Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 12 - IL DISCO DI GHIACCIO (analisi)

     
    10 Comments   256 Views
    .
    EP 12: "IL DISCO DI GHIACCIO" - ANALISI
    "La bimba che cammina sul ponte dell'arcobaleno" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    MIYUKI: IL SIGNIFICATO DEL NOME

    La prima cosa da dire è il curioso significato di Miyuki, il nome della bambina: in giapponese significa "neve bellissima" o "neve profonda". Significa anche "fortuna" o "felicità". Tutta la storia infatti è ambientata in mezzo alla neve, e Miyuki appare sfortunata, rispetto al suo nome, ma alla fine trova il suo riscatto grazie a Duke Fleed. "Miyuki" è anche il nome della montagna della storia: tuttavia, ho cercato su Wikipedia e non ho trovato nessun monte con questo nome in Giappone. O non esiste o è una montagna poco conosciuta.

    RIFERIMENTI CRISTIANI

    Questo episodio, forse, è il più "cristiano" di tutti nella serie di Goldrake, che di riferimenti cristiani abbonda. E questa è una cosa insolita in un anime. Lo si è analizzato qui, da dove riporto qualche passo riferito proprio alla storia in questione: l’albero di Natale di Miyuki ha delle croci come decorazioni, cosa davvero insolita per un albero natalizio. Anzi, queste croci non sono nascoste, ma in primo piano, quindi sono ben visibili. Ed è curioso che si vedano proprio su un albero che evoca il Natale, cioè la nascita di Gesù Cristo.

    DG


    Inoltre, il grande albero di Natale della famiglia Makiba, al ranch di Rigel, ha addirittura due croci come decorazioni.

    VTS-07-1-12459


    LA PICCOLA FIAMMIFERAIA

    Nell'episodio compare anche la storia della piccola fiammiferaia, che è una fiaba cristiana di Andersen. Nella fiaba, inoltre, c’è un forte richiamo all’esistenza del trascendente, non sempre presente nelle altre fiabe: la piccola fiammiferaia, infatti, vede oltre il reale, accendendo i fiammiferi: vede i suoi morti, è a contatto col Paradiso, con l'aldilà, e questo è già un richiamo religioso cattolico. Il Paradiso nelle altre religioni, infatti, non è per tutti. Inoltre, in Oriente, praticamente, il Paradiso non esiste, essendoci, al suo posto, l’eterno e disperante ciclo delle reincarnazioni, alle quali si può sfuggire attraverso cicli di vite ripetute e sofferenze continue, raggiungendo (in pochi) il Nirvana, che non ha nulla del Paradiso, perché significa solo l’annullamento di sé in una pace in cui tu semplicemente scompari dall'esistenza. Nel Paradiso cristiano, invece, ogni persona resta se stessa anche dopo la morte, sia nell'anima che nel corpo: è la resurrezione della carne, che è una caratteristica solo cristiana. Per questo, la piccola fiammiferaia rivede sua mamma, suo papà, sua nonna, esattamente come erano sulla Terra. La stessa Miyuki farà un’esperienza simile nell’episodio. Tra l’altro, questa è l’unica favola citata in Goldrake: una favola che è di base cristiana, non solo occidentale. Senza contare che, mentre la madre di Miyuki le racconta la favola della Piccola Fiammiferaia e la bambina la ascolta, in primo piano è ancora visibile l’albero di Natale con la croce come decorazione.

    GOK


    IL QUADRO DELLA MADONNA

    Ma non è tutto: nelle scene della Piccola Fiammiferaia compare anche un quadro che, anche se insolito, è riconoscibile come la raffigurazione della Madonna col Bambino, insieme a San Giuseppe (qui senza barba) e San Giovanni Battista da piccolo, che spesso è presente in questo tipo di rappresentazioni. E, proprio davanti a quel quadro, la piccola fiammiferaia fa un’invocazione che è come una preghiera. E questo è un quadro con un soggetto tipicamente cattolico: se ne possono vedere molti nelle chiese.

    GOK2


    Ora, è curioso che ci sia un quadro simile in cui compare non solo la Santa Famiglia, ma persino Giovanni Battista. I personaggi del quadro sono raffigurati in modo insolito, in cui Maria appare come una matrona romana, parzialmente scoperta davanti: segno che prima stava allattando il Bambino. La Madonna che allatta il Bambino compare in diverse opere cristiane, ed è un segno della concretezza, del realismo e della verità dell’Incarnazione, in cui si mostra che Gesù Cristo era veramente esistito ed era vero Dio e vero uomo. Ci sono richiami cattolici molto profondi in questa storia. Non è infatti un quadro protestante, in quanto le raffigurazioni religiose in genere sono vietate tra i protestanti. Inoltre, la Madonna, per i protestanti non è considerata madre degli uomini e intermediaria tra Gesù e gli uomini, anzi, spesso, è disprezzata dai protestanti perché considerata di ostacolo per seguire Gesù. Non è nemmeno un quadro ortodosso, perché la raffigurazione realista non esiste nell’ambito ortodosso, che usa le icone, cioè raffigurazioni simboliche in cui la Santa Vergine – molto onorata dagli ortodossi – è spesso raffigurata nella sua maestà di Madre di Dio. Un quadro come quello descritto, quindi, non può essere che cattolico. Senza contare che questo episodio, che, come abbiamo detto, è il più "cattolico" di Goldrake, è il 12° episodio di UFO Robot Grendizer. Può benissimo essere stato un caso, intendiamoci. Ma, caso o no, il 12 è comunque un numero cristiano importante: indica infatti la totalità e la completezza, perchè "12" equivale a "3 x 4": il tre indica la Trinità e il 4 indica i quattro punti cardinali, quindi la totalità. Per questo nel cristianesimo abbiamo i Dodici Apostoli, le Dodici tribù di Israele, le Dodici Stelle di Maria Incoronata. E' da questo fatto che nasce la nostra parola "dozzina".

    IL PRINCIPE DELLE STELLE

    Il termine "Principe delle Stelle" è azzeccato per Duke Fleed, visto che è effettivamente un principe che viene dalle stelle (per essere più precisi è un re, visto che il padre è morto). Non so da quale fiaba Miyuki abbia preso spunto per questo personaggio: non ci sono favole, almeno tra quelle più conosciute, dove compare una persona simile. Inoltre, l'immagine sul libro di Miyuki col Principe delle Stelle che si trova su una barca con la bambina ricorda, curiosamente, il momento in cui Duke e Rubina erano sulla barca insieme quando erano ancora su Fleed (ep72).

    GOK3


    C'è anche una curiosità: qualche anno dopo, nel 1982, in America, hanno fatto un telefilm chiamato in Italia proprio "Il principe delle stelle" (nell'originale, "I poteri di Matthew Star"), in cui il protagonista è il principe ereditario del pianeta Quadris che è fuggito sulla Terra ancora bambino in seguito alla conquista del suo mondo, e vive una vita da liceale nascondendo le sue origini e i suoi poteri. E incontra una ragazza terrestre che diventa la sua fidanzata. In pratica, una specie di Actarus e Venusia senza Goldrake. Inoltre, l'attore che fa il principe, Peter Barton, ha i capelli lunghi proprio come Actarus... :rolleyes:

    ilprincipedellestelle


    Grazie a un'osservazione di Mercuri Ozu, posso finalmente dire chi sia il Principe delle Stelle. Infatti, il titolo originale del libro di Miyuki era Hoshi no Oujisama, che è il titolo giapponese del famoso racconto "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry.

    Piccolo-Principe


    HYDARGOS "IL SIMPATICO"

    Hydargos, nelle fanfiction, è sempre visto come un tipo, dopotutto, simpatico: una povera vittima, che viene maltrattato dai suoi superiori per colpa di quel cattivo di Duke Fleed che non vuole mai farsi ammazzare da lui, il testardo. Invece Hydargos è un personaggio crudele: ammazza il rivale Gorman, non mantiene le promesse fatte a Duke Fleed di liberare gli ostaggi, tortura Procton, fa attaccare delle scuole e quindi dei bambini dagli UFO. E soprattutto in questa storia si nota la sua spietatezza: vuole uccidere Miyuki dopo averle già ammazzato anche i genitori. Hydargos "il simpatico", Hydargos "la povera vittima": come no. Il fatto che un simile delinquente sia simpatico ai fanfictionari e a tanti altri per me è un mistero.

    GOK4


    ALCOR NON RIESCE A COMUNICARE CON LA BAMBINA; ACTARUS SI'

    E' curioso il fatto che Alcor - un terrestre come Miyuki, dopotutto - non riesca a comunicare con la bambina e persino la tratti male mentre ha perso la memoria, chiedendole con insistenza cose che non può ricordare. Invece Actarus la tratta con delicatezza, in modo comprensivo e maturo. Inoltre, Actarus frena gli eccessi di Alcor ed è attento alle conseguenze che la bambina potrebbe avere per l'operazione, cosa che invece Alcor non fa, accettando di operarla subito. Ed è Actarus che suggerisce di portare Miyuki alla fattoria, così che possa essere pronta, dal punto di vista psicologico, all'operazione. Che doveva essere stata impegnativa, perchè, dopo l'operazione, Miyuki non riesce più a camminare ed è in carrozzella, mentre prima camminava: era una delle possibili conseguenze per un'operazione complessa al cranio e al cervello. E anche in questo caso Actarus viene in suo aiuto, con tutta la scena spettacolare che ha costruito per lei. Alcor, in sostanza, non ci fa una gran figura qui in quanto a relazioni umane, mentre invece Duke Fleed/Actarus mostra di saper comunicare e aiutare le persone con una delicatezza e attenzione tutta sua. E' una cosa che fa anche con altri bambini dell'anime: Shinichi (ep10), Midori (ep44), Mizar.

    GOK5


    IL SIGNIFICATO DELL'ARCOBALENO

    Sempre da Mercuri Ozu, veniamo a sapere che il titolo dell'episodio, "La bimba che cammina sul ponte dell'arcobaleno" (Niji no hashi wo wataru shoujo) è probabilmente un riferimento a Bifröst, che era il Ponte Arcobaleno che nella mitologia scandinava collegava il mondo degli Dei, Asgard, a quello degli uomini, Midgard/Terra. Infatti quel ponte era comparso spesso nei fumetti di Thor della Marvel. Infatti, nella famosa intervista fatta agli autori, Nagai dice che aveva preso il nome "Duke Fleed" da Sigfrido, l'eroe dei Nibelunghi. "Sigfrido" era diventato poi "Diuku Furido", da qui Duke Fleed. Tra l'altro, nel manga di Nagai, il miglior amico di Actarus/Daisuke non si chiamava Marcus/Morus come nell'anime, ma Brunhild, come la valchiria Brunilde della Saga dei Nibelunghi.

    Asgard1


    LADY GANDAL E RE VEGA

    Lady Gandal è molto servizievole verso Re Vega, e lei è l'unica comandante che Re Vega non maltratta mai. Eppure sarà proprio Lady Gandal a tradire il re alla fine della serie.

    IL SAKKAN SOLITARIO

    Questo episodio ha avuto come sakkan (in sostanza, il disegnatore) Tetsuhiro Wakabayashi, che ha fatto solo questo episodio. Quindi, questa storia, oltre ad essere la più "cristiana" di Goldrake, è anche stata realizzata da un sakkan "mordi e fuggi". Questa caratteristica, cioè quella di essere un episodio realizzato da un sakkan che non tornerà più, sarà presente anche nell'ep73, il cui sakkan è lo sconosciuto Takeshi Shirato.

    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 22/2/2022, 16:42
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    "Il principe delle stelle", in originale Hoshi no Oujisama, è la resa in italiano del titolo giapponese del famoso racconto "Le petit prince" di Antoine de Saint-Exupéry, da noi noto come "il Piccolo Principe".

    Il titolo dell'episodio, "La bimba che cammina sul ponte dell'arcobaleno" (Niji no hashi wo
    wataru shoujo) era invece, almeno in origine, molto probabilmente un riferimento a Bifröst, il "ponte di arcobaleno" che nella mitologia scandinava collega il mondo degli uomini a quello degli dei. 

    Edited by joe 7 - 25/11/2021, 19:13
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Questa é probabilmente la mia puntata preferita dell'anime.
    Riguardo ad Hydargos....ci sono certi fan sfegatati di un personaggio, che, pur di renderlo simpatico agli altri, lo dipingono OOC, ossia in modo completamente diverso da com'é in realtà.
    Nella serie che mi trasformato in un fanfictionaro, c'era una delle villain i cui fans erano dei veri e propri negazionisti sulle sue malefatte.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mercuri Ozu @ 25/11/2021, 18:01) 
    "Il principe delle stelle", in originale Hoshi no Oujisama, è la resa in italiano del titolo giapponese del famoso racconto "Le petit prince" di Antoine de Saint-Exupéry, da noi noto come "il Piccolo Principe".

    Il titolo dell'episodio, "La bimba che cammina sul ponte dell'arcobaleno" (Niji no hashi wo
    wataru shoujo) era invece, almeno in origine, molto probabilmente un riferimento a Bifröst, il "ponte di arcobaleno" che nella mitologia scandinava collega il mondo degli uomini a quello degli dei. 

    Ti ringrazio molto, hai chiarito un mistero che mi ero sempre chiesto: chi fosse cioè quel Principe delle Stelle. E infatti era Il Piccolo Principe: tutto quadra. Adesso modificherò l'articolo, citando anche il tuo nick per ringraziarti dell'aiuto. Sei diventato un collaboratore prezioso! ^_^

    Piccolo-Principe


    Riguardo al Ponte Arcobaleno, è in effetti il Ponte Bifrost delle divinità scandinave, che era comparso spesso nei fumetti di Thor della Marvel. E il conto torna anche qui, visto che, nella famosa intervista fatta agli autori, Nagai aveva preso il nome Duke Fleed da Sigfrido, l'eroe dei Nibelunghi: "Sigfrido" era diventato "Diuku Furido", da qui Duke Fleed. Tra l'altro, nel manga di Nagai, il miglior amico di Actarus non si chiamava Marcus/Morus come nell'anime, ma Brunhild, come la valchiria Brunilde della Saga dei Nibelunghi.

    Asgard



    Edited by joe 7 - 25/11/2021, 19:54
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 25/11/2021, 18:35) 
    Questa é probabilmente la mia puntata preferita dell'anime.
    Riguardo ad Hydargos....ci sono certi fan sfegatati di un personaggio, che, pur di renderlo simpatico agli altri, lo dipingono OOC, ossia in modo completamente diverso da com'é in realtà.
    Nella serie che mi trasformato in un fanfictionaro, c'era una delle villain i cui fans erano dei veri e propri negazionisti sulle sue malefatte.

    E' anche la mia puntata preferita in assoluto. Goldrake per me è "magico", completamente diverso dagli altri anime, e qui lo si vede in modo particolare.

    Ho letto in passato un mucchio di fanfiction di Goldrake con Hydargos che è visto come una povera vittima (e con lui tutti i veghiani), e Duke Fleed trattato o da cattivo o da povero idiota che non capisce niente. Un pò ci ero cascato anch'io, con la mia impostazione di Duke Fleed nella mia storia della "Grande Ombra". Quelle fanfiction mi avevano purtroppo influenzato a quei tempi. Si tratta comunque di stravolgimenti dei personaggi, che non c'entrano nulla con le loro versioni originali.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    77

    Status
    Offline
    Hydargos è simpaticissimo...com'è simpaticissima la peste bubbonica :angry:
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (berlicche677 @ 12/1/2024, 12:07) 
    Hydargos è simpaticissimo...com'è simpaticissima la peste bubbonica :angry:

    Anche per me. Eppure per alcuni è simpaticissimo. :| De gustibus eccetera...
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Uno degli episodi più belli del cartone ispirato alle fiabe europee come la piccola fiammiferaia e il piccolo principe. Goldrake diventa il protettore dei sogni dei bimbi. Stupendo
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 31/3/2024, 14:35) 
    Uno degli episodi più belli del cartone ispirato alle fiabe europee come la piccola fiammiferaia e il piccolo principe. Goldrake diventa il protettore dei sogni dei bimbi. Stupendo

    E' la mia storia preferita, senza togliere nulla alle altre: ma qui si vede quanto Goldrake sia "magico". ^_^ E' diverso da tutti gli altri robot.
     
    Top
    .
  9. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    105

    Status
    Offline
    Beh, Goldrake ha appassionato un pubblico di tutte le età con le sue avventure, anche perché ci ha mostrato un modo di raccontare nuovo per l'Italia di allora.
    Mia madre mi raccontò che suo nonno, classe 1907, si guardava Goldrake.

    Già che ci sono: https://www.gonagaiworld.com/il-progetto-d...eeg-e-goldrake/
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky 3 @ 1/4/2024, 13:36) 
    Beh, Goldrake ha appassionato un pubblico di tutte le età con le sue avventure, anche perché ci ha mostrato un modo di raccontare nuovo per l'Italia di allora.
    Mia madre mi raccontò che suo nonno, classe 1907, si guardava Goldrake.

    Già che ci sono: www.gonagaiworld.com/il-progetto-d...eeg-e-goldrake/

    Goldrake piaceva a tutte le età: anche mia nonna lo guardava.

    Riguardo al progetto di Luca Papeo, avevo già sentito parlare di lui e so che è bravo, vedremo cosa combineranno...
     
    Top
    .