante di "vaccini", nascondendo il più possibile il numero di morti e di malati a causa del cosiddetto "vaccino". Il lockdown è visto come una salvezza, mentre invece uccide, fisicamente o mentalmente, indiscriminatamente ogni persona, senza che faccia mai nulla di efficace al virus (e questo dovrebbe essere evidente dopo un anno di lockdown: ma la comunicazione di massa non si basa sui fatti, piuttosto li manipola). Le mascherine sono trattate come se fossero capaci di trattenere un virus grande come un atomo, mentre invece trattengono solo il nostro respiro, soffocando le persone. E così via. Mai come oggi la comunicazione di massa altera la realtà.

    Quindi il messaggio di Dark Knight è attualissimo.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU DARK KNIGHT RETURNS



    Edited by joe 7 - 16/3/2021, 17:23
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    Ringrazio Ripfire per il suo commento ("Buona percezione" :b: ). Ho dovuto togliere il suo messaggio per via del suo link.
     
    Top
    .