Il blog di Joe7

  1. GOLDRAKE: EPISODIO 17 - "LA BUFERA DI NEVE" (analisi)

    Tags
    Goldrake episodi
    By joe 7 il 13 Oct. 2022
     
    6 Comments   184 Views
    .
    EP 17: "LA BUFERA DI NEVE" - ANALISI
    "Una vita in pericolo" (titolo seconda versione italiana)
    "Salva la giovane vita!" (titolo originale giapponese)
    (Qui il primo post; qui l'ultimo post)

    UN PO' DI GEOGRAFIA

    La prima cosa da dire è che in questo episodio c'è una ricostruzione geografica ben precisa, anche tridimensionale, dell'area dove vivono Actarus e compagni. Infatti, l'ambientazione dell'anime è stata presa dal vero: per essere precisi, da un'area del Giappone ben definita, attorno al monte Yatsugatake, abbastanza vicino a Tokyo. In futuro, approfondiremo meglio la questione.

    VTS-06-1-03677


    Gli altri ranch indicati nella mappa dovrebbero essere quelli di Banta e del carbonaio che è il padre di Shinichi, dell'episodio 10. Per andare a Tokyo sembra che si debba andare alla destra della mappa: non ci sono i punti cardinali, ma credo che quella direzione sia verso Est. Qui sotto c'è la città (non definita nell'episodio) circondata dai monti e minacciata dal mostro di Vega. Dovrebbe essere comunque nelle vicinanze della zona.

    VTS-06-1-03881


    Questa è la base di Vega sulla Terra che Gandal vorrebbe costruire al posto della città. Come design, somiglia alla base lunare Skarmoon.

    VTS-06-1-04001



    ACTARUS E VENUSIA: IL PRIMO BISTICCIO

    Questo episodio è importante: già nell'ep11 "L'agguato lunare" Venusia aveva criticato Actarus, ma qui si tratta di un vero e proprio litigio, anche se poi si sono rappacificati. Il loro rapporto si sta approfondendo sempre di più. Per spiegare bene il fatto, non trovo di meglio che usare le parole di Gerdha nella sua analisi (sono state prese da qui):

    (...) questa seconda fase di sviluppo della serie di Goldrake ci riserva una grande sorpresa nello staff: il gruppo di sceneggiatori inizia ad ampliarsi. L’episodio 16 vede la comparsa dello sceneggiatore Toyohiro Ando (si prega di notare: un episodio che, anche con buchi di trama e un disegno poco buono, è centrato su una storia d’amore), che farà ancora la trama di un altro episodio soltanto (il 21), per poi sparire per sempre; (...) Keisuke Fujikawa scrive un altro episodio centrato sul rapporto Actarus-Venusia: l’episodio 17 (questo, appunto). Contiene alcune delle tracce più interessanti sulla personalità di Venusia e il tipo di rapporto che in quel momento stava costruendo con Actarus. Nella stalla, Venusia ed Actarus hanno un semplice scambio di pensieri sulla famiglia, guardando la cavalla e il suo puledrino:

    Actarus: Che grande cosa è una famiglia.
    Venusia: Forse, ma per quello che mi riguarda, a volte mi sento così limitata da mio padre.

    VTS-06-1-05213


    Dopodichè si mettono d’accordo per andare a cavallo insieme, il giorno dopo. Sì, nonostante la sua esitazione (che è l'ultima prova visiva che vediamo, nella scena della stalla), Actarus ha accettato di andare a cavallo con lei; però, subito dopo, guardando la luna rossa, dice chiaramente che devono rimandare l’incontro.

    G1


    E, in questo episodio, è la prima volta che vediamo Venusia discutere apertamente con Actarus e di essere delusa dal suo comportamento.

    G1


    Molto lontana dall’essere una ragazza adorante per un ragazzo bellissimo, Venusia mostra chiaramente un atteggiamento forte e il desiderio di costruire una relazione di "uguale dignità". Non è delusa per il fatto che Actarus abbia annullato il viaggio, ma perché si rifiuta di spiegarne la ragione. Venusia, inoltre, sottolinea il fatto che per lei è importante avere la possibilità di stare da sola con lui, fuori dal controllo di suo padre: così, è costretta a supporre che Actarus non voglia stare con lei. Allora Actarus le chiarisce esplicitamente che vorrebbe andare a cavalcare con lei, ma non domani, e questa non è certamente una spiegazione sufficiente per Venusia.

    G1


    Ma ciò che è interessante in questo episodio è che Actarus stesso è a disagio in questa situazione ed è imbarazzato (osservate la sua espressione): preferisce non dare alcuna spiegazione, invece di mentire. Dopotutto, avrebbe potuto inventare una scusa migliore se avesse voluto. Personalmente, trovo che questo episodio sia di grande valore e sottovalutato: è la prima situazione in cui Actarus mostra una sorta di disagio nei confronti della sua falsa identità. In ogni caso, i sentimenti di Venusia per Actarus sono ancora in una fase di sviluppo, sono più nella zona "cotta" che in zona "amore": una volta tornata in salotto, è arrabbiata e dice che è stanca di Actarus, perché “a volte cambia di umore e diventa strano” e lei “non può diventare matta per lui”.

    G1


    Rigel, che è consapevole della simpatia di sua figlia per il suo “dipendente”, se la prende con lui appena entra nella stanza e gli grida la sua disapprovazione per il fatto che la sta facendo soffrire (con gran sorpresa di Actarus, che comunque ancora non pensava che il rinvio dell’incontro fosse una cosa grave).

    G1


    Ma l'incidente è superato in una notte e il giorno successivo, anche nel bel mezzo di una tempesta di neve, la cavalcata per portare fuori i cavalli si svolge in qualche modo ed Actarus e Venusia cercano chiaramente di guardarsi l'un l'altro con un’espressione felice (dal punto di vista visivo, la scena non lascia dubbi in proposito).

    VTS-06-1-13088


    Così sembra che, al termine della seconda fase di sviluppo della serie di Goldrake, Venusia cresca come personaggio, ma mantenendo ancora le stesse caratteristiche principali della prima fase. Ciò che sta cambiando è, invece, il suo legame con Actarus: lei è ancora in fase di “cotta” (si veda anche il riferimento molto veloce nell’episodio 20, quando, non appena lui esce dal salone dopo aver vinto il gioco di carte con Rigel, esclama: “E’ meraviglioso, è fantastico in tutto quello che fa!”), ma, in ogni caso, senza avere i paraocchi. Actarus, da parte sua, ha un crescente sentimento e una crescente fiducia in lei e comincia a sentirsi a disagio nel mantenere la sua doppia identità con Venusia. Una situazione che non poteva durare di sicuro per sempre...e, grazie agli alti tassi di ascolto in quel momento (L’episodio 21 fu seguito dalla maggior audience dell’intera trasmissione dell’anime), Katsuta e Nagai probabilmente pensarono che era il momento giusto per trasformare definitivamente Goldrake nella storia "adulta" che avevano pensato sin dall'inizio.

    LA DECISIONE DI PROCTON

    Quando uno degli assistenti propone a Procton di spiegare agli abitanti della fattoria il significato della Luna Rossa, lui risponde che è meglio non farlo per non coinvolgerli in questa guerra. E' la stessa linea d'azione di Actarus: ma non ha molto senso dal punto di vista logico, perchè ormai in mezzo a una guerra gli uomini del ranch lo sono già, per non parlare dei cittadini di Tokyo. Il ranch è stato attaccato degli UFO, e così pure la scuola dove vanno Venusia, Mizar e Banta. Il TFO di Alcor, il loro amico, è stato abbattuto più volte. Le varie città giapponesi sono state attaccate, con Venusia e Banta che sono finiti prigionieri di un mostro spaziale. A questo punto, che senso ha nascondere un fatto così evidente, che cioè sono attaccati da forze nemiche?

    G1



    "SE ANDRAI IN MEZZO ALLA TORMENTA, NON TI IDENTIFICHERANNO"

    Almeno è quello che ha detto Hydargos al pilota del mostro di Vega. Che però è stato identificato all'istante al radar del Centro Ricerche. E' uno di quegli errori di sceneggiatura che non danneggiano la storia, ma possono danneggiare i personaggi: se i mostri spaziali vengono identificati subito, vuol dire che o Hydargos non è molto intelligente o che sottovaluta troppo il nemico. In ogni caso, ci fa una figuraccia. ^_^

    VTS-06-1-14898



    LA TRASFORMAZIONE DI DUKE FLEED

    Viste le circostanze, non aveva senso far galoppare Actarus verso il Centro Ricerche, fargli fare la corsa lungo il corridoio, la discesa con la slitta e tutto il resto, mentre Rigel è davanti al mostro. Quindi lo sceneggiatore fa fare una scorciatoia ad Actarus, corrispondente a quella dei primi episodi: la trasformazione mentre si getta dal burrone e il tuffo in acqua, per poi comparire, chissà come, nell'hangar, già dentro la cabina di guida di Goldrake.

    G1



    MA UN CAVALLO HA LE MANI? E UN PULEDRINO QUANTO PESA?

    Ci sono altre, diciamo, inesattezze nella storia: oltre a dare al puledrino Sandy degli occhi umani dando un effetto straniante a chi lo guarda, c'è anche la situazione assurda del PULEDRINO CHE SI AGGRAPPA AL BORDO DEL BURRONE PER NON CADERE!!!! MA SE NON HA LE MANI, HA GLI ZOCCOLI! CON QUELLI NON PUOI AGGRAPPARTI A NIENTE!!! :huh: :huh: :huh: :huh:

    VTS-06-1-32225


    E poi, quanto pesa un puledrino? Va bene che sarà pesante, ma un puledrino peserà sì e no 50 chili. Il fatto che Mizar e Alcor insieme ci mettano così tanto tempo per tirarlo su mi sembra un pò sproporzionato. Ma lasciamo stare, magari qui mi sbaglio io. =_=

    G1



    GOLDRAKE CONTRO DEVILMAN!

    Il mostro Giba Giba ha le fattezze di Devilman nel volto. E' curioso che Nagai abbia dato le fattezze di uno dei suoi personaggi più famosi a un nemico di Goldrake: è da notare che nè Mazinga Z nè il Grande Mazinga hanno affrontato nemici con queste fattezze basate su di lui.

    G1



    SAKKAN: SHINGO ARAKI

    Questo è il secondo lavoro di Shingo Araki, dopo "Una serata di gloria" (ep5). Il suo prossimo lavoro sarà l'episodio 20, "L'insidia sotto la montagna". E' anche un episodio dove sono disegnati molti cavalli, una caratteristica di Araki: anche nei suoi primi lavori su Ryu, il ragazzo delle caverne, erano comparsi molti cavalli. Che non sono certo dei soggetti semplici da realizzare. Forse hanno saltato la sequenza tipica della trasformazione di Actarus perchè era di Komatsubara, e poteva darsi che gli spettatori notassero la differenza di stile (è solo una mia ipotesi, prendetela come volete, non ho prove).

    (continua qui)

    QUI TUTTI I LINK SU GOLDRAKE

    Edited by joe 7 - 10/11/2022, 18:50
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Non vedevo l'ora che uscisse la tua analisi di questo episodio, uno dei miei preferiti. Concordo anch'io con le tue osservazioni. Tuttavia mi chiedo: ma davvero Gandal pensava di costruire una base sulla Terra alla superficie del Sole? Sicuramente Goldrake gliel' avrebbe distrutta; e comunque nessuna armata sulla terra sarebbe stata semplicemente a guardare.
    Trovo che sia davvero un bell'episodio, con l'ambientazione alla fattoria e con la neve che scende.
    Data la temperatura però dovrebbero indossare abiti più adeguati.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,419

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Julie @ 13/10/2022, 17:03) 
    Non vedevo l'ora che uscisse la tua analisi di questo episodio, uno dei miei preferiti. Concordo anch'io con le tue osservazioni. Tuttavia mi chiedo: ma davvero Gandal pensava di costruire una base sulla Terra alla superficie del Sole? Sicuramente Goldrake gliel' avrebbe distrutta; e comunque nessuna armata sulla terra sarebbe stata semplicemente a guardare.

    A giudicare dall'impostazione della base che Gandal voleva fare, sembrava che volesse fare una roccaforte da cui far partire gli attacchi e che fosse - teoricamente - imprendibile dai terrestri e da Goldrake. Ma il problema, come giustamente tu dici, è realizzarla in tempo, questa roccaforte. Per questo i veghiani avevano cercato di costruire in fretta questo avamposto, ma non ce l'hanno fatta.

    VTS-06-1-04001



    CITAZIONE (Julie @ 13/10/2022, 17:03) 
    Trovo che sia davvero un bell'episodio, con l'ambientazione alla fattoria e con la neve che scende.
    Data la temperatura però dovrebbero indossare abiti più adeguati.

    Quella degli abiti non adatti è una caratteristica degli anime seriali come quelli di Goldrake: infatti, vista la rapidità necessaria per realizzare un anime in tempo (uno alla settimana, ti lascio immaginare la fatica!), non c'era la possibilità di fare anche il character designer dei personaggi in abiti invernali. Inoltre i personaggi dovevano essere immediatamente riconoscibili: quindi, nel vederli, cerchiamo di immaginarli coi vestiti invernali. Comunque, a volte li vestono in abiti invernali quando hanno il tempo di farlo: per esempio, nell'ep19 Venusia ha un abbigliamento invernale. Non molto diverso dal solito, è vero, ma non si poteva pretendere l'impossibile col poco tempo che avevano a disposizione.

    VTS-02-1-05836

     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Episodio memorabile disegnato da dio da shingo araki che passa senza problemi dal tratto morbido che adotta sul puledro alla ruvidezza dello scontro tra goldrake e il mostro spaziale.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,419

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 6/4/2024, 14:39) 
    Episodio memorabile disegnato da dio da shingo araki che passa senza problemi dal tratto morbido che adotta sul puledro alla ruvidezza dello scontro tra goldrake e il mostro spaziale.

    Shingo Araki sin dal primo episodio (il quinto, "una serata di gloria") mostra di avere un gran talento: qui si è affinato ulteriormente.
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Verissimo. Sinceramente però credo che komatsubara sia stato il direttore dell’animazione più efficace per goldrake
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,419

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caneparo @ 6/4/2024, 14:58) 
    Verissimo. Sinceramente però credo che komatsubara sia stato il direttore dell’animazione più efficace per goldrake

    Komatsubara è stato la base: efficacissimo ed eccezionale; Araki è stato l'eleganza del tratto. Sono stati necessari tutti e due per Goldrake, non ha senso scegliere l'uno o l'altro.
     
    Top
    .