Il blog di Joe7

  1. CANTIAMO INSIEME 13: "IL PRIMO AMORE DI DON CHISCIOTTE"

    13 – IL PRIMO AMORE DI DON CHISCIOTTE (prima parte)
    Il primo amore di Don Chisciotte (titolo originale giapponese)
    (Il primo articolo si trova qui; la precedente puntata si trova qui)

    RIASSUNTO: Siamo a Salisburgo, in Austria, alla prima metà del '900. Maria Kutschera è una ragazza vivace che vuole farsi suora, ma al convento non la trovano adatta per quel tipo di vita. Tuttavia, la mettono alla prova mandandola come insegnante di Maria Von Trapp, la giovanissima figlia malata del Barone Von Trapp, eroe di guerra. Tuttavia, Maria Von Trapp e gli altri figli del Barone (soprattutto la figlia maggiore Hedwig) la accolgono con freddezza. Come se non bastasse, la tutrice dei bambini, la baronessa Matilda, non la vede di buon occhio. Inoltre, Matilda vorrebbe che il barone sposasse Yvonne, la cugina della moglie defunta. Però la Kutschera prende sempre maggior confidenza sia con Maria che con sua sorella Joanna. Un giorno, Yvonne incontra il Barone, e la resistenza dei figli, soprattutto di Hedwig, è molto forte. Maria Kutschera cerca di mediare, ma senza ottenere molto. Una volta che Yvonne è tornata a casa sua, Maria scopre il vecchio violino della defunta madre di Maria Von Trapp: lo fa mettere a posto e lo affida alla ragazzina, nonostante le resistenze dei tutori. Non solo: organizza persino delle gare all'aperto. Oppure fa delle torte quando il Barone è via per lavoro. Si sta inserendo sempre più nella vita quotidiana della famiglia Trapp senza quasi accorgersene.

    STORIA

    Siamo in autunno: è mattina e Maria Kutschera cammina nel parco.
    "Che bella mattinata. Uh?"
    All'improvviso, vede una persona vestita tutta di bianco, con una maschera che ha una rete in faccia, che corre verso di lei, e porta qualcosa in mano che sembra un bastone sottile. La Kutschera non capisce e si mette in difesa.
    "Frau Maria, sono io!" La persona si toglie il casco da scherma - infatti era un abito da scherma con tanto di fioretto in mano - e si rivela essere Rupert, il figlio maggiore del Barone Von Trapp.
    "Rupert? Come mai sei vestito così? E a quest'ora poi?"
    "Ecco, si tratta di..."
    Ma si interrompe perchè arriva un'altra persona vestita allo stesso modo, e stavolta si tratta del Barone Von Trapp.
    "Rupert, sei pronto?"
    "Sì"
    "Ah, buongiorno, Frau Maria" saluta il Barone.
    "Buongiorno..." risponde lei, confusa.
    Iniziano a duellare, mentre il Barone dà dei suggerimenti al figlio. Accanto a Maria si avvicina Werner, il fratello minore di Rupert, vestito normalmente, che osserva interessato lo spettacolo.
    "Si tratta degli allenamenti per il torneo scolastico di scherma, Frau Maria" spiega Werner.
    "Torneo? Ah, capisco. Ma a scuola fanno tornei di questo tipo?"
    "Certamente! Io non posso partecipare perchè sono troppo piccolo, ma l'anno prossimo potrò farlo. Papà mi insegnerà"
    "E quando si farà questo torneo?"
    "Tra pochi giorni."
    Rupert cerca di seguire le istruzioni del padre, ma fa fatica.
    "E' necessario che ti alleni bene, Rupert. Faremo un'ora alla mattina e due al pomeriggio. Così acquisterai la giusta tecnica per duellare."
    "Va bene."

    T1


    Al pomeriggio una ragazza bionda, su un ponte, getta distrattamente un sasso nel fiume. Hedwig, una delle figlie del Barone, la saluta tornando da scuola.
    "Nastassja!"
    La ragazza si volta: assieme a Hedwig ci sono gli altri due fratelli, Werner e soprattutto Rupert, il maggiore, quello che si è appena allenato nella scherma, che arrossisce nel vederla (infatti è attratto da Nastassja). Di origini russe, Nastassja Ivanovna è la migliore amica di Hedwig e va a scuola con lei. Ma quel giorno ha un aspetto triste. Hedwig se ne accorge.
    "Ma che c'è, Nastassja? E' successo qualcosa? Hai una faccia..."
    "Io...devo dirvi addio. La settimana prossima andrò al mio paese, la Russia, con mio nonno e non tornerò più qui" risponde lei piangendo.
    Hedwig la abbraccia, piangendo anche lei. Rupert è scioccato: non si aspettava una notizia simile e per lui è una mazzata.

    T1


    Hedwig parla a suo padre del problema di Nastassja e lui le spiega: "I tedeschi sono interessati all'Austria e i Russi che vivono qui hanno timore di loro. Hitler vuole lo "spazio vitale" e vuole annettere l'Austria. E' per questo che il nonno di Nastassja e la sua famiglia vorrebbero tornare in Russia, con la nipote. Così si sentiranno più al sicuro."
    "Ma Hitler lo farà davvero? Cioè, prendersi l'Austria?"
    "Speriamo di no. Sarebbe un atto di guerra, tutti protesterebbero. Vedrai che non se ne farà niente. Ma i Russi e gli altri hanno paura lo stesso. Purtroppo in questa storia è stata coinvolta la tua amica Nastassja."
    "Allora questo fine settimana sarà l'ultimo che lei passerà qui. Papà, va bene se la invito qui a casa?"
    "Qui? Non so se i loro genitori saranno d'accordo..."
    "Nastassja è mia amica."
    "Cosa ne pensi, Frau Matilda?" chiede il barone alla governante.
    "Si potrebbe telefonare ai genitori e sentire se per loro va bene"
    "D'accordo, proviamo"
    "Grazie, papà!"

    T1


    Il giorno dopo, nel bosco vicino, lungo il sentiero, Rupert l'innamorato osserva orgoglioso il lavoro che ha fatto come regalo per Nastassja: un Don Chisciotte scolpito nel legno. Incide con soddisfazione il nome di Nastassja sotto la base. All'improvviso, sente delle voci e nasconde la statuetta nella cartella. Ma fa così in fretta che perde l'equilibrio e cade a terra. Le voci erano quelle di Hedwig e Nastassja.
    "Ti sei fatto male, Rupert?" chiede Nastassja, che lo ha visto cadere.
    "Ah, no, non è niente" risponde lui imbarazzato.
    "Stavi andando a casa per allenarti per il torneo di scherma, vero?" chiede Hedwig. Poi si volta a Nastassja con un sogghigno: "E' timido, non sa usare bene la spada."
    "Non dire così! Me la sto cavando bene!" replica lui piccato.
    "A vederlo non si direbbe..."
    "Cosa dici?"
    "Non dovresti punzecchiare così tuo fratello, Hedwig" la rimprovera Nastassja "E poi sono un pò invidiosa di voi..."
    "E' vero, noi siamo fratello e sorella, tu invece sei figlia unica" fa notare Rupert.
    "Nastassja, non dire così. Guarda, vorremmo farti un party d'addio a casa nostra questo fine settimana, vuoi venire?" chiede Hedwig.
    "Una festa d'addio? Per me? Ti ringrazio, verrò sicuramente!"
    Ad un certo punto, arriva un ragazzo dall'aria spavalda, che saluta Nastassja e le chiede: "Perchè sei andata via senza avvertirmi?"-
    "Ah, Anton, ma tu dovevi allenarti per il torneo di scherma, no? Non volevo disturbarti" si giustifica lei.
    "Ma tu non mi disturbi mai!" replica Anton, sorridendole, e Rupert lo guarda con scarsissima simpatia.
    "Vuoi venire anche tu alla festa d'addio a Nastassja?" chiede Hedwig.
    "No, lui deve allenarsi!" sbotta subito Rupert.
    "Non ha certo bisogno di allenarsi" dice Hedwig.
    "Forse dovresti farlo, Anton" suggerisce Nastassja "Gli allenamenti sono necessari per tutti."
    "Ma no, verrò sicuramente!"
    "&%$£&%$!!!" (pensieri di Rupert)

    T1


    Werner, il fratello minore di Rupert, mentre fa colazione con gli altri, dice che Anton è il campione di scherma a scuola. Ma Hedwig, che fa colazione anche lei con tutti, non lo ascolta e resta pensierosa. Poi ad un certo punto si decide e si rivolge a Maria Kutschera.
    "Ehm..."
    "Sì?"
    Hedwig è sempre stata quella più contraria di tutti ad avere Maria come nuova insegnante, quindi per lei non è facile trovare le parole giuste.
    "Ecco...questa Domenica, domani insomma, Nastassja, la mia amica verrà qui per fare una festa di addio prima che vada nel suo Paese..."
    "Lo so, me ne hanno parlato" risponde lei, sorpresa della confidenza.
    "Sì...però...cosa si deve fare in una festa d'addio?"
    "Eh?"
    L'altra Maria, la sorella di Hedwig, la punzecchia divertita:
    "Hedwig che chiede consiglio a Frau Maria? Adesso nevicherà!"
    "No, affatto!" risponde lei imbarazzata "E' che devo avvisare tutti del suo arrivo e se qualcuno ha qualcosa in mente da fare, bene...se no, niente, lasciamo stare!"
    "Vuoi sapere cosa possiamo fare?" chiede la Kutschera. "Bè, vediamo, fammi pensare..."

    T1


    Quella sera, Rupert dorme con la statua di Don Chisciotte in mano, pensando a Nastassja. Il giorno dopo, Hedwig va a prendere Nastassja e portarla a casa sua per la festa. Appena entrano nel salone, le due ragazze vedono Maria Kutschera e tutti gli altri figli del Barone, ciascuno con una rosa in mano, che fanno un canto. Poi, a turno, ciascuno di loro dà la propria rosa a Nastassja. Alla fine, tutti, compresa Hedwig, applaudono l'ospite. Nastassja è commossa.
    "Siete davvero bravi a cantare. Anche tu, Hedwig. Chi vi ha insegnato?"
    "Frau Maria Kutschera, la nostra nuova insegnante, qui presente."
    La Kutschera fa un leggero inchino e la saluta. "Lieta di conoscerti, Nastassja."
    "Grazie. Mi chiamo Nastassja Ivanovna: il piacere è tutto mio."
    "Dov'è Rupert?" chiede Hedwig.
    "Non è qui, è ancora a scuola. Stanno facendo le squadre per il torneo di scherma" spiega Werner.
    Infatti, in quel momento, stanno facendo i sorteggi, e Rupert si trova proprio contro Anton, il campione della scuola. Tutti dicono ridendo che sarà eliminato all'istante. Mentre Rupert torna a casa sconfortato, ma almeno sollevato dal pensiero che troverà lì Nastassja, vede Anton e si nasconde. Sta mettendo una lettera d'amore a Nastassja dentro una scatola, dove ha messo il suo regalo per lei. Seguendolo di nascosto, Rupert lo vede andare proprio a casa sua. Anton raggiunge Nastassja e gli altri nella sala di ricevimento, che ha una porta a vetri che dà all'aperto. Rupert, allora, che non ha fatto sapere agli altri di essere tornato a casa, spia da dietro quella porta e vede Anton che regala a Nastassja un carillon a forma di ballerina di vetro.
    "E' bellissimo, Anton, ti ringrazio molto!" dice Nastassja felice.
    Rupert prova una grande tristezza: il suo Don Chisciotte di legno non può reggere il confronto. Si rifugia deluso nella stalla, ma il giardiniere Franz se ne accorge. Va verso la sala di ricevimento e chiama la Kutschera:
    "Frau Maria, permette una parola?"
    "Cosa è successo, Franz?"

    T1


    Mentre Rupert è seduto solo nella stalla senza sapere bene cosa fare, sente un rumore: è la Kutschera che le si avvicina, dopo aver ascoltato le osservazioni di Franz.
    "Frau Maria, cosa ci fa qui?"
    "Ho visto che eri qui. Cosa è successo, Rupert? Perchè non vieni alla festa?"
    Rupert non risponde e guarda verso il basso. Maria vede la sua statuetta e la raccoglie. "E' molto bella. L'hai fatta tu? Sei davvero bravo!"
    "E' solo una statua di legno di Don Chisciotte, non posso battere Rupert col suo carillon."
    "A me piace. E poi l'hai fatta tu, col tuo cuore, con le tue mani: ha un grande valore. Nastassja lo capirà bene. Non dirmi che non la vuoi vedere per una sciocchezza come questa."
    "Dici così perchè non sei tu ad essere coinvolta!"
    "Guarda che poi non la vedrai più. Lo sai che è l'ultima volta che viene."
    "E' che non mi piace che ci sia di mezzo Anton!"
    "Nastassja se ne va in Russia, un paese che lei non ha mai visto, anche se è il suo. Sarà difficile per lei. Si troverà sola. E' l'ultima volta che sta con degli amici che lei conosce. Pensa a Nastassja che deve passare tutto questo e sopporta il tuo dolore se ci tieni a lei. Devi consolarla. Se le vuoi bene, devi darle il tuo dono come un segno di consolazione e di vicinanza."
    Rupert la guarda pensieroso.

    T1


    Intanto, Anton fa finta di duellare con Werner, il fratello di Rupert, che lo ammira per la sua capacità di spadaccino. Accanto a loro, Hedwig e Nastassja chiacchierano.
    "Chissà se ci incontreremo di nuovo?" si chiede Nastassja.
    "Io spero di sì. Magari saremo già sposati allora" risponde Hedwig.
    "Sposati?"
    "In Russia sono sicuro che troverai tanti bei ragazzi!"
    Ad Anton non piace molto la piega che sta prendendo quella conversazione.
    "Ti scriveranno tante lettere d'amore!" insiste Hedwig.
    "A me non piacciono le lettere d'amore. Preferisco che mi dicano le cose di persona."
    Anton sobbalza: aveva messo la sua lettera d'amore nascosta dentro la scatola col carillon! Per fortuna che Nastassja non se n'era ancora accorta! Bisogna toglierla subito!

    Maria Kutschera si dirige verso la sala, dopo aver parlato con Rupert. Ma si accorge che la porta a vetri è chiusa, quindi non può entrare.
    "Che strano, prima era aperta!"
    Poi vede Nastassja e gli altri e li saluta, andando da loro.

    Intanto, Rupert ha deciso di partecipare alla festa e suona il campanello, facendo finta di essere arrivato a casa in quel momento. Il maggiordomo gli apre e lui si dirige verso la sala, ma la trova vuota.
    "Dove sono tutti?" si chiede "Saranno usciti."
    Osserva la ballerina-carillon sul tavolo, ma nota che ha qualcosa di strano. La solleva e capisce che le manca un braccio. In quel momento entrano tutti nella sala e vedono stupefatti Rupert col carillon danneggiato.
    "Rupert, cos'hai fatto?" chiede Hedwig sorpresa.
    "Eh? Ma no, non sono stato io!"
    Gli altri, però, lo osservano dubbiosi: Nastassja è addolorata. La Kutschera, però, nota qualcosa di strano: prima la porta a vetri era chiusa a chiave dall'interno. Come mai adesso è aperta? Qualcosa non quadra. Cosa è successo veramente? Chi ha rotto il carillon?

    T1



    (qui il seguito)

    QUI TUTTI I LINK SU "CANTIAMO INSIEME-TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE"

    Edited by joe 7 - 16/2/2022, 16:47
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    483

    Status
    Offline
    Ricordo che vidi questa puntata quando avevo 11 anni.
    ovviamente non farò spoiler.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,423

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Andrea Micky1 @ 15/2/2022, 20:36) 
    Ricordo che vidi questa puntata quando avevo 11 anni.
    ovviamente non farò spoiler.

    E' la prima puntata doppia della serie, e ne seguiranno delle altre: si vede che gli sceneggiatori avevano molto da raccontare e l'anime era molto gradito dai giapponesi. Del film con Julie Andrews hanno preso l'essenziale, amplificando molto tutto il resto.

    Se ci riesco, cercherò di velocizzare un pò la frequenza dei post sull'anime, sia questo che gli altri (Peline e Heidi), che escono con un pò troppa distanza tra l'uno e l'altro...solo Bryger è più regolare, dovrebbe tornare questo venerdì. Sto facendo i salti mortali per rendere interessante questa serie robotica piuttosto noiosa, mi sono tirato la zappa sui piedi. =_=
     
    Top
    .