Il blog di Joe7

  1. ASTERIX E IL REGALO DI CESARE

    Tags
    Asterix
    Zazà
    By joe 7 il 7 July 2021
     
    4 Comments   431 Views
    .
    1974: ASTERIX E IL REGALO DI CESARE

    jpg


    TRAMA

    A Roma, una sera, in un'osteria di malaffare, il legionario Romeomontecchius, perennemente ubriaco, insulta Giulio Cesare e viene arrestato alla vigilia della giornata conclusiva dei suoi vent'anni di servizio all'esercito, dopo i quali avrebbe dovuto avere, come tutti gli altri, un possedimento terriero da coltivare. Per punirlo, Giulio Cesare gli dà il possedimento del villaggio gallico, una cosa impossibile da concedere, perchè è un paese non ancora conquistato. In questo modo, Cesare si augura che l'ubriacone finisca nei pasticci, e così accade. Infatti, Romeomontecchius vende il possedimento del villaggio a un oste, Ortopedix, in cambio di vino: l'oste, insieme a sua moglie Angina e sua figlia Coriza, detta Zazà, va al villaggio per prenderne possesso, ma scopre di essere stato buggerato. Impietositosi, Abraracourcix, il capo, dà a Ortopedix una casa da trasformare in osteria. Ma l'arrivismo della moglie Angina porta Ortopedix a sfidare Abraracourcix per diventare lui il nuovo capo del villaggio. Il conflitto costringe Panoramix, il druido, a non concedere più la bevanda magica, che porterebbe a uno scontro fratricida nel villaggio. Inoltre, Romeomontecchius si rivolge al centurione di Laudanum per riavere il villaggio (e, tra l'altro, l'aiutante del centurione è Distillatorinproprius, un suo vecchio compagno). I Romani, accortosi che i Galli non usano più la bevanda magica, fanno un assalto in massa con catapulte e arieti. Asterix e Obelix intervengono, mentre il druido prepara la bevanda e il villaggio contrattacca, portando i Romani a una nuova disfatta. Ortopedix si rappacifica con Abraracourcix e torna a Lutezia, dove aprirà una nuova osteria. Prima di partire, lui e la sua famiglia partecipano al classico banchetto finale.

    COMMENTO

    Asterix e il regalo di Cesare è la prima avventura di Asterix a non essere stata pubblicata ad episodi sulla rivista Pilote, ma viene presentata al pubblico direttamente in volume, cosa che, da ora in poi, avverrà regolarmente. Un'altra particolarità di questa storia è che il suo inizio accade a Roma, in una suburra, di notte, non nel villaggio gallico: una cosa che avviene di rado.

    UNA FALSA PROPRIETA'

    Negli anni '70, in cui l'ideologia di sinistra aggrediva ferocemente il concetto di "proprietà privata", Goscinny realizza una storia in cui Giulio Cesare dona a un soldato ubriacone, come "ricompensa" per i suoi servigi, qualcosa di privato di cui lui non ha la proprietà: il villaggio di Asterix. Quindi è un titolo di proprietà di nessun valore, che Cesare dona a Romeomontecchius per diversi motivi: per punire l'ubriacone e la sua indisciplina; per "annettere", almeno formalmente, il villaggio gallico e così esercitare un certo predominio formale. Ma la storia non poteva certo svilupparsi solo così: se Romeomontecchius fosse andato al villaggio gallico con quell'attestato di proprietà, l'avrebbero mandato via a pedate e la storia sarebbe finita così, secondo le intenzioni di Cesare. Invece, Goscinny, astutamente, fa complicare la storia con un passaggio di proprietà, in cui il "possesso" del villaggio gallico passa dal soldato all'oste Ortopedix e la sua famiglia. Una famiglia di bravi Galli medi, un pò ingenui, che, indirettamente, diventano le vere vittime dell'inganno di Cesare. In questo caso, però, Abraracourcix e gli altri non possono certo mandarli via a sberle, quindi la faccenda si complica, soprattutto con la rivalità delle due mogli: quella di Abraracourcix e quella di Ortopedix. Con questo colpo di scena, cioè il passaggio di proprietà del finto regalo di Cesare, la situazione si inasprisce fino a condurre il villaggio sull'orlo della rovina, senza che Giulio Cesare abbia fatto nulla per ottenere intenzionalmente questo risultato. E' una situazione che si avvicina un pò alla storia di "Asterix e la zizzania", in cui un evento scatena i sentimenti peggiori delle persone. Solo che in quel caso l'evento era voluto, qui è stato casuale.

    Asterix-Coriza-9
    Il famoso regalo di Cesare, che porterà a tutte le conseguenze della storia. Per essere precisi, non è un "regalo", ma è il pagamento che si dà ai veterani dopo vent'anni di servizio militare. Ma nello stesso tempo è anche un regalo, perchè è assurdo dare un villaggio intero :blink: a un soldato in congedo: di norma si davano degli appezzamenti di terreno da coltivare.


    LADY MACBETH

    Sembra che in questa storia si voglia mostrare il vecchio adagio: "dietro a un grande uomo c'è una grande donna", anche se, stavolta, in chiave negativa. Dietro Abraracourcix, infatti, c'è Beniamina, una specie di Lady Macbeth alla pari di Angina, la moglie del nuovo arrivato Ortopedix. Le loro manovre portano, in modo consequenziale, come le increspature che si formano quando si butta un sasso nell'acqua, divisione e discordia nel villaggio. La situazione si rappacifica solo quando Ortopedix decide di tornare a Lutezia: ogni contrasto viene cancellato come per magia. E' errato considerare le donne prive di ambizione e di aggressività: anche loro le hanno, al pari degli uomini. E agiscono dietro le quinte, come appunto fanno Beniamina e Angina. E' in sostanza una lotta per il potere tra due donne, non tra Abraracourcix e Ortopedix, che, anzi, scoprono di avere molti punti in comune (tipo i parenti ricchi che le rispettive mogli rinfacciano a loro). Spalleggiato e incitato dalla moglie, Ortopedix punta al ruolo di Abraracourcix, perciò il capovillaggio si trova a dover difendere un’altra volta il suo posto, in una situazione simile a quella di Asterix e il duello dei capi. Inoltre, siamo nel 1974 e in Francia ci sono le elezioni presidenziali anticipate, a causa della morte improvvisa di Pompidou, il presidente in carica. Il confronto è tra Mitterrand, il candidato di sinistra, e Giscard d'Estaing, il candidato di destra: entrambi usano per la prima volta il dibattito televisivo, al quale si richiama la scena tra Abraracourcix e Ortopedix.

    Asterix-Coriza-8
    Cordialità femminile.


    I ROMANI DELL'EPISODIO

    IN una scena, un soldato romano parla a Romeomontecchius del festeggiamento dei 6500 (MMMMMMD), cioè al fatto che si festeggiano i 6500 giorni (18 anni) prima del congedo e quindi del ritorno alla vita civile (quel soldato infatti aveva fatto finora solo due anni di servizio). E' un richiamo umoristico all'usanza del servizio militare francese di festeggiare i 100 giorni che li separano dal congedo. Romeomontecchius, il legionario ubriacone che sarà il motore principale della vicenda, ha un nome che si prende beffe dell'originale eroe romantico Romeo Montecchi del dramma di "Romeo e Giulietta". Distillatorinproprius, il compagno di Romeomontecchius, ha a sua volta un nome che fa riferimento alla caduta del governo francese avvenuta nel 1954, dovuta, tra le altre cose, anche alle abolizioni dei diritti dei distillatori privati.
    E' da notare che, stavolta, l'attacco dei romani al villaggio è più elaborato del classico assalto con le lance e spade. Infatti, usano arieti, catapulte e altri oggetti da guerra più complessi, che il legionario Romeomontecchius chiama "le nuove armi": un riferimento alle armi di distruzione di massa scoperte in quegli anni. Infatti, oltre alla bomba atomica, negli anni'70 si parlava anche della bomba a neutroni, che intenzionalmente doveva uccidere le persone ma non il territorio da conquistare. E' da notare che lo stesso Obelix, qui, lancia dei menhir in aria, spaventando Ortopedix e gli altri al loro arrivo: un'altra simbologia sulle nuove armi di distruzione di massa? Fatto sta che Obelix non farà più in futuro simili azioni. E per fortuna, direbbero gli altri protagonisti. Aggiungiamo un piccolo cenno ai pirati di Asterix: in questo episodio non compaiono, ma sono citati da Romeomontecchius, che racconta di "essere stato ingaggiato in un equipaggio pirata, ma disgraziatamente la nave è colata a picco." Quindi la tradizione è stata rispettata. ^_^

    Asterix-Coriza-10
    Nuove armi di distruzione di massa.


    L'ARRIVO DI ESTRANEI NEL VILLAGGIO

    Le facce nuove portano sempre curiosità o rigetto, a seconda dei casi: avviene nella vita di tutti. L'arrivo della famiglia di Ortopedix porta a contrasti inevitabili: infatti, loro sono normali persone di città, non possono capire bene la mentalità di un villaggio gallico dove la rissa avviene in continuazione come "mezzo di comunicazione". Inoltre, se c'è chi accetterebbe i nuovi arrivati, c'è chi li rifiuta, come Matusalemix, che diffida di loro dicendo che: “Non ho niente contro gli stranieri, ma quelli non sono dei nostri”. Infatti non hanno il loro stesso passato, non sono persone che si conoscono, quindi è normale stare sulle proprie. Matusalemix si proporrà anche come capo contro gli stranieri: una cosa che nel villaggio non avrà molto successo, visto che Ortopedix e e gli altri membri della sua famiglia non hanno comportamenti "strani" o "violenti che impediscano la convivenza". Se non fosse stato per le azioni di Angina, Ortopedix e gli altri avrebbero potuto inserirsi, giorno dopo giorno, nel tessuto sociale del villaggio. Riguardo ai nomi dei nuovi arrivati, Ortopedix, cioè "ortopedico", ha un nome che richiama la medicina, mentre la moglie, Angina, e la figlia, Coriza, hanno invece dei nomi che richiamano le malattie. Infatti, "Angina" è il nome di una malattia al cuore, e lei è appunto una megera che fa esasperare il marito con le sue pretese. Riguardo a Coriza, il discorso è un pò più complesso.

    CORIZA, O ZAZA'

    Asterix-Coriza-6


    "Coriza" è l'antico nome francese del raffreddore, e questo nome esprime la superficialità e i capricci della ragazza, tipici degli alti e bassi del raffreddore. E' chiamata anche con la forma breve "Zazà". Sarà un caso, ma questo è lo stesso nome della protagonista del film omonimo, che era una donna seducente: e Coriza "seduce" Obelix per conto della madre. Capricciosa e sempre desiderosa di tornare a Lutezia, Coriza sembra essere una versione al femminile di Menabotte. Si tratta anche del personaggio cha subìto più di tutti un'evoluzione grafica: se i primi schizzi di Ortopedix e Angina erano in pratica simili alle versioni definitive, la prima versione di Coriza era ben diversa dall'attuale, come si può vedere qua sotto. In questa prima versione, con tanto di lentiggini e capelli allacciati, mostra una sua superficialità più evidente: manca però del fascino che avrà invece la Zazà definitiva. Infatti, Goscinny aveva descritto Zazà a Uderzo dicendo che lei dev'essere "non male, ma nemmeno tanto bella": ma qui era troppo sgraziata per apparire anche bella. Era necessario un restyling, e così si ebbe la Coriza definitiva.

    Asterix-Coriza-1
    La prima versione di Coriza, decisamente poco affascinante. Praticamente, di lei è rimasto solo il vestito nella versione definitiva. :ph34r:


    La ragazza sarà vista con diffidenza dalle donne del villaggio, essendo bella e più giovane di loro: da notare che si mette quasi le stesse vesti della moglie di Matusalemix, solo più corte e con più fronzoli. In questa storia, Obelix si innamorerà di Zazà, senza essere ricambiato, richiamando un pò la situazione tra lui e Falbalà in Asterix legionario. Il portatore di menhir si conferma essere il romanticone del villaggio, molto timido e attratto dalle bellezze femminili.

    Asterix-Coriza-7


    Successivamente, Zazà si innamorerà di Asterix, dopo che lui aveva duellato contro il soldato romano Romeomontecchius davanti a lei. In questa storia, tra l'altro, c'è l'unico momento in cui Asterix estrae la sua spada, azione abbastanza rara, nonostante tenga l’arma sempre al suo fianco. Il duello all’arma bianca contiene citazioni dal Cirano di Bergerac (il famoso "naso"), mentre la “Z” disegnata sul vestito del suo avversario è un riferimento al simbolo di Zorro, mentre Zazà lo vede come l'iniziale del suo nome. Inoltre, Asterix mostra di non aver bisogno della bevanda magica per essere un avversario di tutto rispetto. Resta il fatto che Asterix nemmeno si accorge della cotta di Zazà per lui. Mostra, in sostanza, una certa indifferenza verso l'altro sesso, con la sola eccezione di Falbalà, anche se lo è stato solo per un momento, alla fine di Asterix legionario. In futuro, mostrerà solo un altro breve turbamento verso una ragazza nel periodo in cui lo sceneggiatore era Uderzo, in "Asterix e Latraviata". Essendo un personaggio positivo e interessato soprattutto al bene del villaggio, Asterix ha una sua innocenza che non solo non gli permette di avere relazioni con persone dell'altro sesso, ma non gli permette nemmeno di capire la gelosia di Obelix, quando Zazà si mostra interessata solo ad Asterix e non più a lui.

    Asterix-Coriza-5a


    Tuttavia, nel banchetto finale, si può vedere Zazà mentre brinda con Assurancetourix, in uno dei rari momenti in cui il bardo non è legato ad un albero durante la festa. Potrebbe essere l'inizio di una coppia, ma la cosa non sarà mai sviluppata, visto che Zazà tornerà a Lutezia coi suoi.

    Asterix-Coriza-2


    La ragazza tornerà solo per poco nella storia celebrativa "Il compleanno di Asterix e Obelix - L'albo d'oro" realizzato da Uderzo nel 2009: a differenza di Goscinny, l'autore sembra voler mettere Coriza con Menabotte...

    Asterix-Coriza-3


    Vedremo se i nuovi autori di Asterix (lo sceneggiatore Ferri e il disegnatore Conrad) faranno ritornare Coriza sulle pagine di Asterix. Personalmente, ne dubito: questi sono personaggi one-shot, che tornano solo nei numeri celebrativi.

    QUI TUTTI I LINK SU ASTERIX

    Edited by joe 7 - 30/1/2022, 23:34
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66

    Status
    Offline
    La fisionomia e le espressioni facciali di Angina sono impagabili, sicuramente uno degli ingredienti che rendono la storia tanto gustosa.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Galerius61 @ 7/7/2021, 19:42) 
    La fisionomia e le espressioni facciali di Angina sono impagabili, sicuramente uno degli ingredienti che rendono la storia tanto gustosa.

    Uderzo è sempre stato un ottimo caratterista: ogni personaggio, anche minore, è fortemente definito, con tutte le sue mentalità e sentimenti. E' uno dei segreti del successo di Asterix: il suo eccezionale disegno. ^_^
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Meno male che alla fine Ortopedix si ribella alla moglie.
    Comunque la storia mi é piaciuta molto, tanto più che ho comprato il volume.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,424

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 8/7/2021, 00:36) 
    Meno male che alla fine Ortopedix si ribella alla moglie. Comunque la storia mi é piaciuta molto, tanto più che ho comprato il volume.

    Infatti è una bella storia: spesso ci sono (nei fumetti, nei film, eccetera) storie in cui gli uomini sbagliano e le donne li correggono. Per una volta qui accade il contrario. Anche le donne possono sbagliare...anche se questo non lo si vuole mai dire. Almeno è l'impressione che ho, a guardarmi in giro.
     
    Top
    .