Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE EPISODIO 11 - L'AGGUATO LUNARE (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 22 Sep. 2021
     
    2 Comments   218 Views
    .
    EP 11: "L'AGGUATO LUNARE" - ANALISI
    "Il diavolo celato nel sole nero!!" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    L'ODIO TRA HYDARGOS E DUKE FLEED

    In questo episodio, c'è un approfondimento del personaggio di Hydargos, che qui è quasi il coprotagonista della storia. Nell'ep7 "Missione da Vega", Hydargos mostra i suoi primi segni di alcolismo e agitazione, oltre alla sua ossessione per Duke Fleed, diventato un affare suo personale, tanto da arrivare al punto di uccidere Gorman a tradimento pur di mantenere la sua carica e occuparsi personalmente di Goldrake. Ma qui si mostra chiaramente l'odio che prova per Duke Fleed: il desiderio di ucciderlo ormai quasi lo acceca.

    VTS-06-1-03039


    Lo si vede anche nel suo dialogo con Gandal, in cui promette al Generale che gli porterà la testa di Duke Fleed come souvenir: un dono macabro, ma che mostra l'intensità dell'odio che prova per lui. E' per colpa sua che non fa carriera, è per colpa sua che viene rimproverato, è per colpa sua che non riceve attestati e onorificenze da Sua Maestà Re Vega. Duke Fleed è l'ostacolo della sua vita, l'erbaccia da estirpare. E' da notare che, nella scena dove Re Vega dà il premio a Hydargos, sembra che il re non abbia nessuna corporeità, abbia solo una sorta di fisico luminoso. Invece, quando comparirà realmente nelle ultime storie, mostrerà di avere un aspetto fisico normale, tanto da
    essere ferito da Lady Gandal e poi trafitto in parte da Goldrake
    . Probabilmente questo è dovuto al fatto che non si sapeva ancora che aspetto definitivo dare a Re Vega, che era sempre coperto completamente dal mantello. La cosa strana è che Re Vega mostrerà di avere una corporatura simile a quella di Hydargos.

    VTS_06_1_30533 VTS_06_1_30641
    Il sogno di Hydargos


    Il rimprovero che fa Gandal a Hydargos (non indicato nei dialoghi) è significativo: "Hydargos, perchè, invece di sforzarti di dormire, non pensi a come distruggere Duke Fleed? Allora sì che riusciresti a riposare!" L'idea dell'eclissi, infatti, era venuta da Gandal (e forse anche da Lady Gandal), non da Hydargos. Questo significa che Hydargos è una persona di scarsa intelligenza, incapace di dominarsi e capace solo di rosicare, senza mai impegnarsi a costruire un piano per eliminare Goldrake. E' solo un mero esecutore di ordini: non ha la stessa iniziativa, per esempio, di Zuril, che, invece, trova mille stratagemmi per eliminare Goldrake.

    VTS-06-1-07203


    Ma anche Duke Fleed prova odio per Hydargos, soprattutto dopo la storia di Mineo: quando lei era stata uccisa da Hydargos, Goldrake ha attaccato la Nave Madre con furia vendicativa.

    VTS_04_1_38106 VTS_04_1_39174 VTS_04_1_40433 VTS_04_1_40529


    E, alla fine della storia, Duke Fleed attacca la Nave Madre senza curarsi degli avvertimenti di Alcor: si ritira solo perchè ha sentito il dolore alla spalla. Ma è chiaro che anche Duke vuole vendetta contro Hydargos, sin da quando è morta Mineo. Ma il rancore tra di loro c'è sempre stato: anche nell'ep 5 "Una serata di gloria", Duke Fleed accusa Hydargos per il suo comportamento:

    Duke Fleed vede che ci sono Alcor, Venusia e gli altri circondati.
    "Sei spregevole" risponde lui.
    "Faccio di tutto per la gloria di Vega!" risponde Hydargos "Cosa decidi?"
    "Non ho scelta, mi arrendo"
    "Bene. Dom Dom, catturalo e portalo su Vega"
    Il mostro di Vega si trasforma e circonda di catene Goldrake e lo Spacer, trascinandoli via in cielo. Hydargos aggiunge che ucciderà lo stesso gli ostaggi.
    "Infame!" lo insulta Duke Fleed.


    Se Hydargos odia Duke Fleed perchè è un ostacolo per il suo successo sociale, Duke lo disprezza perchè si comporta da assassino, mentitore e vigliacco. Non ha nessuna stima di lui, insomma.

    LA FERITA AL BRACCIO

    E' la terza volta che Actarus mostra di avere una ferita al braccio destro, sensibile in determinate circostanze (solo più avanti si capirà che è l'azione delle radiazioni Vegatron, finora non ancora menzionate). La prima volta era accaduta nell'ep8, "Un mistero dello spazio", come si può vedere qui sotto. Poi accade una seconda volta nell'ep9, quello di Mineo.

    VTS_03_1_27425 VTS_06_1_42138


    Questo dimostra quanto la storia di Goldrake sia stata accurata: ben prima del famoso episodio della "cicatrice rossa", gli autori avevano già gettato le basi per la ferita di Actarus, che lo porterà sempre più vicino alla morte.

    ALCOR SCIENZIATO

    E' curiosa l'insistenza di Procton a non mandare Alcor col TFO, e nel volerlo alla base ad esaminare i dati. Questo significa che Alcor ha delle conoscenze scientifiche notevoli, che non sono mai state messe molto in mostra. Resta il fatto che, oltre ad aver progettato il TFO, ha realizzando anche il JFO (che è durato solo un episodio). Persino il Goldrake 2 è stato un suo lavoro (forse è stato aiutato da Procton, ma è significativo il fatto che loro due abbiano collaborato insieme). Anzi, alla fine della serie, Alcor dice chiaramente che farà un veicolo che lo porterà su Fleed. E' molto difficile vedere qui il pilota di Mazinga Z in questo ragazzo-genio: un altro dei motivi per cui questo Alcor/Koji non c'entra nulla col Koji Kabuto di Mazinga Z e del Grande Mazinga.

    VTS-06-1-23238



    LA CONFIDENZA DI VENUSIA

    Nell'analisi di Gerdha su Actarus e Venusia questa scena è stata ben analizzata. Posso aggiungere che Venusia parla con molta sicurezza con Actarus, rimproverandolo apertamente.

    VTS-06-1-10950 VTS-06-1-11092 VTS-06-1-11606


    Questo non è il tipico comportamento della ragazza che ammira un bel ragazzo e non sa ancora bene come approcciarsi: è piuttosto il comportamento di chi ha già avuto delle confidenze da Actarus ed è delusa per il fatto di non averle avute questa sera. Basta leggere i dialoghi, in cui Venusia dice: "Da te non me l'aspettavo proprio! Pensavo fossi una persona sensibile!". Questo significa che Venusia si aspettava ben altre osservazioni da parte di Actarus: questo significa che lei le aveva già sentite. Lo dimostra la risposta di Actarus, interrotta da Rigel. Infatti, lui non dice: "Perchè parli così, Venusia?" nè si mostra sorpreso per la risposta di lei, come se lei avesse detto una stranezza. Tipo: "Ma perchè dice queste cose su di me, che neanche mi conosce nè le ho mai detto niente?" Piuttosto, le dice: "Ma Venusia, io...", come se cercasse di scusarsi. Proprio come un innamorato che cerca di rimediare a una gaffe.

    E' da notare che Actarus dice di non aver mai visto prima un'eclissi, cosa che avviene ogni dieci anni, secondo le sue parole. Quindi è da meno di dieci anni che lui si trova sulla Terra.

    CHI HA COSTRUITO GOLDRAKE?

    Nel dialogo tra Gandal e Hydargos, c'è un dettaglio importante: infatti, Hydargos dice che "chi ha progettato Goldrake non ha messo in conto una possibile eclissi". Quindi abbiamo un'osservazione che sottolinea il fatto, già indicato altre volte, che Goldrake non è stato realizzato dai veghiani, ma dagli uomini di Fleed.

    VTS-06-1-07203


    Nell'ep2, in cui si parla del passato di Actarus, Procton non fornisce alcun dettaglio sulla costruzione di Goldrake. Non è stato mai detto che il robot fosse stato creato ex-novo dai Veghiani dopo che il Pianeta Fleed fu conquistato. Con la descrizione della distruzione del pianeta Fleed e il fatto che i Veghiani non abbiano ucciso Duke Fleed, sembra ragionevole pensare che Goldrake fosse almeno allo stadio di prototipo quando il pianeta Fleed è stato attaccato e che Vega abbia poi deciso di "riciclarlo" come una macchina da combattimento, cambiando probabilmente alcune caratteristiche, o aggiungendo delle armi. La dicitura letterale usata nelle frasi in VO (versione originale giapponese) non fa riferimento a una cooperazione tra Fleediani e Veghiani nella costruzione del robot. Al contrario, dalle parole di Actarus e Procton, sembra che il pianeta Fleed sia stato quasi distrutto prima della costruzione di Goldrake. Potrebbe essere ragionevole pensare che, in qualche modo, Re Vega abbia utilizzato alcune conoscenze fleediane per lavorare su Goldrake per conto suo. Infatti, se i Veghiani avessero costruito interamente Goldrake ex-novo per conto loro, avrebbero dovuto essere stati in grado di costruirne un altro. Ma questo non accade mai nella serie. Goldrake ha alcune caratteristiche particolari conosciute dai Veghiani, come in questo episodio (e solo dopo attente analisi compiute da Gandal, come dice lui stesso nell'episodio: quindi non è una cosa già conosciuta dai Veghiani): ma non sono mai stati capaci di costruire per conto loro un altro Goldrake. Quindi, sembra corretto concludere che Goldrake può essere considerato costruito su Fleed, ma con delle funzionalità aggiuntive installate da Re Vega. Infatti, in ep49, il precettore di Maria parla di Goldrake come "la sola difesa di Fleed", e Naida (ep25) parla di Goldrake come "angelo guardiano". Quindi, Goldrake doveva già esistere prima dell'invasione di Fleed, magari come prototipo, e Re Vega può averlo sequestrato per perfezionare le armi letali del robot. E' ragionevole pensare quindi che, in qualche modo, Re Vega abbia usato della tecnologia fleediana per modificare Goldrake, basandosi su un robot già esistente.

    VTS-03-1-25132



    L'ENERGIA SOLARE PER GOLDRAKE

    Procton dice che Goldrake ha dei motori ad energia fotonica che si ricaricano coi raggi solari. Non è che il sole sia la fonte di energia di Goldrake, o almeno non lo è direttamente: lo è l'energia fotonica, che viene assorbita dalle corna del robot, come spiegato nella scheda tecnica. Il fotone è una forma di base della luce e delle radiazioni elettromagnetiche: il sole quindi ne è la fonte e la produzione, quindi - indirettamente - Goldrake prende energia dal sole.

    png



    GOLDRAKE PUO' VOLARE DA SOLO

    In questo episodio si vede di nuovo Goldrake volare da solo senza l'aiuto dello Spacer, grazie ai razzi che ha ai piedi. Lo si è visto anche nell'ep1 "Alcor e Actarus" e nell'ep5 "Una serata di gloria"

    png



    LA TRASFORMAZIONE DEFINITIVA DI DUKE FLEED

    Questo episodio è importante anche perchè qui compare per la prima volta il passaggio classico e definitivo della trasformazione di Actarus in Duke Fleed: Actarus che entra nell'imboccatura in fondo al corridoio, sale sulla slitta, entra nell'hangar, si trasforma in Duke Fleed ed entra nell'abitacolo dello Spacer. Una sequenza che, da ora in avanti, sarà ripetuta per tutti gli episodi successivi, con poche varianti (i capelli verdi, ma ne parleremo più avanti).

    VTS-06-1-16623 VTS-06-1-16959 VTS-06-1-17608



    TERMINOLOGIE RICERCATE: IONOSFERA

    La Ionosfera, più volte citata in questo episodio, è la fascia dell'atmosfera terrestre nella quale le radiazioni del Sole provocano la ionizzazione (cioè l'acquisto di cariche elettriche) dei gas che la compongono. Ha circa 1000 km di altitudine. E' appena sotto lo strato più alto dell'atmosfera, l'Esosfera, oltre i 1.000 Km di altitudine e a contatto diretto con lo spazio. Noi viviamo nella Troposfera, che raggiunge i 15 Km di altitudine; gli aerei di linea viaggiano nella Tropopausa, a 50 Km di altitudine; gli aerei a reazione viaggiano nella Stratosfera, fino a 80 Km di altitudine. Riassumendo:
    - Troposfera (fino a 15 km di altezza): ci viviamo noi.
    - Tropopausa (fino a 50 Km di altezza): ci passano gli aerei di linea.
    - Stratosfera (fino a 80 Km di altezza): ci passano gli aerei a reazione tipo i caccia.
    - Ionosfera (fino a 1.000 Km di altezza): è la zona dove Goldrake è imprigionato nella zona d'ombra.
    - Esosfera (oltre i 1.000 Km di altezza): è l'area dell'atmosfera a diretto contatto con lo spazio.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 24/11/2021, 20:17
      Share  
     
    .

Comments
  1. Kojikabu
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE
    E' molto difficile vedere qui il pilota di Mazinga Z in questo ragazzo-genio: un altro dei motivi per cui questo Alcor/Koji non c'entra nulla col Koji Kabuto di Mazinga Z e del Grande Mazinga.

    Cioè alla fine del Grande Mazinga dicono che Koji tornerà in America per completare la sua ricerca sugli ufo.
    E Alcor e Koji sarebbero due persone diverse?
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kojikabu @ 22/9/2021, 17:17) 
    Cioè alla fine del Grande Mazinga dicono che Koji tornerà in America per completare la sua ricerca sugli ufo.
    E Alcor e Koji sarebbero due persone diverse?

    Ne ho già parlato, Black Zone, vai a vedere. Perchè non la smetti con queste prese in giro di cambi di nome che ti rendono ridicolo?

    Edited by joe 7 - 22/9/2021, 19:40
     
    Top
    .