Il blog di Joe7

  1. COMBATTLER 5 DOSSIER - 47

    Tags
    Combattler 5
    By joe 7 il 1 May 2021
     
    2 Comments   137 Views
    .
    54 – L'IMMORTALE ANGELO DELLA PACE
    "Il messaggero della pace (Combattler) V è immortale!" (titolo giapponese)
    "Addio, Combattler 5!" :( (titolo mio)
    (Primo articolo: qui. L'articolo precedente si trova qui)

    La bomba sul piede del Combattler distrugge tutta la Base Connection, gettando nello sconcerto i piloti del robot zoppo. Tagliarsi il piede non è servito a niente: ora sono senza un piede, senza una base, senza un professore, senza una casa, senza un soldo e senza mutande di ricambio.

    Nuova-immagine


    Jolly Lynch, il pilota alla guida di uno dei piedi del Combattler, dice tra sè:
    "So che non è una bella cosa da pensare ora, ma meno male che la bomba non era attaccata al MIO piede/astronave..."
    Roy Lambert, il capo pilota, che non è una cima (ma forse ve l'avevo già detto) non ha ancora capito che gli altri sono tutti morti ed esclama:
    "La Base Connection aveva dei colori orrendi ed era ridicola con la calamitona sul tetto, che richiamava stupidamente l'unione delle astronavi per fare il robot. Ma mi mancherà..."
    Chizuru Nanbara, la pilotessa innamorata di Roy, è inorridita:
    "No, è terribile! I ragazzi, il professore, tutta la gente che era lì!"
    Nello sesso tempo, senza ammetterlo a se stessa, sta cercando di non pensare al fatto che ha perso anche il suo telefonino, il suo bancomat, i suoi vestiti, il suo conto in banca, le sue foto, la sua casa, la sua abitazione, insomma ha perso tutto. E' diventata in sostanza una povera senzatetto alla guida di un robot gigante.
    Furio Battler, il pilota abile con le armi e quindi con un senso pratico, grazie alla sua esperienza, ha capito subito cosa è successo:
    "E' scoppiata una bomba!"
    Gonghi Kasuki, il pilota panzone, borbotta tristemente:
    "So che non è il caso di pensarlo adesso...mi dispiace per Mirabilius e gli altri...ma da adesso in poi cosa mangiamo?"

    In quel momento, però, c'è qualcuno che non è preoccupato per niente, anzi. L'Imperatrice Janera (Inginocchiatevi davanti a lei, miserabili! Inginocchiatevi! :angry: ) sogghigna sadicamente, mentre col cannocchiale sta prendendo di mira il Combattler per centrarlo in pieno col suo cannone Balkan semovente.
    "Hehehehe...ho i brividi di piacere nel pensare che tirando la leva quel verme sarà spazzato via per sempre dalla faccia della Terra insieme con la sua stupida base!"
    Il puntatore ha localizzato la figura del robot e Janera tira la leva, dicendo solennemente:
    "Oggi la Terra, domani Cambel, dopodomani l'UNIVERSO!".
    Il cannone Balkan spara il suo raggio energetico.

    tenor


    All'improvviso una voce si interpone tra Janera e i suoi sogni di conquista:
    "E' inutile, maestà. Quel cannone non ha abbastanza forza per distruggere il Combattler."
    Si tratta di Valchimer, lo scienziato capabomba, che è appena ritornato alla base a bordo della sua navicellina. Janera si volta stupita verso di lui, poi vede sullo schermo il Combattler che riceve il colpo del cannone Balkan senza accorgersene, continuando ad osservare la base Connection che brucia. Dopo un moto di stizza, risponde allo scienziato:
    "Parla l'imitatore di Dankel. Nella precedente puntata era la prima volta che combattevi a bordo di un robot e alla fine sei scappato anche tu! Con la navicellina! Proprio come quel cretino di tuo fratello Dankel!"
    "Sono scappato perchè le sarò più utile da vivo che da morto. Infatti il professor Mirabilius è vivo."
    "Come è vivo? Ho appena distrutto la base Connection!"
    "La parte superficiale, sì. Ma la Connection è composta da diversi strati sotterranei come una torta millefoglie. L'avevo capito nei diversi episodi passati. Può scommettere quello che vuole che Mirabilius si è trasferito subito nei piani inferiori insieme ai suoi compagni. Insieme però possiamo ancora farcela, Imperatrice!"
    Mentre Valchimer si rivolge a Janera, i suoi pensieri sono di tutta un'altra pasta:
    "Devo cercare di darle corda per poi scappare alla prima occasione."
    "Stai pensando di darmi corda per poi scappare alla prima occasione?" chiede Janera.
    "Eh? Ma io non..."
    Lei lo prende per il bavero:
    "Te lo si legge in faccia, imbecille! Se Dankel era un decerebrato, tu invece sei un traditore! Trasformate in robot questo deficiente! Così almeno servirai a qualcosa!"
    "Non potete farlo, maestà! Avete bisogno di uno scienziato come me!"
    "Infatti sopravviverai come scienziato."

    C1


    Nel frattempo Mirabilius, che è sopravvissuto come previsto da Valchimer, contatta i piloti:
    "Ragazzi, sono vivo, ci siamo trasferiti sottoterra! Venite subito alla grotta sotterranea, bisogna riparare al più presto il robot! Janera non resterà con le mani in mano!"
    "Veniamo subito, prof!"
    Mirabilius spegne il contatto, che però si riaccende subito.
    "Che c'è?"
    Roy chiede:
    "Scusi prof, ma dov'è questa grotta sotterranea?"
    "SOTTO LA BASE, IDIOTA, NON CI ARRIVI? VAI VERSO IL BASSO A SINISTRA E LA VEDI!"
    "Va bene, va bene prof, si calmi, adesso vado!"

    Janera raggiunge a falcate la sala del trono, accende i comunicatori ed entra in contatto con tutti i robot servitori della base.
    "Trebio, attiva la mia Base Volante personale. La guiderò io personalmente!"
    "Sì, Altezza. E la Base Volante Graydon 2? Altrimenti detta Bromber? Non la vuole usare?"
    "Assolutamente NO. Distruggete immediatamente quell'obbrobrio e buttatelo nel cess... cioè, nel bidone di spazzatura più vicino. E non me ne parlate mai più."
    Janera ha sempre detestato quella base volante, e anche il nome Bromber.
    "C1, a rapporto. Contattami tutte le bestie magma!"
    "Be-doop-biip, be-bip!"
    "Comunicazione dell'Imperatrice a tutte le bestie magma. CONQUISTATE LA TERRA! Invadete l'ONU, distruggete le città, spaccate la Statua della Libertà, insomma fate quello che vi pare, ma entro stasera voglio il mondo ai miei piedi! Ho detto!"
    Tutte le bestie magma di Cambel partono come uno sciame di passeri, fremendo dalla voglia di sfogarsi come degli hooligan in libertà.

    C2


    Janera sale a bordo della sua Nave Volante. Valchimer, trasformato in robot, la saluta con un inchino. Janera sogghigna:
    "Il nuovo look ti dona, Val. Partenza verso la Base Connection!"
    La Nave Volante ruggisce, maestosa come il Giganto della scena finale di Conan di Miyazaki, e vola nel cielo. Ha anche dei serpenti enormi attorno a sè come la Yamata No Orochi della Regina Himika. Insomma, fa la sua porca figura. Ma per Janera non è abbastanza, ed esclama:
    "Chiamo a me i tre robot della mia Guardia Personale! Indra! Masbara! Ashura! Seguitemi! Distruggerete il Combattler 5 davanti ai miei occhi!"
    Tre enormi robottoni volano in cielo affiancando la Base Volante e completando la scena.
    "E' la battaglia finale, Mirabilius e Combattler! Valchimer-robot, hai fatto le analisi?"
    L'altro risponde meccanicamente:
    "Sì - Altezza."
    "E le tue conclusioni?"
    "Abbiamo - il - 95% - di - probabilità - di - vittoria."
    "Bene!"
    "E - il - 5% - di - probabilità - di - disfatta - totale."
    "Chiudi il becco e spegniti."
    "Sì - Altezza!" CLICK.

    C3


    I tre mostri di Janera attaccano il Combattler, combattendo anche in modo sporco. Per esempio, lo mettono in aria a testa in giù, con uno di loro che lo tiene in mano per un piede col lazo, l'altro tiene in mano l'altro piede con un altro lazo e il terzo lo pesta proprio lì. Ma il Combattler, come ben sapete, ha uno scatto felino e un'abile mossa ladyoscara: riesce a svicolarsi e ad attaccare prima l'uno, poi l'altro, poi il terzo. Poi ancora l'uno, poi l'altro, poi il terzo. Insomma, si va avanti così, fino a quando Janera, seccata, ordina ai tre di fondersi, diventando un robottone enorme che potrebbe stritolare il Combattler con una mano. Però non lo fa, se no finisce la storia: si limita ad attaccarlo e a farsi prendere da raggi, catene, calci, pugni. E anche così non si va da nessuna parte. Allora il Combattler usa la sua arma segreta: apre una strada nel cielo (non chiedetemi come), si mette a testa in giù sulla strada tirando fuori delle rotelle (non chiedetemi come) e va dritto come un proiettile, spaccando il mostrone in mille pezzi. E' la tecnica chiamata "Grand Dasher", che tradotto significa: "Craniata della crapa tosta".

    C4


    Janera è sorpresa, ma si riprende subito, mettendosi ai comandi di guida:
    "Pensi di aver vinto, idiota? La mia Base Volante è più potente di tutti i mostri di Cambel messi insieme! MUORI, una buona volta!"
    I serpenti attaccano il Combattler lanciando fiamme e fuoco. Il robot li evita e usa la classica tecnica finale: la vite elettromagnetica, per trafiggere definitivamente la base di Janera. Ma stavolta è un fiasco: la vite viene respinta e il Combattler finisce avvitato per terra, con le gambe fuori che girano come trottole. Janera sfoggia la sua miglior risata malvagia imperiale:
    "Hahahahaha! La mia Base Volante è ben più potente degli stupidi mostri che hai affrontato fino ad adesso, che tu trafiggevi alla fine di tutte le puntate manco fossero degli stuzzichini. No, caro, tu questo non lo trafiggi! A TUTTI I CANNONI DELLA BASE! MANDATE I RAGGI GAMMA, BETA, DISTRUTTORI, ANNIENTATORI, VAPORIZZATORI, TUTTI ASSIEME CONTRO QUELLA SPORCA CARICATURA DI ROBOT GIGANTE DI SERIE ZETA! LO VOGLIO MORTO E RIDOTTO IN POLVERE PER SEMPRE!"

    Tutti i raggi partono dalla Base Volante manco fosse una sfera da discoteca e il Combattler viene cotto, fritto, lessato, rosolato, insomma, è messo davvero male e i piloti stanno tutti per tirare le cuoia mentre Janera ride da matti. Ma all'improvviso la sua risata si ferma di botto: la Base Volante è stata colpita duramente e l'Imperatrice cade a terra per la scossa.
    "Cos'è stato?"
    Osservando sul video, vede una specie di disco volante con delle costruzioni sopra che ha attaccato la Base Volante con dei raggi e altra roba.
    "Valchimer-robot, cos'è quella roba che sembra un UFO di scarto?"
    "E' - la - base - Connection - sotterranea, - Imperatrice. - Ha - assunto - la - funzione - di - volo - e - la - sta - attaccando - con - tutte - le - sue - forze: - ai - comandi - c'è - il - professor - Mirabilius. - La - stima - della - potenza - della - base - Connection - volante - la - indica - equivalente - al - 70% - della - sua - Base - Volante, - Imperatrice."
    "Mirabilius? E' lui che mi sta attaccando? Il professore panzone, pelato e ubriacone? Proprio lui?"
    "Sì."
    Anche in forma di robot, Valchimer capisce quando è il caso di non parlare molto.
    "Ma cosa crede di fare? La mia Base Volante è più potente della sua, e anche del Combattler! Non mi batterete mai!"
    Janera preme bottoni in continuazione e lancia a iosa dei raggi cosmici di varie gradazioni luminose, dal giallo al violetto carminio. La Connection volante subisce i colpi e barcolla, ma è ancora in piedi. Cioè, in volo.

    C5


    Il Combattler è ormai quasi senza energia, visto che stavolta si è spremuto come un limone. Mirabilius contatta i piloti:
    "Bisogna fare ancora la vite elettromagnetica!"
    Roy risponde con un fil di voce:
    "Ma cosa vuole, la mia morte, prof? Il Combattler è quasi in tilt, le nostre cabine di guida sono surriscaldate, quasi non si respira, siamo mezzi morti perchè Janera ci ha fulminato in continuazione!"
    Chizuru, mezza stordita, aggiunge:
    "Adesso capisco cosa provavano Dankel e Valchimer quando lei li fulminava!"
    Jolly conferma:
    "Ci vedo doppio anche con gli occhiali!"
    Furio parla da uomo d'arme:
    "Roba da spararsi!"
    Gonghi apre il suo cassetto segreto nel cruscotto:
    "Per fortuna che ho un paio di morositas che mi tireranno un pò su!"
    Mirabilius non vuole sentire ragioni:
    "FATE LA VITE ELETTROMAGNETICA, IDIOTI! Io vi trascinerò in alto con la Connection volante, così risparmierete energia, poi farete la vite proprio a ridosso della Base Volante di Janera, mentre moltiplicherò l'attacco con i cannoni laser! Per tutti quelli che sono caduti...DOBBIAMO FARCELA!"
    "E chi è caduto?"
    "Mah, credo il professor Nanbara, il padre di Chizuru, ma parliamo di uno solo"
    "Forse anche qualche personaggio secondario che ci è rimasto in qualche puntata."
    "Bell'affare, non ci ricordiamo neanche i loro nomi!"
    Roy conclude:
    "Non importa: andiamo, poi faremo il ripasso!"

    Il Combattler si attacca con le mani alla Base Connection volante e viene trascinato in alto stile Peter Pan verso la Base Volante di Janera. Gli attacchi dell'Imperatrice vengono deviati dalla base di Mirabilius, che poi si allontana da lì con scatto felino e abile mossa, lasciando libera azione al Combattler, che assume la posizione trivella. La Base Volante di Janera viene trafitta completamente dal basso all'alto, poi il Combattler va in tilt e cade a terra ormai esaurito. Non ha più neanche l'energia sufficiente per accendere un tostapane. In compenso, ha l'aspetto di un tostapane scoppiato. Ma la Base Volante di Janera è quella che sta peggio. Infatti, l'Imperatrice si trova ora in mezzo ad esplosioni e scoppi: non c'è più una sola cosa che funzioni.
    "No, non è possibile, maledetta Base Volante, rialzati, RIALZATI, RIALZATIIII!"
    Janera grida in modo isterico, premendo pulsanti e tirando leve freneticamente. L'unica cosa che ottiene è l'esplosione della consolle di comando, e l'Imperatrice diventa piena di polvere coi vestiti stracciati quasi alla Miss Dronio. La Base Volante cade, spaccandosi duramente sul terreno. L'Imperatrice ne esce malridotta, con una gamba zoppicante e diverse botte qua e là.

    C6


    Il Combattler, in tilt però in piedi davanti a lei, la osserva. E' Roy che prende la parola:
    "E' finita, Janera."
    "Tu credi? Pensi davvero...di aver vinto? Se la Terra non sarà mia...non sarà di nessuno!"
    "Ascolta. So che la Terra è un bel pianeta, capisco che ti piaccia molto, ma non c'è solo la Terra nell'universo. Ci sono tanti altri bei pianeti carini che puoi ancora incontrare, non devi disperarti, vedrai che poi qualcuno lo trovi..."
    "MA COS'HAI CAPITO, PEZZO D'IDIOTA? MICA LA VOGLIO SPOSARE LA TERRA, IO LA VOGLIO CONQUISTARE! E comunque è troppo tardi, ho messo una bomba trivella che distruggerà tutta la Terra! L'avevo attivata al momento della partenza della mia Base Volante, nel caso che io dovessi perdere. Solo la Base Volante la poteva fermare, e ora che è stata distrutta, non c'è più speranza. Tra venti minuti la bomba raggiungerà il centro della Terra e poi esploderà, e sarà la fine per il pianeta e per tutti voi!"
    "Guarda che sarà la fine anche per te, allora! Scoppierai insieme a noi! Come piano finale mi sembra piuttosto scemo."

    C7


    "La tua opinione non mi interessa. E poi io non morirò. Me ne andrò dalla Terra usando..."
    "...una navicellina?" dicono i cinque piloti tutti insieme.
    Janera resta in silenzio un momento, guardando verso il basso. E' visibilmente imbarazzata e le sembra di sentire la risata di Dankel. Alla fine sbotta:
    "IO SONO L'IMPERATRICE E FACCIO QUELLO CHE MI PARE!"
    Rientra subito tra le rovine della Base Volante, per raggiungere, zoppicando, la sezione riservata con la sua navicellina di salvataggio. Apre la porta scorrevole.
    "Me ne andrò da qui e troverò un posto da dove riformerò il mio esercito...?!?"
    C'è qualcuno davanti alla navicellina e Janera lo riconosce subito.
    "Valchimer-robot? Cosa ci fai qui?"
    Nessuna risposta.
    "Levati dai piedi!"
    Janera lo colpisce col raggio del bastone, ma Valchimer-robot non si fa niente e anzi cammina verso l'Imperatrice.
    "I- ingrato verme! Osi...osi attaccare la tua Imperatrice?"
    Valchimer-robot afferra il bastone, glielo strappa di mano poi alza la gamba spaccandolo in due. Janera balbetta spaventata:
    "A-aspetta...possiamo scappare tutti e due insieme!"
    Valchimer-robot avanza senza dire niente. Janera grida terrorizzata:
    "INDIETRO! INDIETRO!"
    Valchimer-robot si ferma e dice:
    "Il - tempo - è - scaduto."
    "Che...che tempo?"
    "L'astronave - scoppierà - adesso. Non - potrai - più raggiungere - in - tempo - la - navicellina. Questa - è - la - mia - vendetta, - Janera!"
    "Ma...ma esploderai anche tu!"
    "Io - sono - già - morto."
    "NO! NO! IO SONO JANERA, L'IMPERATRICE DI CAMBEL! NON POSSO MORIRE QUI!"
    Terrorizzata, Janera corre freneticamente verso l'uscita, nonostante il piede zoppicante. La porta si avvicina sempre di più, sempre di più, quando, ad un tratto, tutto viene illuminato da un boato tremendo che si trasforma in un fungo atomico: l'astronave di Janera esplode in un mare di fuoco.

    C8


    I piloti del Combattler, fuori dal robot, osservano lo spettacolo. Ormai il Combattler è inservibile. Furio esclama:
    "Non ho visto nessuna navicellina partire da lì."
    Gonghi annuisce.
    "Janera non ha fatto in tempo."
    Jolly tira le somme:
    "Un pò lo sospettavo. Quella Base Volante dava già dei segni di esplosione. E' stata una pazzia rientrare lì. Per questo non l'abbiamo inseguita."
    Roy dice un'ovvietà:
    "Per forza, ci saremmo rimasti anche noi! Bè, almeno con Janera abbiamo chiuso."
    Chizuru sospira:
    "Abbiamo fatto quello che potevamo. Non è bastato per salvare la Terra, ma non si poteva fare di più."
    Furio prende una sigaretta dal pacchetto e la accende mentre osserva il tramonto, in perfetto stile western, e conferma:
    "Questo è quello che conta, Chizuru. E' stato bello combattere contro Cambel."
    Jolly osserva l'orologio:
    "Credo che manchino solo cinque minuti. Il professore ha detto che i robot magma mandati da Janera alle altre città del mondo si sono autodistrutti con la caduta della Base Volante."
    Gonghi fa il punto delle situazione:
    "Bè, allora queste città e il mondo hanno ancora cinque minuti da vivere, come noi. Sentite ragazzi, sono contento di avervi conosciuto."
    Tutti confermano:
    "Questo vale anche per me."
    Roy si rivolge a Chizuru:
    "Ecco, devo dirti che, insomma, ti amo, ma temo che adesso non abbiamo abbastanza tempo per sposarci..."
    "Anch'io ti amo. Ma almeno il tempo per un bacio lo si trova, no?"
    "E' vero!"

    Alla base Connection, che è atterrata perchè anch'essa priva di energia, Mirabilius si siede rassegnato. Ha appena ripetuto i calcoli.
    "Niente da fare. Quella stupida bomba è irraggiungibile. Tra un pò finiremo tutti in coriandoli."
    Dingo, il robottino che permette la connessione delle astronavi per fare il Combattler, apre uno sportello sul suo petto. Da lì tira fuori una bottiglia di sakè pregiato e ne versa un bicchiere per Mirabilius.
    "Ne prenda un pò, professore. Le farà bene."
    "Un ultimo goccetto? Perchè no?"

    C9


    Il professore beve il sakè, poi, alzando la testa, vede in alto, in mezzo alle nubi, spuntare fuori un tizio vestito da antico romano, o greco, o comunque uno di quelli lì, sopra una biga trainata da due cavalli di metallo, volando a mezz'aria. Mirabilius guarda il bicchiere vuoto e chiede a Dingo:
    "Ma cosa cavolo mi hai fatto bere?"

    Mentre Roy e Chizuru stanno per baciarsi, tutti sentono il vocione del tizio assurdo: i piloti, il professore, quelli dell'ONU che sono usciti dalla base Connection (sì, erano tutti lì) che guardano in alto.
    "Popoli della Terra! Vengo da Cambel. Mi dispiace che la nostra imperatrice Janera, che abbiamo rinnegato, abbia voluto invadervi. Noi vogliamo la pace coi terrestri. Abbiamo disattivato la bomba e stiamo mettendo a posto le città colpite!"
    Roy protesta:
    "Potevi anche venire un attimo dopo, stavamo per baciarci davanti al tramonto, oh!"
    Chizuru gli dà una gomitata. Jolly, perplesso, chiede allo sconosciuto:
    "Ma lei, signor Cambelliano, come si chiama, scusi?"
    "Deusexmachina, perchè?"
    "Così."

    C10


    Sono passati diversi giorni. Ormai il mondo è in pace. Le città sono state ricostruite. I danni ripagati. I feriti curati. Insomma tutto è tornato a posto. Inoltre, l'ONU si sta organizzando per instaurare i rapporti interplanetari tra Cambel e la Terra. Ma a Roy e agli altri di tutte queste cose non gliene può fregare di meno: se i Cambelliani non si devono più combattere, non interessano più e ciascuno torna alla sua vita privata.
    Furio Battler saluta tutti in modo pratico:
    "Io vado a fare il poliziotto e ad allenarmi per le gare al tiro a segno. Se vedete qualche invasore alieno, fatemi un fischio!"
    Gonghi Kasuki saluta tutti con un borsone da viaggio sulle spalle:
    "Io torno alla mia casa e alla mia famiglia in campagna e scriverò le mie memorie con tanti bei disegni: ve ne manderò una copia. Se trovate per caso qualche alieno cattivo, mandatemi una lettera!"
    Jolly Lynch, il tappo genio con gli occhiali a fondo di bottiglia, saluta tutti educatamente:
    "Io torno dal mio padre scienziato e dalla mia mamma, voglio approfondire le ricerche sul Cubifragium Soleneum Transitiosus. Se vedete un nemico alieno, contattatemi sul mio sito internet!"
    Roy, perplesso, chiede:
    "Scusa, che sarebbe il Cubicoso, quello lì che devi farci le ricerche su?"
    "Non lo so neanch'io. E voi due che fate?"
    "Ci sposiamo: poi vi mando gli inviti, stiamo preparando le bomboniere!"
    Chizuru annuisce.
    "Allora auguri e figli maschi!"

    C11


    Jolly, Furio e Gonghi se ne vanno. Roy e Chizuru li osservano allontanarsi con il monte Fuji sullo sfondo. Chizuru osserva l'orizzonte e la vetta del Fuji ed esclama:
    "Ah, la cima del monte Fuji...non è un grandioso spettacolo, Roy?"
    "Ah, non lo so: io non sono una cima."
    Il Combattler osserva commosso la scena degli addii. Poi il robot si volta verso gli spettatori mostrando la scritta "That's all folks!" in giapponese.

    C12



    (THE END)

    QUI TUTTI I LINK SUL COMBATTLER 5

    Edited by joe 7 - 5/5/2021, 17:29
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ah, e così si concludono i riassunti del Combattler V.
    Un ringraziamento a Joe7, che ha avuto la pazienza e la costanza di realizzare un'opera così impegnativa.
    Piccola curiosità: nel doppiaggio italiano, il rappresentante di Campell che appare sulla diga veniva spacciato per lo spirito protettore della terra.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 1/5/2021, 16:28) 
    Ah, e così si concludono i riassunti del Combattler V.
    Un ringraziamento a Joe7, che ha avuto la pazienza e la costanza di realizzare un'opera così impegnativa.
    Piccola curiosità: nel doppiaggio italiano, il rappresentante di Campell che appare sulla diga veniva spacciato per lo spirito protettore della terra.

    Infatti, con questo episodio la serie di Combattler 5 è finita. E' stata una serie veramente strampalata, che cercava di essere qualcosa - e aveva le potenzialità per diventarlo - ma alla fine non è stata nè carne nè pesce, Credo sia stato un anime "sperimentale".

    E' stato comunque divertente raccontarlo in modo umoristico: all'inizio non l'avevo fatto, ma poi mi rendevo conto che le storie erano troppo moscie da raccontare, il più delle volte. Così, per non annoiare, ho vivacizzato un pò la narrazione, e sembra che abbia funzionato.

    Riguardo al Cambelliano che alla fine risolve tutto: sì, era stato anche indicato nella traduzione come "spirito protettivo della Terra" o qualcosa del genere. In ogni caso, nella prima traduzione non era presentato come un Cambelliano, quindi gli spettatori italiani erano confusi (e spesso delusi). Mi ricordo che, nella prima edizione di "Mazinga Z contro il Generale Nero", che fu proiettata al cinema anni fa in pieno boom degli anime negli anni '70-'80, il primo doppiaggio indicava il Grande Mazinga - che aveva salvato Mazinga Z dall'essere distrutto - come un misterioso "emissario divino"!

    In ogni caso, questo finale aveva un espediente così forzato che dovevo per forza di cose chiamare quel tizio senza nome che salvava la situazione come "Deus ex Machina", cioè quel personaggio divino che i narratori greci nei loro lavori teatrali facevano intervenire per risolvere una situazione ingarbugliata e irrisolvibile.
     
    Top
    .