Il blog di Joe7

  1. "SHANG-CHI" DELLA CORNO - PRIMA SERIE (parte 4)

    Tags
    Corno
    Shang-Chi
    By joe 7 il 16 Mar. 2022
     
    0 Comments   68 Views
    .
    SHANG-CHI, MAESTRO DEL KUNG FU - QUARTA PARTE
    (Primo articolo: qui; ultimo articolo: qui).

    Shang-Chi-18


    MORDILLO

    Successivamente, nei numeri 17 e 18, Shang Chi viene coinvolto nelle trame di un assassino con la passione dei giochi omicidi: Mordillo (il nome fu preso proprio dal famoso disegnatore argentino, non so perchè). Ma soprattutto incontra la donna della sua vita: Leiko Wu, anche lei un'agente di Smith, dal passato piuttosto burrascoso. Infatti, prima ha avuto una storia con Reston, poi con lo stesso Mordillo; poi sembra che abbia provocato - non per colpa sua - la morte di un agente, una tal Jeannie, provocando così l'odio verso di lei da parte di Larner, un altro agente del MI-6, che era innamorato di Jeannie. Insomma, una donna sexy e fatale...

    Shang-Chi-17-int-1
    Il primo incontro tra Leiko e Shang Chi: già cominciano a interessarsi l'uno dell'altro...


    Per liberare Leiko da Mordillo, Shang Chi, Reston e Black Jack devono dirigersi verso la sua Isola, dove ci sono dei giocattoli mortali: l'idea sarà poi ripresa successivamente da Claremont col Mondo Assassino (Murderworld) di Arcade, che diventerà un famoso nemico degli X-Men e di altri supereroi Marvel. Mordillo è ovviamente uno pseudonimo: non si saprà mai quale sia il suo vero nome. E' anche connesso con Carlton Velcro, con cui era alleato: e infatti anche qui compare Pavane, che era stata anche un agente di Velcro. Ed essendo lei innamorata di Mordillo, ovviamente detesta visceralmente Leiko. Questa ragazza cinese sembra una protagonista di telenovele sudamericane. A parte questo, l'obiettivo di Mordillo - che è una spia al servizio di chi lo paga meglio - è un "proiettore solare", cioè una macchina di distruzione, da vendere al miglior offerente: e Shang-Chi e gli altri ovviamente devono ostacolarne la vendita...

    Shang-Chi-18-int-2
    Lo scontro tra Mordillo e Shang-Chi.


    Anche qui la prima pagina di ogni episodio è rappresentata come se fosse la locandina di un film, con tanto di nomi di autori e "attori" scritti sopra. Ormai ogni storia di Shang Chi di Moench e Gulacy è vista come un film, accentuando la qualità della storia, già di per sè molto alta. Si tratta del periodo d'oro del personaggio, riconosciuto unanimemente da tutti i lettori. Continuerà ancora per qualche numero: successivamente, le storie, anche se sceneggiate sempre da Moench, senza la presenza di Gulacy perderanno di mordente.

    Shang-Chi-17-18



    SHEN KUEI

    Su Shang Chi Corno 28 e 29 compare la penultima saga di Moench e Gulacy: Gli artigli del Gatto. Shang Chi viene mandato a Hong Kong per prendere dei piani segreti dalla spia Juliette, una cantante che fisicamente è la copia di Marlene Dietrich. Ma lei ora è legata in modo torbido al trafficante Shen Kuei, detto Il Gatto, che ha un'abilità nelle arti marziali addirittura superiore a quella di Shang-Chi: il loro duello quindi è letale, con Shang Chi che per la prima - e unica - volta è in difficoltà.

    Shang-Chi-29


    L'ambiente misterioso e quasi irreale della storia è ben rappresentato dalla classica copertina/locandina degli autori, dove i protagonisti della vicenda escono da delle porte che si aprono sul nulla. La missione di Shang Chi, a mano a mano che si sviluppa, diventa sempre meno chiara: se prima deve prendere dei documenti (di cui non si sa niente) da Juliette, dopo deve difenderla dal Gatto, che lei però ama, per poi scoprire che questi documenti erano stati rubati da Juliette ed appartenevano ad altre persone...un gioco di specchi e colpi di scena che si contraddicono in continuazione e si risolvono solo nel duello finale tra Shang Chi e il Gatto. E anche allora non si risolveranno mai pienamente: Shang Chi in questa storia comprende fino a che punto siano davvero "giochi di inganno e di morte" le pianificazioni di Smith.

    Shang-Chi-29-int-1


    Lo scontro tra Shang Chi e il Gatto è un capolavoro di inquadrature degne dei migliori film di Bruce Lee: questa pagina di Shang Chi, che usa i nunchaku, è stata citata più volte in rete, e viene considerata come una delle rappresentazioni migliori del personaggio. Che, tra l'altro, odia usare le armi, come avevo già detto, però quando deve farlo ci riesce magnificamente. E' da notare anche la rappresentazione del sole che attraversa tutte le vignette, riempiendo il centro della pagina e facendo concentrare l'attenzione su Shang Chi. Si tratta di rappresentazioni simboliche (il duello è fatto al tramonto, tra l'altro) che sottolineano il dramma.

    Shang-Chi-29-int-2



    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUI 50 ANNI DELLA CORNO E SULLA MARVEL

    Edited by joe 7 - 17/3/2022, 16:21
      Share  
     
    .