Il blog di Joe7

  1. PAPA' GAMBALUNGA EPISODIO 10: "SI AVVICINANO LE VACANZE ESTIVE"

    Tags
    Papà Gambalunga
    By joe 7 il 21 April 2021
     
    2 Comments   141 Views
    .
    10 – SI AVVICINANO LE VACANZE ESTIVE
    Mi spiace di averti tradito (titolo giapponese)
    (L'inizio si trova qui; l'episodio precedente si trova qui)

    RIASSUNTO: Siamo in America, nei primi anni del '900. Judy Abbott, un'orfana dell'orfanotrofio John Grier, viene adottata da una persona misteriosa chiamata da lei Papà Gambalunga. Arrivata a New York al prestigioso Istituto Femminile Abramo Lincoln, Judy fa la conoscenza con le sue nuove compagne di stanza: l'altezzosa Julia Pendleton e la modesta Sallie McBride, con la quale fa amicizia. Seguendo le lezioni, Judy scopre di essere piuttosto brava scrivere. Cerca con difficoltà di nascondere le sue origini, e diverse volte ha dei problemi di comunicazione col suo Papà Gambalunga. Un giorno Julia chiede a Judy di accogliere suo zio Jervis Pendleton al suo posto in collegio, visto che in quel giorno lei è occupata. Judy lo fa di malavoglia, ma alla fine resta affascinata da Jervis.

    STORIA

    Judy riceve una scatola di cioccolatini da Jervis e la mostra alle sue amiche.
    "E' la prima volta che ricevo un regalo da un ragazzo!" dice lei felice.
    Mentre le compagne prendono i cioccolatini che Judy offre loro, cominciano a dire che ci sia del tenero tra di loro due. Judy nega, arrossita, mentre Julia, la nipote di Jervis, è perplessa nel vedere che lui abbia fatto una cosa simile.
    "Lo zio a me non ha mai mandato dei cioccolatini, a te sì..."
    "Bè, mi ha scritto che sono per tutti, quindi anche per te..."
    Julia declina l'offerta e dice:
    "Sembri interessata a mio zio, eh?"
    "Ma no, è quello che dicono loro..." risponde imbarazzata.
    "Ma Judy, mio zio ha 27 anni...tu quanti ne hai?"
    "Quindici"
    "C'è una bella differenza di età!"
    "Ma quando avrò vent'anni lui ne avrà 32, non mi sembra una cosa impossibile..."

    G1


    "Che tipo è tuo zio, Julia?" le chiede Sallie, la compagna di camera di Judy e Julia.
    "Beh...è un pò eccentrico" risponde lei sedendosi ad un altro tavolo "Si occupa degli affari di famiglia, gestisce un'azienda, si occupa anche dei diritti dei lavoratori. Anche se è un dirigente. E' un pò la vergogna della famiglia Pendleton!"
    "Ma cosa dici? Uno che manda dei cioccolatini per ringraziare non è una persona di cui vergognarsi!" ribatte Judy.
    "Mah..."
    Una volta ritornata in camera, Judy scrive una lettera entusiastica su Jervis a Papà Gambalunga. Inoltre, gli racconta anche del fatto che coi soldi che il suo tutore le ha mandato ha comperato dei vestiti nuovi. Infatti, aveva fatto la spesa con Sallie, la sua compagna di camera, pensando a qualche vestito che potrebbe piacere a Jervis. E si mette a sognare a occhi aperti, immaginando di passeggiare ancora nel prato con lui.

    G2


    Passano i giorni, ma Judy non riceve nessuna risposta. Pensa di aver osato troppo (cioè l’acquisto dei vestiti coi soldi del tutore) e la preoccupazione la fa distrarre dagli studi. Inoltre, quando scopre che il dormitorio e il collegio chiuderanno per tre mesi, a causa delle vacanze, Judy è disperata perché non sa dove andare. Papà Gambalunga non le ha ancora risposto e l’unica alternativa sarebbe ritornare all’orfanotrofio di Miss Lippett, da dove lei è venuta, per tutta l’estate, cosa che lei non vuole assolutamente fare. La stessa Lippett l'aveva invitata lì con una lettera. Non riesce a concentrarsi sugli studi (a dire il vero, li aveva già trascurati prima per via delle sue fantasie romantiche) tanto che, in un giorno di pioggia, non riesce a superare l’esame di inglese, materia in cui lei era sempre stata ferrata.
    "Lei ha avuto dei voti inaspettatamente bassi, signorina Abbott! I più bassi della classe!" la rimprovera il professore "Che le è successo? Se vuole passare le vacanze, dovrà fare prima gli esami di riparazione!"
    Judy si vergogna della situazione e cerca di studiare con attenzione, cercando di non farsi distrarre dai suoi problemi. Ma non è facile: il non sapere dove andrà le pesa sul cuore. Alla fine ha dovuto fare da sola l’esame di riparazione, poco prima prima delle vacanze estive.

    G3


    Ora non può fare altro che aspettare i risultati. Ma le altre, comprese Julia e Sallie, si stanno già preparando per partire. Una volta che le valigie sono pronte, è l'ora di accomiatarsi.
    "Io andrò alle Adirondacks coi miei" dice Sallie.
    "Io tornerò a casa mia, mi aspettano tutti lì. E tu, Judy? Torni anche tu a casa per le vacanze?" chiede Julia.
    "Io? Er...penso di sì, ci stiamo pen...cioè, organizzando!" poi scappa via, rifugiandosi nella sua camera.
    "Cosa diamine faccio? Non voglio ritornare all'orfanotrofio e passare lì tutta l'estate!" Ma Judy non riesce a trovare un'alternativa.
    Quando tutti partono, Judy è l’ultima rimasta al dormitorio. L'esame di riparazione è stato superato, ma questo non la rende felice.
    "Papà Gambalunga deve essere proprio arrabbiato, non mi ha più risposto..."
    Dopo aver fatto le valigie con tristezza, va a prendere l'autobus che la porterà all'orfanotrofio. Mentre aspetta che arrivi, legge una lettera che le era appena arrivata, pensando che sia di Miss Lippett, la tenutaria dell’orfanotrofio. Invece è di Griggs, l’uomo al servizio di Papà Gambalunga: il tutore dice che la perdona per la spesa e la capisce. Inoltre, le offre una vacanza in una fattoria a Lock Willow, in Connecticut, insieme a delle persone di sua fiducia. La verranno a prendere dal dormitorio. Judy, felice, abbandona l’autobus e si dirige al collegio.

    G4


    NOTA

    Nel romanzo originale di Jean Webster, Judy ha 18 anni e non 14 come nell'anime. E Jervis nel libro ha 33 anni, mentre nell'anime ne ha 27. E' un tentativo di ringiovanire la protagonista: un fatto molto comune negli anime e nei manga, dove praticamente tutti sono ragazzini sui 14 anni ma in pratica si comportano come ragazzi grandi di 18-25 anni. Inoltre, Judy nel romanzo non ha dei problemi particolari di studio: in una lettera dice a Papà Gambalunga che detesta ritornare all'orfanotrofio e successivamente lui le scrive che può andare alla fattoria di Lock Willow.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU PAPA' GAMBALUNGA

    Edited by joe 7 - 4/12/2021, 14:21
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Di questo episodio avevo pochi frammentari ricordi.
    Grazie per il ripasso.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,429

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 21/4/2021, 18:52) 
    Di questo episodio avevo pochi frammentari ricordi.
    Grazie per il ripasso.

    Grazie, pian piano penso di postare tutti gli episodi.
     
    Top
    .