Il blog di Joe7

  1. GESU' DI ZEFFIRELLI - 5

    Tags
    Gesù di Zeffirelli
    By joe 7 il 27 April 2022
     
    0 Comments   1,302 Views
    .
    "GESU' DI NAZARETH", IL CAPOLAVORO DI ZEFFIRELLI - QUINTA PARTE
    Il primo articolo si può leggere qui; l'articolo precedente si può leggere qui.

    Come abbiamo detto la volta scorsa, il cast del film - grazie all'esempio di Laurence Olivier che, da fervente cattolico, voleva partecipare al progetto anche se la paga non era alla sua altezza - fu composto da attori di Hollywood che seguirono il suo esempio. Inoltre, diversi membri del cast avevano già collaborato con Zeffirelli: per esempio, Michael York (Giovanni Battista). Ma ci sono altri casi particolari di recitazione. Per esempio, Pino Colizzi.

    PINO COLIZZI: IL BUON LADRONE E LA VOCE DI GESU'

    Il-buon-ladrone
    Pino Colizzi è stato il famoso Buon Ladrone. Ma è stato anche la voce italiana di Robert Powell/Gesù.


    Pino Colizzi all'inizio era stato chiamato solo per fare la parte del Buon Ladrone, ufficialmente chiamato "Jobab" nel film, anche se la tradizione lo chiama Disma ed è venerato come Santo (è il primo che è entrato in Paradiso!) 1. Ma Zeffirelli, a quei tempi, stava facendo i provini per trovare la voce di Gesù per il doppiaggio italiano. E la voce di Colizzi, forte, sicura, chiara, era somigliantissima a quella di Powell: così fu scelto.
    Ma perchè è importante che la voce dell' attore e del doppiatore siano simili? Lo stesso Colizzi rispose a questa domanda: "E' importante, perchè il doppiaggio deve essere il più possibile vero, credibile. E avere le stesse tonalità, lo stesso timbro, lo stesso modo di respirare, aiuta a non notare la differenza che c'è tra il movimento delle labbra dell'attore e le parole del doppiatore. E' molto utile anche avere la stessa età e assomigliarsi un po' fisicamente. Una persona grassa non può doppiare una persona magra e viceversa. Un corazziere alto due metri non può essere doppiato da uno magrolino con la vocina."
    Colizzi ricorda in particolare il momento della crocifissione, dove lui era "crocifisso" insieme a Powell: "Il momento della crocifissione era stato davvero drammatico. Robert Powell continuava a svenire e sua moglie, che assisteva alle riprese, si preoccupava moltissimo. Abbiamo dovuto ripetere la scena tante volte. Io tremavo e recitavo la parte del Buon Ladrone in un inglese pessimo, doppiato poi in italiano da Cesare Barbetti." Infatti, per forza di cose, lo stesso doppiatore fu doppiato, visto che faceva anche l'attore!
    Colizzi iniziò la sua carriera come attore (per esempio in "Anna Karenina", "Così è se vi pare", "La piovra"). Ma divenne famoso anche come doppiatore, grazie alla sua ottima voce: oltre al Gesù di Zeffirelli, ha doppiato Michael Douglas, Jack Nicholson, James Caan, Richard Dreyfuss, Omar Sharif, Franco Nero, Christopher Reeve, Robert De Niro, Martin Sheen. Colizzi ha anche inciso i Salmi per conto delle Paoline. Ha inoltre doppiato Robin Hood nel celebre cartone animato della Disney (ne avevo parlato qui).

    RHmini



    IL GIOVANE GESU': LORENZO MONET

    E' difficile dimenticarsi del giovane Gesù di Zeffirelli a 12 anni, biondo e con gli occhi azzurrissimi. Chi era? Si trattava di Lorenzo Monet. Fu scelto da Zeffirelli tra decine di ragazzini, soprattutto per via dei suoi occhi azzurri e del suo sguardo penetrante. Tutti possiamo ricordarci il bagliore di quegli occhi. Ma non si sa nulla nè della sua vita nè della sua carriera: non è mai comparso in alcun film, telefilm o teatro. Sembra che quella fu la sua unica interpretazione. Ci sono pochissime foto su di lui in internet: il suo sito Twitter (link inattivo) contiene un solo tweet, che risponde a chi gli ha chiesto se è l'attore che interpretava Gesù quando era piccolo e la risposta del tweet è semplicemente: "Sì, lo sono" (una risposta significativa). Nient'altro. Gli occhi dell'attore, anche da adulto, sono gli stessi (e infatti lo avevano riconosciuto da adulto proprio per quello).

    ihsous-mikros


    L'obiezione che fecero su di lui al riguardo è frequente: non è possibile che gli ebrei avessero capelli così biondi e occhi così azzurri. Può darsi, ma bisogna ricordarsi che questo non è un documentario, ma un racconto, e quello che conta è l'impressione che si dà, il messaggio che si vuole dare, non la verosimiglianza storica. E qual'è il messaggio che Zeffirelli voleva dare? E' molto semplice: istintivamente, tutti noi avvertiamo che il bambino Gesù doveva avere uno sguardo talmente puro da essere penetrante, diverso dagli altri, impossibile da rendere davvero, umanamente parlando. Però ci si poteva avvicinare, anche a scapito della verosimiglianza storica. E gli occhi del bambino Gesù nessuno se li dimentica più: Zeffirelli quindi è riuscito a esprimere ciò che voleva dire.

    GLI ALTRI ATTORI DEL CAST

    Maria è Olivia Hussey, attrice di teatro inglese che interpretò Giulietta in Romeo e Giulietta di Zeffirelli.
    San Giuseppe, il padre di Gesù, fu interpretato da Yorgo Voyagis, un attore greco: ha interpretato anche l'avvocato Luigi Balsamo, antagonista della decima stagione di Distretto di Polizia.

    Giuseppe-e-Maria
    Il Gesù neonato non è mai stato identificato. :huh:


    Gli apostoli furono interpretati da attori inglesi e italiani:
    - Simon Pietro è interpretato da James Farentino, attore statunitense. Vinse il Golden Globe per il miglior attore debuttante grazie al film "Come utilizzare la garçonniere". Ricevette la candidatura ai Premi Emmy 1978 per la sua interpretazione dell'apostolo Pietro. Recitò in varie serie televisive.
    - Andrea è Tony Vogel, attore inglese.
    - Giovanni è John Duttine, attore inglese.
    - Giacomo è Sergio Nicolai, attore italiano di teatro, ha lavorato con Zeffirelli
    - Filippo è Steve Gardner, attore inglese.
    - Bartolomeo/Natanaele è John Eastham, attore inglese.
    - Tommaso è Bruce Lidington, attore inglese.
    - Matteo è Keith Washington, attore inglese.
    - Giuda di Giacomo è Jonathan Muller, attore inglese.
    - Taddeo è Mimmo Crao, attore italiano.
    - Simone lo Zelota è Murray Salem, attore americano.
    - Giuda Iscariota è Ian McShane, attore scozzese. Partecipa a film come "I lunghi giorni delle aquile" (1969), "Ransom, stato di emergenza per un rapimento" (1974). Nel 2005 si aggiudica un Golden Globe per il suo ruolo nella serie televisiva "Deadwood".

    L'attrice che impersonò la ballerina Salomè fu la spagnola Isabel Mestres. Fece molti altri film, ma è da notare che fece ancora la parte di Salomè nel film omonimo di Almodovar (1978).

    Salom


    Inoltre è doveroso citare i tre Re Magi:

    - Baldassarre / James Earl Jones: Attore statunitense. È noto principalmente per aver interpretato Alex Haley in Radici - Le nuove generazioni, il seguito di "Radici"; interpretò anche Thulsa Doom in Conan il barbaro e l'ammiraglio Greer in Caccia a Ottobre Rosso. Inoltre, sono particolarmente famose le sue interpretazioni come doppiatore di personaggi celebri, primi fra tutti Darth Vader nella saga di Guerre Stellari e Mufasa in Il re leone (nonché nel suo sequel e nel suo remake). Acclamato attore teatrale e apprezzato interprete dell'opera di Shakespeare, Jones ha vinto due Tony Award per le sue interpretazioni a Broadway.

    Melchiorre / Donald Pleasence: Attore britannico e valente interprete di solida formazione teatrale. Ricordiamo, tra le tante sue interpretazioni, quella di Ernst Stavro Blofeld, nemesi storica di James Bond, in Agente 007 - Si vive solo due volte (1967) e del presidente degli Stati Uniti in 1997: Fuga da New York (1981).

    Gaspare / Fernando Rey: Attore spagnolo. Raggiunse il successo grazie all'incontro con Luis Buñuel, con il quale girò quattro film. Fece molte altre interpretazioni.

    I-Re-Magi
    Baldassarre, Melchiorre, Gaspare


    Ricordiamo infine Ralph Richardson / Simeone (il profeta che riconosce Gesù al Tempio); Keith Skinner / l'indemoniato; Cyril Cusack / Yehuda (il rabbi di Giuseppe: un personaggio inventato); Ian Holm / Zerah (membro del Sinedrio: personaggio inventato); Ian Bannen / Amos (personaggio inventato); Tony Lo Bianco / Quintilio (personaggio inventato); Lee Montague / Habbakuk (personaggio inventato); Michael Cronin / Eliphaz (personaggio inventato).

    -----------------------------------------
    1 Una curiosità: Enrico Montesano interpretò la parte del Buon Ladrone, qui chiamato invece Caleb, protagonista del film "Il ladrone" (1980) di Pasquale Festa Campanile. E lo stesso Dubius del fumetto omonimo del Giornalino alla fine sarà il Buon Ladrone.

    BIBLIOGRAFIA
    www.tuttosamo.it/ZEFFIRELLISPECIALcolizzipino.htm


    (Continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SUL GESU' DI ZEFFIRELLI

    Edited by joe 7 - 10/5/2022, 16:03
      Share  
     
    .